Le auto elettriche rilasciano pochissima polvere dei freni: nuovo studio quantifica i benefici ambientali

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Auto Elettriche Le auto elettriche rilasciano pochissima polvere dei freni: nuovo studio quantifica i benefici ambientali

Una ricerca condotta da EIT Urban Mobility e Transport for London dimostra come i veicoli elettrici a batteria generino significativamente meno emissioni non di scarico rispetto alle auto tradizionali, grazie principalmente alla frenata rigenerativa che riduce drasticamente l'usura dei freni.

 
89 Commenti
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sbaffo05 Giugno 2025, 10:13 #81
Originariamente inviato da: Notturnia
https://www.infodata.ilsole24ore.co...a/?refresh_ce=1

neanche davanti ai dati delle ricerche serie la gente inizierà a notare che il grosso dell'inquinamento viene generato dagli edifici e non dalle auto..
ma è difficile andare contro la martellante propaganda tesa a nascondere il problema
Infatti, avevo raccolto molti argomenti tempo in un thread proprio per non disperderli, il Booom che ho messo in firma: https://tinyurl.com/3mc4764e
ma poichè è abbastanza lungo e dispersivo riporto qui un paio di figure esplicative:

-questo fotogramma preso da un filmato satellitare ( https://www.esa.int/Applications/Ob...r_the_Po_Valley ), meglio di qualunque simulazione perchè è una foto della realtà :
Link ad immagine (click per visualizzarla)
si vede chiaramente che Milano non è la fonte dell'inquinamento, anzi è il puntino nella zona più chiara presa a tenaglia tra le zone rosse (spoiler: poi il rosso arriva anche a milano e copre tutto).

-qui invece grafico di Greenpeace, ripreso anche da Legambiente Lombardia mi pare:
Link ad immagine (click per visualizzarla)

il link al grafico del lockdown lo aveva messo Zappy in altra discussione ma purtroppo è down da un pezzo, restano le news dei giornali ormai disperse nel tempo.

Prima di contestare si prega di leggere il thread originale, probabilmente le risposte sono già lì, non facciamo come al solito che si spara a vanvera senza leggere...
ndrmcchtt49105 Giugno 2025, 13:00 #82
Originariamente inviato da: sbaffo

-questo fotogramma preso da un filmato satellitare ( https://www.esa.int/Applications/Ob...r_the_Po_Valley ), meglio di qualunque simulazione perchè è una foto della realtà :
Link ad immagine (click per visualizzarla)
si vede chiaramente che Milano non è la fonte dell'inquinamento, anzi è il puntino nella zona più chiara presa a tenaglia tra le zone rosse (spoiler: poi il rosso arriva anche a milano e copre tutto).

-qui invece grafico di Greenpeace, ripreso anche da Legambiente Lombardia mi pare:
Link ad immagine (click per visualizzarla)

il link al grafico del lockdown lo aveva messo Zappy in altra discussione ma purtroppo è down da un pezzo, restano le news dei giornali ormai disperse nel tempo.

Prima di contestare si prega di leggere il thread originale, probabilmente le risposte sono già lì, non facciamo come al solito che si spara a vanvera senza leggere...


Non ci credo che l' industria è meno responsabile degli allevamenti, cioè le scoregge delle vacche sono più dannose delle ciminiere ( e anche qui ci sarebbe da distinguere e capire tipo d' industria ecc...)
Non ho mai capito questa cosa e mi pare una cazzata pazzesca, se qualcuno la spiega ne sarei grato

Nell' immagine 1 invece bisogna dire che le Alpi fanno anche da barriera permettendo il ristagno delle varie schifezze, se sommiamo poi al fatto industria (PIL) = nord la cosa è chiara
Alodesign05 Giugno 2025, 13:40 #83
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Non ci credo che l' industria è meno responsabile degli allevamenti, cioè le scoregge delle vacche sono più dannose delle ciminiere ( e anche qui ci sarebbe da distinguere e capire tipo d' industria ecc...)
Non ho mai capito questa cosa e mi pare una cazzata pazzesca, se qualcuno la spiega ne sarei grato

Nell' immagine 1 invece bisogna dire che le Alpi fanno anche da barriera permettendo il ristagno delle varie schifezze, se sommiamo poi al fatto industria (PIL) = nord la cosa è chiara


Le ciminiere hanno i filtri.

Il culo delle mucche e maiali no.
sbaffo05 Giugno 2025, 14:54 #84
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Non ci credo che l' industria è meno responsabile degli allevamenti, cioè le scoregge delle vacche sono più dannose delle ciminiere ( e anche qui ci sarebbe da distinguere e capire tipo d' industria ecc...)
Non ho mai capito questa cosa e mi pare una cazzata pazzesca, se qualcuno la spiega ne sarei grato

Nell' immagine 1 invece bisogna dire che le Alpi fanno anche da barriera permettendo il ristagno delle varie schifezze, se sommiamo poi al fatto industria (PIL) = nord la cosa è chiara

ti rimando al mio post da dove viene il grafico: https://www.hwupgrade.it/forum/show...p;postcount=204
ma per comodità riporto qui l'estratto da Greenpeace:
per quanto riguarda gli allevamenti, alcuni estratti che spiegano il motivo del loro inquinamento:
"...l’ammoniaca prodotta in agricoltura (NH3) [soprattutto evaporazione di liquami da allevamento usati come concime], lo ritroviamo dopo settimane nel particolato sotto forma di nitrati" cioè particolato secondario.
"Cruciale, quindi, il ruolo degli allevamenti, responsabili di circa l’85% delle emissioni di ammoniaca in Lombardia."
"Nel dettaglio, a Milano il particolato PM2,5 è composto per il 31% da particolato primario ... e per il 69% da particolato secondario – ovvero da secondario inorganico (il 40% dove si ha un contributo degli allevamenti) e secondario organico (29%)"
ndrmcchtt49106 Giugno 2025, 19:59 #85
Originariamente inviato da: sbaffo
ti rimando al mio post da dove viene il grafico: https://www.hwupgrade.it/forum/show...p;postcount=204
ma per comodità riporto qui l'estratto da Greenpeace:


+1
metrino10 Giugno 2025, 16:03 #86
Per "blocco delle auto" io intendevo quel blocco temporaneo che ogni tanto viene fatto in giornate particolari. Mai negato che la maggior parte del particolato sia originato dai riscaldamenti e non dalle auto ma come ho detto le auto le puoi fermare con qualche disagio, i riscaldamenti no.
E le foto di cui parlate in cui Milano ha il "buchino" confermano la cosa, considerato che è la zona con la maggior densità di popolazione.
Cioé alti livelli di inquinamento dove non c'è nessuno fanno meno male degli stessi livelli in zone altamente frequentate. ovvio che anche l'inquinamento di aree disabitate è un fattore in quanto si può spostare con il vento.
sbaffo11 Giugno 2025, 12:55 #87
Originariamente inviato da: metrino
Per "blocco delle auto" io intendevo quel blocco temporaneo che ogni tanto viene fatto in giornate particolari. Mai negato che la maggior parte del particolato sia originato dai riscaldamenti e non dalle auto ma come ho detto le auto le puoi fermare con qualche disagio, i riscaldamenti no.
ma i blocchi [U]totali[/U], anche detti domeniche a piedi, non si fanno più da almeno 20 anni (a mia memoria eh).
E le foto di cui parlate in cui Milano ha il "buchino" confermano la cosa, considerato che è la zona con la maggior densità di popolazione.
Cioé alti livelli di inquinamento dove non c'è nessuno fanno meno male degli stessi livelli in zone altamente frequentate. ovvio che anche l'inquinamento di aree disabitate è un fattore in quanto si può spostare con il vento.
Qui ha invertito il discorso, guarda il video e vedrai che il rosso poi arriva anche a milano inesorabilmente. Un blocco locale non serve a nulla se sei circondato.
In realtà non serve nemmeno il blocco totale del traffico in tutto il nord, come ha dimostrato il lockdown [U]totale[/U] di ben due mesi. Figurarsi solo in città e per pochi giorni.

Lo so, è difficile convincersi che la propagnada che sentiamo da quando siamo nati è falsa (in realtà era abbastanza vera finchè eravamo giovini e non c'erano i catalizzatori euro n come oggi), ma oggi le cose sono cambiate, bisogna farsene una ragione.
mrk-cj9419 Giugno 2025, 18:04 #88
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Forse perche' con tutta quella coppia disponibile da subito, sei piu' portato a fare il pirla ai semafori e generalmente in ripresa?

Se guidi da cristiano normalmente, hanno un consumo normalissimo e anzi.....avendo carcasse generalmente piu rigide e mescole piu' dure proprio per via del maggior peso da sostenere, forse anche meno delle normali........almeno questa e' la mia esperienza in 4 anni di Model 3.


anche senza fare il pirla è comunque maggiore il consumo delle gomme da parte delle elettriche, le quali però consumano meno in tutto il resto
metrino20 Giugno 2025, 10:18 #89
C'è uno studio in tal senso? e quali sono i motivi?
Non parliamo di maggiore coppia perché non ha senso: io con la ibrida (e quindi potenzialmente con una elettrica) sarei portato a fare accelerazioni più morbide per non sprecare energia , anche se ho la coppia che me lo consente.

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