La scelta insensata di Namx: bruciare l'idrogeno in un motore a combustione
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Dicembre 2023, alle 11:52 nel canale Auto ElettricheLa società specializzata nell'uso dell'idrogeno propone un SUV in cui il gas viene usato come combustibile di un motore endotermico
135 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGli stessi verdi in Germania hanno autorizzato la riattivazione delle centrali a carbone l’anno scorso.. sono meno fessi di noi altri che crediamo di salvare il mondo con il nostro 0,niente% .. spostiamo l’inquinamento lontano dagli occhi e siamo felici di aver contribuito all’aumento dei consumi
Sono curioso di vedere la co2 mondiale nel 2023 come sta andando nonostante la crisi economica.. ancora qualche mese e vedremo il nuovo spostamento di inquinamento come funziona
Anche perché si è totalmente concentrati sulle auto che si dimentica la quantità di co2 emessa dai riscaldamenti domestici
...
Non si tratta di coscienza, ma di soldi.
Anche gli slogan fanno girare soldi.
Oh, poi qualcuno potrebbe anche crederci,
ma sono proprio pochi, non ci credo che una persona mediamente intelligente più di Chatgpt creda a tutte 'ste panzane.
E nel tentativo, se guadagnamo un po' di soldini, male non fa.
Poi se il pianeta non si salva, beh pazienza.
Mi risulta che le celle a combustibile abbiano oggi un rendimento massimo intorno al 55%. Aggiungiamo quello di un buon motore elettrico, 80-90%, e il rendimento totale risulta 44-49,5%. Non drasticamente diverso da quello del motore endotermico.
L'idrogeno è difficile da contenere ed energeticamente insensato, siamo d'accordo, ma il suo senso è quello di essere un vettore alternativo all'elettricità con una densità energetica molto superiore, come fatto notare da Doraneko. Dovendolo o volendolo utilizzare, utilizzarlo bruciandolo non è una bestemmia.
E, per favore, basta con la sciocchezza della tecnologia superata da abbandonare.
Primo: vecchio NON è sinonimo di obsoleto. In caso contrario, dovremmo a maggior ragione abbandonare la bicicletta.
Secondo: il primo motore a 4 tempi risale a 1876, il motore asincrono trifase l'ha inventato Ferraris nel 1885. Motore elettrico e a combustione sono praticamente coetanei, e il MAT di Ferraris è molto più simile a un moderno MAT di quanto la pentola a pressione di Otto non somigli a un moderno motore a scoppio.
Il motore endotermico, nella migliore delle ipotesi arriva a quanto, 30-35%?
Adesso aggiungici però il rendimento dell'estrazione, raffinamento e trasporto.
E, per favore, basta con la sciocchezza della tecnologia superata da abbandonare.
Primo: vecchio NON è sinonimo di obsoleto. In caso contrario, dovremmo a maggior ragione abbandonare la bicicletta.
Secondo: il primo motore a 4 tempi risale a 1876, il motore asincrono trifase l'ha inventato Ferraris nel 1885. Motore elettrico e a combustione sono praticamente coetanei, e il MAT di Ferraris è molto più simile a un moderno MAT di quanto la pentola a pressione di Otto non somigli a un moderno motore a scoppio.
Si, bruciarlo è una bestemmia.
1- Per produrlo serve energia (tramite elettrolisi), oppure inquinando (dal metano)
2- Deve essere molto compresso (>700 bar, il metano arriva a 200, il GPL a 2)
3- Nello spazio di un normale serbatoio di benzina, a idrogeno hai 1/8 di autonomia
4- Se lo bruci, oltre all'acqua produci NOx, molto inquinanti.
5- L'efficienza in questo caso è del 30%.
6- Hai gli stessi problemi dei motori a combustione (niente rigenerazione, necessità di cambio, frizione, sistemi di raffreddamento e riduzione delle emissioni)
By(t)e
Ma tranquillo se si autorizzano ancora i cittadini a bruciare pellet e legna e ci sono addirittura centrali a cippato considerate green nonostante siano la prima causa di polveri sottili e morti premature in Europa dell’ problema della co2 non frega niente a nessuno.. qua si da la colpa delle polveri sottili alle auto (leggi Zocchi sopra) quando l’Europa stessa ha dato la colpa quasi esclusivamente alla combustione della legna chiedendo, anni fa, di togliere le centrali a cippato dalle centrali FER ma c’è chi ritiene che bruciare alberi sia buono e giusto anche se è dimostrato che NON è a impatto zero neanche per la CO2..
È palese a tutti che il sistema di consumo attuale e viraggio alle elettriche non serve ad abbassare di niente ne co2 ne temperatura ma però salva la coscienza.. è come andare in chiesa e dire due Ave Maria.. passato tutto
Certo è così come hai scritto... La mobilità privata è una quota modesta delle emissioni di CO2 a livello globale.
Il settore che produce più CO2 in assoluto a livello globale è quello di tutta la filiera del complesso agricolo/alimentare; nella fattispecie basterebbe pensare solamente al processo di sintesi dell'ammoniaca ( Processo Haber-Bosch ) fondamentale al supporto alimentare mondiale.
Da qui si potrebbe già arrivare ad una verità: l'eccesso di emissioni di CO2 da parte dell'uomo è un problema di origine demografica.
Su questo mondo siamo in troppi e rispetto a 100 anni fa si vive mediamente più a lungo consumando di più. Ciò si traduce in più consumo di terra da destinare all'agricoltura, più energia per concimarla e coltivarla, più energia per trasformare i prodotti agricoli, conservarli e trasportarli. La chimica, industria energivora, ci serve come l'aria e l'acqua per produrre concimi e composti chimici per evitare la progressiva sterilizzazione delle terre coltivate. La chimica ( del carbonio ) ci serve per ottenere il 90% di tutto ciò che usiamo oggi e così è anche per la metallurgia. Possiamo riciclare plastiche e metalli quanto vogliamo ma serve sempre una discreta quantità di energia per farlo e ci sarà sempre una certa emissione di CO2 in atmosfera... altro che " impatto zero ".
Ma in UE il problema sono i motori termici delle vetture private...
Il settore che produce più CO2 in assoluto a livello globale è quello di tutta la filiera del complesso agricolo/alimentare; nella fattispecie basterebbe pensare solamente al processo di sintesi dell'ammoniaca ( Processo Haber-Bosch ) fondamentale al supporto alimentare mondiale.
Da qui si potrebbe già arrivare ad una verità: l'eccesso di emissioni di CO2 da parte dell'uomo è un problema di origine demografica.
Su questo mondo siamo in troppi e rispetto a 100 anni fa si vive mediamente più a lungo consumando di più. Ciò si traduce in più consumo di terra da destinare all'agricoltura, più energia per concimarla e coltivarla, più energia per trasformare i prodotti agricoli, conservarli e trasportarli. La chimica, industria energivora, ci serve come l'aria e l'acqua per produrre concimi e composti chimici per evitare la progressiva sterilizzazione delle terre coltivate. La chimica ( del carbonio ) ci serve per ottenere il 90% di tutto ciò che usiamo oggi e così è anche per la metallurgia. Possiamo riciclare plastiche e metalli quanto vogliamo ma serve sempre una discreta quantità di energia per farlo e ci sarà sempre una certa emissione di CO2 in atmosfera... altro che " impatto zero ".
Ma in UE il problema sono i motori termici delle vetture private...
Appunto.. e di fatti negli anni ‘70 si dava la colpa al vero responsabile.. l’aumento della popolazione e l’allungamento della vita facendo presente che più gente = più consumi e che la questione sarebbe divenuta un bel problema
Adesso che siamo in quell’equazione si fa finta che i consumi siano indipendenti dalla popolazione e si trovano metodi artistici per consumare in modo diverso ma sempre di più.
Fra l’altro.. la CO2 non è neanche il nostro nemico se vogliamo dirla tutta.. è gestibile ma al posto di piantare alberi li abbattiamo per bruciarli, li abbattiamo per fare spazio alle coltivazioni e riduciamo il “nemico” principale della CO2.. quello che se la mangerebbe volentieri la CO2
Ci dimentichiamo dell’inquinamento del riscaldamento, ci dimentichiamo dei consumi della logistica internazionale, ci dimentichiamo di una marea di problemi molto più grandi del trasporto personale e facciamo finta che basti quello.
Vuoi ridurre l’inquinamento ? Vieta l’utilizzo di qualsiasi automobile personale all’interno delle città… obbliga tutti a usare le biciclette (non elettriche) o i mezzi pubblici e realizza parcheggi e navette per la gente così si disincentiverà l’uso della vettura nelle aree abitate e la gente inizierà, forse, a usare di meno le vetture e molti eviteranno proprio di comprarle se potranno usare i mezzi pubblici che si muovono SIA che siano pieni SIA quando sono vuoti..
Ma mi pare che si abbassino i limiti di velocità per fare cassa ma non si chiudano le città eppure 40 anni fa in centro ci si andava a piedi non avendo i soldi per altro e ci si divertiva pure a fare 4 vasche in centro con gli amici
Questa falsa ecologia sta consumando il pianeta nascondendo i problemi reali e facendo apparire come l’Europa il posto dove possiamo salvare il mondo anche se inquiniamo cosa.. il 10% del pianeta ? (Tutto compreso non solo auto ma su altre fonti si trova appena il 6% di peso emissioni Europa/mondo)
Noi le dimezzeremo (rotfl) entro il 2030.. e gli altri ? Meglio stendere un velo nero per nascondere cosa faranno in Asia
Adesso che siamo in quell’equazione si fa finta che i consumi siano indipendenti dalla popolazione e si trovano metodi artistici per consumare in modo diverso ma sempre di più.
Fra l’altro.. la CO2 non è neanche il nostro nemico se vogliamo dirla tutta.. è gestibile ma al posto di piantare alberi li abbattiamo per bruciarli, li abbattiamo per fare spazio alle coltivazioni e riduciamo il “nemico” principale della CO2.. quello che se la mangerebbe volentieri la CO2
Ci dimentichiamo dell’inquinamento del riscaldamento, ci dimentichiamo dei consumi della logistica internazionale, ci dimentichiamo di una marea di problemi molto più grandi del trasporto personale e facciamo finta che basti quello.
Vuoi ridurre l’inquinamento ? Vieta l’utilizzo di qualsiasi automobile personale all’interno delle città… obbliga tutti a usare le biciclette (non elettriche) o i mezzi pubblici e realizza parcheggi e navette per la gente così si disincentiverà l’uso della vettura nelle aree abitate e la gente inizierà, forse, a usare di meno le vetture e molti eviteranno proprio di comprarle se potranno usare i mezzi pubblici che si muovono SIA che siano pieni SIA quando sono vuoti..
Ma mi pare che si abbassino i limiti di velocità per fare cassa ma non si chiudano le città eppure 40 anni fa in centro ci si andava a piedi non avendo i soldi per altro e ci si divertiva pure a fare 4 vasche in centro con gli amici
Questa falsa ecologia sta consumando il pianeta nascondendo i problemi reali e facendo apparire come l’Europa il posto dove possiamo salvare il mondo anche se inquiniamo cosa.. il 10% del pianeta ? (Tutto compreso non solo auto ma su altre fonti si trova appena il 6% di peso emissioni Europa/mondo)
Noi le dimezzeremo (rotfl) entro il 2030.. e gli altri ? Meglio stendere un velo nero per nascondere cosa faranno in Asia
L'ho sempre detto che nella saga degli Avengers il vero eroe è Thanos.
L'unica pecca nel suo piano è la casualità, io avrei fatto scegliere per utilità sociale e civilizzazione degli individui
L'unica pecca nel suo piano è la casualità, io avrei fatto scegliere per utilità sociale e civilizzazione degli individui
Quando ho visto il film ho pensato anche io che è brutto dirlo ma è l’unica soluzione che effettivamente funzionerebbe.. è un cattivo e brutto ma fa la cosa giusta per il pianeta
Come all’epoca ricordi i film Ultimatum alla terra ?
Questa tipo di storia c’è da tanti e tanti decenni perchè il problema della sovrappopolazione purtroppo è il problema, il resto sono conseguenze e non cause
È facile invertire le cose e dare la colpa al consumo slegandolo dalla popolazione che è la causa del consumo
Come all’epoca ricordi i film Ultimatum alla terra ?
Questa tipo di storia c’è da tanti e tanti decenni perchè il problema della sovrappopolazione purtroppo è il problema, il resto sono conseguenze e non cause
È facile invertire le cose e dare la colpa al consumo slegandolo dalla popolazione che è la causa del consumo
Più che " tipo di storia " è stata ed è la storia dell'umanità moderna con risvolti brutali e tragici.
Tutte le guerre ed i conflitti hanno sempre una radice geoeconomica per garantire ad una collettività cibo, acqua e beni di consumo primari.
Credi davvero che la politica criminale nazista con tutto ciò che ha comportato per il continente europeo e per il mondo sia stata perpetrata per seguire il mito della purezza della razza ariana e del suo diritto divino di dominare il mondo?
I nazisti hanno sfruttato e trucidato tutti coloro che consideravano inferiori solo ed esclusivamente per eliminare bocche da sfamare e depredare terre e beni da sfruttare ad uso e consumo degli " eletti ".
Stessa logica che fu alla base della carestia imposta da Stalin in Ucraina negli anni '30 del '900.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".