Volkswagen
Le elettriche Volkswagen non si vendono, oggi potrebbe annunciare un taglio di posti di lavoro
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Settembre 2023, alle 10:46 nel canale Auto Elettriche![Le elettriche Volkswagen non si vendono, oggi potrebbe annunciare un taglio di posti di lavoro](/i/n/ID.7main.jpg)
I ministri della regione della Sassonia, dove si trova la fabbrica di elettriche Volkswagen, hanno espresso preoccupazione e anticipato un taglio nella forza lavoro
143 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoe questo miracolo come lo otterremo, esattamente? Perché se guardo il mio conto corrente, nulla mi pare stia scendendo di prezzo, men che meno la corrente elettrica.
E visto che neppure lo stato puó vivere di buoni sentimenti, quello che non incassa dalla benzina lo dovrá incassare in altro modo.
Comunque é una conversazione sterile questa, fino a quando le auto elettriche non forniranno una alternativa valida a prezzi accessibili.
Fino ad allora, a parte i pochi che se le possono permettere, le vedo utili solo per chi fa davvero tanti km e ammortizza ogni mese grazie a centinaia di euro di benzina risparmiate. E in quei casi, sono il primo a dire che ne prenderei una anche io (preferisco investire 300 euro al mese in rate dell'auto che in benzina).
io so che la mia bolletta a parità di kwh è quasi quintuplicata in 2 anni... e immagino sia solo l inizio.
ora ho un impiantino off grid per i consumi base primari (off grid quasi obbilgato perchè nella mia frazione hanno fatto quasi tutti i pannelli con scambio sul posto, peccato che la rete vada spesso a più si 250 volt e gli inverter bloccano lo scambio)...
per chi fa davvero tanti km l elettrica oggi è una palla al piede per mancanza di punti di ricarica (infatti per ora ho visto 0 rappresentanti o commerciali con un` elettrica). una mia amica ci ha provato (ha una 1/2 multinazionale), hanno rivoluto TUTTI la termica
e questo miracolo come lo otterremo, esattamente? Perché se guardo il mio conto corrente, nulla mi pare stia scendendo di prezzo, men che meno la corrente elettrica.
E visto che neppure lo stato puó vivere di buoni sentimenti, quello che non incassa dalla benzina lo dovrá incassare in altro modo.
Comunque é una conversazione sterile questa, fino a quando le auto elettriche non forniranno una alternativa valida a prezzi accessibili.
Fino ad allora, a parte i pochi che se le possono permettere, le vedo utili solo per chi fa davvero tanti km e ammortizza ogni mese grazie a centinaia di euro di benzina risparmiate. E in quei casi, sono il primo a dire che ne prenderei una anche io (preferisco investire 300 euro al mese in rate dell'auto che in benzina).
Pensi solo ai soldi
Non pensi che una EV fatta bene ha più probabilità di salvarti la vita in caso di incidente
Non pensi al piacere e alla fluidità della guida
Il costo dell'energia diminuirà perché ci sono sempre più soluzione tecnologiche poco costose per produrla e distribuirla, documentati
E in un paese arretrato come l'italia è più probabile che vengano tassate direttamente le auto, e le colonnine di ricarica veloce, che l'energia stessa
Perché con l'energia ci deve vivere anche la vecchietta che l'auto non ha, e devono produrre le industrie.
Sai che succede alle aziende italiane (e di conseguenza al Paese) se il costo dell'energia da noi raddoppia o triplica, mentre negli altri stati no?
sono finiti i tempi in cui la gente comprava una polo base a 20 milioni di lire quando una uno ne costava 12 solo perché era volkswagen e dunque sinonimo di affidabiltà.
Si ma pensavo a scenari diversi. Ad esempio avevo una collega che doveva fare 150km di auto per venire al lavoro (metá alll'andata, metá al ritorno) tutti i giorni. Prenderi i mezzi avrebbe significato autobus + treno + treno + autobus/treno e altrettanti al ritorno, quindi veniva in auto.
Adesso sarebbero centinaia di euro al mese (beh, dovevano esserlo anche allora, ma all'epoca trovavi il diesel a 1 euro al litro).
Se avessi un garage o una postazione di ricarica a casa o in ufficio, non ci penserei 2 volte.
Ma io faccio 10k km all'anno, di cui un terzo in ferie e la metá dei restanti in gite con la famiglia che spesso si trasformano in 250/300 km di viaggio in giornata. L'auto elettrica, al momento, non é decisamente adatta ai miei bisogni.
Se hai mutuo e figli é uno dei pensieri, si. Ma sono contento che tu possa permetterti di meglio.
--Non pensi al piacere e alla fluidità della guida
Ma per piacere, ma quanti anni hai, scusa? Ci devo andare in ferie, a fare la spesa e a portare i figli a scuola, ma sai che mi frega del piacere e della fluiditá della guida? Ho una zafira al momento, non esiste nulla di elettrico che possa sostituirla (e se esiste costa il doppio).
--Il costo dell'energia diminuirà perché ci sono sempre più soluzione tecnologiche poco costose per produrla e distribuirla, documentati
Senza offesa, ma torno a ripetere: quanti anni hai? Ma se proprio qua a due passi da casa mia una azienda pubblica (o parapubblica) produce corrente da fonti rinnovabili (idriche) e a me la vende a prezzo di mercato! Cioé, se neppure una azienda tenuta in piedi con soldi pubblici riesce a farmi avere corrente da fonti disponibili a prezzi decenti, come puoi pensare che crollino i prezzi in futuro? Inoltre, le innovazioni ci sono sempre state, eppure il prezzo non diminuisce mai.
Sicuro, se mi spuntano 2 centrali nucleari di fianco a casa puó anche essere, ma sará molto difficile che accada...
--E in un paese arretrato come l'italia è più probabile che vengano tassate direttamente le auto, e le colonnine di ricarica veloce, che l'energia stessa
E questo cosa cambia ai fini del discorso? Si parlava della convenienza di una EV, che lo stato recuperi le accise perse tassando la corrente o le auto+colonnine, a me che compro l'elettrica sempre meno conveniente di come la dipingevi poco fa diventa.
--Sai che succede alle aziende italiane (e di conseguenza al Paese) se il costo dell'energia da noi raddoppia o triplica, mentre negli altri stati no?
Questo puó essere, se il prezzo lo deve decidere lo stato con le tasse. Ma se sará il mercato a deciderlo...
É bello essere idealisti e ottimisti. Ma poi si deve arrivare a fine mese e ti assicuro che se vedi il tuo potere d'acquisto tornare a quello di 10 anni fa nonostante gli aumenti ricevuti, i conti te li inizi a fare, e non basandosi sulle speranze...
sei tu che vaneggi dando valore a cose inutili del veicolo e trovando vantaggi la dove non ce ne sono
ma tranquillo, goditi la tua vettura elettrica
io mi godo la mia che ho comprato anni fa e che non mi costa se non di combustibile.
sprecare soldi per avere la stessa cosa che fa l'attuale solo che elettrica e portarmi a casa i suoi svantaggi no grazie
vaneggiare di benefici che vede meno del 2% della popolazione europea è vaneggiare
il 98% la pensa in modo diverso.. ma guarda te.. e qua in Italia il 99,5% e questi sono i numeri delle immatricolazioni circolanti e non vaneggiamenti iperbolici
per me e' pura follia . e follia sono anche gli inutili bestioni endotermici che meno di 50000 euro non ci sono.
state parlando di un' automobile! cosa e' diventata l' auto? uno status simbol? ma chi se ne frega...
Non pensi che una EV fatta bene ha più probabilità di salvarti la vita in caso di incidente
Non pensi al piacere e alla fluidità della guida
Il costo dell'energia diminuirà perché ci sono sempre più soluzione tecnologiche poco costose per produrla e distribuirla, documentati
E in un paese arretrato come l'italia è più probabile che vengano tassate direttamente le auto, e le colonnine di ricarica veloce, che l'energia stessa
Perché con l'energia ci deve vivere anche la vecchietta che l'auto non ha, e devono produrre le industrie.
Sai che succede alle aziende italiane (e di conseguenza al Paese) se il costo dell'energia da noi raddoppia o triplica, mentre negli altri stati no?
tu puoi non pensare ai soldi ? beato te..
fluidità di guida ? ce l'ho già
piacere di guida ? ce l'ho già
il costo dell'energia diminuirà ?
guarda.. perchè non vieni a raccontarlo ai convegni degli industriali ?
il costo di PRODUZIONE dell'energia calerà (forse) ma non quello di vendita.. quello è destinato a salire
suvvia.. non parlare di cose che non ti toccano
abbiamo capito.. NOI pensiamo ai soldi e tu no.. quindi non parlare di costi e soldi che non è materia che conosci, e sull'energia elettrica e produzione/vendita, risparmiati certe buffonate e guarda le borse europee e leggi se vuoi quotidiano energia, bloomberg, reuter, refinitiv, lseg e poi torna a raccontarci la favola del calo dei prezzi..
Si ma pensavo a scenari diversi. Ad esempio avevo una collega che doveva fare 150km di auto per venire al lavoro (metá alll'andata, metá al ritorno) tutti i giorni. Prenderi i mezzi avrebbe significato autobus + treno + treno + autobus/treno e altrettanti al ritorno, quindi veniva in auto.
Adesso sarebbero centinaia di euro al mese (beh, dovevano esserlo anche allora, ma all'epoca trovavi il diesel a 1 euro al litro).
Se avessi un garage o una postazione di ricarica a casa o in ufficio, non ci penserei 2 volte.
Ma io faccio 10k km all'anno, di cui un terzo in ferie e la metá dei restanti in gite con la famiglia che spesso si trasformano in 250/300 km di viaggio in giornata. L'auto elettrica, al momento, non é decisamente adatta ai miei bisogni.
io stavo pensando di prenderne una piccola per la scuola visto che bene o male si fanno un 30 km al giorno per portare i bimbi a scuola ma è assurdo prendere un veicolo da 25 mila euro per non spostare l'auto a benzina.
sono circa 6-7 mila km/anno però e non mi dispiacerebbe risparmiare ma ogni volta che faccio i conti un veicolo elettrico non si ripaga neanche se montassi il fotovoltaico visto il costo folle d'acquisto per cui attendo e continuo come ho fatto fino adesso.. magari un "panda" elettrico da 10 mila euro prima o poi salta fuori.. ormai i cinesi ci invaderanno con i loro veicoli per cui magari qualcosa cambia
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".