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La Tesla Model 3 genera più emissioni di una Mercedes C220d turbodiesel nel ciclo vita. Ma il metano...

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Auto Elettriche La Tesla Model 3 genera più emissioni di una Mercedes C220d turbodiesel nel ciclo vita. Ma il metano...

Uno studio francese ha voluto approfondire una ricerca di qualche mese fa sull'effettivo impatto ambientale di due auto, una elettrica e una turbodiesel, andando a confermare che non tutto è oro quel che luccica. Ecco tutte le considerazioni del caso

 
108 Commenti
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Dinofly12 Dicembre 2019, 06:36 #61
Originariamente inviato da: Ragerino
D'accordo, ma guardiamo il quadro più ampio della situazione. L'europa è letteralmente una goccia nel mare dell'inquinamento mondiale, vista cosi. La fabbrica del mondo è l'oriente, e noi possiamo essere più virtuosi possibile, ma non contiamo nulla. Cioè, se davvero il nostro parco auto conta come 1% a livello globale, di cosa stiamo qua a parlare?

Noi riduciamo le emissioni del 2%, e la Cina e l'India le aumentano del 5%. Ma il loro base vale tipo 4-5 volte il nostro. Quindi?

Quindi si tratta di scegliere se essere parte della soluzione o del problema.
Non ci si nasconde dietro questo alibi.
LucaBot12 Dicembre 2019, 11:44 #63

Studio o propaganda?

Questo "studio" riproposto per l'ennesima volta, è lacunoso e non completamente onesto: leggendo l'originale si può facilmente vedere come molte delle ipotesi siano scelte ad arte per ottenere il risultato voluto. Per esempio:
1 - Si stima una vita della batteria pari a 94000km, quando la garanzia copre un chilometraggio più che doppio (per non parlare del possibile impiego come accumulatore di griglia a fine vita).
2 - Si ipotizza che la batteria sia prodotta con il mix energetico della Germania, quando in realtà è prodotta in Nevada in una fabbrica sul cui tetto è in corso di installazione il più grande impianto fotovoltaico al mondo.
3 - Per quanto riguarda l'energia necessaria a produrre la batteria è stato preso il valore massimo fra le stime disponibili.
4 - Si considera che la macchina sarà sempre alimentata con il mix energetico attuale tedesco, che comprende ancora centrali a carbone destinate a chiudere.
Ad ogni modo, anche prendendo in considerazione le peggiori ipotesi, si può facilmente calcolare come dopo 100000km un'auto elettrica passa in vantaggio rispetto alla diesel, soglia che si abbassa ovviamente prendendo in considerazione i valori medi, come andrebbe fatto.
Sgt.Joker12 Dicembre 2019, 11:48 #64
Originariamente inviato da: Unrue
Ormai mediamente fai 20 km/litro, si è al limite tecnologico


Non è così. La nuova classe A MB arriva a 33 km/l in extraurbano "reale", e stiamo parlando di un'auto normale, senza accorgimenti particolari per ridurre i consumi

https://it.motor1.com/reviews/24688...umi-roma-forli/
Sgt.Joker12 Dicembre 2019, 11:54 #65
Originariamente inviato da: Alfhw
Infatti una pompa di calore contiene un compressore etc. Ma non si capisce cosa intendeva LordPBA con "non riscaldando il motore devi per forza usare aria condizionata anche di inverno". O forse intendeva dire batteria invece di motore e aria fredda esterna invece di aria condizionata? Così avrebbe più senso.
Anch'io ho una pompa di calore in casa ma non c'è bisogno di scaldare il motore elettrico altrimenti esce sempre aria condizionata...


L'acqua di raffreddamento del motore viene fatta passare attraverso un radiatore all'interno del climatizzatore andando così a fornire il calore necessario a riscaldare l'abitacolo.

Il principio di funzionamento è quello della cogenerazione
https://it.wikipedia.org/wiki/Cogenerazione

In mancanza di un propulsore "termico" bisogna ricorrere al compressore del clima usandolo come pompa di calore.
Che nelle elettriche significa pescare dalla batteria.
Mparlav12 Dicembre 2019, 12:50 #66
Originariamente inviato da: Sgt.Joker
Non è così. La nuova classe A MB arriva a 33 km/l in extraurbano "reale", e stiamo parlando di un'auto normale, senza accorgimenti particolari per ridurre i consumi

https://it.motor1.com/reviews/24688...umi-roma-forli/


Per completare il discorso:

la Mercedes usa 3 litri di gasolio per 100 Km, equivalenti a 35.6 kWh.
In autostrada ha usato 4.2 l, pari a 49.8 kWh/100 Km
In città 6 l, pari a 71.2 kWh/100 Km

Un'auto elettrica (Nissan, Hyundai, Kia) usa dai 12 ai 20 kWh/100 Km su quei tragitti:
https://it.motor1.com/reviews/21323...del-roma-forli/
bonzoxxx12 Dicembre 2019, 14:13 #67
Originariamente inviato da: Proteus
Gentile eureka85, le leggi della termodinamica costituiscono un ostacolo insormontabile. L'energia da fissione non è detto che sia a bilancio positivo, infatti il costruire, manutendere, gestire e smantellare una centrale a fissione richiede quantità di energia enormi, probabilmente, nel complesso, superiori a quella che la centrale sarebbe in grado di produrre nel corso della sua vita. La fusione è lontana e pure quella, non avendo noi il campo gravitazionale del sole, che contiene e riscalda il combustibile, dobbiamo consumare più energia di quella che ne ricaveremmo. Per i veicoli elettrici va considerato che per caricare le batterie occorre produrre elettricità nelle centrali, le quali hanno un rendimento assai più basso di quello che si avrebbe nell'utilizzo diretto del combustibile per autotrazione. Inoltre circa un 8% dell'elettricità va disperso nel trasporto ed altro ancora va dissipato in calore durante la carica delle batterie. Se sommi la pericolosità delle batterie medesime e le grandi quantità di inquinamento e CO2 che si generano nel costruirle comprendi che stai proponendo utopie e che la trazione elettrica comporta un aumento del consumo di combustibili di circa un 20/30%. La soluzione esiste, la troverà lo stesso ambiente, falciando la nostra specie per ridurla a numeri tollerabile dall'ecosfera


Questa le supera tutte: le centrali hanno un rendimento più basso dei motori delle auto! Ma sei serio? Le moderne termoelettriche a ciclo combinato arrivano e spesso superano il 50% di rendimento.

Tiri in ballo la termodinamica quando non sai probabilmente neanche cosa sia oppure se lo sai sei in dolo dato che la "usi" male: nel caso specifico dei pannelli ftv, gli ultimi garantiti 30 anni, c'è un fattore esterno, il sole, che manda a pallino i conti che ti sei fatto. Tu davvero asserisci che per costruire e montare un pannello da 330W che dura 30 anni e produce, a spanne, nella sua vita qualcosa come 14MW (calcolato 330W*2000 ore di sole *30 anni meno il 30% perso tra media di produzione giornaliera e perdita di efficienza) si spendono, appunto, più di 14MW?

No dai seriamente, riprova sarai più fortunato.
Unrue12 Dicembre 2019, 14:17 #68
Originariamente inviato da: Sgt.Joker
Non è così. La nuova classe A MB arriva a 33 km/l in extraurbano "reale", e stiamo parlando di un'auto normale, senza accorgimenti particolari per ridurre i consumi

https://it.motor1.com/reviews/24688...umi-roma-forli/


Infatti ho detto mediamente. Se è per questo anche una Peugeot Diesel recente (non ricordo il modello forse la 2008 ) fa quanto questa. Ma stiamo parlando di quanti motori rispetto a quelli in commercio? E quei risultati sono stati ottenuti mica solo grazie al motore, ma ad esempio anche grazie all'aerodinamica, dunque può beneficiarne anche un motore elettrico.
marchigiano12 Dicembre 2019, 21:12 #69
Originariamente inviato da: LordPBA
Uniche auto interessanti sono le piccolissime auto elettriche, per i centri cittadini, quelle sono interessanti, poiché lo scarico ad altezza bambino in una strada di 3mt e' letale. Oltre a essere silenziose, ingombrare poco, anche una autonomia bassa e' comunque giusta. IMHO, ovvio.


le soluzioni ce le abbiamo già ma nessuno vuole metterle in pratica:

1. auto plug-in, costano relativamente poco, in città si obbliga ad andare elettrico (col gps e iot è possibile), extraurbano motore termico

2. uso di massa di auto a noleggio stile enjoy, fine dei giri a vuoto in cerca di parcheggio, auto sempre nuove e efficienti, uso dell'auto per lo stretto necessario e non per girare a vanvera.

costi praticamente zero e risoluzione di tutti i problemi... eh ma poi come fai a sfoggiare il land rover supercharged hybrid turbo superleggero con alettoni e fibra di carbonio lungo 6 metri e pesante 30 quintali

Originariamente inviato da: Alfhw
Ignoravo questo fatto. Ma cosa intendi esattamente? L'aria condizionata si crea con un compressore etc. Perché il compressore etc. deve essere in funzione se il motore (o forse intendevi la batteria?) non è caldo?


le auto elettriche producono pochissimo calore, quindi per scaldare l'abitacolo in inverno su usa una pompa di calore che bene o male consuma 1kw... anche da fermo ovviamente

Originariamente inviato da: Unrue
Ormai mediamente fai 20 km/litro, si è al limite tecnologico e non puoi certo mettere 1000 litri di carburante in una macchina


20km/l soltanto perchè oggi se non hai un'auto simil furgone non sei nessuno, altrimenti già 20 anni fa ferdinand piech girava con una utilitaria che faceva oltre 100 (dicesi CENTO) km/l...

Già adesso la Samsung ha dei prototipi al grafene in grado di avere una densità 10 volte maggiore delle attuali e con tempi di ricarica ridottissimi


mah... queste mi sembrano un po le favole delle marmotte che estraggono nanotubi di carbonio e ci incartano il grafene... i fatti sono che da decenni la densità delle batterie aumenta gradualmente ma lentamente


Originariamente inviato da: bonzoxxx
Ricordiamoci che le batterie "esauste" delle auto elettriche non sono esauste ma vengono convertite a sistemi di stoccaggio energia per le case quindi di fatto la vita utile si allunga ulteriormente.


immagino l'efficienza di ricarica di una batteria esausta quindi dalla centrale, perdita dell'elettrodotto, perdita del trasformatore, perdita di ricarica wallcharger, perdita di ricarica auto...

una elettrica ha punte di efficienza del 90% dove la migliore auto a combustibile fossile arriva a, se non sbaglio, il 38-40% (toyota con il ciclo Miller), solo questo dovrebbe far ragionare sui vantaggi IMHO.


ragiona sul fatto che la miglior centrale termica ha un efficienza del 50-60%... togli il 10% tra trasformazione e elettrodotto, 10% del motore elettrico, 5% di gestione della batteria sopratutto in climi troppo freddi o caldi... e magicamente ci avviciniamo ai valori di questo studio
zappy12 Dicembre 2019, 21:18 #70
Originariamente inviato da: csavoi
Quoto anche Deepdark, giusto.

E colgo l'ccasione per aggiungere che ormai la Francia le centrali nucleari le ha fatte, tanto vale sfruttarle ben bene e usare l'energia Elettrica nucleare che, non sarò pulita per carità, ma ha apporto 0 (zero) nella CO2 planetaria.


a) le centrali francesi sono tutte prossime alla fine vita: prolungarla aumenta esponenzialmente i rischi.

b) è falso che il nucleare non produca co2: non ne produce la centrale, ma il ciclo del combustibile produce quantità enormi di co2 e di svariati altri inquinanti.

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