TeslaBYD

La Tesla Model Y RWD ora è prodotta in Germania, con batterie BYD e telaio in pezzo unico

di pubblicata il , alle 10:30 nel canale Auto Elettriche La Tesla Model Y RWD ora è prodotta in Germania, con batterie BYD e telaio in pezzo unico

Tesla aumenta i giri alla GigaBerlin, che secondo media locali ha iniziato la produzione anche della versione base della Model Y, con nuove batterie, forse strutturali

 
50 Commenti
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belta05 Maggio 2023, 15:16 #31
Originariamente inviato da: ferste
tre news al giorno, da anni, e si leggono sempre le stesse cagate.

A'ridatece AMD vs. Intel!!!


Notturnia05 Maggio 2023, 15:21 #32
Originariamente inviato da: sbaffo
Statali di pianura, e deserte per i test , a 90kmh fissi veleggiando. Non il passo dello Stelvio a cannone, ovvio.


lo Stelvio è palloso anche in moto.. troppi tornanti e poche curve guidate..
poi sopra è più divertente.. ma la salita dal lato est è pallosa..
Strato154105 Maggio 2023, 15:29 #33
Originariamente inviato da: Darkon
????

Ragazzi ma che statali fate?! Semmai è esattamente l'opposto.

In autostrada imposto la velocità e sostanzialmente faccio tutto il viaggio praticamente a velocità costante.

La statale è tutta una accelerazione, frenata, curva, accelerazione e così via.

Con la Giulietta TB farò 11Km/l sulla statale e 18Km/l in autostrada ma è sulla statale che il turbo lavora da matti con continue accelerazioni a gas completamente spalancato e frenate.


Il comportamento delle vetture con motore elettrico per quanto riguarda i consumi è l'esatto opposto di quelle termiche..
Consumano meno in città e statali, meglio se ci sono tratti in cui rigenerare , ( rallentamento, semaforo), soffrono in autostrada perchè non possono rigenerare e gli attriti fanno assorbire molta energia ( una batteria da 70 kw/h di potenza ha l'energia di circa 20 litri di benzina grossolanamente), quindi di fatto il tuo "serbatoio" è piccolo ma il motore elettrico è molto efficiente.
Tuttavia al momento andare oltre i 330-350 km reali in autostrada a 130 km/h è impossibile, mentre superare i 400 al di fuori è possibile.
Considera che a differenza di una termica non puoi permetterti di portare la batteria a secco e devi calcolare dove ricaricare, inoltre non fa bene ricaricare oltre il 90% , quindi 50-80 km di margine spesso te li mangi così..
Occhio però perchè parlo di guida molto attenta, niente partenze ai semafori , accelerazioni modulate in modalità soft ( si imposta dal navigatore l'erogazione è molto simile ad auto con 100 cv circa) e le temperature buone.
Se abiti in montagna o collina vanno valutate temperature e pendenze, perchè anche lì è tutto da capire.
Se valuti oggi una Tesla ma pensi di comprarla tra qualche anno, meglio se ci pensi tra qualche anno perchè presumo le cose miglioreranno.. Almeno spero se saremo tutti obbligati..
Utonto_n°105 Maggio 2023, 15:33 #34
Originariamente inviato da: Darkon
Mannag... allora integriamo la domanda.

Premesso che faccio l'autostrada 2 volte l'anno a dir tanto per andare al mare e quindi dell'autostrada non me ne può fregar di meno.

Premesso che abito in collina quasi montagna e che faccio quasi solo statale.

Premesso che se incontro un altro cristiano sulla statale mi preoccupo perché mi chiedo che diamine sta succedendo e quindi è facile intuire che guido sostanzialmente in zone deserte.

In un caso come il mio che percorrenza mi potrei più o meno realisticamente aspettare?

Oh poi se mi dite che non è così facilmente ipotizzabile me ne faccio una ragione eh... semplicemente ero curioso di capire se un domani una Tesla era ok per me o se era del tutto inadatta.


Non ho Tesla, ma VW ID3 con 58 kW di batteria, l'altro ieri ho fatto 360 km con un pieno, sono partito in pianura, un'ora di autostrada a 115 km/h, sono arrivato a 1200 mt di altitudine e tornato in pianura, non in autostrada, per esperienza, ti posso dire che con l'auto elettrica si va bene in montagna, perchè, fra salita e discesa, alla fine consuma come in pianura, cosa che con le auto termiche ti sogni.
Darkon05 Maggio 2023, 15:40 #35
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Non ho Tesla, ma VW ID3 con 58 kW di batteria, l'altro ieri ho fatto 360 km con un pieno, sono partito in pianura, un'ora di autostrada a 115 km/h, sono arrivato a 1200 mt di altitudine e tornato in pianura, non in autostrada, per esperienza, ti posso dire che con l'auto elettrica si va bene in montagna, perchè, fra salita e discesa, alla fine consuma come in pianura, cosa che con le auto termiche ti sogni.


mmm considerato che percorro circa 20km al giorno 5 giorni a settimana anche ipotizzando una percorrenza di 300Km invece che 360 sostanzialmente dovrei ricaricare ogni 3 settimane o ho sbagliato qualcosa?

Mi sembra un po' troppo bello per essere vero perché in questo modo l'auto elettrica mi converrebbe in maniera spropositata considerando che a benzina devo fare il pieno ogni 2 settimane spendendo 90€ alla volta.

EDIT: Scusate ho scritto una cavolata... percorro 20Km ma andata E ritorno quindi 40. Mi sembrava troppo incredibile.

Quindi con una elettrica dovrei fare il pieno circa ogni settimana e mezzo. T_T
Utonto_n°105 Maggio 2023, 15:42 #36
Originariamente inviato da: Strato1541
Considera che a differenza di una termica non puoi permetterti di portare la batteria a secco e devi calcolare dove ricaricare, inoltre non fa bene ricaricare oltre il 90% , quindi 50-80 km di margine spesso te li mangi così..
.


E chi ti ha detto questa cosa? ho letto le istruzioni della casa dell'auto e siti specializzati: una cosa del genere non esiste, l'unico consiglio che danno gli esperti veri del settore, è di non lasciare per più di un paio di giorni, l'auto con la batteria sotto il 20% o con più dell'80%, altrimenti, a lungo andare le batterie tendono a rovinarsi, tutto qui, nulla di limitante.
Forse, quello che intendi te, è che le case, limitano lo stoccaggio a circa il 90%, cioè ad es. se montano una batteria da 50 kW, di utilizzabili effettivi sono 46, ma quando la usi, fai il pieno, non ti devi fermare al 90%
Notturnia05 Maggio 2023, 15:44 #37
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Non ho Tesla, ma VW ID3 con 58 kW di batteria, l'altro ieri ho fatto 360 km con un pieno, sono partito in pianura, un'ora di autostrada a 115 km/h, sono arrivato a 1200 mt di altitudine e tornato in pianura, non in autostrada, per esperienza, ti posso dire che con l'auto elettrica si va bene in montagna, perchè, fra salita e discesa, alla fine consuma come in pianura, cosa che con le auto termiche ti sogni.


di fatto mi piacerebbe prendere in "prestito" un'elettrica divertente per un weekend in montagna e vedere come se la cava su e giù per i passi rispetto alla mia perchè avevo anche io la sensazione che forse forse li su non si troverebbe malaccio.. devo vedere se noleggiano le audi rs e-tron gt
Utonto_n°105 Maggio 2023, 15:45 #38
Originariamente inviato da: Darkon
mmm considerato che percorro circa 20km al giorno 5 giorni a settimana anche ipotizzando una percorrenza di 300Km invece che 360 sostanzialmente dovrei ricaricare ogni 3 settimane o ho sbagliato qualcosa?

Mi sembra un po' troppo bello per essere vero perché in questo modo l'auto elettrica mi converrebbe in maniera spropositata considerando che a benzina devo fare il pieno ogni 2 settimane spendendo 90€ alla volta.


Guarda, io ho anche un'auto elettrica mia, oltre a quella aziendale e l'ho comperata, non per motivi green o robe del genere, ma perchè, dopo aver utilizzato quella aziendale per un anno, ho fatto 4 conti e mi conveniva economicamente, oltre ad essere piacevole da guidare. Fatti un foglietto excel e fatti 4 calcoli come ho fatto io, in internet trovi tutti i costi, dal bollo, assicurazione, consumi, tagliandi, etc.
Strato154105 Maggio 2023, 15:47 #39
Originariamente inviato da: Utonto_n°
E chi ti ha detto questa cosa? ho letto le istruzioni della casa dell'auto e siti specializzati: una cosa del genere non esiste, l'unico consiglio che danno gli esperti veri del settore, è di non lasciare per più di un paio di giorni, l'auto con la batteria sotto il 20% o con più dell'80%, altrimenti, a lungo andare le batterie tendono a rovinarsi, tutto qui, nulla di limitante.
Forse, quello che intendi te, è che le case, limitano lo stoccaggio a circa il 90%, cioè ad es. se montano una batteria da 50 kW, di utilizzabili effettivi sono 46, ma quando la usi, fai il pieno, non ti devi fermare al 90%


Tesla stessa l'ha detto , infatti nel navigatore l'impostazione "daily use" prevede una ricarica non superiore al 80%, mentre nella impostazione "travel" la batteria si ricarica al 100%.
Come sconsigliano le ricariche fast se non necessarie.
Non scendere sotto il 10% lo dicono a voce, ma è anche buonsenso, dato che devi tenerti un margine per ricaricare.
Le batterie al litio seppure con formulazioni diverse hanno le stesse problematiche, non amano essere caricare al 100% e non amano la scarica profonda, è chimica/fisica.
Quelle della ID3 non fanno eccezione, ciò di cui parli tu invece è il buffer impostato dal costruttore, in previsione del degrado delle celle.
sbaffo05 Maggio 2023, 15:50 #40
Originariamente inviato da: Darkon
mmm considerato che percorro circa 20km al giorno 5 giorni a settimana anche ipotizzando una percorrenza di 300Km invece che 360 sostanzialmente dovrei ricaricare ogni 3 settimane o ho sbagliato qualcosa?

Mi sembra un po' troppo bello per essere vero perché in questo modo l'auto elettrica mi converrebbe in maniera spropositata considerando che a benzina devo fare il pieno ogni 2 settimane spendendo 90€ alla volta.

EDIT: Scusate ho scritto una cavolata... percorro 20Km ma andata E ritorno quindi 40. Mi sembrava troppo incredibile.

Quindi con una elettrica dovrei fare il pieno circa ogni settimana e mezzo. T_T

In realtà la montagna va molto bene per le EV perchè quello che consumi in salita lo ricarichi in discesa (circa). Non so quanto incida lo stile di guida tuo, molto allegro a quanto sembra, ma anche lì credo che le ev abbiano un consumo più costante e soprattutto hanno coppia in abbondanza e a tutti i regimi, quindi non devi tirare le marce.
Provala se ne noleggiano una dalle tue parti, potrebbe essere una svolta.

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