Le auto elettriche rilasciano pochissima polvere dei freni: nuovo studio quantifica i benefici ambientali
di Nino Grasso pubblicata il 28 Maggio 2025, alle 11:31 nel canale Auto Elettriche
Una ricerca condotta da EIT Urban Mobility e Transport for London dimostra come i veicoli elettrici a batteria generino significativamente meno emissioni non di scarico rispetto alle auto tradizionali, grazie principalmente alla frenata rigenerativa che riduce drasticamente l'usura dei freni.
89 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFonte? tu, myass o your-ass?
hai letto il thread che ha postato barzokk sopra? lo ha messo anche in firma, lo trovi subito.
Io l'ho letto, ti riporto un estratto che forse non è stato bene interpretato. E' normale che le auto ibride abbiano maggiori probabilità di incendio visto che hanno una doppia tecnologia, ma le BEV...
AutoInsuranceEZ studied the frequency of fires—from all causes, including collisions—in automobiles in 2021. It found that hybrid vehicles, which have an internal combustion engine and an electric motor, had the most fires per 100,000 vehicles (3475), while vehicles with just an internal combustion engine placed second (1530 per 100,000). Fully electric vehicles had the fewest: 25 per 100,000.
Qui non stiamo parlando di lifecycle che merita un discorso molto più ampio impossibile da riassumere anche solo in un thread. Ci stiamo limitando all'analisi delle emissioni durante l'uso del veicolo, specificatamente nelle aree urbane che sono quelle più martoriate dagli inquinanti.
Non capisco a chi tu ti riferisca e perché. O forse sì. Il linguaggio vagamente offensivo o accusatorio, al solo fine di provocare, è indicativo ...
PS: prima che qualcuno dica cose a sproposito, la mia sui no-vax era solo una similitudine, non un accusa di qualche tipo. Il mio linguaggio è e resterà sempre civile. Visto che siamo su un forum e il tono spesso può essere frainteso, vi prego di considerare i miei interventi sempre nell'accezione più "polite" possibile.
Le bufale caro sbaffo non esistono solo da una parte........esistono anche dall'altra.
Quando tu mi fornirai delle PROVE CERTE che smentiscono cio' che ho detto, allora ti daro' ragione sulla mia "disinformazione".
Stai sbagliando soggetto, sbaffo ha fornito in più occasioni numeri e statistiche , se non li leggete e poi parlaete di fuffa, c'è poco da fare...
Credo sia anche stufo di riportare dati già arcinoti..
Le bufale caro sbaffo non esistono solo da una parte........esistono anche dall'altra.
Quando tu mi fornirai delle PROVE CERTE che smentiscono cio' che ho detto, allora ti daro' ragione sulla mia "disinformazione".
Lo sputtanamento mondiale dei dati pagliacci l'ho messa in signature
https://www.hwupgrade.it/forum/show...11#post48780811
Se poi dici è un dato di fatto fonte mayass, beh allora ci credo subito, anzi mi appecorono a cotanta saccenza.
AutoInsuranceEZ studied the frequency of fires—from all causes, including collisions—in automobiles in 2021. It found that hybrid vehicles, which have an internal combustion engine and an electric motor, had the most fires per 100,000 vehicles (3475), while vehicles with just an internal combustion engine placed second (1530 per 100,000). Fully electric vehicles had the fewest: 25 per 100,000.
mi sembri come destroyer in quel thread, ma alla fine si arreso anche lui all'evidenza e ci ha dato ragione.
Cioè, non leggete quello che vi postiamo, se lo leggete non capite o capite il contrario... ma il colmo è non sapere nemmeno quello che scrivete voi.
E hai pure il coraggio di accusarmi di essere offensivo e provocatorio? con tutta la pazienza e il tempo che ho [S]dedicato[/S] perso a rispondere n volte alle stesse baggianate?
Mi sembra di parlare ad un muro, anzi sarebbe meglio almeno non risponde vaccate. Se non leggete è inutile continuare. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Abbiate un po' di dignità, gli altri dopo le figuracce si sono ritirati, voi invece continuate a fare solo figuracce.
Leggile tu le altre che magari impari qualcosa, invece di sparare c@zz@te a vanvera (tanto per quello non si fa fatica, vero? ).
Buona lettura
Uao, hai citato una fonte. Nientedimeno
Ma se uno ne aggiunge qualcun'altra, sei così infastidito.
Da come rispondi ed il tono che hai usato, direi parecchio.
Ripeto, se non ti piace l'autore dello studio, per dimostrare chissà cosa:
https://www.eiturbanmobility.eu/wp-...a-Digital-1.pdf
Vai a pagina da 79 a 96 e ti leggi le fonti che interessano. Le altre le cestini.
Solo dopo ti esprimi.
Buon proseguimento
Ma se uno ne aggiunge qualcun'altra, sei così infastidito.
Da come rispondi ed il tono che hai usato, direi parecchio.
Ripeto, se non ti piace l'autore dello studio, per dimostrare chissà cosa:
https://www.eiturbanmobility.eu/wp-...a-Digital-1.pdf
Vai a pagina da 79 a 96 e ti leggi le fonti che interessano. Le altre le cestini.
Solo dopo ti esprimi.
Buon proseguimento
Non meriterebbe risposta, ma visto che stavo proprio guardando gli annex e si parlava di fonti...
Concordo sul fatto che misure con 4 ordini di grandezza di variabilità siano [B][U]bizzarre e inutilizzabili[/U][/B]. però non stiamo parlando di una singola misura di test, hanno preso [B][U]decine[/U] di studi[/B] e stanno dicendo che le metodologie utilizzate sono molto diverse tra loro.
ma il bello è che sono dello STESSO AUTORE
in pratica è [U]un solo studio[/U]
no dai, per favore, ditemi che è uno scherzo.
serietà portami viaaaa....
e lo sputtanamento cos'èèèèè....
spero che nessuno abbia ancora qualcosa da ridire, non c'è proprio altro da dire questa è una pietra tombale su tutto lo studio.
totale casi EV 104 su 606.026 (0,1716%)
totali casi a combustione 1603 su 8.255.554 (0,1942%)
quindi quelle a combustione hanno un rischio incendio del 13% maggiore rispetto alle elettriche.
ritorniamo alla conclusione ovvia, una tecnologia ad oggi ancora con ampio margine di miglioramento (elettriche) è più sicura di una tecnologia a regime (a combustione). si spera non ci sia bisogno di aggiungere altre decine di pagine a discutere del nulla anche perchè personalmente mi dispiace delle continue figuracce dei soliti utenti
raga produttori storici di auto endotermiche producono la loro elettrica e si dimostra già più sicura, invito a chiuderla qui come già scritto nel quote. un po' di amor proprio
raga produttori storici di auto endotermiche producono la loro elettrica e si dimostra già più sicura, invito a chiuderla qui come già scritto nel quote. un po' di amor proprio
ma almeno lui ha letto qualcosa.
Vabbè, visto che tanto non vede nemmeno questo direi che si può chiudere. Adios
letta così, mi pare una supercazzola. Magari il significato della parola incentivare è diverso da quello solito, ma ne dubito....
dal loro sito
Chi siamo
Fondato nel 2019 su iniziativa dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT), un organismo dell'Unione europea, l'EIT Urban Mobility si impegna ad accelerare la transizione verso una mobilità sostenibile.
Perché lo facciamo
Il mondo è nel mezzo di un'emergenza climatica. Le emissioni devono essere ridotte del 55% entro il 2030 e le emissioni nette devono essere raggiunte entro il 2050 per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo. Per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo adottare un nuovo paradigma che includa un cambiamento radicale nel modo in cui ci muoviamo e viviamo nelle città.
Esistono già molte soluzioni innovative per raggiungere una mobilità urbana sostenibile, ma la loro adozione su larga scala è spesso lenta. Il nostro ruolo, in quanto rete leader in Europa per l'innovazione dei trasporti nelle città, è quello di catalizzare l'adozione e accelerare questa transizione.
Ci impegniamo ad aiutare l'UE a raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2. Ci allineiamo alle priorità dell'UE e contribuiamo alle principali strategie e iniziative dell'UE, tra cui il Green Deal , la Missione Città per 100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030, Horizon Europe e il Nuovo Bauhaus Europeo . Collaboriamo inoltre con i nostri partner a progetti e iniziative locali e instauriamo solidi rapporti con le amministrazioni regionali e cittadine.
poi fatemi capire lo studio da per scontato che le auto elettriche abbiano tutte la frenata rigenerativa e che non si può disinserire
poi si parla praticamente solo di suv , come se le auto elettriche siano per la maggiorparte suv
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