La scelta insensata di Namx: bruciare l'idrogeno in un motore a combustione
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Dicembre 2023, alle 11:52 nel canale Auto ElettricheLa società specializzata nell'uso dell'idrogeno propone un SUV in cui il gas viene usato come combustibile di un motore endotermico
135 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAllora decidiamoci ad abbandonare l'auto privata in favore dei mezzi di trasporto collettivi altrimenti stiamo solo prendendoci in giro.
PS: so già quali saranno le obiezioni e in realtà non mi interessa nemmeno leggerle: l'auto elettrica è solo un palliativo.
E sono fatti partendo dall'idrogeno in ogni caso.
Il rovescio della medaglia, nel senso positivo intendo, è che con un'elettrica non dovrai mai più andare dal benzinaio.
Cioè tutti pensano subito al tempo che perdi per caricare la batteria e non voglio dire che non sia un disagio in caso di lungo viaggio soprattutto.
Ma nessuno pensa mai che per la stragrande maggioranza delle persone che usano l'auto per 20-30 km al giorno vuol dire non perdere mai più tempo a far benzina perché l'auto si carica la notte nel box.
Certo ci sono anche qui dei limiti, prima di tutto devi averlo il box.
Ma l'elettrico è ancora in fase "early adopter" e chi dice il contrario sta cercando di vendervi del fumo.
PS: so già quali saranno le obiezioni e in realtà non mi interessa nemmeno leggerle: l'auto elettrica è solo un palliativo.
Concordo al 100%.
Diecimila seghe mentali per dimostrare come questa o quella tecnologia fa risparmiare X% di inquinamento rispetto alle auto a combustione ecc, ma non si ha mai l’onestà intellettuale di dire che si farebbe mooooolto meglio semplicemente NON possedendo e NON usando un’auto.
Ma fa molto più figo dire che si possiede l’auto costosa all’avanguardia, piuttosto che dire di non possedere nulla.
Io la uso
C è una differenza con il gasolio del benzinaio….
Virgola, economica
Inizio dalla mancanza totale di infrastrutture per auto elettriche (colonnine di ricarica), nel mio paese siamo 3000 abitanti, ci sono 4 colonnine.
Aggiungo anche che poi servirà una rete capace di sopportare megawatt di assorbimento quando alla sera tutti collegano la macchina.
Di notte toccherà accendere le centrali a gas, a olio o carbone perché il solare non funziona al buio (in inverno funziona poco anche di giorno).
Il tempo che serve a caricare la mia auto è "il mio tempo", che ha un suo valore; già ne abbiamo tutti poco, dopo ne avremo meno, o comunque dovremo organizzarci, comunque a spese nostre.
E alla fine, se anche ci fossero infrastrutture ed energia elettrica a basso costo per tutti, l'europa è una scoreggia se confrontata con il resto del mondo, quindi non risolveremmo un bel caxxo di niente, ammesso che sia vera la favola della CO2, perché io ancora non sono così sicuro che lo 0,04% di CO2 nell'atmosfera condizioni tutto.
E, soprattutto, nessuno dei guru che cianciano di green in giro per il mondo ci ha mai assicurato se, facendo come dicono loro, fermeremo o invertiremo il riscaldamento globale, perché se così non fosse staremmo veramente per fare un bel salto nel vuoto.
PS: so già quali saranno le obiezioni e in realtà non mi interessa nemmeno leggerle: l'auto elettrica è solo un palliativo.
Diecimila seghe mentali per dimostrare come questa o quella tecnologia fa risparmiare X% di inquinamento rispetto alle auto a combustione ecc, ma non si ha mai l’onestà intellettuale di dire che si farebbe mooooolto meglio semplicemente NON possedendo e NON usando un’auto.
Ma fa molto più figo dire che si possiede l’auto costosa all’avanguardia, piuttosto che dire di non possedere nulla.
Se il problema fosse veramente quello di salvare il pianeta allora l’auto elettrica è un fallimento in partenza vista la quantità immane di risorse che sta facendoci estrarre dal pianeta e tutto quello che dobbiamo fare nei prossimi 10 anni per poter creare le infrastrutture per la gestione della sola transizione elettrica.
Se il problema fosse quello di salvare il pianeta si introdurrebbero dazi molto elevati per tutto quello che inquina durante la produzione e si smetterebbe di fare tutto questo shopping sfrenato di prodotti che viaggiano inquinando mari e oceani per arrivare a casa nostra
Se volessimo veramente inquinare di meno dovremmo comprare di meno e non comprare diversamente cose costose che inquinano e devastano il mondo in posti che non vediamo
Lavarsi la coscienza NON è salvare il pianeta.
Dire che anche se inquiniamo a produrre le auto elettriche è una cosa buona perchè tanto il petrolio non nasce sugli alberi e quindi inquiniamo lo stesso è ammettere che in realtà stiamo continuando a aumentare l’inquinamento OGGI dicendo che “un domani” andrà meglio.. “un domani” per oltre il 50% della popolazione mondiale è il 2070.. ed è quella parte che inquina sempre di più e comunque di più degli altri e lo fa perchè NOI vogliamo fare i fighi facendo shopping di cose fighe come le auto elettriche e avere il giardino bello e pulito inquinando altrove.
Diamoci un taglio e smettiamo di dire che lo si fa per salvare il pianeta perchè altrimenti non staremmo comprando auto elettriche da 700 cavalli ma da 70 cavalli limitate sia in potenza che accelerazione perchè inquinerebbero di meno sia a farle (motori più piccoli e meno potenti sono più piccoli e richiedono meno materie prime) che durante l’uso essendo più efficienti con il piedino e pesando di meno ed invece viaggiamo su elefanti di oltre 2 tonnellate (o vedi il nuovo cybertruck da 3 tonnellate e i video che vanno in rete delle drag race..)
L’idrogeno ci serve e ce ne serve tanto.. e stiamo lavorando per sostituire il metano con l’idrogeno e quando lo avremo non sarà più tanto strano averlo sia in stabilimento che a casa (caldaie ? Già oggi abbiamo una miscela di idrogeno-metano a casa) che nelle auto (compresso come si usa il metano o il GPL nelle auto adesso)
Il fatto che sia “poco efficiente” produrlo non ci frega niente quando è fatto per elettrolisi e con FER perchè è 100% “riciclabile” e il solare è così tanto che qualche beota suggerisce di sprecarlo per fare bitcoin e quindi meglio farci idrogeno anche se poco efficiente che tanto poi la gente le FER le spreca lo stesso facendo discussioni in internet, usando facebook, comprando dalla parte opposta del mondo e non si domanda quando inefficiente è comprare una matita in Cina per averla a casa propria..
SE volessimo salvare il mondo non compreremmo auto elettriche, andremmo con i treni, i bus (elettrici ?) o i taxi (elettrici ?) o a piedi, in bici etc..
Se compriamo l’auto elettrica è perchè di salvare il mondo non ce ne frega niente ma vogliamo pulirci la coscienza facendo finta che aver aumentato l’inquinamento altrove per produrre l’auto, bruciare carbone nelle centrali per compensare i maggiori consumi attuali etc etc etc
P.s. non sto dicendo di essere migliore sto solo dicendo che stiamo inquinando e non sono così ipocrita da credere che questa scelta sia per il pianeta, so che è per il nostro ego e per i nuovi produttori che stanno facendo soldi a palate per produrre cose in più (più fabbriche + auto + prodotti + miniere + centrali a carbone, vedi Cina, più elettrodotti, più tutto.. e quindi più inquinamento e consumo del territorio)
Inizio dalla mancanza totale di infrastrutture per auto elettriche (colonnine di ricarica), nel mio paese siamo 3000 abitanti, ci sono 4 colonnine.
Aggiungo anche che poi servirà una rete capace di sopportare megawatt di assorbimento quando alla sera tutti collegano la macchina.
Di notte toccherà accendere le centrali a gas, a olio o carbone perché il solare non funziona al buio (in inverno funziona poco anche di giorno).
Il tempo che serve a caricare la mia auto è "il mio tempo", che ha un suo valore; già ne abbiamo tutti poco, dopo ne avremo meno, o comunque dovremo organizzarci, comunque a spese nostre.
E alla fine, se anche ci fossero infrastrutture ed energia elettrica a basso costo per tutti, l'europa è una scoreggia se confrontata con il resto del mondo, quindi non risolveremmo un bel caxxo di niente, ammesso che sia vera la favola della CO2, perché io ancora non sono così sicuro che lo 0,04% di CO2 nell'atmosfera condizioni tutto.
E, soprattutto, nessuno dei guru che cianciano di green in giro per il mondo ci ha mai assicurato se, facendo come dicono loro, fermeremo o invertiremo il riscaldamento globale, perché se così non fosse staremmo veramente per fare un bel salto nel vuoto.
TERNA ha già detto tutto bene.. basta tenere le termoelettriche ancora per oltre 10 anni e siamo a cavallo perchè la transizione sarà lunga e il metano è la via..
Ma tranquillo se si autorizzano ancora i cittadini a bruciare pellet e legna e ci sono addirittura centrali a cippato considerate green nonostante siano la prima causa di polveri sottili e morti premature in Europa dell’ problema della co2 non frega niente a nessuno.. qua si da la colpa delle polveri sottili alle auto (leggi Zocchi sopra) quando l’Europa stessa ha dato la colpa quasi esclusivamente alla combustione della legna chiedendo, anni fa, di togliere le centrali a cippato dalle centrali FER ma c’è chi ritiene che bruciare alberi sia buono e giusto anche se è dimostrato che NON è a impatto zero neanche per la CO2..
È palese a tutti che il sistema di consumo attuale e viraggio alle elettriche non serve ad abbassare di niente ne co2 ne temperatura ma però salva la coscienza.. è come andare in chiesa e dire due Ave Maria.. passato tutto
Bene. Perché la mia Punto Natural power ha solo 210.000 Km.
Il PPE in Germania ha detto che se vincono le elezioni tolgono il ban sulle termiche..
Gli stessi verdi in Germania hanno autorizzato la riattivazione delle centrali a carbone l’anno scorso.. sono meno fessi di noi altri che crediamo di salvare il mondo con il nostro 0,niente% .. spostiamo l’inquinamento lontano dagli occhi e siamo felici di aver contribuito all’aumento dei consumi
Sono curioso di vedere la co2 mondiale nel 2023 come sta andando nonostante la crisi economica.. ancora qualche mese e vedremo il nuovo spostamento di inquinamento come funziona
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