Lotus
Lotus Evija: il primo modello elettrico con 2000 CV di Hethel
di Mattia Speroni pubblicata il 17 Luglio 2019, alle 13:41 nel canale Auto Elettriche
Lotus Evija è la nuova hypercar elettrica della società di Hethel. Si tratta di un'automobile con potenza di 2000 CV in grado di raggiungere i 320 km/h e permettendo di ricaricare le batterie in circa 9 minuti a 800 kW.
36 Commenti
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Le auto elettriche sono limitate per altri motivi tra cui possono esserci i limiti costruttivi di un motore elettrico.
Se monti un motore progettato per 10000 rpm non puoi farlo andare a 12000 quindi lo limiti a 10000 che magari corrisponde a 200kmh.
Nulla vieta però di montarne uno che possa arrivare a 20000 rpm.
Un motore elettrico può teoricamente spingere un'auto a qualsiasi velocità.
In questo caso il limite dei 320 è probabilmente dovuto ad altro cone gli pneumatici, infatti per la bugatti si sono fatti fare pneumatici su misura dalla michelin mi pare.
La Rimac C Two infatti arriva a 412 kmh.
Ritengo che questo sia uno dei problemi principali.
E assieme alle gomme ci metto anche l'intera trasmissione.
Duemila cavalli sono una potenza spropositata e l'enorme coppia che si genera distrugge tutto. Gomme, trasmissione e tutto l'annesso.
Sicuramente l'erogazione è gestita elettronicamente per spalmarla il più possibile ma resta il fatto che più piano la scarichi più lentamente arrivi alla potenza nominale.
Le auto elettriche sono limitate per altri motivi tra cui possono esserci i limiti costruttivi di un motore elettrico.
Se monti un motore progettato per 10000 rpm non puoi farlo andare a 12000 quindi lo limiti a 10000 che magari corrisponde a 200kmh.
Nulla vieta però di montarne uno che possa arrivare a 20000 rpm.
Un motore elettrico può teoricamente spingere un'auto a qualsiasi velocità.
In questo caso il limite dei 320 è probabilmente dovuto ad altro cone gli pneumatici, infatti per la bugatti si sono fatti fare pneumatici su misura dalla michelin mi pare.
La Rimac C Two infatti arriva a 412 kmh.
Citando la rimac ti sei smentito da solo e dimostra che non sai leggere! Arriva a 412kmh perché i motori elettrici sulle 2 ruote posteriori hanno 2 marce
non hai cambio.
l'elevata coppia serve a questo, a eliminare il cambio.
i motori elettrici hanno una coppia pressochè costante.
fornisci tot ampere, hai tot coppia;
fornisci tot voltaggio (o impulsi), hai tot velocità di rotazione;
coppia per velocità di rotazione (per 2Pi/60) ti danno i W di potenza...
dopo l'accellerazione, arrivati alla velocità desiderata, la coppia viene semplicemente tagliata per mantenere quella velocità.
i sistemi Hub hanno come limite i cuscinetti di rotolamento...
hai comunque un motore che allo stato d'arte arriva a pesare 0.5kg al Kw, quindi su questi sei solo per ogni motore sui 70kg...
questa con tutta probabilità usa motori "on board" con un demoltiplicatore di giri per singolo motore ed un semiasse di trasmissione (omocinetico)....
non ce la faresti mai a mettere un motore a presa diretta di quelle prestazioni nelle ruote (poi sai che guidabilità che avrebbe?!).
demoltiplicando i giri hai una diminuzione di potenza, ma un proporzionale aumento di coppia.
sono quindi 1700Nm dopo la riduzione per i 4 motori, ma 212Nm prima per singolo motore, che non è elevatissima... ci sono scooter con motori Hub che sfoderano 300Nm come coppia in boost (ma è un solo motore limitato a 1000rpm).
ad occhio monta delle 17" a profilo ultraribassato (quindi 80mm di spalla); 591.8mm di diametro, 1859mm di ritolamento, 2870 giri ruota al minuto...
il motore sarà da 6000 giri al massimo.
quindi hanno demoltiplicato per 2.
212x2Pix6000/60=133518W, 133.5kW, 363cv a motore 1450 tutti insieme.
essendo demoltiplicato alla metà, però, sono 726cv in totale.
in boost alimenti anche a 1.3 volte tanto i motori (massimo un paio di minuti) e sei a oltre 2000cv, ma tutto questo prima della riduzione, dopo ne hai 1000 e solo se dai piena coppia motrice, cosa che difficilmente farai a 320 km/h per raggiunti limiti di giri del motore...
dimmi a che voltaggio l'alimentano e ti dico anche l'amperaggio sia in modalità normale che in boost, e da questo quante serie di paralleli hanno fatto con le batterie; dal peso puoi poi capire da quante batterie è ogni parallelo che adottano (a seconda del tipo di cella usata).
l'elettico, per certi versi, è assai semplice.
la Bugatti avrà una demoltiplicazione in prima marcia di 1:4 e una demoltiplicazione all'albero di almeno 1:3, quindi la coppia che ha viene moltiplicata per almeno 12 volte in prima...
l'accelerazione è comunque scarsina... un sistema del genere con sensore antislittamento darebbe massimo 2 secondi sullo 0/100, segno che ha un'elettronica di "basso livello" (la distribuzione dei pesi, avendo 4 motori e un pacco unico ed essendo una biposto, non potrà mai essere troppo sbilanciata).
E' errato. L'unità di misura corretta è kWh.
By(t)e
Anche se fosse non smentisce nulla, sarebbe solo un esempio sbagliato.
Comunque impara un po' di educazione che ne hai bisogno.
non hai cambio.
l'elevata coppia serve a questo, a eliminare il cambio.
i motori elettrici hanno una coppia pressochè costante.
fornisci tot ampere, hai tot coppia;
fornisci tot voltaggio (o impulsi), hai tot velocità di rotazione;
coppia per velocità di rotazione (per 2Pi/60) ti danno i W di potenza...
dopo l'accellerazione, arrivati alla velocità desiderata, la coppia viene semplicemente tagliata per mantenere quella velocità.
i sistemi Hub hanno come limite i cuscinetti di rotolamento...
hai comunque un motore che allo stato d'arte arriva a pesare 0.5kg al Kw, quindi su questi sei solo per ogni motore sui 70kg...
questa con tutta probabilità usa motori "on board" con un demoltiplicatore di giri per singolo motore ed un semiasse di trasmissione (omocinetico)....
non ce la faresti mai a mettere un motore a presa diretta di quelle prestazioni nelle ruote (poi sai che guidabilità che avrebbe?!).
demoltiplicando i giri hai una diminuzione di potenza, ma un proporzionale aumento di coppia.
sono quindi 1700Nm dopo la riduzione per i 4 motori, ma 212Nm prima per singolo motore, che non è elevatissima... ci sono scooter con motori Hub che sfoderano 300Nm come coppia in boost (ma è un solo motore limitato a 1000rpm).
ad occhio monta delle 17" a profilo ultraribassato (quindi 80mm di spalla); 591.8mm di diametro, 1859mm di ritolamento, 2870 giri ruota al minuto...
il motore sarà da 6000 giri al massimo.
quindi hanno demoltiplicato per 2.
212x2Pix6000/60=133518W, 133.5kW, 363cv a motore 1450 tutti insieme.
essendo demoltiplicato alla metà, però, sono 726cv in totale.
in boost alimenti anche a 1.3 volte tanto i motori (massimo un paio di minuti) e sei a oltre 2000cv, ma tutto questo prima della riduzione, dopo ne hai 1000 e solo se dai piena coppia motrice, cosa che difficilmente farai a 320 km/h per raggiunti limiti di giri del motore...
dimmi a che voltaggio l'alimentano e ti dico anche l'amperaggio sia in modalità normale che in boost, e da questo quante serie di paralleli hanno fatto con le batterie; dal peso puoi poi capire da quante batterie è ogni parallelo che adottano (a seconda del tipo di cella usata).
l'elettico, per certi versi, è assai semplice.
la Bugatti avrà una demoltiplicazione in prima marcia di 1:4 e una demoltiplicazione all'albero di almeno 1:3, quindi la coppia che ha viene moltiplicata per almeno 12 volte in prima...
l'accelerazione è comunque scarsina... un sistema del genere con sensore antislittamento darebbe massimo 2 secondi sullo 0/100, segno che ha un'elettronica di "basso livello" (la distribuzione dei pesi, avendo 4 motori e un pacco unico ed essendo una biposto, non potrà mai essere troppo sbilanciata).
Aspetta, la potenza non varia con un riduttore. Aumenta la coppia e direttamente calano i giri ma la potenza rimane invariata.
Se supponiamo che i 4 motori siano identici e quindi 493cv (363kW) cadauno (fonte)con una coppia di 425Nm ne consegue che i giri del motore sono 8160
non hai cambio.
l'elevata coppia serve a questo, a eliminare il cambio.
i motori elettrici hanno una coppia pressochè costante.
fornisci tot ampere, hai tot coppia;
fornisci tot voltaggio (o impulsi), hai tot velocità di rotazione;
coppia per velocità di rotazione (per 2Pi/60) ti danno i W di potenza...
dopo l'accellerazione, arrivati alla velocità desiderata, la coppia viene semplicemente tagliata per mantenere quella velocità.
i sistemi Hub hanno come limite i cuscinetti di rotolamento...
hai comunque un motore che allo stato d'arte arriva a pesare 0.5kg al Kw, quindi su questi sei solo per ogni motore sui 70kg...
questa con tutta probabilità usa motori "on board" con un demoltiplicatore di giri per singolo motore ed un semiasse di trasmissione (omocinetico)....
non ce la faresti mai a mettere un motore a presa diretta di quelle prestazioni nelle ruote (poi sai che guidabilità che avrebbe?!).
demoltiplicando i giri hai una diminuzione di potenza, ma un proporzionale aumento di coppia.
sono quindi 1700Nm dopo la riduzione per i 4 motori, ma 212Nm prima per singolo motore, che non è elevatissima... ci sono scooter con motori Hub che sfoderano 300Nm come coppia in boost (ma è un solo motore limitato a 1000rpm).
ad occhio monta delle 17" a profilo ultraribassato (quindi 80mm di spalla); 591.8mm di diametro, 1859mm di ritolamento, 2870 giri ruota al minuto...
il motore sarà da 6000 giri al massimo.
quindi hanno demoltiplicato per 2.
212x2Pix6000/60=133518W, 133.5kW, 363cv a motore 1450 tutti insieme.
essendo demoltiplicato alla metà, però, sono 726cv in totale.
in boost alimenti anche a 1.3 volte tanto i motori (massimo un paio di minuti) e sei a oltre 2000cv, ma tutto questo prima della riduzione, dopo ne hai 1000 e solo se dai piena coppia motrice, cosa che difficilmente farai a 320 km/h per raggiunti limiti di giri del motore...
dimmi a che voltaggio l'alimentano e ti dico anche l'amperaggio sia in modalità normale che in boost, e da questo quante serie di paralleli hanno fatto con le batterie; dal peso puoi poi capire da quante batterie è ogni parallelo che adottano (a seconda del tipo di cella usata).
l'elettico, per certi versi, è assai semplice.
la Bugatti avrà una demoltiplicazione in prima marcia di 1:4 e una demoltiplicazione all'albero di almeno 1:3, quindi la coppia che ha viene moltiplicata per almeno 12 volte in prima...
l'accelerazione è comunque scarsina... un sistema del genere con sensore antislittamento darebbe massimo 2 secondi sullo 0/100, segno che ha un'elettronica di "basso livello" (la distribuzione dei pesi, avendo 4 motori e un pacco unico ed essendo una biposto, non potrà mai essere troppo sbilanciata).
Del tuo ragionamento non mi torna una cosa: perchè dopo ogni demoltiplicazione se dimezzi i giri dimezzi anche la potenza?
Fisicamente non ha senso, come saprai, la potenza è data dal prodotto tra coppia e velocità, e per quanto sia vero che tu stai, demoltiplicando la velocità, è altrettanto vero che stai moltiplicando la coppia, quindi il prodotto risultante rimane uguale.
D'altronde è cosa nota che una trasmissione prende in ingresso una certa coppia e una certa velocità e in uscita restituisce un'altra coppia e un'altra velocità moltiplicate/divise per un determinato fattore (che è proprio il rapporto di trasmissione), ed è altrettanto noto che la potenza in uscita è uguale a quella d'ingresso a meno di un fattore di efficienza dato da attriti meccanici vari, fattore che di solito sta tra il 10% ed il 3%, in base al tipo e alla qualità della trasmissione.
Detto ciò, perchè ad ogni demoltiplicazione dimezzavi la potenza erogata post riduzione?
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