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La Tesla Model 3 genera più emissioni di una Mercedes C220d turbodiesel nel ciclo vita. Ma il metano...

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Auto Elettriche La Tesla Model 3 genera più emissioni di una Mercedes C220d turbodiesel nel ciclo vita. Ma il metano...

Uno studio francese ha voluto approfondire una ricerca di qualche mese fa sull'effettivo impatto ambientale di due auto, una elettrica e una turbodiesel, andando a confermare che non tutto è oro quel che luccica. Ecco tutte le considerazioni del caso

 
108 Commenti
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zappy12 Dicembre 2019, 21:23 #71
Originariamente inviato da: metrino
...
1. si parla solo di CO2, non di altre sostanze inquinanti (NOx, PM10,...)...


perchè il problema della CO2 (e quindi il riscadamento globale) causa potenzialmente l'estinzione della specie umana e la trasformazione del pianeta in una palla inadatta alla vita.
tutto il resto degli inquinanti NON causa neanche lontanamente questi "problemi".
zappy12 Dicembre 2019, 21:24 #72
Originariamente inviato da: marchigiano
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ragiona sul fatto che la miglior centrale termica ha un efficienza del 50-60%... togli il 10% tra trasformazione e elettrodotto, 10% del motore elettrico, 5% di gestione della batteria sopratutto in climi troppo freddi o caldi... e magicamente ci avviciniamo ai valori di questo studio


bonzoxxx12 Dicembre 2019, 21:46 #73
Originariamente inviato da: marchigiano
le soluzioni ce le abbiamo già ma nessuno vuole metterle in pratica:

1. auto plug-in, costano relativamente poco, in città si obbliga ad andare elettrico (col gps e iot è possibile), extraurbano motore termico

2. uso di massa di auto a noleggio stile enjoy, fine dei giri a vuoto in cerca di parcheggio, auto sempre nuove e efficienti, uso dell'auto per lo stretto necessario e non per girare a vanvera.

costi praticamente zero e risoluzione di tutti i problemi... eh ma poi come fai a sfoggiare il land rover supercharged hybrid turbo superleggero con alettoni e fibra di carbonio lungo 6 metri e pesante 30 quintali



le auto elettriche producono pochissimo calore, quindi per scaldare l'abitacolo in inverno su usa una pompa di calore che bene o male consuma 1kw... anche da fermo ovviamente



20km/l soltanto perchè oggi se non hai un'auto simil furgone non sei nessuno, altrimenti già 20 anni fa ferdinand piech girava con una utilitaria che faceva oltre 100 (dicesi CENTO) km/l...



mah... queste mi sembrano un po le favole delle marmotte che estraggono nanotubi di carbonio e ci incartano il grafene... i fatti sono che da decenni la densità delle batterie aumenta gradualmente ma lentamente



immagino l'efficienza di ricarica di una batteria esausta quindi dalla centrale, perdita dell'elettrodotto, perdita del trasformatore, perdita di ricarica wallcharger, perdita di ricarica auto...


ragiona sul fatto che la miglior centrale termica ha un efficienza del 50-60%... togli il 10% tra trasformazione e elettrodotto, 10% del motore elettrico, 5% di gestione della batteria sopratutto in climi troppo freddi o caldi... e magicamente ci avviciniamo ai valori di questo studio


2. non hai figli vero? Prova a muoverti con pargolame vario poi mi dici quanto è fattibile il car sharing.

Ho cercato e a quanto pare Piech nel 2002 si presentò con una cosa del genere all'Assemblea generale VW:
https://www.ilsole24ore.com/art/le-...l1-2002-ACJX2Qg

simpatica, ma definirla utilitaria è una forzatura, per carità progetto ammirevole e sicuramente avanguardista ma al momento non prodotta. Vediamo se in un futuro la faranno.

Non ho detto che le batterie da accumulo domestiche sono esauste, sono all'80% della loro vita, troppo poco per le auto ma abbastanza per le case che non hanno virtualmente limiti di spazio; inoltre fungono da accumulo per impianti FV offgrid non per essere ricaricate con energia da fonti non rinnovabili. Dai su almeno questo...

riguardo l'ultimo paragrafo che hai quotato, ricordati che un mezzo elettrico può essere ricaricato con fonti di energia rinnovabile, le auto tradizionali no, e aggiungo che cortesemente posta la fonte delle tue percentuali perché cosi non hanno nessuna valenza.
Mparlav12 Dicembre 2019, 23:02 #74
Originariamente inviato da: marchigiano


ragiona sul fatto che la miglior centrale termica ha un efficienza del 50-60%... togli il 10% tra trasformazione e elettrodotto, 10% del motore elettrico, 5% di gestione della batteria sopratutto in climi troppo freddi o caldi... e magicamente ci avviciniamo ai valori di questo studio


Ragiona sul fatto che il petrolio da sotto terra non finisce magicamente dentro l'auto.

E diglielo ad EnelX che hanno fatto i conti peggio di te:

https://www.enelx.com/it/it/risorse...-auto-elettrica

18-19% endotermico contro 52% elettrico
Dinofly13 Dicembre 2019, 00:37 #75
Comunque non posso fare a meno di notare che, o hwupgrade è un'accentratore di creduloni, oppure ci sono ENORMI problemi di disinformazione, che uniti alla straordinaria voglia delle persone di fare i saccenti su cose che non conoscono minimamente crea enormi problemi nella diffusione di informazioni corrette su cui poi i cittadini prendono decisioni, anche politiche.
E' davvero un dramma, ci credo poi che i governi di tutto il mondo prendono decisioni a cazzo di cane.
Marko#8813 Dicembre 2019, 07:46 #76
Originariamente inviato da: Dinofly
Comunque non posso fare a meno di notare che, o hwupgrade è un'accentratore di creduloni, oppure ci sono ENORMI problemi di disinformazione, che uniti alla straordinaria voglia delle persone di fare i saccenti su cose che non conoscono minimamente crea enormi problemi nella diffusione di informazioni corrette su cui poi i cittadini prendono decisioni, anche politiche.
E' davvero un dramma, ci credo poi che i governi di tutto il mondo prendono decisioni a cazzo di cane.


Sai che con un post del genere sei il primo a passare per saccente si?
Se hai qualcosa da dire e sei competente dillo e magari la disinformazione diminuisce; così sembri solo uno dei tanti allenatori del lunedì mattina al bar, quelli che avrebbero sicuramente fatto meglio dell'allenatore pinco pallino nella tal partita...
bonzoxxx13 Dicembre 2019, 08:54 #77
edit
Unrue13 Dicembre 2019, 09:39 #78
Originariamente inviato da: marchigiano


20km/l soltanto perchè oggi se non hai un'auto simil furgone non sei nessuno, altrimenti già 20 anni fa ferdinand piech girava con una utilitaria che faceva oltre 100 (dicesi CENTO) km/l...



Si la conoscevo, ma dai su, è utilizzabile solo in pochi casi. Basta avere dei figli e questo coso non serve più a niente. E' ovvio che se togli tutto quello che serve e giri su un sigaro hai una percorrenza molto maggiore, la vera sfida è avere percorrenze alte e soddisfare le esigenze della clientela.

E stando a quanto dice qua:

https://it.wikipedia.org/wiki/Volkswagen_XL1

E' un ibrida plugin Diesel. Grazie al razzo dunque.


Originariamente inviato da: marchigiano
mah... queste mi sembrano un po le favole delle marmotte che estraggono nanotubi di carbonio e ci incartano il grafene... i fatti sono che da decenni la densità delle batterie aumenta gradualmente ma lentamente




Veramente sono tutt'altro che favole:

https://www.wired.it/mobile/smartph...tteria-grafene/
Steve34713 Dicembre 2019, 11:30 #79
i conti del ciclo vita per produrre le batterie? allora vogliamo fare i conti bene anche per il turpo-diesel?
e le emissioni durante la trivellazione del suolo per estrarre il petrolio?
e tutta l'energia spesa per la raffinazione del petrolio, non dà emissioni?
e tutto il trasporto del petrolio su petroliere iper mega inquinanti?
e l'autobotte che trasporta il diesel fino al benzinaio?
le hanno calcolate tutte queste cose? no? sembra proprio uno studio sponsorizzato dai venditori di petrolio!
zappy13 Dicembre 2019, 14:03 #80
Originariamente inviato da: Steve347
e l'autobotte che trasporta il diesel fino al benzinaio?

si chiama gasolio, non diesel.
diesel è il ciclo termodinamico.

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