Lancia
Lancia Ypsilon elettrica, è ufficiale il modello che segna la rinascita del marchio
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Febbraio 2024, alle 17:18 nel canale Auto ElettricheDopo le foto svelate in anteprima, ora la nuova Lancia Ypsilon è ufficiale. Presentata con l'edizione limitata Cassina, c'è un'offerta con rate da 200 euro al mese
106 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infogli hanno aggiunto piu di 30 cm, è grossa quasi come una Golf
E non hai ancora visto quanta lunghezza prenderà la Panda Serba che faranno uscire a luglio rispetto all'attuale(passerà dai 3.65m odierni ai 4m circa, e avrà una larghezza di 1.78m vs 1.65m di oggi).
Brutto trend quello dell'aumento delle dimensioni, perchè le nostre strade di certo non si allargheranno da sole.
Brutto trend quello dell'aumento delle dimensioni, perchè le nostre strade di certo non si allargheranno da sole.
l'attuale trend è quello di mantenere il nome, far salire le auto di classe e poi eventualmente lanciare nuove auto piccole, o addirittura abbandonare la fascia delle utilitarie poco remunerativa, visto anche l'arrivo della nuove citycar -quadricicli pesanti che vanno ad intaccare quella fascia.
I cinesi si prenderanno tutto il mercato a queste condizioni, altro che dazi UE.
la Panda dal 2019 al 2023 è aumentata del 40%, e non è certo diventata di lusso. (avevo postato la foto di 4R ma non riesco a ritrovarla)
per l'intelligent speed assist (ISA, legge i cartelli stradali) che entrerà in vigore a luglio sulle auto nuove, in realtà farà solo un cicalino se superi i limiti, è previsto forse in futuro che ti rallenti l'auto ma non adesso. Ecco un articolo dove l'hanno provato ed è un disastro:
https://www.quattroruote.it/news/ev...eed_assist.html
la solita fuga in avanti dell'europa, cose che non sono testate nè (ancora) attuabili spinte per ideologia o in questo caso smania di controllo.
Il risultato sarà ovviamente quello che dice l'articolo, dopo centinaia di falsi positivi disattivazione o indifferenza.
Solo una rottura di @@ in più, che sarà comunque pagata dagli acquirenti anche se inutile.
Tornando alla Lancia, noto solo adesso i fari integrati negli angoli del paraurti, idea geniale che farà felici i ricambisti.
In pratica diventerà come le stampanti inkjet, paghi di più per i refill/ricambi che per l'auto.
gli hanno aggiunto piu di 30 cm, è grossa quasi come una Golf
Ha le dimensioni di una Polo, la Golf è lontana è una segmento C.
Per i sensori che leggono i cartelli stradali non è fattibile perché abbiamo una segnaletica completamente sballata e datata.
Ricordatevi che siamo sempre in Italia queste soluzioni High tech fanno ridere.
L adas della segnaletica esiste ma legge e avvisa solo non interviene sulla velocità ed è disattivabile.
gli hanno aggiunto piu di 30 cm, è grossa quasi come una Golf
è la Golf l'anomalia del segmento C essendo solo 4,25cm. Se guardi una Leon è 4,40mt, la 308 è 4,35mt.
ma vi dimenticate che la Golf nacque proprio come utilitaria ai tempi.
poi VW l'ha riposizionata quando nacque la Polo.
Le utilitarie hanno sempre orbitato attorno ai 4 metri, standone sempre al limite, vedi le varie Clio, Fiesta, Corsa, Yaris e via dicendo.
Oggi una delle poco utilitarie segmento B sotto i 4 metri è la Yaris berlina che è 3.995cm, ma il costo che ha, considerato che viene venduta solo ibrida, è più simile ad una segmento C
utilitaria is not a city car (ossia quelle come la Panda, sotto i 3.80mt).
4.08 sono utilitaria piena, conta la scocca e gli spazi interni, ci levi un paraurti e sei a 4 tondi
non è che ora tutte le case automobilistiche devono poter fare come Skoda che prende la VW Polo, ci mette una scocca da 4,3mt, e te la vende come Skoda Scala spacciandola per segmento C. NON E' una C, puoi anche fare la Polo Limo che resterà sempre una polo, lunga 5 metri o 6...
ma la realtà è che l'auto non sale affatto di classe, perchè i componenti restano quelli della classe inferiore.
sta al mercato farsi meno deficiente e comprendere che se mettono in vendita di quadricicli elettrici allora magicamente non sono diventati automobili di semgento B perchè costano come le B di qualche anno fa.
ma vi dimenticate che la Golf nacque proprio come utilitaria ai tempi.
poi VW l'ha riposizionata quando nacque la Polo.
Le utilitarie hanno sempre orbitato attorno ai 4 metri, standone sempre al limite, vedi le varie Clio, Fiesta, Corsa, Yaris e via dicendo.
Oggi una delle poco utilitarie segmento B sotto i 4 metri è la Yaris berlina che è 3.995cm, ma il costo che ha, considerato che viene venduta solo ibrida, è più simile ad una segmento C
utilitaria is not a city car (ossia quelle come la Panda, sotto i 3.80mt).
4.08 sono utilitaria piena, conta la scocca e gli spazi interni, ci levi un paraurti e sei a 4 tondi
Le segmento B cioè Clio, Corsa, Fiesta, Polo ecc sono sempre state ben al di sotto dei 4metri. Nel 2005 la Grande Punto credo sia stata la prima a raggiungere e superare i 4m (4,04m) e negli anni a seguire tutte le altre l hanno raggiunta.
Ricordo che per trovare una 10ina di anni fa un'auto (4 porte) max 3.90m per mia madre ho dovuto faticare, c'era la yaris e poco altro . Andai a vedere anche la lancia Y ma costava 3-4k in più e aveva il motore bicilindrico della 500 che faceva un rumore da tagliaerba.
Comunque, a chi lo chiedeva sopra, la Lancia ormai vendeva solo in italia e solo la Y, si era ritirata dagli ultimi mercati esteri pochi anni fa.
ecco, nel 2017: https://www.motori.it/mercato/61416...ti-europei.html
non così pochi anni fa, credevo dopo.
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