La scelta insensata di Namx: bruciare l'idrogeno in un motore a combustione

di pubblicata il , alle 11:52 nel canale Auto Elettriche La scelta insensata di Namx: bruciare l'idrogeno in un motore a combustione

La società specializzata nell'uso dell'idrogeno propone un SUV in cui il gas viene usato come combustibile di un motore endotermico

 
135 Commenti
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Massimiliano Zocchi12 Dicembre 2023, 13:21 #21
Originariamente inviato da: Doraneko
Giudizio dell'autore in bella vista ancora prima di aprire la news


È il giudizio di chiunque abbia studiato dei rudimenti di termodinamica, o che sappia come viene prodotto l'idrogeno.
Massimiliano Zocchi12 Dicembre 2023, 13:23 #22
Originariamente inviato da: Notturnia
Ma al netto delle battute sull’efficienza che autonomia ha quel veicolo ? Che costi ha ?
Sarebbe interessante capire come funziona e che modifiche sono state fatte.

È un sito di tecnologia e mi pare che l’articolo, dal titolo al testo ai commenti sia solo pubblicità di parte


Non si sa, perché sono solo cose sulla carta. Autonomia da qualche parte dicono fino a 800 km, ma dipende da quante cartucce inserisci. Ma quanto costano le cartucce, e come le ricarichi? Non esiste nulla al momento. Il motore non è una novità, lo fa anche Toyota, con una semplice modifica degli iniettori che sparano nei cilindri idrogeno gassoso.
Doraneko12 Dicembre 2023, 13:48 #23
Originariamente inviato da: Mars95
Ogni volta che si parla dell'argomento vi sfugge il punto.
L'idrogeno non esiste in natura, va prodotto.

O lo produci da fonti fossili, ma a questo punto tanto vale usare la benzina.
O lo produci con l'elettrolisi, ma ti serve il triplo dell'energia elettrica che serve a caricare le equivalenti auto elettriche.

Quindi la risposta è: si, è meglio caricare migliaia o milioni (che solo tu sai perché non dovrebbe essere possibile) con l'elettricità a carbone perché sicuramente è più efficiente e inquina meno dell'idrogeno e probabilmente anche della benzina.

Se poi nel frattempo ci mettiamo anche un po' di solare, eolico e nucleare e un po' meno carbone meglio.


L'idrogeno è un semplice vettore.
Per produrre 1kWh di idrogeno da elettrolisi servono circa 1.3kWh di elettricità, non è efficientissimo ma può essere utile in certi casi.
L'idrogeno può essere uno dei tanti modi per stoccare energia e rispetto alle batterie al litio ed ha una densità enormemente più alta: 142MJ/kg vs neanche 0.5.
Doraneko12 Dicembre 2023, 13:58 #24
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
È il giudizio di chiunque abbia studiato dei rudimenti di termodinamica, o che sappia come viene prodotto l'idrogeno.


Avrei scritto lo stesso anche se c'era scritto che è una figata. Leggere giudizi nei link alle news non è il massimo.
TorettoMilano12 Dicembre 2023, 14:10 #25
Originariamente inviato da: Doraneko
Avrei scritto lo stesso anche se c'era scritto che è una figata. Leggere giudizi nei link alle news non è il massimo.


è massimiliano infatti eh

perdonatemi ma non ho resistito
Massimiliano Zocchi12 Dicembre 2023, 14:11 #26
Originariamente inviato da: Doraneko
L'idrogeno è un semplice vettore.
Per produrre 1kWh di idrogeno da elettrolisi servono circa 1.3kWh di elettricità, non è efficientissimo ma può essere utile in certi casi.
L'idrogeno può essere uno dei tanti modi per stoccare energia e rispetto alle batterie al litio ed ha una densità enormemente più alta: 142MJ/kg vs neanche 0.5.


Alla perdita di energia della produzione devi aggiungere la perdita per la compressione, per il trasporto nei vari distributori, per la decompressione, e l'elevata perdita delle fuel cell, e la peggior perdita nel motore termico, che se arriva al 30% di efficienza è già grasso che cola. Quindi no, speriamo che l'idrogeno non venga usato in larga scala. Almeno non con le tecnologie attuali.
Mars9512 Dicembre 2023, 14:12 #27
Originariamente inviato da: Doraneko
L'idrogeno è un semplice vettore.
Per produrre 1kWh di idrogeno da elettrolisi servono circa 1.3kWh di elettricità, non è efficientissimo ma può essere utile in certi casi.
L'idrogeno può essere uno dei tanti modi per stoccare energia e rispetto alle batterie al litio ed ha una densità enormemente più alta: 142MJ/kg vs neanche 0.5.


Io sapevo che l'elettrolisi arriva al massimo al 70% di efficienza, quindi è leggermente di più di 1.3kW/h per avere 1 kW/h, saranno 1.4-1.5
Ma non è questo che fa la differenza, è che poi se la passi nel motore termico che nei sogni più bagnati dei fan dell'ICE arriva al 40% di efficienza scopriamo che sono necessari ben oltre i 3kWh per avere lo stesso lavoro sulle ruote ed è un calcolo molto ottimistico, probabilmente si arriva anche a 4kWh.

Con la cella a cumbustibile dovrebbe essere un po' meglio e richiedere 2-2.5kWh ma è sempre più del doppio rispetto all'elettrico.

E non abbiamo contato che l'idrogeno va trasportato mentre l'elettricità viaggia sulla rete con perdite minime, rete che andrebbe potenziata però.


P.S: e ci siamo dimenticati che un'auto elettrica recupera energia mentre una termica non può farlo.
ninja75012 Dicembre 2023, 14:25 #28
Originariamente inviato da: pedro978
Se questo consentirà ai pistoni di continuare a muoversi all'interno dei cilindri, ben venga....


per quello ci sarebbero i carburanti sintetici, che esistono e che funzionano molto bene, con il "solo" difetto di costare troppo
Unrue12 Dicembre 2023, 14:49 #29
Le celle di idrogeno mi sembrano MOLTO esposte agli urti.
batou8312 Dicembre 2023, 14:53 #30
Originariamente inviato da: ninja750
per quello ci sarebbero i carburanti sintetici, che esistono e che funzionano molto bene, con il "solo" difetto di costare troppo


I carburanti sintetici sono sempre idrogenati e per produrli ci vuole sempre un botto di energia

Tutti i discorsi sull'efficienza, sullo stoccaggio, o sull'inquinamento, etc..., servono a poco, un impianto ad idrogeno nel peggiore dei casi costerà il doppio di quello a metano, costerà sempre meno delle batterie delle auto elettriche...

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