Luca De Meo controcorrente: "sarebbe un errore abbandonare l'elettrico"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Luglio 2024, alle 16:45 nel canale Auto ElettricheIl CEO di Renault ha una posizione più diplomatica sulla questione elettrico e le difficoltà di vendita. Bisogna aggiustare il tiro, non abbandonare la tecnologia
In un periodo in cui si sta parlando molto delle difficoltà di vendita dell'elettrico, e con diversi costruttori che stanno modificando i piano a medio termine, anche Luca De Meo ha detto la sua. Lo ha fatto come CEO del Gruppo Renault, ma anche come presidente di ACEA.
De Meo concorda sulla difficoltà che sta incontrando il mercato, e sul rallentamento nell'adozione della nuova tecnologia, ma ritiene che un cambio radicale di strategia sia un errore: "Abbiamo bisogno di un po’ più di flessibilità nei programmi, ma sarebbe un grave errore strategico abbandonare puramente e semplicemente l’obiettivo a causa dell’attuale rallentamento del mercato", sono state le sue parole, secondo quanto riportato da Reuters.
De Meo quindi sostiene il passaggio all'elettrico, chiedendo però più flessibilità nella produzione, come del resto sta facendo proprio Renault. La casa francese ha una gamma di vetture puramente ed esclusivamente elettriche, di qualità e segmento paragonabile ad altre non elettriche. Così il cliente può scegliere livelli qualitativi e segmenti simili, con la motorizzazione che preferisce.
Ovviamente anche per il CEO uno dei problemi è il prezzo, ed infatti è tornato su questo punto: "Se i clienti non ci seguono, allora siamo tutti responsabili. Dobbiamo tagliare i costi".
56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCase produttrici e governi dovrebbero lasciare la liberta di scegliere ai cittadini, ovvero a coloro a cui spetta la decisione finale sulla motorizzazione da utilizzare, senza mettere date per ban ridicoli e senza sperperare soldi pubblici con incentivi.
Ma dai? Chi l'avrebbe mai detto
Finchè servono 35 mila e più euro per un'auto elettrica, questa rimarrà appannaggio dei soli benestanti.
Al luna-park
Le auto elettriche le metterei in pista insieme agli autoscontri. Con il palo sopra la cappotta per prelevare la corrente.Comunque si, deve bruciare parecchio
Non ci scherzerei mica tanto, perchè rischi anche di azzeccarci
Eh no.
Akio Toyoda lo aveva detto.
Questi sono CEO/amministratori/ecc che [B][U]non hanno capito il loro mercato[/U][/B], hanno sbagliato clamorosamente una volta,
e quindi sbaglieranno una seconda, poi una terza ecc ad iniziare dai "tagli".
O trovano un altro Marchionne oppure ciao ciao.
Elkann sarà bravo in finanza ma mi sembra troppo ingordo.
Non la vedo bene.
Comunque si, deve bruciare parecchio
Appunto, ma non tanto il motore elettrico, quanto le pile, è questo l'errore clamoroso.
Non vogliono abbandonare la tecnologia ?
“La follia è continuare a fare la stessa cosa aspettandosi di ottenere un risultato diverso.” (Citazione)
Cazzi loro (affermazione mia :asd
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".