Mazda
Mazda controcorrente: l'autonomia giusta di un'auto elettrica è quanto basta per la quotidianità
di Giulia Favetti pubblicata il 07 Febbraio 2023, alle 09:31 nel canale Auto ElettricheSecondo il marchio nipponico una batteria piccola, sufficiente per le necessità quotidiani, permetterebbe uno sfruttamento migliore delle risorse
131 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon ricordo, hai una yaris?
Si, una Yaris Cross, che già consuma più della penultima Yaris che avevo che era sui 28 al litro (era più leggera).
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Sto consumando in linea con la vecchia Prius che avevo anni fa, qualcosa in meno forse.
Ovviamente faccio poca autostrada (principalmente in liguria dove in certi tratti vai piano come fossi in extraurbano...) quindi i consumi medi sono ottimi per le percorrenze urbane ed extraurbane che faccio io.
Mai viaggi troppo brevi e guido con la mente ibridizzata da anni, frenando davvero poco per non sprecare energia cinetica, e questo aiuta molto
Ormai sorrido a vedere i frenatori seriali, anche a basse velocità, che sembrano guidare con il gancio traino attaccato a quelli davanti... Quanti soldi che stanno sprecando
Eh bè...
Da buon ligure...
Però la benzina viene bruciata per produrre lavoro meccanico che fa girare il generatore, il generatore girando produce corrente che fa girare il motore elettrico, non sono ferrato in fisica, ma ogni passaggio introduce delle perdite di efficenza.
Vero, però non dovendo trasferire direttamente la potenza dal motore termico alle ruote, puoi farlo andare costantemente alle condizioni di efficienza migliori... almeno credo
Da buon ligure...
touchè
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Sto consumando in linea con la vecchia Prius che avevo anni fa, qualcosa in meno forse.
Ovviamente faccio poca autostrada (principalmente in liguria dove in certi tratti vai piano come fossi in extraurbano...) quindi i consumi medi sono ottimi per le percorrenze urbane ed extraurbane che faccio io.
Mai viaggi troppo brevi e guido con la mente ibridizzata da anni, frenando davvero poco per non sprecare energia cinetica, e questo aiuta molto
Ormai sorrido a vedere i frenatori seriali, anche a basse velocità, che sembrano guidare con il gancio traino attaccato a quelli davanti... Quanti soldi che stanno sprecando
Ahahaha quanto ti capisco, anche la mia ha i freni praticamente intonsi solo che non avendo le palette al volante modulo col pedale del freno.
Hai avuto la prius, quindi sei anche un un aficionado Toyota, una volta provata non si torna indietro
In teoria si, il tutto si basa su quello, aspettiamo le prove su strada perchè al momento, come ho scritto riguardo la nissan con e-power, i risultato sono migliori di un ICE ma pari ad una full hybrid.
Anche i treni a gasolio funzionano cosi, l'ICE aziona un generatore che alimenta i motori elettrici
touchè
Hai avuto la prius, quindi sei anche un un aficionado Toyota, una volta provata non si torna indietro
Confermo, anche se di auto ne ho avute, e guidate, di vari brand (per lavoro me ne sono capitate tante diverse).
I più bei ricordi ed esperienze li ho con auto giapponesi (oltre Toyota, anche Subaru e Honda).
Sarà un caso ovviamente.
Per l'uso personale, guidando solo automatici, ormai mettere il cambio optional su vetture dove non è di serie, costa davvero troppo. Per dire guarda la Opel Corsa, dalla base a 18k, passi a quasi 23k solo per mettere l'automatico. Senza senso. Tantovale scegliere le ibride full dove la differenza è spesa anche per il motore più efficiente, e l'automatico è di serie.
Sarà un caso ovviamente.
A volte vedo la mia Honda e penso che ci sono macchine più belle in giro...poi mi ricordo le rotture e le noie meccaniche che mi ha dato la Civic e penso che la prossima sarà ancora Jappo.
Idem !
92, no anzi 184 minuti di applausi !
I più bei ricordi ed esperienze li ho con auto giapponesi (oltre Toyota, anche Subaru e Honda).
Sarà un caso ovviamente.
Per l'uso personale, guidando solo automatici, ormai mettere il cambio optional su vetture dove non è di serie, costa davvero troppo. Per dire guarda la Opel Corsa, dalla base a 18k, passi a quasi 23k solo per mettere l'automatico. Senza senso. Tantovale scegliere le ibride full dove la differenza è spesa anche per il motore più efficiente, e l'automatico è di serie.
Hai perfettamente ragione.
Prossima auto se non è tesla sarà toyota oppure honda.
92, no anzi 184 minuti di applausi !
Civic penultimo modello? A me piace un casino, sarà stile gundam ma a me piace soprattutto l'alettone gigante della type-R.
2.2 cdti Serie 8 con alettone e mascherina radiatore del type R
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