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Lotus Evija: il primo modello elettrico con 2000 CV di Hethel

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Auto Elettriche Lotus Evija: il primo modello elettrico con 2000 CV di Hethel

Lotus Evija è la nuova hypercar elettrica della società di Hethel. Si tratta di un'automobile con potenza di 2000 CV in grado di raggiungere i 320 km/h e permettendo di ricaricare le batterie in circa 9 minuti a 800 kW.

 
36 Commenti
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Charlie Oscar Delta18 Luglio 2019, 16:30 #31
i 2000cv saranno di picco massimo, utilizzabili per pochi istanti. ogni motore elettrico puoi mandarlo, per breve tempo, fuori specifiche, anche al triplo della potenza normale. ma anche avesse il pantografo come un tram.. quei 2000cv non può erogarli per molti minuti, si squaglia (o meglio interviene una protezione).

se andate a vedere i kW scritti a libretto delle auto elettriche sono molto più basse di quelle della potenza massima dei motori installati, per questo motivo.
lucusta19 Luglio 2019, 14:27 #32
Originariamente inviato da: dany-dm
Aspetta, la potenza non varia con un riduttore. Aumenta la coppia e direttamente calano i giri ma la potenza rimane invariata.

Se supponiamo che i 4 motori siano identici e quindi 493cv (363kW) cadauno (fonte)con una coppia di 425Nm ne consegue che i giri del motore sono 8160


si, tu e korli avete ragionissima; svista mia sulla inversa proporzionalità dei fattori.

è solo che anche se hai la stessa potenza, non è certo sfruttabile allo stesso modo.
la potenza serve per "bilanciare" le resistenze all'avanzamento (per fare lavoro), ed anche se ne hai in esubero, il limite è sempre e comunque dovuto ai cuscinetti di banco del motore elettrico, che devono sopportare elevate coppie ad elevati giri, ma a differenza di un normale motore a combustione, lo fanno con un rotore da decine e decine di Kg e con un diametro decisamente generoso, con un momento decisamente stressante.

il limite è solo quello (oltre che l'alimentazione).

presumo che siano motori con riduttore per il semplice fatto che, per il rapporto peso/potenza di un motore elettrico, sarebbero realmente troppo pesanti da mettere su un veicolo se fossero in "presa diretta"...
già così saranno oltre 300kg dovuti solo ai motori elettrici.
usare una riduzione è un sistema pratico per bilanciare peso e prestazioni, ma a me non è mai piaciuta particolarmente rispetto all'optimum per un vicolo elettrico, ossia una ruota con HUB motor.... ma questa è una supercar, non certo un veicolo progettato per la massa.
lucusta19 Luglio 2019, 15:07 #33
Originariamente inviato da: Charlie Oscar Delta
i 2000cv saranno di picco massimo, utilizzabili per pochi istanti. ogni motore elettrico puoi mandarlo, per breve tempo, fuori specifiche, anche al triplo della potenza normale. ma anche avesse il pantografo come un tram.. quei 2000cv non può erogarli per molti minuti, si squaglia (o meglio interviene una protezione).

se andate a vedere i kW scritti a libretto delle auto elettriche sono molto più basse di quelle della potenza massima dei motori installati, per questo motivo.


la prima parte è assolutamente vera, ed il rapporto 1 a 3 pe rmotori "piccoli" è raggiungibile; per la potenza massima per motori di quelle dimensioni è difficile che si superi un fattore di 1,3...

per la seconda parte del tuo commento, per le auto elettriche "normali" il discorso invece è assai diverso e si ricollega a quanto ho scritto sopra.

per accelerare ti serve un differenziale di potenza (o meglio coppia), tale da poterla garantire.
i motori endotermici hanno basse coppie in generale e nemmeno costanti per tutto l'arco di utilizzo del motore, quindi si usa il cambio per moltiplicare la coppia e garantirti quel differenziale che ti dà l'accelerazione.
il motore elettrico, invece, ha una coppia costante, quindi, usato alle sue massime prestazioni, avrai sempre il differenziale, fino a quando le forze di attrito e quella che fornisce il motore si bilanciano.
avendo una elevata "densità di coppia" si usano motori decisamente poco potenti ed assai leggeri (in definitiva), perchè comunque in grado di ottenere ottime accelerazioni senza dover avere potenze nominali di picco elevate.

tra cambio e motore (compreso di differenziale) una media come una ford fiesta arriverà a 220kg, un motore elettrico che le faccia raggiungere le stesse prestazioni non supererebbe i 100kg compreso di differenziale.

la reale differenza è che il motore elettrico, pur avendo una maggiore densità di coppia, non può permettersi la stessa densità di potenza (a meno di non essere decisamente piccolo, ma parliamo di micromotori)...

dovresti fare un rotore/albero, dei cuscinetti di banco e un basamento molto più robusti per sopportare le forze che gravitano sul motore elettrico, perchè il suo rotore ha come minimo 25cm di diametro con un gran peso in periferia (dovuto ai magneti permanenti se di fattura brushless o comunque dalle bobine in rame se sincrono o asincrono senza magneti permanenti).

ci sono motori elettrici congeniati per alte potenze specifiche, ma perdi la dote principale del motore elettrico per autotrazione, ossia la coppia...

30 anni fa siemens fece un motore elettrico da 200kW che girava a altre 20.000rpm, ma era un motore con un diametro del rotore da meno di 10cm... una coppia decisamente bassa (e un rotore decisamente lungo.. era lungo oltre 60cm)... era callettato su una turbina e fungeva da generatore.
oggi quel risultato lo potresti fare mettendo più motori callettati uno dietro l'altro, perchè aumenteresti la potenza e la coppia, ma non le altre forze che gravano sui cuscinetti in quanto i giri rimarrebbero gli stessi.

diventa solo molto più complicato manovrarli in sincrono...

quindi per mandare una ford fiesta a 150km/h ti serve un motore endotermico da almeno 70cv, per farlo in elettrico puoi usarne uno (o più di uno che sommano la propria potenza) da 52.5cv (spannometricamente), perchè in effetti è questa la potenza necessaria per un veicolo del genere per arrivare a 150km/h... la potenza in esubero sul motore endotermico non riuscirai a sfruttarla, bene per il semplice motivo che quei 20cv il più (che poi non sono 20, in quanto devi metterci l'attrito della cinematica per circa l' 8-10% della potenza totale, quindi sei a meno di 5cv effettivi dall'obbiettivo) li riuscirai a sfuttare solo dopo un lunghissimo allungo, che ti faranno andare l'auto effettivamente a 155km/h, ma dopo 5 km... insomma, il differenziale di potenza che ti rimane è talmente esiguo chel'accelerazione è bassissima, praticamente nulla.

sull'elettrico invece, poprio per quello che scrivevi sopra, hai la possibilità di sovralimentare il motore per pochi istanti, quindi ottenere 150km/h e dopo tagliare la potenza per mantenerli...

un piccolo appunto:
anche la disponibilità di potenza nominale è comunque, su molti motori elettrici, subordinata al tempo.
su alcuni motori elettrici puoi tenere la massima prestazione solo per una o 2 ore (da dati di specifica), finquando cioè i motore non raggiunge comunque temperature per cui è conigliabile abbassare la potenza richiesta.
solo alcuni motori elettrici con raffreddamento attivo (aria forzata, acqua o olio) ti forniscono anche il dato della prestazione nominale a tempo indefinito.
X-Wanderer19 Luglio 2019, 15:14 #34
fantastico poter leggere ancora interventi pacati e competenti come questi ultimi. Grazie per le informazioni e spiegazioni che condividete in modo abbastanza "semplice" xD è un piacere leggervi. Saluti
lcfr22 Agosto 2019, 12:16 #35
Originariamente inviato da: coschizza
ti sfugge che parliamo di macchine elettriche che per definizione non possono andare più veloci nemmeno le machine come la ferrari e le altre ibride usano il motore elettrico oltre una certa velocita, si disattiva. Quindi un confronto con un Veyron no ha senso.
Considera che l'ultima ferrari SF90 Stradale in elettrico arriva a 240Km/h poi usi solo il motore termico, quindi questa Lotus è un mostro a confronto.


RIMAC C_TWO (412 km/h):
https://www.rimac-automobili.com/en/hypercars/c_two/

RIMAC CONCEPT_ONE (355 Km/h):
https://www.rimac-automobili.com/en...rs/concept_one/

PININFARINA BATTISTA (350 km/h):
https://pininfarina.it/it/work/battista-it/

DRAKO GTE (330 km/h):
https://auto.hwupgrade.it/news/tecn...0-cv_83986.html

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PININFARINA penso non abbia bisogno di presentazioni; per gli altri costruttori:

RIMAC AUTOMOBILI:
https://it.wikipedia.org/wiki/Rimac_Automobili

DRAKO MOTORS:
https://www.drakomotors.com/
andbad22 Agosto 2019, 13:03 #36
Originariamente inviato da: Charlie Oscar Delta
se andate a vedere i kW scritti a libretto delle auto elettriche sono molto più basse di quelle della potenza massima dei motori installati, per questo motivo.


Ni. Renault (con la Zoe) fa così. Nissan (con la Leaf) mette invece i kW di picco.
Essendo il settore relativamente nuovo (anche se la Leaf è in giro da 8 anni) è ancora un'area grigia.

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