Renault

Luca De Meo controcorrente: "sarebbe un errore abbandonare l'elettrico"

di pubblicata il , alle 16:45 nel canale Auto Elettriche Luca De Meo controcorrente: "sarebbe un errore abbandonare l'elettrico"

Il CEO di Renault ha una posizione più diplomatica sulla questione elettrico e le difficoltà di vendita. Bisogna aggiustare il tiro, non abbandonare la tecnologia

 
56 Commenti
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paolo cavallo22 Luglio 2024, 21:22 #11
avete solo elettriche ? tenetevele !!!
Massimiliano Zocchi22 Luglio 2024, 21:33 #12
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
è da 100 anni che l' elettrico ha gli stessi problemi di base, non è che le auto elettriche sono state inventate l' altroieri

Comunque si, deve bruciare parecchio


Non sono mai cambiate? Ma seriamente dite?
Renault Zoe, dal 2013 tre diverse generazioni, tutte con 192 celle.
- 1a generazione, 22 kWh, singola cella 36 Ah, peso batteria 280 kg.
- 2a generazione, 41 kWh, singola cella 63 Ah, peso batteria 305 kg.
- 3a generazione, 52 kWh, singola cella 78 Ah, peso batteria 326 kg.

Tutto questo in meno di 10 anni, e non sono nemmeno le migliori batterie sul mercato.
sbaffo22 Luglio 2024, 22:01 #13
Originariamente inviato da: barzokk
Non ci scherzerei mica tanto, perchè rischi anche di azzeccarci
infatti non scherzavo...

Questi sono CEO/amministratori/ecc che [B][U]non hanno capito il loro mercato[/U][/B], hanno sbagliato clamorosamente una volta,
e quindi sbaglieranno una seconda, poi una terza ecc ad iniziare dai "tagli".

O trovano un altro Marchionne oppure ciao ciao.
Elkann sarà bravo in finanza ma mi sembra troppo ingordo.
Non la vedo bene.
...DeMeo è un ottimo product manager, ha rilanciato Alfa e Seat con modelli belli, secondo la scuola Marchionne, ma non è tagliato per fare il Ceo, non può dire certe cose in pubblico, sembra un bambino ingenuo che si vanta di aver rubato la marmellata. Uno così "ingenuo" poi cade nelle trappole delle suggestioni. Deve stare alla sua scrivania a disegnare auto, come uno stilista è un artista ma non un manager, il management deve delegarlo ad altri.
samuello 8522 Luglio 2024, 22:30 #14
Originariamente inviato da: sbaffo
infatti non scherzavo...

...DeMeo è un ottimo product manager, ha rilanciato Alfa e Seat con modelli belli, secondo la scuola Marchionne, ma non è tagliato per fare il Ceo, non può dire certe cose in pubblico, sembra un bambino ingenuo che si vanta di aver rubato la marmellata. Uno così "ingenuo" poi cade nelle trappole delle suggestioni. Deve stare alla sua scrivania a disegnare auto, come uno stilista è un artista ma non un manager, il management deve delegarlo ad altri.


Buonasera, mi risulta che da quando c’è De Meo i conti di Renault siano passati da pessimi ad ottimi in pochi anni. Non credo quindi che nessuno qui sia all’altezza di dire che deve fare il product manager e non il CEO perché fino ad ora i risultati ci sono e infatti è stato recentemente riconfermato dal CDA
sbaffo22 Luglio 2024, 22:42 #15
Originariamente inviato da: samuello 85
Buonasera, mi risulta che da quando c’è De Meo i conti di Renault siano passati da pessimi ad ottimi in pochi anni. Non credo quindi che nessuno qui sia all’altezza di dire che deve fare il product manager e non il CEO perché fino ad ora i risultati ci sono e infatti è stato recentemente riconfermato dal CDA
guarda che il product manager se fa buoni prodotti fa andare bene l'azienda, come ha fatto in Seat e Alfa prima con delle belle auto che si vendevano (abbastanza) bene, se invece fai roba brutta che non vuole nessuno (la Stilo per esempio) l'azienda va in crisi. Le ultime Renault a quanto leggo nelle prove sono buone, almeno come consumi e prestazioni (per es. la clio batte nettamente la yaris che è sempre stata il riferimento della categoria). Oltre al fatto che con i prezzi pazzi degli ultimi anni tutti hanno fatto profitti record...

Ma il Presidente/Ceo ha un ruolo un po' diverso, deve essere "diplomatico", è la faccia/immagine dell'azienda, non può dire "fesserie" un giorno si e uno no. E deve avere una visone strategica a lungo termine, diversa da quella del buon prodotto, visione che in questo caso ha cannato (a quanto sembra dalla news).
barzokk22 Luglio 2024, 23:20 #16
Originariamente inviato da: sbaffo
infatti non scherzavo...

ahhh

Originariamente inviato da: sbaffo
...
E deve avere una visone strategica a lungo termine, diversa da quella del buon prodotto, visione che in questo caso ha cannato (a quanto sembra dalla news).

E vabbò, fammi spezzare una arancia a suo favore, ma chi ce l'ha avuta una visione ?
Sono andati tutti nella stessa direzione, come un gregge di pecore, solo perchè era di moda...
Se qualcuno alzava osava dire come Fantozzi "l'auto a pile è una cagata pazzesca", invece di ricevere applausi veniva linciato

Ma che caspita, non si può vedere una BMW i7 da oltre 120.000 euro in autostrada in prima corsia a 90kmh, come tutte le Tesla&C., che pena... vista questo weekend, quasi volevo spingerla

Ora che mettano sulla gigliottina quei politici senza patria che hanno distrutto l'industria europea.
Massimiliano Zocchi22 Luglio 2024, 23:56 #17
Originariamente inviato da: barzokk
ahhh


E vabbò, fammi spezzare una arancia a suo favore, ma chi ce l'ha avuta una visione ?
Sono andati tutti nella stessa direzione, come un gregge di pecore, solo perchè era di moda...
Se qualcuno alzava osava dire come Fantozzi "l'auto a pile è una cagata pazzesca", invece di ricevere applausi veniva linciato

Ma che caspita, non si può vedere una BMW i7 da oltre 120.000 euro in autostrada in prima corsia a 90kmh, come tutte le Tesla&C., che pena... vista questo weekend, quasi volevo spingerla

Ora che mettano sulla gigliottina quei politici senza patria che hanno distrutto l'industria europea.


Ogni tanto rispunta questa stupidaggine delle auto elettriche in prima corsia a 90 km/h, solo voi le trovate.
ilariovs23 Luglio 2024, 06:49 #18
E vorrei pure vedere che cambiamo direzione.

Quale sarebbe la direzione la fine della società tecnologica in Europa ed il ritorno al medioevo avanzato?

Ci potranno sempre tornarebi no-watt se la cosa li rende così gioiosi.

La strada possibile è una sola FER e mobilità elettrica.
Se i costruttori europei non ci riusciranno, si sposteranno nei musei da qui a 10 anni. Una tecnologia ferma da 10 anni che produce solo aumento dei prezzi, senza sostanziale innovazione non ha futuro.
barzokk23 Luglio 2024, 08:01 #19
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ogni tanto rispunta questa stupidaggine delle auto elettriche in prima corsia a 90 km/h, solo voi le trovate.

se volete ci faccio un filmato
A26 questo weekend:
c'era coda, 3 corsie quasi ferme: una Tesla bianca era in terza corsia, io ero in prima, e mi sono detto "ellapeppa questo è grintoso !"
Poi la coda si dissolve, il traffico accelera, e dopo 1 minuto ritrovo la Tesla in prima corsia a 90kmh, e mi sono detto "ahhh ecco"

Eddai con queste pile, sono così comode, usatela l'energia... volete mettere il piacere di fare una sosta in Autogrill ?
Darkon23 Luglio 2024, 08:14 #20
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Deve bruciare parecchio, specialmente considerando quanti soldi hanno investito nel passaggio all'elettrico.

Case produttrici e governi dovrebbero lasciare la liberta di scegliere ai cittadini, ovvero a coloro a cui spetta la decisione finale sulla motorizzazione da utilizzare, senza mettere date per ban ridicoli e senza sperperare soldi pubblici con incentivi.


Se ciaone... se lasci scegliere alla massa cosa fare o non fare si torna all'età della pietra o peggio ci estinguiamo.

La gente pur di risparmiare anche solo 50 cent butterebbe la spazzatura nel bosco invece che fare la differenziata e vuoi veramente sperare che possa esistere non solo per le auto ma per qualsiasi cosa un mercato che privo di regolamentazione starebbe in piedi?

Guarda ti racconto un fatto che secondo me è emblematico? Hai mai sentito parlare del pane della Campania?

In parole povere è un fenomeno per cui ci sono questi "forni" abusivi protetti dalla malavita che producono pane bruciando nei forni di tutto, dai rifiuti a qualsiasi cosa gli capiti. Ovviamente non rispettando alcuna norma è un pane che costa poco anzi pochissimo ma che è tossico e se anche all'inizio non ti fa niente a lungo andare ti contamina con roba che va dai metalli pesanti alle peggiori schifezze.
Ecco nel libero mercato questo pane vende tantissimo e questo ti da la misura di quanto cervello ha la massa e la necessità che ci siano leggi a regolazione del mercato.

Sia chiaro questo è un esempio volutamente palese ma ci sono casi in cui la tossicità di un prodotto non è affatto e per niente facile da intuire ivi compresi prodotti che tecnicamente sarebbero legali e quindi che trovi liberamente in commercio.

Quindi per l'ennesima volta e ripeto A PRESCINDERE dal discorso dell'auto elettrica la teoria economica del libero mercato è ritenuta ormai sostanzialmente da tutti e perfino negli USA una cazzata. Nessuna e ripeto NESSUNA nazione ad oggi prenderebbe seriamente in considerazione di applicare il libero mercato e se lo facesse salterebbe per aria in relativamente poco tempo.

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