TeslaTeslaMercedes-Benz
La Tesla Model 3 genera più emissioni di una Mercedes C220d turbodiesel nel ciclo vita. Ma il metano...
di Alessandro Bordin pubblicata il 11 Dicembre 2019, alle 14:01 nel canale Auto ElettricheUno studio francese ha voluto approfondire una ricerca di qualche mese fa sull'effettivo impatto ambientale di due auto, una elettrica e una turbodiesel, andando a confermare che non tutto è oro quel che luccica. Ecco tutte le considerazioni del caso
108 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa tesi sostenuta delle fonti energetiche sul veicolo è semplicemente un approccio sbagliato, in quanto addossa delle responsabilità DI UNA PARTE DEL PROBLEMA su UNA PARTE DELLA SOLUZIONE.
Sostenere che l'uso dell'auto elettrica sia inquinante quano quella di un auto a combustione interne, addossandogli la responsabilità delle scelte sbagliate di mix energetico nazionale è come dare la responsabilità a Mercedes di un eventuale incidente stradale per colpa esclusiva del suo conducente
Totalmente fuorviante, distorsivo in modo ESTREMAMENTE NEGATIVO nella formazione di opinione, nonchè TOTALMENTE POCO PROFESSIONALE nelle modalità in cui viene titolata tale notizia.
Questi poi sono i risultati, opinioni totalmente fallaci, basate su assunti sbagliati, oltre che una buona dose di ignoranza che a questo punto diviene quasi giustificata da fonti ritenute (erroneamente) attendibili.
Ovviamente il discorso è facilissimo da smontare per chi ha un po' di senno, ma chi non ce l'ha purtroppo sarà spinto a formare opinioni sbagliate, che minano i percorsi e gl isforzi da fare verso la sostenibilità. (E purtroppo parliamo della maggioranza della popolazione).
Questo è utilizzo irresponsabile del giornalismo (se così possiamo chiamarlo).
Il vero titolo sensato dell'articolo sarebbe "L'utilizzo di fonti energetiche sbagliate riduce l'impatto positivo dei veicoli elettrici"
Ovvero?
A me sembra una ricerca interessante poiché analizza tutta la filiera produttiva del prodotto. Altrimenti e' un po' come dire che energia atomica e' estremamente non inquinante se non si pensa però a tutta la filiera... (produzione e smaltimento scorie ad esempio)
Come scritto da me, auto elettrica non risolve il problema, lo sposta soltanto. Opinione totalmente fallace e ignorante? Facilissima da smontare. Ok, felicissimo di cambiare idea. Prego...
Molto più sensato spingere su auto con batteria di dimensioni adeguate alla tipica distanza giornaliera accoppiato ad un piccolo motore a benzina per estendere l'autonomia nelle rare occasioni in cui serve, ovvero le ibride plug-in (da non confondere con altri tipi di ibride che non possono essere ricaricate a presa elettrica).
Infatti per me elettrico e' molto interessante per le city car
Sì, grazie. Mi sono auto-risposto 7 minuti prima di questo tuo messaggio!
Comunque come detto sopra la tua è una interessante considerazione. Scommetto che che molte case automobilistiche si "dimenticano" di fartelo notare...
Sunto mie impressioni:
Soluzione ottima dentro grosse aree private. Fuori... Bah. I tempi di ricarica sono enormi. La i3 ha delle plastiche interne schifose e le gomme di una Mtb, però grande ripresa e fa figo, ma e' una inculata. La Golf? Bah, e' una auto progettata per motore termico a cui hanno montato uno elettrico...
Interessante e' il basso uso dei freni poiché e' il motore che frena. Fregatura del necessario uso di aria condizionata sia in inverno che in estate. Vedremo tra 10 anni come vanno e i costi batterie.
Questi sono alcuni dati pubblucati recentemente:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
fonte: The World’s 10 Biggest Polluters
Come detto da altri, la macchina elettrica, anche se inquinasse di meno, non risolverebbe molti altri problemi traffico, inquinamento acustico, incidenti, etc...
Tutti problemi che potrebbero essere risolti già oggi, senza l'attesa di nuove tecnologie, dal trasporto di massa. Almeno nelle città.
Sfortunatamente la nostra società si base sul consumo, percui rispetto al consumare meno, è meglio consumare di più acquistando una macchina elettrica.
Il problema inquinamento auto in Usa, per me, e' uno: Un pieno costa 30€.
Comunque come detto sopra la tua è una interessante considerazione. Scommetto che che molte case automobilistiche si "dimenticano" di fartelo notare...
Esatto, in Italia abbiamo temperature in Agosto a 38gradi e stamattina avevo -4...
https://group.renault.com/RCW_BINAR...y&locale=it
Riscaldamento e raffrescamento pare incidano un 8-10% dell'autonomia totale.
Io sono apertamente a favore delle auto elettriche anche se, ovviamente, ci sono delle criticità da risolvere, prima su tutte la produzione di energia elettrica: ricordiamoci però che le centrali hanno un'efficienza superiore al motore delle auto tradizionali per cui 1KW prodotto da una centrale "inquina" meno.di uno prodotto dall'auto.
La strada è ancora lunga ma se poco poco le auto elettriche avranno la stessa evoluzione degli smartphone, tra 10 anni avremo auto che faranno 3000km con una carica
A me sembra una ricerca interessante poiché analizza tutta la filiera produttiva del prodotto. Altrimenti e' un po' come dire che energia atomica e' estremamente non inquinante se non si pensa però a tutta la filiera... (produzione e smaltimento scorie ad esempio)
Come scritto da me, auto elettrica non risolve il problema, lo sposta soltanto. Opinione totalmente fallace e ignorante? Facilissima da smontare. Ok, felicissimo di cambiare idea. Prego...
Non hai capito la fallacia del ragionamento Le emissioni relative alla.produzione elettrica derivanti da scelte di mix energetico non possono essere imputate alla mobilità elettrica.
Se la produzione energetica nazionale fosse nucleare o rinnovabile al 100% l'impatto di LCA sarebbe estremamente limitato.
Mentre nel caso della Mercedes non cambierebbe nulla.
Provo a.riformulartelo così magari capisci. Passare ad una mobilità full Electric non è sufficiente ma è condizione necessaria per una diminuzione strutturale delle emissioni.
Sunto mie impressioni:
Soluzione ottima dentro grosse aree private. Fuori... Bah. I tempi di ricarica sono enormi. La i3 ha delle plastiche interne schifose e le gomme di una Mtb, però grande ripresa e fa figo, ma e' una inculata. La Golf? Bah, e' una auto progettata per motore termico a cui hanno montato uno elettrico...
Interessante e' il basso uso dei freni poiché e' il motore che frena. Fregatura del necessario uso di aria condizionata sia in inverno che in estate. Vedremo tra 10 anni come vanno e i costi batterie.
La i3 non è plastica, è un materiale composito, peraltro costosissimo.
A proposito di preconcetti.
E detto che è un mezzo nato obsoleto e progettato più di una decina di anni fa. Prima che Tesla rivoluzionasse totalmente il settore.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".