Mazda
Mazda controcorrente: l'autonomia giusta di un'auto elettrica è quanto basta per la quotidianità
di Giulia Favetti pubblicata il 07 Febbraio 2023, alle 09:31 nel canale Auto ElettricheSecondo il marchio nipponico una batteria piccola, sufficiente per le necessità quotidiani, permetterebbe uno sfruttamento migliore delle risorse
131 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA quanto pare la potenza della AMI può essere sbloccata, interessante..
Anche quella dei monopattini che si vedono in tangenziale a 80-90 kmh...
ma presumo sia un "filino" illegale...
Occhio alle compagnie assicurative, verifica prima che sia registrata come tale, il web è pieno di compagnia farlocche, la gente ci va perchè spende poco, ma poi si ritrova un certificato assicurativo fasullo.
Il mio devo tenerlo come minimo fino a marzo 2027, poi si vede, dato che nell'ultimo anno il suo prezzo sui listini è aumentato anzichè diminuire.
Ah, Ah, simpatico.
Nessuno qui ha parlato di vendere un'auto perfettamente funzionante per comprare una EV, sarebbe poco furbo.
ma presumo sia un "filino" illegale...
Occhio alle compagnie assicurative, verifica prima che sia registrata come tale, il web è pieno di compagnia farlocche, la gente ci va perchè spende poco, ma poi si ritrova un certificato assicurativo fasullo.
ahahah i monopattini missile, roba da suicidio
Controllato sul sito IVASS, sembra sia tutto a posto
Il mercato dell'usato è impazzito, le auto sono diventate un investimento
Attualmente è così...
Sorry, avevo letto che era una una battuta, ma avevo interpretato la cosa come fosse una battuta, e quindi pensavo fosse seria...
Dipende dal modo di pensare.
Anche nelle mie conoscenze non girano molti soldi, ma molti tendono a comprare nuovo (o usato pochissimo) e poi tenere per molti anni, fino a quando è da buttare...
A volte, a comprare usato, si spende di più...
Appunto.
In più le auto sono più durature di quanto lo erano qualche decennio fa, e quindi puoi tenerle per più tempo.
E' per questo che, perché il ricambio porti ad una maggioranza elettrica, ci vorranno ancora molti anni. Non come molti hanno paura, che da oggi a domani l'infrastruttura elettrica non possa tenere il colpo...
Fretta no, ma nella prospettiva di tenere un'automobile per lungo tempo, si fanno programmi nel futuro distante.
Comunque resta il fatto che molte persone "auspicano" autonomamente che la propria prossima vettura sarà elettrica, anche se in un futuro non vicinissimo. Non si sentono obbligati a sceglierla...
La MX-30 NON E' UNA ELETTRICA PURA.
E' UNA PLUG IN HYBRID.
Le normali plugin hybrid ne fanno 50 di Km in elettrico
Dal sito inglese Mazda:
"Arriving in the UK early in 2021, the Mazda MX-30 is Mazda’s first all-electric production vehicle and part of an electrification strategy that has already seen Mazda M Hybrid mild hybrid systems fitted as standard to the Mazda3 and Mazda CX-30, plus selected Mazda2s."
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Si, ce ne sono due varianti, "identiche" di aspetto, ma una è BEV l'altra è con generatore Wankel (che è la vera novità in gamma). Non so se quest'ultima è definibile PlugIn o cosa, considerato che altre vetture a genatore a scoppio ne abbiamo viste, ma di solito erano classificate come BEV (tipo la BMW) o come full-hybrid (tipo il nuovo Nissan Qashqai)
EV puro batteria da 35,5 kWh, plug in con batteria da 17,8kwh.
La versione plug-in ha circa 85km di autonomia e in più ha il motore rotativo che fa da extender.
Sul sito mazda spiega tutto molto bene.
Però una cosa non mi torna: come fa con un serbatoio da 50 litri ad avere un'autonomia di 600km?
Estratto dal sito motor1:
"Grazie all’intervento del propulsore tradizionale e al serbatoio di benzina da 50 litri, però, si può viaggiare fino a 600 km, con consumi dichiarati di 1 l/100 km e emissioni di CO2 di 21 g/km. Combinando i due motori, la velocità massima (limitata) è di 140 km/h, mentre l’accelerazione 0-100 km/h è di 9,1 secondi (6 decimi in meno della versione BEV, la quale ha anche 35 CV in meno)."
Il tutto a partire da 38K euro.
C'è qualcosa che non torna.
Ah chissa come è stato calcolato...
50 litri per 600km sono 12 km/litro che lo vedo già più probabile.
Comnque, in questa macchina ci hanno messo:
motore elettrico
motore Wankel
generatore di corrente
batteria da 17,8kwh
serbatoio da 50 litri
C'è rimasto dello spazio per i bagagli/persone ?
Intendi che per 50 litri di carburante sono troppo pochi 600km di autonomia?
Non capisco se li danno come 600km totali con auto totalmente carica più serbatoio pieno, oppure 600km di solo serbatoio pieno usato tramite Wankel per fare corrente.
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