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La Tesla Model 3 genera più emissioni di una Mercedes C220d turbodiesel nel ciclo vita. Ma il metano...

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Auto Elettriche La Tesla Model 3 genera più emissioni di una Mercedes C220d turbodiesel nel ciclo vita. Ma il metano...

Uno studio francese ha voluto approfondire una ricerca di qualche mese fa sull'effettivo impatto ambientale di due auto, una elettrica e una turbodiesel, andando a confermare che non tutto è oro quel che luccica. Ecco tutte le considerazioni del caso

 
108 Commenti
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LordPBA11 Dicembre 2019, 22:28 #51
Originariamente inviato da: Dinofly
Lo studio parte da un assunto totalmente sbagliato e il titolo scelto dall'autore dell'articolo, considerando la situazione in cui si trova il mondo occidentale oggi è semplicemente CRIMINALE.

La tesi sostenuta delle fonti energetiche sul veicolo è semplicemente un approccio sbagliato, in quanto addossa delle responsabilità DI UNA PARTE DEL PROBLEMA su UNA PARTE DELLA SOLUZIONE.

Sostenere che l'uso dell'auto elettrica sia inquinante quano quella di un auto a combustione interne, addossandogli la responsabilità delle scelte sbagliate di mix energetico nazionale è come dare la responsabilità a Mercedes di un eventuale incidente stradale per colpa esclusiva del suo conducente

Totalmente fuorviante, distorsivo in modo ESTREMAMENTE NEGATIVO nella formazione di opinione, nonchè TOTALMENTE POCO PROFESSIONALE nelle modalità in cui viene titolata tale notizia.


Questi poi sono i risultati, opinioni totalmente fallaci, basate su assunti sbagliati, oltre che una buona dose di ignoranza che a questo punto diviene quasi giustificata da fonti ritenute (erroneamente) attendibili.
Ovviamente il discorso è facilissimo da smontare per chi ha un po' di senno, ma chi non ce l'ha purtroppo sarà spinto a formare opinioni sbagliate, che minano i percorsi e gl isforzi da fare verso la sostenibilità. (E purtroppo parliamo della maggioranza della popolazione).

Questo è utilizzo irresponsabile del giornalismo (se così possiamo chiamarlo).

Il vero titolo sensato dell'articolo sarebbe "L'utilizzo di fonti energetiche sbagliate riduce l'impatto positivo dei veicoli elettrici"


Ovvero?

A me sembra una ricerca interessante poiché analizza tutta la filiera produttiva del prodotto. Altrimenti e' un po' come dire che energia atomica e' estremamente non inquinante se non si pensa però a tutta la filiera... (produzione e smaltimento scorie ad esempio)

Come scritto da me, auto elettrica non risolve il problema, lo sposta soltanto. Opinione totalmente fallace e ignorante? Facilissima da smontare. Ok, felicissimo di cambiare idea. Prego...
LordPBA11 Dicembre 2019, 22:29 #52
Originariamente inviato da: ripsk
Boh, dal mio punto di vista uno dei problemi dell'elettrico è che è troppo presto per intestardirsi sul full-electric con autonomia per lunghe distanze.
Molto più sensato spingere su auto con batteria di dimensioni adeguate alla tipica distanza giornaliera accoppiato ad un piccolo motore a benzina per estendere l'autonomia nelle rare occasioni in cui serve, ovvero le ibride plug-in (da non confondere con altri tipi di ibride che non possono essere ricaricate a presa elettrica).


Infatti per me elettrico e' molto interessante per le city car
Alfhw11 Dicembre 2019, 22:35 #53
Originariamente inviato da: LordPBA
Ovvero che nei motori normali l'aria calda e' generata dal calore del motore, nei motori elettrici no, per cui devi attivare aria condizionata anche in inverno, ed i consumi aumentano, poiché il compressore richiede una certa energia.

Sì, grazie. Mi sono auto-risposto 7 minuti prima di questo tuo messaggio!
Comunque come detto sopra la tua è una interessante considerazione. Scommetto che che molte case automobilistiche si "dimenticano" di fartelo notare...
thecatman11 Dicembre 2019, 22:37 #54
lo sapete che si possono fare impianti a gpl sul diesel?
LordPBA11 Dicembre 2019, 22:37 #55
Cmq per cronaca, lavoro in un sito industriale, uso regolarmente: I3, Golf elettrica, e la fantastica Biro' (40km/h limitati, una bolla di vetro, mitica!)
Sunto mie impressioni:
Soluzione ottima dentro grosse aree private. Fuori... Bah. I tempi di ricarica sono enormi. La i3 ha delle plastiche interne schifose e le gomme di una Mtb, però grande ripresa e fa figo, ma e' una inculata. La Golf? Bah, e' una auto progettata per motore termico a cui hanno montato uno elettrico...
Interessante e' il basso uso dei freni poiché e' il motore che frena. Fregatura del necessario uso di aria condizionata sia in inverno che in estate. Vedremo tra 10 anni come vanno e i costi batterie.
LordPBA11 Dicembre 2019, 22:39 #56
Originariamente inviato da: Ago72
Il fatto che l'europa è diventata marginale nell'inquinamento, non vuol dire che siamo autorizzati ad inquinare.
Questi sono alcuni dati pubblucati recentemente:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

fonte: The World’s 10 Biggest Polluters

Come detto da altri, la macchina elettrica, anche se inquinasse di meno, non risolverebbe molti altri problemi traffico, inquinamento acustico, incidenti, etc...
Tutti problemi che potrebbero essere risolti già oggi, senza l'attesa di nuove tecnologie, dal trasporto di massa. Almeno nelle città.

Sfortunatamente la nostra società si base sul consumo, percui rispetto al consumare meno, è meglio consumare di più acquistando una macchina elettrica.


Il problema inquinamento auto in Usa, per me, e' uno: Un pieno costa 30€.
LordPBA11 Dicembre 2019, 22:47 #57
Originariamente inviato da: Alfhw
Sì, grazie. Mi sono auto-risposto 7 minuti prima di questo tuo messaggio!
Comunque come detto sopra la tua è una interessante considerazione. Scommetto che che molte case automobilistiche si "dimenticano" di fartelo notare...


Esatto, in Italia abbiamo temperature in Agosto a 38gradi e stamattina avevo -4...
bonzoxxx11 Dicembre 2019, 23:28 #58
Se vi interessa sapere quanto consuma un'auto elettrica con o senza aria condizionata sul sito della renault c'è un simulatore:

https://group.renault.com/RCW_BINAR...y&locale=it
Riscaldamento e raffrescamento pare incidano un 8-10% dell'autonomia totale.
Io sono apertamente a favore delle auto elettriche anche se, ovviamente, ci sono delle criticità da risolvere, prima su tutte la produzione di energia elettrica: ricordiamoci però che le centrali hanno un'efficienza superiore al motore delle auto tradizionali per cui 1KW prodotto da una centrale "inquina" meno.di uno prodotto dall'auto.

La strada è ancora lunga ma se poco poco le auto elettriche avranno la stessa evoluzione degli smartphone, tra 10 anni avremo auto che faranno 3000km con una carica
Dinofly12 Dicembre 2019, 06:30 #59
Originariamente inviato da: LordPBA
Ovvero?

A me sembra una ricerca interessante poiché analizza tutta la filiera produttiva del prodotto. Altrimenti e' un po' come dire che energia atomica e' estremamente non inquinante se non si pensa però a tutta la filiera... (produzione e smaltimento scorie ad esempio)

Come scritto da me, auto elettrica non risolve il problema, lo sposta soltanto. Opinione totalmente fallace e ignorante? Facilissima da smontare. Ok, felicissimo di cambiare idea. Prego...


Non hai capito la fallacia del ragionamento Le emissioni relative alla.produzione elettrica derivanti da scelte di mix energetico non possono essere imputate alla mobilità elettrica.
Se la produzione energetica nazionale fosse nucleare o rinnovabile al 100% l'impatto di LCA sarebbe estremamente limitato.
Mentre nel caso della Mercedes non cambierebbe nulla.

Provo a.riformulartelo così magari capisci. Passare ad una mobilità full Electric non è sufficiente ma è condizione necessaria per una diminuzione strutturale delle emissioni.
Dinofly12 Dicembre 2019, 06:32 #60
Originariamente inviato da: LordPBA
Cmq per cronaca, lavoro in un sito industriale, uso regolarmente: I3, Golf elettrica, e la fantastica Biro' (40km/h limitati, una bolla di vetro, mitica!)
Sunto mie impressioni:
Soluzione ottima dentro grosse aree private. Fuori... Bah. I tempi di ricarica sono enormi. La i3 ha delle plastiche interne schifose e le gomme di una Mtb, però grande ripresa e fa figo, ma e' una inculata. La Golf? Bah, e' una auto progettata per motore termico a cui hanno montato uno elettrico...
Interessante e' il basso uso dei freni poiché e' il motore che frena. Fregatura del necessario uso di aria condizionata sia in inverno che in estate. Vedremo tra 10 anni come vanno e i costi batterie.

La i3 non è plastica, è un materiale composito, peraltro costosissimo.
A proposito di preconcetti.

E detto che è un mezzo nato obsoleto e progettato più di una decina di anni fa. Prima che Tesla rivoluzionasse totalmente il settore.

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