Le auto elettriche rilasciano pochissima polvere dei freni: nuovo studio quantifica i benefici ambientali

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Auto Elettriche Le auto elettriche rilasciano pochissima polvere dei freni: nuovo studio quantifica i benefici ambientali

Una ricerca condotta da EIT Urban Mobility e Transport for London dimostra come i veicoli elettrici a batteria generino significativamente meno emissioni non di scarico rispetto alle auto tradizionali, grazie principalmente alla frenata rigenerativa che riduce drasticamente l'usura dei freni.

 
89 Commenti
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metrino01 Giugno 2025, 19:08 #71
Originariamente inviato da: fabius21
Boh però non sò quanto mi posso fidare di questi freni, a basse velocità (15/20km/h) mi permettono di stopparmi al volo, per evitare il coglione di turno che percorre la strada contro mano, con la bicicletta o monopattino? Perchè anche l'altro ieri ho dovuto salvare dei bambini che ai tempi dovevano essere ingoiati, frenando di colpo mentre loro svoltavano imboccando la strada contromano.


aspetta "frena" un attimo
il freno rigenerativo rallenta fino a quando ce la fa, volendo essere molto approssimativi, rallenta tanto quanto è in grado di accelerare. per le frenate impegnative ci sono sempre i freni tradizionali. che però con una guida tranquilla non entrano in gioco quasi mai. nella mia auto full-hybrid sotto una certa velocità (20km/h mi pare) il motore elettrico non entra nemmeno in gioco.
sbaffo04 Giugno 2025, 14:18 #72
Originariamente inviato da: sbaffo
- nello studio dicono che l'inquinamento da trasporto a Londra è circa il 30% del totale, di cui circa l'80% è da Non Exaust Emissions(NEE), quindi il 20% da scarico, facendo un semplice calcolo (30%x20%) gli scarichi incidono per circa il 6%. Quindi tutti i blocchi alla circolazione delle auto "vecchie" (ZTL, ULEZ, ecc.) incidono su una percentuale ridicola, in più di solito le auto escluse sono già una piccola percentuale del circolante... l'effetto è praticamente nullo, come già si sapeva, serve solo alla politica far vedere che fanno qualcosa e sperare di evitare le multe (o per fare cassa, come ha ammesso il sindaco Sala a Milano).
Ma c'è sempre chi dice che si respira meglio, avranno il naso di superman che sente l'1% di differenza...
Capita a fagiolo questa news, forse in francia lo stanno capendo:
"Francia, La Camera vota l'abolizione delle Zone a basse emissioni"
https://www.quattroruote.it/news/cr...izione_zfe.html
notare che è stata votata anche da un parte della sinistra, che lì ha la maggioranza, altrimenti non sarebbe mia passata.
metrino04 Giugno 2025, 14:48 #73
Cmq se un'auto circola, emette particolato, dal tubo di scappamento e non, perciò sempre 30% rimane. Se fermi il parco circolante non risparmi il 6% di inquinamento, risparmi il 30% di particolato che cmq non è poco, il 6% è solo particolato dallo scarico. Se il resto arriva ad esempio dal riscaldamento residenziale non puoi certo chiedere alla gente di spegnerlo per un giorno o due, mentre lasciare ferme le auto si può.
E cmq lo studio parla sempre e solo di particolato, un'auto che cammina, dal tubo di scarico emette CO, NOx e quant'altro.

PS: quindi in Francia questa decisione è stata presa in modo scientifico, perché il parlamento francese è notoriamente composto da esperti climatologi, meteorologi ecc. e quindi può essere preso a riferimento a scatola chiusa. Scusa il sarcasmo, ma mi ricorda un conoscente che disse che una cosa antiscientifica era vera, perché un giudice di primo grado ha sparato una sentenza in tal senso, coadiuvato da un perito del tribunale dalle dubbie competenze, come se i giudici e le leggi fossero a prova di metodo scientifico.
TorettoMilano04 Giugno 2025, 14:53 #74
non leggo tutti i messaggi ma spero sia finita la discussione ICE vs BEV.
le elettriche oggi:
-si incendiano di meno
-inquinano meno nell'arco di vita dell'auto considerando la costruzione della stessa e i rifornimeniìti
-inquinano meno l'aria per il NEE

e tutte questi 3 casistiche verranno migliorati di molto con l'avvento delle batterie a stato solido.
amiamo e apprezziamo le ICE ma non puntiamo i piedi per fermare la tecnologia con motivazioni bizzarre
gd350turbo04 Giugno 2025, 15:06 #75
Originariamente inviato da: TorettoMilano
non leggo tutti i messaggi ma spero sia finita la discussione ICE vs BEV.

E' una tua scelta non leggere tutti i messaggi, e rispondendo alla cazzum non migliori la cosa !
fabius2104 Giugno 2025, 15:12 #76
Originariamente inviato da: metrino
aspetta "frena" un attimo
il freno rigenerativo rallenta fino a quando ce la fa, volendo essere molto approssimativi, rallenta tanto quanto è in grado di accelerare. per le frenate impegnative ci sono sempre i freni tradizionali. che però con una guida tranquilla non entrano in gioco quasi mai. nella mia auto full-hybrid sotto una certa velocità (20km/h mi pare) il motore elettrico non entra nemmeno in gioco.


Visto che sei un utilizzatore, a 15km/h riesco a inchiodare in frazioni di secondo? proprio per evitare i diversamente intelligenti?
Mi sà che mi hai già risposto, e a quelle velocità funzionano solo le pinze.
sbaffo04 Giugno 2025, 18:20 #77
Originariamente inviato da: metrino
Cmq se un'auto circola, emette particolato, dal tubo di scappamento e non, perciò sempre 30% rimane. Se fermi il parco circolante non risparmi il 6% di inquinamento, risparmi il 30% di particolato che cmq non è poco, il 6% è solo particolato dallo scarico. Se il resto arriva ad esempio dal riscaldamento residenziale non puoi certo chiedere alla gente di spegnerlo per un giorno o due, mentre lasciare ferme le auto si può.
Guarda che le ZTL/Ulez/ecc. non bloccano tutto il traffico ma solo la auto più vecchie e inquinanti, di solito diesel euro 4/5 in giù o benza euro 3 in giù, e secondo le stime l'area B a Milano doveva ridurre le auto in entrata intorno al 3% (vado a memoria eh). Se anche quel 3% inquinasse 10volte le altre cioè il 30% delle emissioni allo scarico (numeri a caso stando larghi per farla semplice), sarebbe il 30%*6%=2% dei PM.
I NEE invece diminuiscono in maniera proporzionale al numero di auto, quindi 3% di veicoli in meno fa 3% di nee in meno, che sul 30% da trasporto fa 1% sul totale.
Sommandoli fa 2% di exaust +1% di nee = 3% totale (stando larghi).
Ma visto che a milano le auto sono comunque aumentate dopo la zona B, il risultato sarebbe praticamente nullo (a londra non so ma sarà simile).
Se non sei convinto, basta vedere i grafici dell'inquinamento durante il lockdown, col blocco semi-totale della circolazione: nei due mesi di lockdown il primo mese i PM sono leggermente aumentati, il secondo mese leggermente diminuiti, normali oscillazioni (gli esperti individuavano le cause nella circolazione atmosferica) comunque differenze minime che si compensavano. In pratica un blocco quasi totale della circolazione (ma non delle attività produttive) di due mesi in tutta la pianura padana non ha prodotto nessun risultato apprezzabile.

PS: quindi in Francia questa decisione è stata presa in modo scientifico, perché il parlamento francese è notoriamente composto da esperti climatologi, meteorologi ecc. e quindi può essere preso a riferimento a scatola chiusa. Scusa il sarcasmo, ma mi ricorda un conoscente che disse che una cosa antiscientifica era vera, perché un giudice di primo grado ha sparato una sentenza in tal senso, coadiuvato da un perito del tribunale dalle dubbie competenze, come se i giudici e le leggi fossero a prova di metodo scientifico.
Non ho partecipato alla dicussine parlamentare in francia, lascio a te l'onore , ma visto che la maggiornaza è sinistra-green suppongo che qualcuno abbia sollevato la questione.
Invece quando queste decisoni le prendono per mettere le ztl sono prese in modo scientifico, vero? "perchè i consigli comunali sono notoriamente composti da esperti climatologi, meteorologi ecc. e quindi può essere preso a riferimento a scatola chiusa. Scusa il sarcasmo..." si, in effetti sei ridicolo.

Ormai lo ha ammesso anche Sala (il sindaco di milano) in una news riportata pure qui su hwup, che la nuova ztl nel quadrilatero della moda* è fatta per ragioni di bilancio comunale, ma ci sono sempre i geni che vogliono essere più realisti del re.
*Tra l'altro è l'unica a cui sono favorevole, anzi pedonalizzarei proprio via montenapoleone.

P.S: a londra ci sono state proteste vigorose contro l'allargamento della ulez anche ai quartieri "popolari", telecamere distrutte a centinaia ecc, poi non so come è andata a finire. Se invece di farla pesare sui poveracci mettessero una sovrattassa sulle auto più di 3.000cc, più di sei cilindri, più di 2t, più di 100k, ecc. o un blocco a quelle, tanto i loro proprietari possono permettersi i taxi... ma non vorrai mai infastidire l'amico potente che si muove con l'autista e una Range Rover da 3t per andare a fare la spesa, o il calciatore con la Bentley/Aston v8/v12 che poi si lamenta coi millanta follower che ha sui social, o quelli che a londra parcheggiano le rolls per strada tanti soldi hanno...
ndrmcchtt49104 Giugno 2025, 19:36 #78
Originariamente inviato da: metrino
Cmq se un'auto circola, emette particolato, dal tubo di scappamento e non, perciò sempre 30% rimane. Se fermi il parco circolante non risparmi il 6% di inquinamento, risparmi il 30% di particolato che cmq non è poco, il 6% è solo particolato dallo scarico. Se il resto arriva ad esempio dal riscaldamento residenziale non puoi certo chiedere alla gente di spegnerlo per un giorno o due, mentre lasciare ferme le auto si può.
E cmq lo studio parla sempre e solo di particolato, un'auto che cammina, dal tubo di scarico emette CO, NOx e quant'altro.


è già stato visto, stravisto fino alla nausea che nelle città le auto contribuiscono poco al particolato totale, il grosso lo fanno i riscaldamenti.

Ed è stato anche provato sulla nostra pelle, involontariamente
Notturnia04 Giugno 2025, 20:52 #79
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
è già stato visto, stravisto fino alla nausea che nelle città le auto contribuiscono poco al particolato totale, il grosso lo fanno i riscaldamenti.

Ed è stato anche provato sulla nostra pelle, involontariamente


https://www.infodata.ilsole24ore.co...a/?refresh_ce=1

neanche davanti ai dati delle ricerche serie la gente inizierà a notare che il grosso dell'inquinamento viene generato dagli edifici e non dalle auto..
ma è difficile andare contro la martellante propaganda tesa a nascondere il problema
ndrmcchtt49104 Giugno 2025, 23:42 #80
Originariamente inviato da: Notturnia
https://www.infodata.ilsole24ore.co...a/?refresh_ce=1

neanche davanti ai dati delle ricerche serie la gente inizierà a notare che il grosso dell'inquinamento viene generato dagli edifici e non dalle auto..
ma è difficile andare contro la martellante propaganda tesa a nascondere il problema


già, e pare che nessuno ricorda che nonostante il traffico praticamente azzerato i giornali dicevano che si erano sforati i limiti nelle città...

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