Lancia

Lancia Ypsilon elettrica, è ufficiale il modello che segna la rinascita del marchio

di pubblicata il , alle 17:18 nel canale Auto Elettriche Lancia Ypsilon elettrica, è ufficiale il modello che segna la rinascita del marchio

Dopo le foto svelate in anteprima, ora la nuova Lancia Ypsilon è ufficiale. Presentata con l'edizione limitata Cassina, c'è un'offerta con rate da 200 euro al mese

 
106 Commenti
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Goofy Goober15 Febbraio 2024, 15:56 #61
Originariamente inviato da: cronos1990
Tutto bello, ma io non ho parlato della Golf nè fatto paragoni Ho solo scritto che non mi pare un'utilitaria, a cominciare dalle dimensioni. Quell'auto è quanto meno un segmento B come la mia (una Clio).

[ EDIT ]
La Clio, per l'appunto, non è un'utilitaria (il Segmento A). Le utilitarie in quanto tali non ci andavano neanche vicino ai 4 metri, l'utilitaria della Renault per dire era la Twingo. Poi possiamo discutere sul fatto che le misure sono aumentare e che le utilitarie in senso stretto "de facto" sono scomparse.


le segmento A sono city car, le B utilitarie.

il nome utilitarie deriva proprio dall'esser buone per tutto, una city car non è propriamente buona per tutto, spesso perchè estremamente piccola internamente.

La Clio è nata utilitaria ad esempio, come la Fiesta etc, perchè all'epoca l'auto era piccola in quanto meno gonfia, ma se guardi agli spazi interni, per quanto aumentati quelli esterni, non si è mantenuta la proporzione di allungamento/allrgamento esterno rispetto a quello interno.

La Twingo 1 era superspaziosa all'interno, con la Twingo di ora che è citycar non c'entra nulla. Sulla Twingo 1 ci caricavi gli strumenti di una band batteria inclusa (l'ho fatto :asd, sulla Twingo attuale forse ci stanno due chitarre e il bassista (non il basso ).

battute a parte lo scalare delle dimensione delle auto non trasforma automaticamente le Clio in Meganè e le 208 in 308.
O inserisci nuovi modelli in mezzo (aka la Polo è la nuova Golf, e la nuova Golf è semplicemente l'ingigantimento dell'originale) oppure semplicemente diventi un venditore di auto che partono dal segmento superiore.
Se domani ti fanno la 208 SWda 4,40mt, non è una segmento C che può costare come la 308 SW.

Originariamente inviato da: AceGranger
eh si, il problema è di tutti, sono cresciute tutte piano piano di dimensione negli anni fino ad arrivare ad oggi che "un'utilitaria" è lunga 4,1m....

e poi spuntano modelli piu piccoli ogni tot anni per tornare ad avere auto piccole sui 3,8 m.


senza guardare i centimetri, il fatto è che sotto i 4 ne abbiamo ancora, la Yaris per dire che vende tanto è 3.995
ma se prendi la Cross, non è che sia un segmento superiore, perchè la macchina dentro è identica al 101% alla non-Cross.
ciò che provano a vendere è solo il prezzo più alto.
l'auto è sempre quella... passino sospensione e ammortizzatori diversi...

eh si, pero se poi la gente non trova auto da acquistare.... di mese in mese auto da 15-20K si trasformano in auto da 30-35K non ne stanno rimanendo molte di auto economiche.

difatti marchi come Dacia o MG stanno facendo tipo il +40%+200%

io non mi intendo di produzione industriale di quel livello, ma cosi a naso, non credo che finira bene per loro se continueranno ad aumentare i prezzi a dismisura.


eh si è normale.
la Sandero base base sta sostituendo la Y e la Panda in cima alle vendite, e di base ha soppiantato già gli altri segmento B come Fiesta, Clio, Corsa, che pian piano non comprano più in tanti, anche le termiche, perchè chi guarda a certe auto spesso cerca solo il prezzo più contenuto possibile, e Dacia sta offrendo questo già da anni (sul resto del brand non mi pronuncio).

ma la distorsione del mercato riguardo al presunta segmentanzione del "premium" (vedere i deliri di Tavares che dice che la Lancia Y è premium quindi va bene sia prezzata come una 308) è tutto puro marketing nel vestire "bene" le stesse auto che vengono vendute come non-premium.

un po' come Aston Martin quando allestiva la Toyota IQ come auto superlusso e la chiamava Cygnet perchè c'era la pelle pregiata e il logo AM... ma sempre una Toyota IQ rimaneva.
zappy15 Febbraio 2024, 18:49 #62
Originariamente inviato da: WarDuck
Il piano generale è l'abolizione dell'auto privata. Aumentandone i prezzi e riducendone la circolazione nelle città... potranno sempre dire che non l'hanno abolita, ma che è colpa dei cambiamenti climatici o che è a causa della "povertà" delle persone che non possono permettersele.

Anzi: diranno che in realtà tutti se le potranno permettere perché basta pagare in comode 120 rate da 349€ .

Fino a quando le rate non diventeranno affitto e l'affitto non diventerà car sharing... Tutti contenti dell'abolizione della proprietà privata, e tutti ricchi a causa degli abbonamenti perpetui alla qualunque.

È Greta che ce lo chiede. Inchinatevi a Greta.

Emertite stronzate ideologiche.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Notare che in italia 666 auto ogni 1000 abitanti, mentre il noto paese sottosviluppato dove la proprietà privata è abolita e vige il comunismo (gli Stati Uniti d'America) sono 340 auto per 1000 abitanti.

Quindi le tue considerazioni sono pura ideologia falsa e stupida., come i dati DIMOSTRANO al di là di ogni dubbio.

Originariamente inviato da: Goofy Goober
le auto prima di tutto servono per spostarsi tra due punti

100% d'accordo.
ma vedo che in realtà moltissimi la considerano come oggetto da esibire atto a compensare gravi minorazioni.
Perchè se non è almeno 2 tonnellate, SUV e 2000km di autonomia fa schifo...
zappy15 Febbraio 2024, 19:02 #63
Originariamente inviato da: Goofy Goober
le segmento A sono city car, le B utilitarie.
...

i segmenti sono un po' roba del secolo scorso... non hanno più molto senso specie se si pretende di associare univocamente certi prezzi a certi segmenti cioè prezzo e qualità crescenti in base al crescere del segmento. Non è più così da ere geologiche.

Quanto al fatto che i prezzi siano alti, lo sono per l'italia che lentamente grazie alle scelte politiche e di voto, nonchè (im)prenditoriali, sta scivolando verso il secondo e terzo mondo: altrove le produzioni sono di maggior valore aggiunto (grazie a politiche industriali), a cui conseguono maggiori stipendi (anche per maggior attenzione della popolazione e della politica a rivendicare una giusta remunerazione dei lavoratori), e quindi i prezzi che A NOI sembrano esorbitanti altrove NON lo sono poi così tanto.

possibile che non capiate che il paese è POVERO e NON sono i prezzi ad essere alti? Ed è stata SCELTA la povertà votando un certo modello sociale ed economico.
[B][U]Sveglia! [/U][/B]
sbaffo15 Febbraio 2024, 23:29 #64

cars per capita

@ zappy

il tuo grafico sulle auto è chiaramente sbagliato:
https://en.wikipedia.org/wiki/List_...cles_per_capita
non è possibile che gli Usa, un pease notoriamente iper-motorizzato, abbia quasi la metà delle auto europee.
Probabilmente l'errore deriva dal termine cars, in Usa i pickup sono circa la metà dei veicoli (come da noi i suv), ma sono classificati come trucks perciò forse esclusi dal tuo grafico.
Ma tutte le altre statistiche li computano correttamente, infatti gli Usa sono davanti all'italia come normale che sia.
Anche lo stesso link all'unece che c'è in basso nel tuo grafico lo smentisce e conferma ciò che dicono tutti, cioè Usa davanti a tutti:
https://w3.unece.org/PXWeb/en/Count...ndicatorCode=44
che fonti del cavolo vai a pescare che si contraddicono da sole? dì la verità che l'hai fatto tu quel grafico, vero?

ti risparmio l'ironia sulle "emerite stronzate... che i dati dimostrano... al di là di ogni dubbio" ecc. (che in realtà non condivido), mi limito all'ormai abusato (da voi) grido di battaglia FAKEhhh!
Goofy Goober16 Febbraio 2024, 06:29 #65
Originariamente inviato da: zappy
i segmenti sono un po' roba del secolo scorso... non hanno più molto senso specie se si pretende di associare univocamente certi prezzi a certi segmenti cioè prezzo e qualità crescenti in base al crescere del segmento. Non è più così da ere geologiche.

Quanto al fatto che i prezzi siano alti, lo sono per l'italia che lentamente grazie alle scelte politiche e di voto, nonchè (im)prenditoriali, sta scivolando verso il secondo e terzo mondo: altrove le produzioni sono di maggior valore aggiunto (grazie a politiche industriali), a cui conseguono maggiori stipendi (anche per maggior attenzione della popolazione e della politica a rivendicare una giusta remunerazione dei lavoratori), e quindi i prezzi che A NOI sembrano esorbitanti altrove NON lo sono poi così tanto.

possibile che non capiate che il paese è POVERO e NON sono i prezzi ad essere alti? Ed è stata SCELTA la povertà votando un certo modello sociale ed economico.
[B][U]Sveglia! [/U][/B]


perchè dici a me di svegliarmi, non sono mica io che continuo a usare i segmenti per catalogare le auto, lo fanno tutti gli addetti dell'automotive
le categorie di automobili continuano ad esistere ancor di più da quando la condivisione di piattaforme è stata esasperata tra i vari produttori, e senza questo sai cosa accadrebbe? che i produttori potrebbero spacciarti i telai da utilitaria come telai da berlinone.
vedi Skoda che ti prova a vendere la Scala come fosse una Golf, mentre usa il telaio della Polo, e la Octavia come fosse una Passat (mentre usa il telaio della Golf).

inoltre, banalmente, l'auto ha sempre seguito l'indice di prezzo rappresentato dall'offerta di utilizzo che include.

l'auto più grande era più costosa perchè semplicemente potevi fare "più cose" rispetto all'auto piccola, a partire dal banale trasportare più oggetti/persone.

il secondo parametro, in relazione al primo, era la potenza di traino e trazione, ossia il motore.

poi, il fatto che l'italia sia povera con i listini che sono internazionali, c'entra poco.
un'auto come questa 208 può costare tantissimo a prescindere dal paese, perchè non è l'unica auto del pianeta in vendita, ergo, si deve confrontare con la concorrenza.

infine, anche nello stesso brand, i confronti diretti li fai con le vetture di segmento superiore (o come le vorresti chiamare tu, zappy, visto che dici che i segmenti non ci sono più?).

come fa la 308 elettrica a costare uguale alla 208 (Y) elettrica?

come è possibile che la 508 (una berlina di rappresentanza, molto grande con un bel telaio) abbia prezzo di ingresso 39mila euro? e al contempo una 208 riesca a costare sempre 40 mila euro?

insomma, puoi anche levare i segmenti, ma non puoi raccontare la storia che "tutte le auto sono uguali alle altre quindi i prezzi sovrapposti vanno benissimo".
das16 Febbraio 2024, 11:08 #66
Originariamente inviato da: Nui_Mg
- Link della fonte di tale notizia?
- Una cosa che sarà disponibile anche sulle auto nuove più economiche?
- Se spacco/si rompono le telecamere che riprendono i cartelli, che famo?
- Luglio è dopo le elezioni europee, potrebbero cambiare alcune cose.


Ma va là...


https://www.gqitalia.it/tech/articl...cita-auto-nuove
gd350turbo16 Febbraio 2024, 11:25 #67


Bè interessante...
ma vediamo un pò:

1) nel 2023 mi pare che i comuni abbiano incassato 78milioni di euro solo dagli autovelox, se sei impossibilitato a superare i limiti, questo va a zero e ai comuni rimane la spesa di gestione di uno strumento che non porta alcun utile.

2) la segnaletica stradale è quanto di meno aggiornato e contraddittorio ci possa essere, io vedo giornalmente cartelli abbandonati dopo lavori stradali, magari con limite di 10 kmh.

3) la vendita di macchine di un certo livello, crolla a zero, chi si prende un auto dal motore potente ?

Quindi vai tranquillo che qualcuno ci penserà due o forse anche tre volte prima di approvare una cosa del genere !
bobby1016 Febbraio 2024, 13:15 #68


Non se n'è parlato per nulla tanta è la credibilità della cosa..

Leggendo un po' di notizie il problema è appunto l applicazione sulle nostre strade che non sono adeguate.

Immagino gli strombazzamenti di clacson da parte di auto pre 2024 alle nuove limitate elettronicamente
Quando e se accadrà è un motivo in più per non acquistare nuovo oppure molto semplicemente si rimuove il radar
sbaffo16 Febbraio 2024, 14:09 #69

Quel'articolo è un po' errato, non sarà un limitatore, avvertirà soltanto (per ora): https://www.quattroruote.it/news/bu...rcolazione.html
quarto capitoletto: "Attenzione alla velocità, ma [U]niente limitatore[/U]."

Originariamente inviato da: bobby10
Non se n'è parlato per nulla tanta è la credibilità della cosa..

Leggendo un po' di notizie il problema è appunto l applicazione sulle [U]nostre strade che non sono adeguate[/U].
Infatti, come avevo già postato prima: "Troppi sbagli: gli Intelligent speed assist non sono pronti all’obbligo di luglio."
https://www.quattroruote.it/news/ev...eed_assist.html
E poichè le nostre strade non saranno MAI adeguate, immagino la fine che farà...
bobby1016 Febbraio 2024, 15:21 #70
Originariamente inviato da: sbaffo
Quel'articolo è un po' errato, non sarà un limitatore, avvertirà soltanto (per ora): https://www.quattroruote.it/news/bu...rcolazione.html
quarto capitoletto: "Attenzione alla velocità, ma [U]niente limitatore[/U]."

Infatti, come avevo già postato prima: "Troppi sbagli: gli Intelligent speed assist non sono pronti all’obbligo di luglio."
https://www.quattroruote.it/news/ev...eed_assist.html
E poichè le nostre strade non saranno MAI adeguate, immagino la fine che farà...


L'articolo riassume bene la situazione.
Ai classici segnali di 40km/h che si trovano sulle le corsie di decelerazione ci avevo già pensato che potevano essere intercettati erroneamente

Al di là della nostra segnaletica fatiscente e messa a caso credo che sia un problema anche in altri paesi

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