Lancia

Lancia Ypsilon elettrica, è ufficiale il modello che segna la rinascita del marchio

di pubblicata il , alle 17:18 nel canale Auto Elettriche Lancia Ypsilon elettrica, è ufficiale il modello che segna la rinascita del marchio

Dopo le foto svelate in anteprima, ora la nuova Lancia Ypsilon è ufficiale. Presentata con l'edizione limitata Cassina, c'è un'offerta con rate da 200 euro al mese

 
106 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Goofy Goober15 Febbraio 2024, 13:11 #51
Originariamente inviato da: bobby10
Le segmento B cioè Clio, Corsa, Fiesta, Polo ecc sono sempre state ben al di sotto dei 4metri. Nel 2005 la Grande Punto credo sia stata la prima a raggiungere e superare i 4m (4,04m) e negli anni a seguire tutte le altre l hanno raggiunta.


lo erano quando il segmento A quasi non esisteva.
la prima Yaris era lunga come la attuale Aygo.

se tutte le auto si ingrandiscono, tutti i segmenti traslano di conseguenza.

è l'auto più piccola a stabilire da dove si parte, non quella più grande

e prima che lo dica qualcuno, i quadricicli non sono automobili, quindi in mancanza della Smart classica, oggi le auto più piccole sono la Panda et simili.

se domani fai sparire tutte le auto da meno di 4mt, allora magicamente tutto può costare Nmila euro perchè ha 10cm in più?

Originariamente inviato da: sbaffo
Si, come dici tu fino ai primi anni 2000, ormai si è spostato tutto.
Ricordo che per trovare una 10ina di anni fa un'auto (4 porte) sotto i 3.90 per mia madre ho dovuto faticare, c'era la yaris e poco altro . Andai a vedere anche la lancia Y ma costava 3-4k in più e aveva il motore bicilindrico della 500 che faceva un rumore da tagliaerba.


esatto.
altrimenti il giorno che abbiamo solo auto lunghe 5 metri (vedi america anni 60) allora è tutto premium segmendo D e E?

Comunque, a chi lo chiedeva sopra, la Lancia ormai vendeva solo in italia e solo la Y, si era ritirata dagli ultimi mercati esteri pochi anni fa.
ecco, nel 2017: https://www.motori.it/mercato/61416...ti-europei.html
non così pochi anni fa, credevo dopo.


azzarola.

la frittata è fatta, soprattutto ora con i deliri da segmento premium di Tavares, che pare voglia elevare a auto premium delle banali 208 e Corsa

L'abito non fa il monaco!
hilo15 Febbraio 2024, 13:14 #52
Originariamente inviato da: bobby10
Per i sensori che leggono i cartelli stradali non è fattibile perché abbiamo una segnaletica completamente sballata e datata.
.


Allora diamo dei numeri strettamente personali; a occhio direi che mi segnala la velocita' massima corretta in piu' dell'80% dei casi; sugli stessi numeri dovrebbe stare l'assistente di corsia (in quel caso il limite e' dovuto alle strisce scolorite)

L adas della segnaletica esiste ma legge e avvisa solo non interviene sulla velocità ed è disattivabile.


un cicalino in piu' all'inizio, mi pare due o tre colpi ma, percorrendo generalmente strade che conosco autovelox inclusi, non ci faccio molto caso
cronos199015 Febbraio 2024, 13:24 #53
Originariamente inviato da: Goofy Goober
è la Golf l'anomalia del segmento C essendo solo 4,25cm. Se guardi una Leon è 4,40mt, la 308 è 4,35mt.

ma vi dimenticate che la Golf nacque proprio come utilitaria ai tempi.

poi VW l'ha riposizionata quando nacque la Polo.

[...]
Tutto bello, ma io non ho parlato della Golf nè fatto paragoni Ho solo scritto che non mi pare un'utilitaria, a cominciare dalle dimensioni. Quell'auto è quanto meno un segmento B come la mia (una Clio).

[ EDIT ]
La Clio, per l'appunto, non è un'utilitaria (il Segmento A). Le utilitarie in quanto tali non ci andavano neanche vicino ai 4 metri, l'utilitaria della Renault per dire era la Twingo. Poi possiamo discutere sul fatto che le misure sono aumentare e che le utilitarie in senso stretto "de facto" sono scomparse.
AceGranger15 Febbraio 2024, 13:56 #54
Originariamente inviato da: Goofy Goober
sta al mercato farsi meno deficiente e comprendere che se mettono in vendita di quadricicli elettrici allora magicamente non sono diventati automobili di semgento B perchè costano come le B di qualche anno fa.


eh si, il problema è di tutti, sono cresciute tutte piano piano di dimensione negli anni fino ad arrivare ad oggi che "un'utilitaria" è lunga 4,1m....

e poi spuntano modelli piu piccoli ogni tot anni per tornare ad avere auto piccole sui 3,8 m.

Originariamente inviato da: Goofy Goober
sta al mercato farsi meno deficiente e comprendere che se mettono in vendita di quadricicli elettrici allora magicamente non sono diventati automobili di semgento B perchè costano come le B di qualche anno fa.


eh si, pero se poi la gente non trova auto da acquistare.... di mese in mese auto da 15-20K si trasformano in auto da 30-35K non ne stanno rimanendo molte di auto economiche.

difatti marchi come Dacia o MG stanno facendo tipo il +40%+200%

io non mi intendo di produzione industriale di quel livello, ma cosi a naso, non credo che finira bene per loro se continueranno ad aumentare i prezzi a dismisura.
Unax15 Febbraio 2024, 13:57 #55
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Trazione elettrica a parte ( l'anno prossimo verranno commercializzate anche Y ibride ), sinceramente trovo che questa vettura sia un insulto ad un marchio come Lancia che nei decenni passati è stato promotore e produttore di modelli d'avanguardia per design, ingegneria e soluzioni tecniche dell'industria automobilistica italiana.
Nonostante le supercazzole sparate oggi dal nuovo amministratore delegato del marchio Lancia con sperticate sul design e sull'ingegno " made in Italy ", ci ritroviamo al cospetto di una Peugeot 208, alias Opel Corsa, a cui è stato ridisegnata la calandra frontale e il posteriore, costruita con componenti in comune con Opel e Peugeot e con le stesse soluzioni tecniche della piattaforma francese.
La versione di serie ( sia elettrica che ibrida ) sarà assemblata in Spagna presso lo stabilimento di Saragozza.

Che bel " Made in Italy " e a che prezzo poi...


è già pronta la pubblicità

é la nuova lancia Ypsilon? Yes of Corsa
bobby1015 Febbraio 2024, 14:14 #56
Originariamente inviato da: sbaffo
Si, come dici tu fino ai primi anni 2000, ormai si è spostato tutto.
Ricordo che per trovare una 10ina di anni fa un'auto (4 porte) max 3.90m per mia madre ho dovuto faticare, c'era la yaris e poco altro . Andai a vedere anche la lancia Y ma costava 3-4k in più e aveva il motore bicilindrico della 500 che faceva un rumore da tagliaerba.

Comunque, a chi lo chiedeva sopra, la Lancia ormai vendeva solo in italia e solo la Y, si era ritirata dagli ultimi mercati esteri pochi anni fa.
ecco, nel 2017: https://www.motori.it/mercato/61416...ti-europei.html
non così pochi anni fa, credevo dopo.


Il rumore di quel bicilindrico da 0,9c.c. non era granchè però in realtà andava benino perchè era turbo con 85cv e infatti costava più dei 1.2 aspirati da 69cv in listino

Originariamente inviato da: Goofy Goober
lo erano quando il segmento A quasi non esisteva.
la prima Yaris era lunga come la attuale Aygo.

se tutte le auto si ingrandiscono, tutti i segmenti traslano di conseguenza.

è l'auto più piccola a stabilire da dove si parte, non quella più grande

e prima che lo dica qualcuno, i quadricicli non sono automobili, quindi in mancanza della Smart classica, oggi le auto più piccole sono la Panda et simili.


Agli inizi del 2000 quando le segmento B erano sotto i 4m di scatolette citycar ce n'erano
Vw Lupo, Seat Arosa, Fiat Seicento,Panda, Twingo, citroen C1, ford Ka, Smart, Lancia Y, IQ, Peugeot 106, Opel Agila, Hyundai Atos, Daewoo Matiz, Picanto, Suzuki Alto..

C'era più scelta (low cost)
poi si tutti i segmenti hanno cominciato a crescere e molte case hanno lasciato scoperto il segmento citycar. Ora anche le B stanno togliendo.
alexfri15 Febbraio 2024, 14:57 #57
La mia Tiguan legge i cartelli dal 2015 e non ne sbagli uno
barzokk15 Febbraio 2024, 14:58 #58
Originariamente inviato da: alexfri
La mia Tiguan legge i cartelli dal 2015 e non ne sbagli uno

Io nemmeno metto la freccia quando svolto
bobby1015 Febbraio 2024, 15:12 #59
Originariamente inviato da: alexfri
La mia Tiguan legge i cartelli dal 2015 e non ne sbagli uno


La mia non era una critica ai sistemi radar ma alla nostra segnaletica vecchia e inadeguata.
Prova a rispettare veramente tutti i limiti esci matto tu e chi ti segue.
Per non parlare di quella che si trova in prossimità dei cantieri
sbaffo15 Febbraio 2024, 15:16 #60
Originariamente inviato da: Unax
è già pronta la pubblicità
é la nuova lancia Ypsilon? Yes of [B][U]C[/U][/B]orsa


Originariamente inviato da: bobby10
Il rumore di quel bicilindrico da 0,9c.c. non era granchè però in realtà andava benino perchè era turbo con 85cv e infatti costava più dei 1.2 aspirati da 69cv in listino.
Si. lo so, infatti avevo visto quello vs yaris 1.3 da 100cv. La seconda (?) serie della yaris pesava già abbastanza, altrimenti co un polmone da 70cv non si muoveva.

Originariamente inviato da: alexfri
La mia Tiguan legge i cartelli dal 2015 e non ne sbagli uno
Nella prova di 4R c'è la Q4 e-tron che sbaglia i cartelli per eccesso, forse per quello che non ti suona mai.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^