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La Tesla Model 3 genera più emissioni di una Mercedes C220d turbodiesel nel ciclo vita. Ma il metano...

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Auto Elettriche La Tesla Model 3 genera più emissioni di una Mercedes C220d turbodiesel nel ciclo vita. Ma il metano...

Uno studio francese ha voluto approfondire una ricerca di qualche mese fa sull'effettivo impatto ambientale di due auto, una elettrica e una turbodiesel, andando a confermare che non tutto è oro quel che luccica. Ecco tutte le considerazioni del caso

 
108 Commenti
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Dumah Brazorf13 Dicembre 2019, 14:11 #81
Originariamente inviato da: Steve347
le hanno calcolate tutte queste cose?


Sì, hanno stimato influiscano per 24g/km o giù di lì se ricordo bene.
L'ho letto qui. https://www.dw.com/en/ifo-study-cas...ials/a-48460328

Risfogliandolo mi accorgo però di una discrepanza. Nell'articolo si parla di stima sul ciclo di 200k km ma nel (simpatico) grafico di riassunto scrivono 150k... mmm
bonzoxxx13 Dicembre 2019, 14:39 #82
Secondo me un dato su tutti è importante: l'efficienza.

Una model 3 fa 100KM con circa 15KW di potenza, più o meno; un'auto a pistoni della stessa categoria fa gli stessi km con 4.5 litri di gasolio, equivalenti a poco più di 50KW: se ne deduce che l'elettrico ha un'efficienza decisamente superiore considerando la potenza necessaria al moto.

L'argomento è molto ampio e i dati da prendere in considerazione molti, anzi moltissimo, ma i numeri sono numeri.

Ipoteticamente, se un'azienda avesse un FV da 30KW e delle auto elettriche, a seconda dei KM percorsi va a finire che il bilancio CO2 pareggia considerando i KW immessi in rete e prelevati al bisogno .

L'auto a pistoni non può usare fonti rinnovabili, non voglio sembrare e non sono uno fissato con le rinnovabili ma sono una variabile da tenere in viva considerazione.
dav1deser13 Dicembre 2019, 14:48 #83
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Secondo me un dato su tutti è importante: l'efficienza.

Una model 3 fa 100KM con circa 15KW di potenza, più o meno; un'auto a pistoni della stessa categoria fa gli stessi km con 4.5 litri di gasolio, equivalenti a poco più di 50KW: se ne deduce che l'elettrico ha un'efficienza decisamente superiore considerando la potenza necessaria al moto.

L'argomento è molto ampio e i dati da prendere in considerazione molti, anzi moltissimo, ma i numeri sono numeri.

Ipoteticamente, se un'azienda avesse un FV da 30KW e delle auto elettriche, a seconda dei KM percorsi va a finire che il bilancio CO2 pareggia considerando i KW immessi in rete e prelevati al bisogno .

L'auto a pistoni non può usare fonti rinnovabili, non voglio sembrare e non sono uno fissato con le rinnovabili ma sono una variabile da tenere in viva considerazione.


Non voglio difendere a spada tratta nulla, difatti vorrei vedere un confronto di questo genere fatto veramente dalla A a Z considerando ogni cosa relativa all'utilizzo di un'automobile e la sua alimentazione.
Ma voglio solo ricordare l'esistenza del Biodiesel, non me ne intendo abbastanza da esserne certo, ma in un futuro magari sarà possibile avere un motore a scoppio alimentato al 100% da biodiesel, e quindi perfettamente rinnovabile. Probablimente oggi giorno non c'è, o è poca la ricerca a riguardo, o non fa news come l'elettrico, ma non credo sia impossibile avere un motore a scoppio alimentato da fonti rinnovabili.
Grizlod®13 Dicembre 2019, 15:32 #84
Sono argomenti già dibattuti in passato. L'ostacolo maggiore sono le '7 Sisters oil', ma le soluzioni ci sono...
Prescindendo dal fatto che (imho) un qualunque tipo di olio combustibile, seppur raffinato, "sporca" molto anche gli stessi motori, i quali cmq avrebbero bisogno dei vari filtri antiparticolato, oltre che il proprio ricircolo dei gas combusti, ecc.

Il metanolo (o bioetanolo) è sicuramente un'alternativa per non veder "morire" il motore ciclo otto.
https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Flex

https://www.lifegate.it/imprese/new...tenibile_futuro

Sembra oltretutto ricavabile dalla stessa CO2:
http://www.e-gazette.it/sezione/tec...o-co2-gas-acqua

P.S. se applicato in autotrazione, c'è il problema che in caso di incendio, la fiamma non si vede ad occhio nudo, per cui si rende necessaria una modesta aggiunta di benzina alla miscela combustibile. Il lato positivo è che si può spegnere con acqua (senza bisogno di estintori).
In passato si sono, per esempio, viste scene impressionanti nei campionati di Formula Indy negli states.
zappy13 Dicembre 2019, 18:15 #85
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Secondo me un dato su tutti è importante: l'efficienza.

Una model 3 fa 100KM con circa 15KW di potenza, più o meno; un'auto a pistoni della stessa categoria fa gli stessi km con 4.5 litri di gasolio, equivalenti a poco più di 50KW: se ne deduce che l'elettrico ha un'efficienza decisamente superiore considerando la potenza necessaria al moto.

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L'auto a pistoni non può usare fonti rinnovabili, non voglio sembrare e non sono uno fissato con le rinnovabili ma sono una variabile da tenere in viva considerazione.


Intanto i "15kW" saranno semmai kWh. Il resto è ovvia conseguenza della dispersione sotto forma di calore: i benzina fanno ben di peggio.
tuttavia, fattori determinanti sono anche la modalità di produzione elettrica e l'intera filiera: anche generazione, trasformazione, conversione da AC a DC e viceversa, carica e scarica delle batterie NON hanno efficienza 1.
Senza contare che i 15kwh hanno un peso (kg) enormemente più alto dei 4,5 litri di gasolio, peso che va "portato a spasso" a peso morto, accelerato, decelerato ecc, cosa estremamente poco efficiente specie nell'uso urbano e con lo stile di guida da cazzaro del 95% dei guidatori.

....

non vero. Vedi alla voce bioetanolo, biogas, biodiesel.
bonzoxxx13 Dicembre 2019, 18:20 #86
Scusa Zappy ho dimenticato una h, mea culpa ora vado a mettermi il cilicio... Dai su è un refuso cribbio, scrivendo da cellulare può capitare no?

Anyway il succo non cambia: un'auto elettrica è molto più efficiente degli ATTUALI motori a combustione interna poi se ciò cambierà fidati che ne sarò estremamente felice.

Discorso carburanti bio non ho approfondito sinceramente, mi riservo di controllare.
zappy13 Dicembre 2019, 18:24 #87
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Scusa Zappy ho dimenticato una h, mea culpa ora vado a mettermi il cilicio... Dai su è un refuso cribbio, scrivendo da cellulare può capitare no?

no problem

Anyway il succo non cambia: un'auto elettrica è molto più efficiente degli ATTUALI motori a combustione interna poi se ciò cambierà fidati che ne sarò estremamente felice

che il motore elettrico sia più efficiente di quello termico otto/diesel, non ci piove nè ci pioverà mai.
Che l'INSIEME di tutta la filiera sia più efficiente mi sembra ed è ancora tutto da dimostrare.
sai come si dice, il diavolo sta nei dettagli.

vale lo stesso per il nucleare: la centrale non produce CO2, ma l'insieme della filiera competa (AKA ciclo del combustibile) ne produce un bel po'.
Mparlav13 Dicembre 2019, 18:47 #88
https://www.enelx.com/it/it/risorse...-auto-elettrica

In una analisi interna Enel su base dati Terna ed Enerdata effettuata sul mercato italiano, abbiamo confrontato le catene energetiche dei diversi veicoli (benzina a confronto con elettrico).

L’auto a benzina, in una analisi energetica “dal pozzo alla ruota”, necessita queste fasi:

la raffinazione del petrolio e la raffinazione
il trasporto
la conversione in energia meccanica della benzina attraverso il motore
L’efficienza complessiva di questo processo è del 18-19%.

Per le fasi legate al veicolo elettrico invece, consideriamo:

la produzione di elettricità
la trasmissione lungo la rete
la trasformazione dell’energia elettrica accumulata nelle batterie in energia meccanica attraverso il motore

Qui l’efficienza complessiva sale a circa il 52%.
ripsk13 Dicembre 2019, 21:05 #89
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Con le attuali stazioni di ricarica supercharge, parlando di Tesla, il problema sussiste relativamente perché ha dei tempi di ricarica velocissimi a prezzi davvero ottimi: 1 KW al supercharger costa 0.30€ e in mezz'ora porta una model 3 all'80%, buoni per 350km più o meno.

Intendevo più per un adozione di massa, le tesla non sono proprio utilitarie
La mia idea è che una full-elettric ad ampio range non è probabilmente la soluzione adatta a tutti. Con una batteria da 60 o 80km di autonomia copri il fabbisogno della maggior parte delle persone per gli spostamenti quotidiani, mentre con il motore a benzina aggiuntivo risolvi il problema del range massimo per le occasioni speciali o i viaggi imprevisti

La media di percorrenza annua italiana è di 12000Km, diviso 220 giorni lavorativi fa circa 54km al giorno, oppure diviso 365 giorni fa 32 al giorno. Io vedo inutile pagare una batteria costosissima e poco ecologica da produrre se poi nel 90% dei casi la uso al 10%
zappy14 Dicembre 2019, 16:06 #90
Originariamente inviato da: Mparlav
https://www.enelx.com/it/it/risorse...-auto-elettrica

In una analisi interna Enel ...

L’auto a benzina, in una analisi energetica “dal pozzo alla ruota”, necessita queste fasi:

la raffinazione del petrolio e la raffinazione
il trasporto
la conversione in energia meccanica della benzina attraverso il motore
L’efficienza complessiva di questo processo è del 18-19%.

Per le fasi legate al veicolo elettrico invece, consideriamo:

la produzione di elettricità
la trasmissione lungo la rete
la trasformazione dell’energia elettrica accumulata nelle batterie in energia meccanica attraverso il motore

Qui l’efficienza complessiva sale a circa il 52%.

Forse enel-X (che si occupa di colonnine per auto elettriche) è un po' di parte?
Forse si dimentica che "la raffinazione del petrolio e la raffinazione" e "il trasporto" riguardano anche le fonti energetiche primaria con cui si produce una grossa quota l'elettricità oggi?
Forse per esempio un diesel è del 30% più efficiente di una benzina?

e poi non vedo dati concreti ma "dichiarazioni".

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