Toyota
La Toyota Mirai batte tutti i record per un veicolo a idrogeno: ha percorso 1.000 km
di Rosario Grasso pubblicata il 01 Giugno 2021, alle 10:01 nel canale Auto Elettriche
Toyota continua i suoi investimenti e la sua sperimentazione sulle alimentazioni a idrogeno. La sua ammiraglia a celle a combustibile a idrogeno, giunta alla seconda generazione, ha infranto un altro record
57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLe batterie usate nelle auto le ricarichi anche se sono al 95% ogni volta che torni a casa.
Inoltre la percorrenza media nazionale al giorno sono 35Km quindi per la maggioranza delle persone 10 ore di ricarica non solo avanzano... sono sovrabbondanti.
perché allunga la vita delle batterie e soprattutto dopo l'80% i tempi di ricarica si allungano
A quanto sapevo io era considerata una leggenda metropolitana valida sì per i cellulari ma non per le auto.
alla fine la tecnologia è abbastanza simile, il fatto di non scendere sotto il 20 e salire sopra l'80 viene fatto per non stressare troppo le celle, indipendentemente dall'applicazione, pure il mio portatile ha l'opzione per limitare la % di carica
ps parlando di dati il fatto che le batterie si usano dal 20 all'80% significa che per una buona durata è consigliabile non scendere sotto il 20% di autonomia residua ne ricaricare sopra all'80% (a meno che non si usi subito l'auto dopo la carica) [U]non significa che è obbligatorio aspettare di essere al 20% per ricaricare[/U]
sulla questione dei km te l'ho detto la media è di 30 km al giorno ad utente, anche se hai 2 auto non hai problemi a gestirle a casa anche con il contatore base (e no fare 140 km al giorno non è fare pochi km per la media nazionale)
considerando solo 1.7KW dedicati alla ricarica
e se non hai problemi al minimo sindacale e considerando che non ci sono problemi a salire di potenza (se spendi 80-100 k€ per 2 auto elettriche spendere 1000€ per 2 wallbox non mi pare uno sforzo eccessivo)
e non sono il solo che lo dice
L'autonomia non è una cosa che puoi decidere tu! Le fonti di informazione consigliano la ricarica a casa perché è quella che cosa meno, perché se ti affidi alle colonnine che trovi in giro si spende di più che a fare rinfornimento con un'auto a diesel. e vengono sempre previsti scenari dove si usa poco l'auto. Poi per lo più si vendono ancora auto ibride, sono poche le full elettriche con batterie belle capienti che richiedono tante ore di ricarica. Se si dovesse pensare all'auto elettrica come sostituta dell'auto tradizionale a carburante la soluzione della ricaria a casa non sarebbe fattibile con un normale impianto.
Inoltre il wallbox da solo non basta, devi anche aumentare l'impianto a casa e anche così con due auto totalmente elettriche faresti fatica a gestirle senza problemi. Certo che chi ha tanti soldi da spendere per l'auto li ha anche per aumentare l'impianto a casa e prendere ottimi wallbox o addirittura farsi installare una colonnina dedicata, ma poi cambiano i costi di gestione e si riduce il vantaggio. Prendere un'auto elettrica non vuol dire risparmiare sul "rifornimento" rispetto un'auto a benzina o diesel.
Inoltre il wallbox da solo non basta, devi anche aumentare l'impianto a casa e anche così con due auto totalmente elettriche faresti fatica a gestirle senza problemi. Certo che chi ha tanti soldi da spendere per l'auto li ha anche per aumentare l'impianto a casa e prendere ottimi wallbox o addirittura farsi installare una colonnina dedicata, ma poi cambiano i costi di gestione e si riduce il vantaggio. Prendere un'auto elettrica non vuol dire risparmiare sul "rifornimento" rispetto un'auto a benzina o diesel.
ma che discorsi fai, certo che l'autonomia la decidi tu, se hai bisogno di avere un'auto con un'autonomia di X Km scegli un auto con un autonomia di Y>X Km e idem per la ricarica, se hai bisogno di troppa autonomia e il mercato non ti garantisce un auto con quell'autonomia compri un auto tradizionale perchè conviene.
e se trovi l'auto elettrica che ti garantisce l'autonomia che ti serve
[LIST]
[*]ti calcoli la tua percorrenza media
[*]da quella derivi la potenza per la ricarica
[*]e da quello decidi se bisogna o meno adeguare l'impianto elettrico di casa e come
[/LIST]
e comunque se si sceglie l'auto elettrica lo si fà per risparmiare rispetto al diesel o alla benzina se no non avrebbe senso accettare i limiti che un auto elettrica comporta rispetto ad una ICE e non è un conto complicato
ps scenari dove si usa poco l'auto? ma se l'auto elettrica conviene quando si fanno tanti km ti ho dimostrato prima che con il sistema di ricarica più lento in assoluto si è in grado di gestire tranquillamente tragitti giornalieri sufficientemente lunghi da coprire oltre il 90% delle esigenze (tra 4 e 5 volte la percorrenza di un italiano medio), senza adeguare l'impianto, senza aumentare il contatore e senza investire 500€ per una wallbox, consumando meno di un phon ed è il minimo sindacale , ti serve una carica rapida? con un wall box domestico ci puoi caricare 100 km di autonomia in 1 ora ed ecco che così copri pure il caso del tizio che scarica la batteria in mezza giornata,
veramente non capisco cosa trovi di strano nella carica domestica, parla con qualsiasi possessore di bev e vedrai che tutti la usano e le colonnine le usano solo per viaggi lunghi / emergenze varie perchè è così che si risparmia
e se trovi l'auto elettrica che ti garantisce l'autonomia che ti serve
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[*]ti calcoli la tua percorrenza media
[*]da quella derivi la potenza per la ricarica
[*]e da quello decidi se bisogna o meno adeguare l'impianto elettrico di casa e come
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e comunque se si sceglie l'auto elettrica lo si fà per risparmiare rispetto al diesel o alla benzina se no non avrebbe senso accettare i limiti che un auto elettrica comporta rispetto ad una ICE e non è un conto complicato
ps scenari dove si usa poco l'auto? ma se l'auto elettrica conviene quando si fanno tanti km ti ho dimostrato prima che con il sistema di ricarica più lento in assoluto si è in grado di gestire tranquillamente tragitti giornalieri sufficientemente lunghi da coprire oltre il 90% delle esigenze (tra 4 e 5 volte la percorrenza di un italiano medio), senza adeguare l'impianto, senza aumentare il contatore e senza investire 500€ per una wallbox, consumando meno di un phon ed è il minimo sindacale , ti serve una carica rapida? con un wall box domestico ci puoi caricare 100 km di autonomia in 1 ora ed ecco che così copri pure il caso del tizio che scarica la batteria in mezza giornata,
veramente non capisco cosa trovi di strano nella carica domestica, parla con qualsiasi possessore di bev e vedrai che tutti la usano e le colonnine le usano solo per viaggi lunghi / emergenze varie perchè è così che si risparmia
Per ora per lo più la gente possiede auto ibride o ha comunque una seconda auto "tradizionale". Spendere tanti soldi per una full elettrica per fare pochi chilometri al giorno non ha tanto senso, non è una necessità ma più un capriccio e di certo non si guarda al risparmio. Che senso ha spendere di più per l'auto e risparmiare poi sul rifornimento se si usa poco? quando lo raggiungi il "pareggio"? E mi spieghi come fai con un wallbox domestico e avendo un impianto da 3 kw aottere 100 km di autonomia in 1 ora?
e chi ti ha detto che il wallbox era a 3 kw? io ti ho detto che senza adeguare l'impianto e senza nessuna opera elettrica carichi ragionevolmente 140 km poi se hai ulteriori esigenze puoi dotarti di wallbox e arrivare a caricare 100 km all'ora nel serbatoio ovviamente adeguando l'impianto
sono due frasi separate, i due estremi della carica domestica che ti garantiscono dai 140 km al giorno fino ad arrivare ad un paio di cariche complete al giorno (1 carica completa in 4 ore e rotte)
ora come puoi con questi dati dire che l'auto elettrica non si riesce a caricare a casa ? come puoi dire che fare 2 ore e rotte al giorno di auto sia poco e relegare il pensiero dell'acquisto dell'auto elettrica al mero sfizio (per cosa poi come se l'auto elettrica fosse il non plus ultra delle auto) chiudendo gli occhi davanti ai dati che dicono che puoi benissimo usare l'auto elettrica come auto tradizionale per la maggior parte della popolazione?
poi ovviamente l'auto elettrica non può essere la panacea di tutti i mali, io stesso non potrei avere solamente una macchina elettrica per ragioni di autonomia un'auto ad idrogeno con un tempo di rifornimento paragonabile al metano potrei valutarla (a me servono minimo 560 km di regime autostradale in caso di emergenze sugli impianti dove non ho tempo di fermarmi ad aspettare un eventuale colonnina fast occupata) ma da li a pensare che sia impossibile caricare un auto a casa ce ne vuole, non ci sono controindicazioni, è la modalità più economica e permette di gestire la carica di tutte le bev in commercio
sono discorsi tecnici, lascia stare il fatto che non ti piacciono le bev (non piacciono neanche a me tranquillo, sono un fan delle british superlight che sono esattamente l'opposto di una bev) ma da li a dire che una cosa è impossibile solo perchè non ti piace ce ne vuole.
qui chiudo il discorso.
sono due frasi separate, i due estremi della carica domestica che ti garantiscono dai 140 km al giorno fino ad arrivare ad un paio di cariche complete al giorno (1 carica completa in 4 ore e rotte)
ora come puoi con questi dati dire che l'auto elettrica non si riesce a caricare a casa ? come puoi dire che fare 2 ore e rotte al giorno di auto sia poco e relegare il pensiero dell'acquisto dell'auto elettrica al mero sfizio (per cosa poi come se l'auto elettrica fosse il non plus ultra delle auto) chiudendo gli occhi davanti ai dati che dicono che puoi benissimo usare l'auto elettrica come auto tradizionale per la maggior parte della popolazione?
poi ovviamente l'auto elettrica non può essere la panacea di tutti i mali, io stesso non potrei avere solamente una macchina elettrica per ragioni di autonomia un'auto ad idrogeno con un tempo di rifornimento paragonabile al metano potrei valutarla (a me servono minimo 560 km di regime autostradale in caso di emergenze sugli impianti dove non ho tempo di fermarmi ad aspettare un eventuale colonnina fast occupata) ma da li a pensare che sia impossibile caricare un auto a casa ce ne vuole, non ci sono controindicazioni, è la modalità più economica e permette di gestire la carica di tutte le bev in commercio
sono discorsi tecnici, lascia stare il fatto che non ti piacciono le bev (non piacciono neanche a me tranquillo, sono un fan delle british superlight che sono esattamente l'opposto di una bev) ma da li a dire che una cosa è impossibile solo perchè non ti piace ce ne vuole.
qui chiudo il discorso.
e chi ti ha detto che non mi piacciono? avevo valutato tempo fa l'acquisto di una Kona perché l'unica con autonomia decente e senza spendere un capitale. ma non avrebbe avuto senso, fra maggior costo dell'auto e adeguamento dell'impianto a casa avrei speso più che a prendere un'auto tradizionale a Diesel e fare rifornimento. alla fine ho optato per un'auto a GPL e anche quella ogni 2 o 3 giorni mi rompe dover andare a fare il pieno.
il mio non era un impossibile in senso tecnico,ma pensare di comprare un'auto full elettrica da ricaricare sempre a casa non è fattibile a meno appunto di non usare l'auto davvero poco e a quel punto che li spendi a fare tanti soldi per una cosa del genere? per lo più si vendono auto ibride plugin, li ha più senso ricaricare anche da casa in poche ore la piccola batteria.
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