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La Toyota Mirai batte tutti i record per un veicolo a idrogeno: ha percorso 1.000 km

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Auto Elettriche La Toyota Mirai batte tutti i record per un veicolo a idrogeno: ha percorso 1.000 km

Toyota continua i suoi investimenti e la sua sperimentazione sulle alimentazioni a idrogeno. La sua ammiraglia a celle a combustibile a idrogeno, giunta alla seconda generazione, ha infranto un altro record

 
57 Commenti
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zephyr8302 Giugno 2021, 23:44 #41
Originariamente inviato da: Revolution_92
Credo che si stia facendo confusione:
1. L'idrogeno è un vettore non una fonte di energia, quindi, deve essere rapportato alle batterie a litio e alla loro efficienza e non all’energia. Sono quindi uno strumento per lo stoccaggio dell’energia.

2. Più che il bilancio economico dovuto all'uso dell'idrogeno si dovrebbe fare un bilancio energetico. Se in termini di efficienza si stocca più facilmente l'energia sottoforma di idrogeno che nelle batterie a litio è evidente che è una tecnologia migliore e più ecologica; per produrre le batterie si realizzano processi talmente inquinanti che non le produciamo in Europa bensì in Cina. (La Cina ha una normativa ambientale permissiva che permette la produzione industriale di batterie a litio).
Senza parlare dell’inquinamento prodotto in fase di dismissione delle stesse batterie a litio.

3. Immaginate distributori di idrogeno che producono localmente, magari tramite l'elettrolisi idrogeno. Nessun costo o impatto ambientale dovuto al trasporto, nessun rischio. (Ricordiamo che per produzione si intende la conservazione dell’energia che viene quindi trasformata da energia elettrica a energia di tipo chimico)

Il costo elevato è dovuto all'uso limitato ma se da un punto di vista di bilancio energetico e ciclo di vita delle celle fosse confermata la convenienza stiate certi che anche dal punto di vista economico i prezzi saranno rimodulati.


tramite elettrolisi non conviene a meno di non usare energia nucleare (quella in eccesso non assorbita dalla rete) o fonti rinnovabili. ma il grosso problema è quello dello stoccaggio, per avere autonomie decenti su un'auto bisogna comprimere l'idrogeno a pressioni elevatissime, quindi avere "bombole" costosissime e pesanti. altro sistema è quello di usare idrogeno liquido ma vorrebbe dire tenerlo costantemente a -252 gradi Celsius, un'assurdità. altre strade che si stanno battendo riguardo la possibilità di utilizzare idruri metalicci o sfruttando le nano tecnologie con i nanotubi di carbonio o silicio ma sono ancora in alto mare.
Revolution_9203 Giugno 2021, 09:14 #42
Originariamente inviato da: zephyr83
tramite elettrolisi non conviene a meno di non usare energia nucleare (quella in eccesso non assorbita dalla rete) o fonti rinnovabili. ma il grosso problema è quello dello stoccaggio, per avere autonomie decenti su un'auto bisogna comprimere l'idrogeno a pressioni elevatissime, quindi avere "bombole" costosissime e pesanti. altro sistema è quello di usare idrogeno liquido ma vorrebbe dire tenerlo costantemente a -252 gradi Celsius, un'assurdità. altre strade che si stanno battendo riguardo la possibilità di utilizzare idruri metalicci o sfruttando le nano tecnologie con i nanotubi di carbonio o silicio ma sono ancora in alto mare.


Sono d'accordo con te, ma già ci sono degli studi e prodotti che permettono di stoccare l'idrogeno in modi più sicuri basti vedere la proposta australiana "Lavo Hydrogen Battery System" già citata su questa piattaforma. In particolare, questo prodotto che verrà introdotto presto sul mercato si basa sugli idruri metallici e contrariamente alle batterie a litio quando viene dismesso è totalmente riciclabile ed ecosostenibile.

Il problema è che pare che neanche si voglia provare la strada dell'idrogeno, pare, e questa è una mia personale opinione, che le grandi aziende siano prevenute o abbiano altri interessi (probabilmente di tipo economico).

Riguardo l'elettrolisi, probabilmente con qualche studio si potrebbe trovare anche una soluzione più efficiente ma già il fatto di non dover trasportare l'idrogeno e di poterlo produrre facilmente in zone difficili da raggiungere dalla rete elettrica tramite le menzionate energie rinnovabili è sicuramente un punto a favore, per lo meno per avanzare uno studio.

Infine parlando di sicurezza ci sono già tanti video di esplosioni di pacchi batterie nelle auto elettriche.
AlexSwitch03 Giugno 2021, 09:42 #43
Originariamente inviato da: Zappz
Il vero problema del passaggio in massa all'elettrico starà nelle nuove tasse che si andranno ad inventare sulla corrente per recuperare tutte le accise della benzina. Gia' mi immagino le bollette da 1000 euro.


Infatti questo sarà il vero problema... Vi ricordo che oggi, AD 2021, paghiamo ancora le accise per la guerra in Etiopia del 1935-1936!! Ed è una tra le tante che lo Stato usa per fare liquidità di cassa.
Verosimilmente nel futuro prossimo qualcosa si inventeranno: un superbollo per i veicoli elettrici; riversamento in proporzione delle accise sui carburanti tradizionali sulle ricariche elettriche alle colonnine; una addizionale in bolletta elettrica per kW consumato per chi possiede un veicolo full electric o ibrido plugin...
Di strumenti ce ne sono...
!fazz03 Giugno 2021, 10:27 #44
Originariamente inviato da: zephyr83
un'auto full elettrica a casa NON la carichi, devi farti installare una colonnina dedicata a cifre folli


ma quando mai, l'auto te la puoi caricare benissimo a casa anche con una sempliche shuko o ancora meglio una cee 16 da pochi euro la wallboxti serve solo se vuoi caricare ad una velocità maggiore ma non è obbligatoria e comunque se ti serve per forza la carica veloce a casa un wallbox costa 400-500€ cifre tutt'altro che folli visto che si sta parlando di auto di un certo costo
zephyr8303 Giugno 2021, 12:38 #45
Originariamente inviato da: !fazz
ma quando mai, l'auto te la puoi caricare benissimo a casa anche con una sempliche shuko o ancora meglio una cee 16 da pochi euro la wallboxti serve solo se vuoi caricare ad una velocità maggiore ma non è obbligatoria e comunque se ti serve per forza la carica veloce a casa un wallbox costa 400-500€ cifre tutt'altro che folli visto che si sta parlando di auto di un certo costo


evidentemente non hai idea del tempo che ci vuole a caricare un'auto full elettrica con la presa di casa. ad essere ottimisti per una Tesla Model 3 (75 kWh) ci vogliono 32 ore, per la Hyundai Kona Electric (64 kWh) 28 ore e per la piccola Nissan Leaf (40 kWh) che di suo ha già un'autonomia piuttosto scarsa ci vogliono poco più di 17 ore. con un Wallbox decente da 3.7kw riduci di qualche ora i tempi. e per sfruttare gli incentivi non devi avere a casa un impianto da 3 kw ma da 4.5kw o 6kw, direi cosa assolutamente da fare se si compra un'auto del genere.
se usi l'auto per pochi km al giorno allora puoi anche ricaricarla ogni giorno in casa. se si parla di uno scenario dove tutti avremo l'auto elettrica al posto di quelle a benzina a o diesel allora la ricarica a casa non ha senso, soprattutto per chi in famiglia ha più di una vettura.
!fazz03 Giugno 2021, 14:52 #46
Originariamente inviato da: zephyr83
evidentemente non hai idea del tempo che ci vuole a caricare un'auto full elettrica con la presa di casa. ad essere ottimisti per una Tesla Model 3 (75 kWh) ci vogliono 32 ore, per la Hyundai Kona Electric (64 kWh) 28 ore e per la piccola Nissan Leaf (40 kWh) che di suo ha già un'autonomia piuttosto scarsa ci vogliono poco più di 17 ore. con un Wallbox decente da 3.7kw riduci di qualche ora i tempi. e per sfruttare gli incentivi non devi avere a casa un impianto da 3 kw ma da 4.5kw o 6kw, direi cosa assolutamente da fare se si compra un'auto del genere.
se usi l'auto per pochi km al giorno allora puoi anche ricaricarla ogni giorno in casa. se si parla di uno scenario dove tutti avremo l'auto elettrica al posto di quelle a benzina a o diesel allora la ricarica a casa non ha senso, soprattutto per chi in famiglia ha più di una vettura.


ne ho benissimo l'idea non ti preoccupare ma pensi veramente che ti occorra caricare 0-100 ogni giorno? se un utente ha l'auto elettrica e fa parecchi km (cosa tutt'altro da dimostrare) la carica ogni sera e buonanotte al sognatore,
alla fine un conto della serva è 8 km all'ora per ogni Kw che dedichi alla ricarica, facciamo 10 ore di ricarica ? sono 80 km per ogni KW dedicato alla ricarica e anche il più scrauso dei caricatori a shuko carica a non meno di 8A quindi 14 Km all'ora 140 Km in una notte direi che per l'uso tipico del 90% degli utenti basta ed avanza( quanto è la media nazionale? 30 Km/die?)

e tutto questo senza wall box e considerando di dedicare all'auto il 50% circa del classico contratto a 3 KW, se non basta ci sono le wallbox: 400-500€ una tantum e 120€ / anno per l'aumento della fornitura, cosa che per te sono costi folli e ricarichi tranquillamente il triplo dei km in una notte se non di più

veramente sei praticamente la prima persona che sento che dice che è impossibile caricare a casa quando per la maggior parte degli utenti avere la possibilità di caricare a casa è mandatorio per l'acquisto dell'auto
zephyr8303 Giugno 2021, 15:03 #47
Originariamente inviato da: !fazz
ne ho benissimo l'idea non ti preoccupare ma pensi veramente che ti occorra caricare 0-100 ogni giorno? se un utente ha l'auto elettrica e fa parecchi km (cosa tutt'altro da dimostrare) la carica ogni sera e buonanotte al sognatore,
alla fine un conto della serva è 8 km all'ora per ogni Kw che dedichi alla ricarica, facciamo 10 ore di ricarica ? sono 80 km per ogni KW dedicato alla ricarica e anche il più scrauso dei caricatori a shuko carica a non meno di 8A quindi 14 Km all'ora 140 Km in una notte direi che per l'uso tipico del 90% degli utenti basta ed avanza( quanto è la media nazionale? 30 Km/die?)

e tutto questo senza wall box e considerando di dedicare all'auto il 50% circa del classico contratto a 3 KW, se non basta ci sono le wallbox: 400-500€ una tantum e 120€ / anno per l'aumento della fornitura, cosa che per te sono costi folli e ricarichi tranquillamente il triplo dei km in una notte se non di più

veramente sei praticamente la prima persona che sento che dice che è impossibile caricare a casa quando per la maggior parte degli utenti avere la possibilità di caricare a casa è mandatorio per l'acquisto dell'auto

i dati te li ho riportati. La batteria solitamente si ricaricano dal 20% all'80%. E ripeto nuovamente se si parla di usare l'auto elettrica in maniera saltuaria perché si fanno pochi km o tanto si ha un'altra auto a benzina/diesel è un conto. Se parliamo di auto elettriche che prendono il posto delle auto a carburante diventa impensabile usare la ricarica a casa. Pensa ad avere poi due auto così (in famiglia è facile avere 2 o 3 auto).
Darkon03 Giugno 2021, 15:09 #48
Originariamente inviato da: zephyr83
i dati te li ho riportati. La batteria solitamente si ricaricano dal 20% all'80%. E ripeto nuovamente se si parla di usare l'auto elettrica in maniera saltuaria perché si fanno pochi km o tanto si ha un'altra auto a benzina/diesel è un conto. Se parliamo di auto elettriche che prendono il posto delle auto a carburante diventa impensabile usare la ricarica a casa. Pensa ad avere poi due auto così (in famiglia è facile avere 2 o 3 auto).


Ma per quale diavolo di motivo dovresti ricaricarla dal 20% all'80%!?!? Non è mica la batteria di un cellulare eh.

Le batterie usate nelle auto le ricarichi anche se sono al 95% ogni volta che torni a casa.

Inoltre la percorrenza media nazionale al giorno sono 35Km quindi per la maggioranza delle persone 10 ore di ricarica non solo avanzano... sono sovrabbondanti.
!fazz03 Giugno 2021, 15:17 #49
Originariamente inviato da: zephyr83
i dati te li ho riportati. La batteria solitamente si ricaricano dal 20% all'80%. E ripeto nuovamente se si parla di usare l'auto elettrica in maniera saltuaria perché si fanno pochi km o tanto si ha un'altra auto a benzina/diesel è un conto. Se parliamo di auto elettriche che prendono il posto delle auto a carburante diventa impensabile usare la ricarica a casa. Pensa ad avere poi due auto così (in famiglia è facile avere 2 o 3 auto).


no non ci siamo, non basta riportare dati di scenari completamente non plausibili per aver ragione, i dati te li ho dati anche io, qualsiasi fonte di informazione consiglia la carica domestica ci sarà un motivo no? se fosse inutile le case non predisporrebbero le auto per la carica domestica no?

ps parlando di dati il fatto che le batterie si usano dal 20 all'80% significa che per una buona durata è consigliabile non scendere sotto il 20% di autonomia residua ne ricaricare sopra all'80% (a meno che non si usi subito l'auto dopo la carica) [U]non significa che è obbligatorio aspettare di essere al 20% per ricaricare[/U]

sulla questione dei km te l'ho detto la media è di 30 km al giorno ad utente, anche se hai 2 auto non hai problemi a gestirle a casa anche con il contatore base (e no fare 140 km al giorno non è fare pochi km per la media nazionale)
considerando solo 1.7KW dedicati alla ricarica

e se non hai problemi al minimo sindacale e considerando che non ci sono problemi a salire di potenza (se spendi 80-100 k€ per 2 auto elettriche spendere 1000€ per 2 wallbox non mi pare uno sforzo eccessivo)


e non sono il solo che lo dice
Darkon03 Giugno 2021, 15:28 #50
Originariamente inviato da: !fazz
no non ci siamo, non basta riportare dati di scenari completamente non plausibili per aver ragione, i dati te li ho dati anche io, qualsiasi fonte di informazione consiglia la carica domestica ci sarà un motivo no? se fosse inutile le case non predisporrebbero le auto per la carica domestica no?

ps parlando di dati il fatto che le batterie si usano dal 20 all'80% significa che per una buona durata è consigliabile non scendere sotto il 20% di autonomia residua ne ricaricare sopra all'80% (a meno che non si usi subito l'auto dopo la carica) [U]non significa che è obbligatorio aspettare di essere al 20% per ricaricare[/U]

sulla questione dei km te l'ho detto la media è di 30 km al giorno ad utente, anche se hai 2 auto non hai problemi a gestirle a casa anche con il contatore base (e no fare 140 km al giorno non è fare pochi km per la media nazionale)
considerando solo 1.7KW dedicati alla ricarica

e se non hai problemi al minimo sindacale e considerando che non ci sono problemi a salire di potenza (se spendi 80-100 k€ per 2 auto elettriche spendere 1000€ per 2 wallbox non mi pare uno sforzo eccessivo)


e non sono il solo che lo dice


Ma ha veramente senso il discorso in stile cellulare 20/80%??? Non dico di aspettare di essere al 20% ma soprattutto il fatto di non caricare oltre l'80%??

A quanto sapevo io era considerata una leggenda metropolitana valida sì per i cellulari ma non per le auto.

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