Renault
Luca De Meo controcorrente: "sarebbe un errore abbandonare l'elettrico"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Luglio 2024, alle 16:45 nel canale Auto ElettricheIl CEO di Renault ha una posizione più diplomatica sulla questione elettrico e le difficoltà di vendita. Bisogna aggiustare il tiro, non abbandonare la tecnologia
56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque si, deve bruciare parecchio
Non sono mai cambiate? Ma seriamente dite?
Renault Zoe, dal 2013 tre diverse generazioni, tutte con 192 celle.
- 1a generazione, 22 kWh, singola cella 36 Ah, peso batteria 280 kg.
- 2a generazione, 41 kWh, singola cella 63 Ah, peso batteria 305 kg.
- 3a generazione, 52 kWh, singola cella 78 Ah, peso batteria 326 kg.
Tutto questo in meno di 10 anni, e non sono nemmeno le migliori batterie sul mercato.
e quindi sbaglieranno una seconda, poi una terza ecc ad iniziare dai "tagli".
O trovano un altro Marchionne oppure ciao ciao.
Elkann sarà bravo in finanza ma mi sembra troppo ingordo.
Non la vedo bene.
...DeMeo è un ottimo product manager, ha rilanciato Alfa e Seat con modelli belli, secondo la scuola Marchionne, ma non è tagliato per fare il Ceo, non può dire certe cose in pubblico, sembra un bambino ingenuo che si vanta di aver rubato la marmellata. Uno così "ingenuo" poi cade nelle trappole delle suggestioni. Deve stare alla sua scrivania a disegnare auto, come uno stilista è un artista ma non un manager, il management deve delegarlo ad altri.
Buonasera, mi risulta che da quando c’è De Meo i conti di Renault siano passati da pessimi ad ottimi in pochi anni. Non credo quindi che nessuno qui sia all’altezza di dire che deve fare il product manager e non il CEO perché fino ad ora i risultati ci sono e infatti è stato recentemente riconfermato dal CDA
Ma il Presidente/Ceo ha un ruolo un po' diverso, deve essere "diplomatico", è la faccia/immagine dell'azienda, non può dire "fesserie" un giorno si e uno no. E deve avere una visone strategica a lungo termine, diversa da quella del buon prodotto, visione che in questo caso ha cannato (a quanto sembra dalla news).
ahhh
E deve avere una visone strategica a lungo termine, diversa da quella del buon prodotto, visione che in questo caso ha cannato (a quanto sembra dalla news).
E vabbò, fammi spezzare una arancia a suo favore, ma chi ce l'ha avuta una visione ?
Sono andati tutti nella stessa direzione, come un gregge di pecore, solo perchè era di moda...
Se qualcuno alzava osava dire come Fantozzi "l'auto a pile è una cagata pazzesca", invece di ricevere applausi veniva linciato
Ma che caspita, non si può vedere una BMW i7 da oltre 120.000 euro in autostrada in prima corsia a 90kmh, come tutte le Tesla&C., che pena... vista questo weekend, quasi volevo spingerla
Ora che mettano sulla gigliottina quei politici senza patria che hanno distrutto l'industria europea.
E vabbò, fammi spezzare una arancia a suo favore, ma chi ce l'ha avuta una visione ?
Sono andati tutti nella stessa direzione, come un gregge di pecore, solo perchè era di moda...
Se qualcuno alzava osava dire come Fantozzi "l'auto a pile è una cagata pazzesca", invece di ricevere applausi veniva linciato
Ma che caspita, non si può vedere una BMW i7 da oltre 120.000 euro in autostrada in prima corsia a 90kmh, come tutte le Tesla&C., che pena... vista questo weekend, quasi volevo spingerla
Ora che mettano sulla gigliottina quei politici senza patria che hanno distrutto l'industria europea.
Ogni tanto rispunta questa stupidaggine delle auto elettriche in prima corsia a 90 km/h, solo voi le trovate.
Quale sarebbe la direzione la fine della società tecnologica in Europa ed il ritorno al medioevo avanzato?
Ci potranno sempre tornarebi no-watt se la cosa li rende così gioiosi.
La strada possibile è una sola FER e mobilità elettrica.
Se i costruttori europei non ci riusciranno, si sposteranno nei musei da qui a 10 anni. Una tecnologia ferma da 10 anni che produce solo aumento dei prezzi, senza sostanziale innovazione non ha futuro.
se volete ci faccio un filmato
A26 questo weekend:
c'era coda, 3 corsie quasi ferme: una Tesla bianca era in terza corsia, io ero in prima, e mi sono detto "ellapeppa questo è grintoso !"
Poi la coda si dissolve, il traffico accelera, e dopo 1 minuto ritrovo la Tesla in prima corsia a 90kmh, e mi sono detto "ahhh ecco"
Eddai con queste pile, sono così comode, usatela l'energia... volete mettere il piacere di fare una sosta in Autogrill ?
Case produttrici e governi dovrebbero lasciare la liberta di scegliere ai cittadini, ovvero a coloro a cui spetta la decisione finale sulla motorizzazione da utilizzare, senza mettere date per ban ridicoli e senza sperperare soldi pubblici con incentivi.
Se ciaone... se lasci scegliere alla massa cosa fare o non fare si torna all'età della pietra o peggio ci estinguiamo.
La gente pur di risparmiare anche solo 50 cent butterebbe la spazzatura nel bosco invece che fare la differenziata e vuoi veramente sperare che possa esistere non solo per le auto ma per qualsiasi cosa un mercato che privo di regolamentazione starebbe in piedi?
Guarda ti racconto un fatto che secondo me è emblematico? Hai mai sentito parlare del pane della Campania?
In parole povere è un fenomeno per cui ci sono questi "forni" abusivi protetti dalla malavita che producono pane bruciando nei forni di tutto, dai rifiuti a qualsiasi cosa gli capiti. Ovviamente non rispettando alcuna norma è un pane che costa poco anzi pochissimo ma che è tossico e se anche all'inizio non ti fa niente a lungo andare ti contamina con roba che va dai metalli pesanti alle peggiori schifezze.
Ecco nel libero mercato questo pane vende tantissimo e questo ti da la misura di quanto cervello ha la massa e la necessità che ci siano leggi a regolazione del mercato.
Sia chiaro questo è un esempio volutamente palese ma ci sono casi in cui la tossicità di un prodotto non è affatto e per niente facile da intuire ivi compresi prodotti che tecnicamente sarebbero legali e quindi che trovi liberamente in commercio.
Quindi per l'ennesima volta e ripeto A PRESCINDERE dal discorso dell'auto elettrica la teoria economica del libero mercato è ritenuta ormai sostanzialmente da tutti e perfino negli USA una cazzata. Nessuna e ripeto NESSUNA nazione ad oggi prenderebbe seriamente in considerazione di applicare il libero mercato e se lo facesse salterebbe per aria in relativamente poco tempo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".