Lotus
Lotus Evija: il primo modello elettrico con 2000 CV di Hethel
di Mattia Speroni pubblicata il 17 Luglio 2019, alle 13:41 nel canale Auto Elettriche
Lotus Evija è la nuova hypercar elettrica della società di Hethel. Si tratta di un'automobile con potenza di 2000 CV in grado di raggiungere i 320 km/h e permettendo di ricaricare le batterie in circa 9 minuti a 800 kW.
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://www.drivingelectric.com/you...-have-gearboxes
in formula E hanno 2 (due) marce. mettere un cambio comporta peso e peggiore distribuzione dei pesi.
Il problema di coppie cosìi immense non é averle quanto riuscire a scaricarle a terra. ci vogliono gomme larghe come mezza macchina pe rabbassare il famoso 0-100 da 1.9 a 1.5 secondi. ne vale veramente la pena? ma d'altra parte vale al pena avere qualcosa che va oltre i 180 all'ora e ha autonomia di una tamiya TL01?
esatto è per questo che un raffronto con una bugatti riferendosi al top speed non ha senso se non per fare statistica.
Il confronto con la Bugatti l'ho proposto solo perché in teoria tutte le future supercar saranno elettriche (e anche le non supercar) e quindi con tali adesso si fanno i confronti. E questa Lotus è scarsa pure con lo 0-100 mica solo con la velocità di punta ( sempre in rapporto ai cavalli)
in formula E hanno 2 (due) marce. mettere un cambio comporta peso e peggiore distribuzione dei pesi.
Il problema di coppie cosìi immense non é averle quanto riuscire a scaricarle a terra. ci vogliono gomme larghe come mezza macchina pe rabbassare il famoso 0-100 da 1.9 a 1.5 secondi. ne vale veramente la pena? ma d'altra parte vale al pena avere qualcosa che va oltre i 180 all'ora e ha autonomia di una tamiya TL01?
Ma non avrebbe senso dunque limitare la coppia (se si può fare) così come si limita la velocità? Così magari si troverebbe un compromesso.
infatti anche la bugatti è limitata elettronicamente sulal coppia massima. sei fuori 1000Nm ti torcono (porca... devo cercare la coniugazione di torcere) tutti i semiassi se non li fai abbastanza grossi (ergo più peso). co un motore elettrico liitare la coppia è molto più facile. coppi allo spunto massima ma direttamente proporzionale alla corrente nel rotore. limiti la corrente e limiti la coppia. di solito è un sistema ad anello chiuso che limita il patinemento (il famoso launch control)
Si però non capisco: questa Lotus ha molta più coppia della Bugatti, molto meno peso e ha prestazioni peggiori. Ciò significa che è ancora più limitata della Bugatti? Immagino che potrebbe almeno eguagliarla no?
È una scelta progettuale della Lotus, probabilmente è limitata elettronicamente.
Altre auto elettriche, vedi Pininfarina Battista, dichiarano velocità di 400 Km/h e meno di 2s sullo 0-100.
La Bugatti Chiron dichiara 442 Km nel ciclo WLTP
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".