La scelta insensata di Namx: bruciare l'idrogeno in un motore a combustione

di pubblicata il , alle 11:52 nel canale Auto Elettriche La scelta insensata di Namx: bruciare l'idrogeno in un motore a combustione

La società specializzata nell'uso dell'idrogeno propone un SUV in cui il gas viene usato come combustibile di un motore endotermico

 
135 Commenti
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Notturnia13 Dicembre 2023, 13:47 #61
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Più che " tipo di storia " è stata ed è la storia dell'umanità moderna con risvolti brutali e tragici.
Tutte le guerre ed i conflitti hanno sempre una radice geoeconomica per garantire ad una collettività cibo, acqua e beni di consumo primari.
Credi davvero che la politica criminale nazista con tutto ciò che ha comportato per il continente europeo e per il mondo sia stata perpetrata per seguire il mito della purezza della razza ariana e del suo diritto divino di dominare il mondo?
I nazisti hanno sfruttato e trucidato tutti coloro che consideravano inferiori solo ed esclusivamente per eliminare bocche da sfamare e depredare terre e beni da sfruttare ad uso e consumo degli " eletti ".
Stessa logica che fu alla base della carestia imposta da Stalin in Ucraina negli anni '30 del '900.


è ovvio che è sempre l'economia a comandare le scelte
è strano pensare che sia l'ecologia il driver di questo cambiamento quando il problema interessa a meno del 10% della popolazione mondiale.. ma ipocritamente vedo su molti siti il mantra del "salviamo il pianeta"

visto che siamo in tema, basta guardare le pubblicità spinte dalla redazione in questo sito..

da un lato abbiamo la notizia della "Scelta insensata di bruciare idrogeno" che pare sia una cosa che distruggerà il mondo e poi guardiamo gli articoli..

Amazon svende un aspirapolvere in plastica che viene dalla cina ed è un affarone, affrettatevi
Amazon seconda mano svuota i magazzini, veloci a comprare prodotti in plastica
Amazon sconta i tablet made in cina, veloci
Medio ha dei nuovi portatili in plastica made in cina da comprare
aspetta anche Levono ha dei made in cina da comprare
E non vogliamo parlare dei nuovi orologi in plastica di Amazon ?
o iphone 15 scontati ?

alla fin fine mi pare che si voglia far si che la gente compri.. plastica.. e possibilmente prodotta di la del mondo.. il che cozza molto con l'ecologia e il finto green delle auto elettriche

p.s. posso aggiungere altri.. cuffie e casse, sconto ring intercom e promo di oppo

nulla da dire, il sito non si mantiene per spirito divino o per aria fritta è ovvio che è solo la pubblicità che tiene su il sistema perchè servono soldi per pagare serve, stipendi etc.. di solo che cozza dare contro alle ICE o all'idrogeno quando poi si fa parte del medesimo meccanismo del consumismo che aumenta l'inquinamento tramite acquisti fatti a 5 mila km da qua inquinando come non ci fosse un domani per tagliare i costi di produzione e non l'inquinamento prodotto
AlexSwitch13 Dicembre 2023, 14:45 #62
Originariamente inviato da: Notturnia
è ovvio che è sempre l'economia a comandare le scelte
è strano pensare che sia l'ecologia il driver di questo cambiamento quando il problema interessa a meno del 10% della popolazione mondiale.. ma ipocritamente vedo su molti siti il mantra del "salviamo il pianeta"

visto che siamo in tema, basta guardare le pubblicità spinte dalla redazione in questo sito..

da un lato abbiamo la notizia della "Scelta insensata di bruciare idrogeno" che pare sia una cosa che distruggerà il mondo e poi guardiamo gli articoli..

Amazon svende un aspirapolvere in plastica che viene dalla cina ed è un affarone, affrettatevi
Amazon seconda mano svuota i magazzini, veloci a comprare prodotti in plastica
Amazon sconta i tablet made in cina, veloci
Medio ha dei nuovi portatili in plastica made in cina da comprare
aspetta anche Levono ha dei made in cina da comprare
E non vogliamo parlare dei nuovi orologi in plastica di Amazon ?
o iphone 15 scontati ?

alla fin fine mi pare che si voglia far si che la gente compri.. plastica.. e possibilmente prodotta di la del mondo.. il che cozza molto con l'ecologia e il finto green delle auto elettriche


Ed anche qui siamo d'accordo...
Purtroppo, a mio modesto parere, viviamo in una società, in una parte di mondo, ampiamente ipocrita incline a voltare la testa sulla realtà dei fatti oppure di arrampicarsi sugli specchi per giustificarli.
Quello che in questi ultimi tempi sta venendo meno è il pragmatismo di un pensiero e di una politica basata sul buon senso e sul necessario compromesso di mantenere comunque in piedi una economia che possa mantenere determinate sicurezze.
C'è una polarizzazione ed estremizzazione del dibattito sulle energie rinnovabili e sulla transizione verso queste che sta facendo perdere di vista aspetti fondamentali sulla sostenibilità economica e sociale di certe scelte radicali.
Si maledice il petrolio, il gas, il carbone predicandone il loro integrale abbandono in poco più di un decennio sperando di sostituirli con altre fonti energetiche e poi si pretende che il cibo costi poco, sia abbondante in quantità e assortimento, gli abiti devono costare poco, l'energia per scaldare gli ambienti deve costare poco ed essere abbondante... Tutti vogliono un accesso veloce alla rete ed alle ultime tecnologie elettroniche ed informatiche pagando ( relativamente ) poco ed in tempi brevi.
Basta che le grandi società si adeguino al nuovo mood parlando a vanvera di impatto a zero e carbon free dei loro prodotti e servizi ed il gioco è fatto.
Addirittura si tirano su scenette da avanspettacolo dove un CEO, Tim Cook di Apple, viene passato in rassegna da madre natura sulle politiche ambientali intraprese.
Ma ogni santo anno c'è una generazione nuova di iPhone e di Apple Watch, di MacBook ed altri aggeggi tutti fatti con alluminio riciclato ed imballati in carta prodotta da foreste sostenibili... Ed ogni santo anno ne producono milioni e milioni in Cina ed India per poi venderli in tutti i continenti. E tutti ad applaudire il bel lavaggio green della coscienza mentre si frugano in tasca per pagare l'ultimo miracolo tecnologico.
Ed Apple è una delle tante che si comportano così...
Una cosa è certa comunque: stiamo vivendo gli ultimi anni di un epoca d'oro che non ritornerà più per tanto, tanto, tempo. Alla fine il salatissimo conto, economico e sociale, arriverà e si dovrà pagare, nonostante le automobili a batteria e dei green deal per i babbei!!
TorettoMilano13 Dicembre 2023, 14:46 #63
modificare auto a combustione per renderle ev non è una novità ma questa azienda promette di eseguire la modifica in un giorno su diversi modelli popolari. prezzo tra i 12k e 15 e autonomia dai 250km ai 300km.
speriamo si dimostri seria come azienda, sarebbe un'ottima soluzione anche per non buttare auto con motore andato

https://www.euronews.com/next/2023/...-need-a-battery
Notturnia13 Dicembre 2023, 14:58 #64
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Ed anche qui siamo d'accordo...
Purtroppo, a mio modesto parere, viviamo in una società, in una parte di mondo, ampiamente ipocrita incline a voltare la testa sulla realtà dei fatti oppure di arrampicarsi sugli specchi per giustificarli.
Quello che in questi ultimi tempi sta venendo meno è il pragmatismo di un pensiero e di una politica basata sul buon senso e sul necessario compromesso di mantenere comunque in piedi una economia che possa mantenere determinate sicurezze.
C'è una polarizzazione ed estremizzazione del dibattito sulle energie rinnovabili e sulla transizione verso queste che sta facendo perdere di vista aspetti fondamentali sulla sostenibilità economica e sociale di certe scelte radicali.
Si maledice il petrolio, il gas, il carbone predicandone il loro integrale abbandono in poco più di un decennio sperando di sostituirli con altre fonti energetiche e poi si pretende che il cibo costi poco, sia abbondante in quantità e assortimento, gli abiti devono costare poco, l'energia per scaldare gli ambienti deve costare poco ed essere abbondante... Tutti vogliono un accesso veloce alla rete ed alle ultime tecnologie elettroniche ed informatiche pagando ( relativamente ) poco ed in tempi brevi.
Basta che le grandi società si adeguino al nuovo mood parlando a vanvera di impatto a zero e carbon free dei loro prodotti e servizi ed il gioco è fatto.
Addirittura si tirano su scenette da avanspettacolo dove un CEO, Tim Cook di Apple, viene passato in rassegna da madre natura sulle politiche ambientali intraprese.
Ma ogni santo anno c'è una generazione nuova di iPhone e di Apple Watch, di MacBook ed altri aggeggi tutti fatti con alluminio riciclato ed imballati in carta prodotta da foreste sostenibili... Ed ogni santo anno ne producono milioni e milioni in Cina ed India per poi venderli in tutti i continenti. E tutti ad applaudire il bel lavaggio green della coscienza mentre si frugano in tasca per pagare l'ultimo miracolo tecnologico.
Ed Apple è una delle tante che si comportano così...
Una cosa è certa comunque: stiamo vivendo gli ultimi anni di un epoca d'oro che non ritornerà più per tanto, tanto, tempo. Alla fine il salatissimo conto, economico e sociale, arriverà e si dovrà pagare, nonostante le automobili a batteria e dei green deal per i babbei!!


già.. e nessuno vuole realmente fare qualcosa perchè per noi vorrebbe dire perdere quello che abbiamo e per gli altri vorrebbe dire non avere quello che vedono che noi abbiamo e quindi è impossibile conciliare le due cose

la riduzione della popolazione è l'unica cosa che permetterebbe di avere tutti di più visto che si consumerebbe di meno ma meno una popolazione ha e più figli fa (il ché è ipocrita ovviamente.. )

boh.. mi spiace che ai nostri figli e nipoti e via discorrendo lasceremo questo problema ma non ha una soluzione, stiamo andando verso un nuovo medioevo e quando ne usciremo si starà meglio perchè i problemi si saranno risolti da soli o si vivrà ricordandosi quanto bello era il pianeta negli anni 2 mila
rellino113 Dicembre 2023, 23:28 #65
Avrebbe senso se autoproducesse idrogeno dall'umidità grazie ai pannelli sulla carrozeria... ma presumo che data la scarsa efficienza sarebbe troppo poco
rellino113 Dicembre 2023, 23:39 #66
Mi auto-rispondo, 60kwh per produrre 1kg di idrogeno per fare 60km...
Mars9513 Dicembre 2023, 23:46 #67
Originariamente inviato da: rellino1
Mi auto-rispondo, 60kwh per produrre 1kg di idrogeno per fare 60km...


Con 60kwh un'elettrica quanti chilomentri fa? 300? 400?

Non si capisce perché parlino ancora di idrogeno, cioè va bene come stoccaggio di energia in eccesso e forse per la mobilità che non consente l'uso di batterie come gli aerei e forse le navi, ma è finita li.

Quelli che sperano che l'idrogeno sostituirà le elettriche sono scollegati dalla realtà, quelli che pensano che bruciando idrogeno in un motore termico o usando e-fuel salveranno il motore termico ancora peggio.
Sono solo operazioni politiche per far leva sul sentimento di non voler abbandonare il termico.
k0nt314 Dicembre 2023, 08:11 #68
Originariamente inviato da: Doraneko
L'idrogeno può essere uno dei tanti modi per stoccare energia e rispetto alle batterie al litio ed ha una densità enormemente più alta: 142MJ/kg vs neanche 0.5.

Densità energetica per unità di massa ok.. Vogliamo parlare della densità volumetrica invece? Ti serve un serbatoio enorme e pesantissimo, dotato di dispositivi di sicurezza avanzati per evitare le perdite per via delle sue piccolissime dimensioni molecolari. In che modo questo sarebbe meglio di una batteria?
L'idrogeno può andare bene per applicazioni industriali, ma per la mobilità di massa proprio no, è la fisica che ce lo dice.

È poi ridicolo il passaggio in cui sostengono che con il loro motore si può riutilizzare tutta la filiera di ricambi. Con una EV la maggior parte di quei ricambi non ha nemmeno senso di esistere per l'assenza di tutte quelle parti meccaniche che rendono i motori ICE complicati da manutenere.
a.debernardi14 Dicembre 2023, 09:38 #69
Originariamente inviato da: andbad

Si, bruciarlo è una bestemmia.
1- Per produrlo serve energia (tramite elettrolisi), oppure inquinando (dal metano)
2- Deve essere molto compresso (>700 bar, il metano arriva a 200, il GPL a 2)
3- Nello spazio di un normale serbatoio di benzina, a idrogeno hai 1/8 di autonomia
4- Se lo bruci, oltre all'acqua produci NOx, molto inquinanti.
5- L'efficienza in questo caso è del 30%.
6- Hai gli stessi problemi dei motori a combustione (niente rigenerazione, necessità di cambio, frizione, sistemi di raffreddamento e riduzione delle emissioni)

By(t)e


Perdonami, ma trovo la tua obiezione alquanto insensata.

1-2-3) Anche per utilizzarlo in altri modi rispetto alla combustione diretta lo devi produrre e stoccare.
4) Certo, qualunque combustione produce NOx, e in questo caso parleremmo probabilmente di 5-6ppm. Quanto inquini producendo e smaltendo una fuel cell?
5) Vero.
6) La necessità di cambio e frizione non l'ho mai considerato un problema. Di contro, hai necessità della fuel cell.

Per essere chiaro, non sto dicendo che il motore a idrogeno sia una buona soluzione dal punto di vista energetico. Dico invece che idrogeno ed elettricità sono due vettori con pro e contro specifici, che forse avremo bisogni di entrambi, e che le fuel cell sono una pessima soluzione quanto la combustione diretta (minor rendimento compensato dal costo energetico di produzione della cella a combustibile).

Personalmente non scarto a priori nessuna soluzione, dato che il rendimento non potrà essere l'unico parametro-guida.
Notturnia14 Dicembre 2023, 12:47 #70
https://www.enelgreenpower.com/cont...en-factbook.pdf

al netto di due pacchiani errori nell'efficienza della catena delle vetture elettriche per il resto è un'interessante lettura sul confronto Idrogeno-BEV e di dove va usato l'idrogeno al posto dell'energia elettrica

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