Lancia
Lancia Ypsilon elettrica, è ufficiale il modello che segna la rinascita del marchio
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Febbraio 2024, alle 17:18 nel canale Auto ElettricheDopo le foto svelate in anteprima, ora la nuova Lancia Ypsilon è ufficiale. Presentata con l'edizione limitata Cassina, c'è un'offerta con rate da 200 euro al mese
106 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoammetti però una cosa: puoi anche cambiarla ogni 20 anni l'auto, la varianza del prezzo sarà ancora più assurda se la rapporti con gli stipendi italiani, che quanto è che stanno fermi? ah si 30 anni
di certo poi se ti serve una segmento B da 4 metri (aka esigenze pari ed invariate ad avere una Clio del 2004 che costava 8 mila euro mi pare).
quindi invece di parlare di inflazione del 50/100% sui prezzi, beh parli direttamente di aver quadruplicato il prezzo richiesto per 4 metri di auto
se fosse quadruplicato il reddito, ma no dai, diciamo triplicato, nessun problema.
E Tavares piagne, dice che è colpa dei pochi incentivi se non vende...
citerei anche la Smart #1 che parte da 40mila circa ma monta un 272cv a trazione posteriore oltre ad avere dimensioni un pelo più consone per il prezzo che ha (4.2 mt di lunghezza)
sti cessi stellantis hanno il 156cv elettrico in 4 metri e chiedono la stessa cifra di una Mercedes cinese. si cinese, ma costruita con i criteri di interni europei.
Ciao
Il dumping evadendo il fisco è una pratica che cercano di fare molte aziende dappertutto, non solo i cinesi.
Inoltre il fatto che la cina possa essere sleale non legittima nessuno e violare ulteriormente la legge.
Il punto è che l'UE e gli USA non hanno la materia prima per produrre auto elettriche economiche, la cina sì ma la cosa non piace.
Non resta che attendere l ibrida ma anche lì mi aspetto un 25k €
Nel lontano 2006 prendemmo una Ypsilon Multijet Oro a 9600€ usata di 1 anno e mezzo, oggi i miei ce l hanno ancora con quasi 300.000 km, mai un problema (con ancora la catena di distribuzione originale) ed è un auto ancora carina e dai bassissimi consumi.
sto cesso italiano manco dichiarano i dati di accelerazione...solo della HL da 240cv vantano 6 sec e passa...non parlano di garanzia se non un generico 3 anni...
dovrebbe avere il motore 156cv come la 208, farà 0-100 in 9 secondi immagino.
giusto per cambiare modello rispetto alla solita tesla, anche la Smart #1 che ha prezzo simile ha il 272cv a trazione posteriore...
aggiornati: piccolo=economico è un paradigma che è stato abbandonato da un quarto di secolo almeno.
calma zappy, anche parlando di immobili ci sono case che a parità di metratura sono di lusso o economiche, ma non è che ora tutte le cose piccole devono diventare lussuose per forza. lo scopo è dormire sotto un tetto, così come per l'auto lo scopo è muoversi tra 2 punti. non comprare case o auto di lusso.
se proponi il lusso devi avere un mercato, e soprattutto un senso ad avere il lusso in determinate dimensioni.
non è che quando Aston Martin ha preso la Toyota IQ e la ha allestita di lusso magicamente è diventata un auto super desiderabile, perchè era sempre una IQ con date dimensioni e quindi scopi di utilizzo.
le auto prima di tutto servono per spostarsi tra due punti e questa cosa la fanno in maniera comoda e veloce già da tanto tempo.
il presunto "lusso" che stanno aggiungendo è qualcosa che tante persone non utilizzano nemmeno per la maggiorparte del tempo di vita dell'auto. basti pensare alla massa di pendolari che stanno in auto mezz'ora/un'ora ogni giorno e fanno sempre la stessa identica strada. l'unica cosa che usano sono il clima e l'autoradio probabilmente, roba che ormai non è più optional su nessun veicolo da molti anni... il resto è surplus che finisce inutilizzato.
è come voler vendere una villa con piscina ad uno che non sa nuotare e non ha tempo di tagliare l'erba nel prato e ha semplicemente bisogno di un casa dove dormire...
Nonostante le supercazzole sparate oggi dal nuovo amministratore delegato del marchio Lancia con sperticate sul design e sull'ingegno " made in Italy ", ci ritroviamo al cospetto di una Peugeot 208, alias Opel Corsa, a cui è stato ridisegnata la calandra frontale e il posteriore, costruita con componenti in comune con Opel e Peugeot e con le stesse soluzioni tecniche della piattaforma francese.
La versione di serie ( sia elettrica che ibrida ) sarà assemblata in Spagna presso lo stabilimento di Saragozza.
Che bel " Made in Italy " e a che prezzo poi...
Concordo.
Purtroppo non è più italiana ma francese.
Cosa vuoi che gliene freghi a loro dei marchi italiani e della relativa storia.
I francesi potrebbero benissimo lasciarci andare sopra le mucche ai marchi e alla storia italiana, e ci godrebbero pure.
PS: che poi voglio dire, rovinare un marchio, è autolesionismo, ma tant'è.
Purtroppo non è più italiana ma francese.
Cosa vuoi che gliene freghi a loro dei marchi italiani e della relativa storia.
I francesi potrebbero benissimo lasciarci andare sopra le mucche ai marchi e alla storia italiana, e ci godrebbero pure.
PS: che poi voglio dire, rovinare un marchio, è autolesionismo, ma tant'è.
ma poi la Lancia con Y, ormai unico modello da anni, aveva mercato fuori italia?
chiedo perchè non ricordo dati di vendita al di fuori di quelli italiani della Y, dove ha sempre venduto uno sfracello assieme alla Panda, in quanto le due vetture più economiche acquistabili nuove. Ora è arrivata la Sandero base da qualche tempo a far concorrenza.
Sono curioso di capire se il cliente tipo e ancora disposto ad acquistare un prodotto che di Made in Italy ha solo il nome e sopratutto dal prezzo "importante"
Sono curioso di capire se il cliente tipo e ancora disposto ad acquistare un prodotto che di Made in Italy ha solo il nome e sopratutto dal prezzo "importante"
data la stagnazione degli stipendi, prendi l'ultima Lancia che costava ben più della Y e guarda quanto ha venduto. mi pare fosse l'ultima Delta su base fiat bravo, ma non ricordo che prezzi avesse.
dubito sia mai arrivata a costare 40mila euro, e comunque ne hanno vendute pochette. rispetto alle Y è come se non ne avessero venduta nessuna.
anche a 25mila euro ibrida, bisogna vedere chi avrà interesse per questo veicolo.
la Y vendeva tanto principalmente per il prezzo di ingresso che con le promo era davvero basso, spesso più basso di qualunque altra auto della concorrenza, Panda esclusa ovviamente.
al dilà del prezzo insensato, 4,10 metri di macchina NON sono un'utilitaria.....
gli hanno aggiunto piu di 30 cm, è grossa quasi come una Golf
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".