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Mazda controcorrente: l'autonomia giusta di un'auto elettrica è quanto basta per la quotidianità

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Auto Elettriche Mazda controcorrente: l'autonomia giusta di un'auto elettrica è quanto basta per la quotidianità

Secondo il marchio nipponico una batteria piccola, sufficiente per le necessità quotidiani, permetterebbe uno sfruttamento migliore delle risorse

 
131 Commenti
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demon7708 Febbraio 2023, 12:26 #101
Originariamente inviato da: gd350turbo
1 Litro per 100 km ?

Ah chissa come è stato calcolato...

50 litri per 600km sono 12 km/litro che lo vedo già più probabile.

Comnque, in questa macchina ci hanno messo:
motore elettrico
motore Wankel
generatore di corrente
batteria da 17,8kwh
serbatoio da 50 litri

C'è rimasto dello spazio per i bagagli/persone ?


Se guardi il video su youtube vedrai che il propulsore elettrico comprensivo del sistema wankel è incredibilmente compatto e leggero, ci sta comodo dento al cofano.
La batteria non è che sia gigante se è da 17,8.. ci sta comoda sotto il pianale.

Oltretutto (MA CHIEDO CONFERMA perchè ipotizzo) essendo a propulsione esclusivamente elettrica non dovrebbe esserci nemmeno il cambio.
Quindi si elimina un pesante e macchinoso cambio automatico..

La storia dei 50l per 600km mi pare strana. 12Km al litro sono pochetti.. io con la DS3 del 2010 ne faccio 16 al litro sempre..
!fazz08 Febbraio 2023, 12:33 #102
50 litri per 600 km non è un consumo che fa gridare al miracolo,

la mia "non innovativa" turbo benzina fà circa 700 km con 40 litri di serbatoio
che poi vorrei dire chi giudica l'L15B7 un motore non innovativo
bonzoxxx08 Febbraio 2023, 12:34 #103
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Intendi che per 50 litri di carburante sono troppo pochi 600km di autonomia?

Non capisco se li danno come 600km totali con auto totalmente carica più serbatoio pieno, oppure 600km di solo serbatoio pieno usato tramite Wankel per fare corrente.

Dicono sia totale, secondo me sono troppo pochi.
gd350turbo08 Febbraio 2023, 12:38 #104
Originariamente inviato da: !fazz
la mia "non innovativa" turbo benzina fà circa 700 km con 40 litri di serbatoio

17.5 km/lt, più o meno come la mia "assolutamente non innovativa" turbo diesel.
bonzoxxx08 Febbraio 2023, 13:11 #105
Mah secondo me è un refuso/errore, non ci credo abbia cosi poca autonomia, altrimenti è un fail clamoroso:

Limitatata a 140 all'ora;
Pesa 18 quintali;
0-100 9.1 secondi;
Bagagliaio bene ma non benissimo;
40K euro.

Mah, sarà...
demon7708 Febbraio 2023, 13:25 #106
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Mah secondo me è un refuso/errore, non ci credo abbia cosi poca autonomia, altrimenti è un fail clamoroso:

Limitatata a 140 all'ora;
Pesa 18 quintali;
0-100 9.1 secondi;
Bagagliaio bene ma non benissimo;
40K euro.

Mah, sarà...


Ah ecco.. i 18qt non sono da sottovalutare..
La mia DS3 fa i 16 col 1400 benzina da 95cv.. ma pesa pure 12 quintali.. 600kg in meno contano parecchio.
gd350turbo08 Febbraio 2023, 13:27 #107
Boh...
Però la benzina viene bruciata per produrre lavoro meccanico che fa girare il generatore, il generatore girando produce corrente che fa girare il motore elettrico, non sono ferrato in fisica, ma ogni passaggio introduce delle perdite di efficenza.
bonzoxxx08 Febbraio 2023, 13:27 #108
Originariamente inviato da: demon77
Ah ecco.. i 18qt non sono da sottovalutare..
La mia DS3 fa i 16 col 1400 benzina da 95cv.. ma pesa pure 12 quintali.. 600kg in meno contano parecchio.


Avoja.
Non mi convince sta mazda, non gli trovo un senso.
Ma aspetto una recensione approfondita prima di "pronunciarmi", non ci sono dati a sufficienza per tirare delle conclusioni.

Originariamente inviato da: gd350turbo
Boh...
Però la benzina viene bruciata per produrre lavoro meccanico che fa girare il generatore, il generatore girando produce corrente che fa girare il motore elettrico, non sono ferrato in fisica, ma ogni passaggio introduce delle perdite di efficenza.


Hai perfettamente ragione, infatti bisogna vedere il tasso di efficienza di tutto il sistema.

La nissan e-power ad esempio permette percorrenze oltre i 20 al litro né più e né meno come la corolla cross che anzi fa 4.5 litri per 100km.

Boh, secondo me c'è un limite nei motori ICE oltre il quale non si riesce ad andare a meno che non se ne ripensi in toto il funzionamento.
Goofy Goober08 Febbraio 2023, 13:28 #109
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Dicono sia totale, secondo me sono troppo pochi.


se è il totale fa pena come efficienza complessiva.

oppure è troppo pesante e quindi rende nullo avere un buon sistema di trazione.

cavolo la mia full hybrid con il piccolo serbatoio da 35/36 litri viaggia tra i 25 e 26km/l di media, sono oltre 850km, a confronto è un mostro di consumi
bonzoxxx08 Febbraio 2023, 13:34 #110
Originariamente inviato da: Goofy Goober
se è il totale fa pena come efficienza complessiva.

oppure è troppo pesante e quindi rende nullo avere un buon sistema di trazione.

cavolo la mia full hybrid con il piccolo serbatoio da 35/36 litri viaggia tra i 25 e 26km/l di media, sono oltre 850km, a confronto è un mostro di consumi

Eh si, se quella fosse la percorrenza sarebbe tanto chiasso per nulla.

Non ricordo, hai una yaris?

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