La RedBull di Formula 1 contro le elettriche dei record, la folle dragrace di Carwow
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Agosto 2023, alle 16:32 nel canale Auto ElettricheCarwow ha messo a confronto le auto elettriche da record, con una Formula 1 campione del mondo. Meglio tanta potenza, o l'equilibrio tra peso e cavalli?
40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoServe alla competizione e allo spettacolo e allo sviluppo tecnologico.
Il motorsport è da sempre un laboratorio finanziato dalla spettacolarizzazione.
Guidare queste vetture su strada invece a cosa serve se il limite è 130, le strade sono piene di buche ( contrariamente alle piste ) ed sei in compagnia del traffico ?
A fare la stessa fine dell'influencer con la Urus ?
Se provi a cercare un senso al video secondo questo punto di vista, non ne trovi.
In realtà ho solo risposto al post n°2, che afferma che le EV sono il futuro perchè battono la F1 sullo sparo da fermo.
Anche la Hayabusa o la H2 battono qualche SBK ma non per questo significa qualcosa.
Lo sparo da fermo è solo una trovata pubblicitaria per chè di vetture sportive ne capisce poco e ha visto troppi episodi di F&F e magari crede pure che Vin Diesel sia bravo al volante.
Anche la Hayabusa o la H2 battono qualche SBK ma non per questo significa qualcosa.
Lo sparo da fermo è solo una trovata pubblicitaria per chè di vetture sportive ne capisce poco e ha visto troppi episodi di F&F e magari crede pure che Vin Diesel sia bravo al volante.
Il futuro sono sia le F1 che le EV: saranno le F1 elettriche.
Non un futuro troppo prossimo che le batterie ancora pesano un botto ma si miniaturizzeranno o useremo celle di combustibile e ci arriveremo.
Non un futuro troppo prossimo che le batterie ancora pesano un botto ma si miniaturizzeranno o useremo celle di combustibile e ci arriveremo.
Le celle a combustibile è meglio lasciarle perdere.
Però sì, le batterie miglioreranno sempre più, questo è praticamente certo.
Il motorsport è da sempre un laboratorio finanziato dalla spettacolarizzazione.
Guidare queste vetture su strada invece a cosa serve se il limite è 130, le strade sono piene di buche ( contrariamente alle piste ) ed sei in compagnia del traffico ?
A fare la stessa fine dell'influencer con la Urus ?
Stai usando due pesi e due misure...
Se la F1, in quanto motorsport, è un laboratorio per lo sviluppo (e sono d'accordo con te), perché una dragrace non può esserlo a sua volta?
Accelerazione, tenuta di strada, stabilità...
Un'auto con più ripresa ti permette di sorpassare più agevolmente (senza creare incidenti da sorpassi eterni...), e di manovrare più velocemente in una situazione di pericolo...
Un'auto che è stabile a 210 all'ora sarà stabilissima e sicura a 130...
Il fatto è che quasi sempre, se sono caratteristiche in cui eccelle une ICE, allora è perché le ICE sono imbattibili.
Non appena una EV supera le ICE nelle stesse caratteristiche, quelle caratteristiche diventano "inutili, insignificanti"...
Le attuali sarebbero state un confronto più idoneo, questo è ovviamente una trovata pilotata a tavolino.
Lo sparo da fermo è insignificante, guarda anche il peso delle batterie e quello del V8 Renault della RedBull e anche l'autonomia, visto che a quella potenza suppongo che dopo 15min le EV siano ferme in attesa del carro attrezzi.
Sarebbe bastato mettere 1 tornantino in mezzo a ribaltare il risultato, ma forse deleterio a livello pubblicitario.
una qualsiasi curva, un tornantino, un curvone veloce, un paio di S belle secche oppure un bel passaggio tipo Eau Rouge – Raidillon
se volevano fare una drag race a questo punto fatela con un top fuel
In ambito motorsport, è naturale che la F1 freni prima... pesa un terzo...
Ma se parli dell'importanza della frenata in ambito civile, non c'è più tutta questa differenza di peso, e le elettriche hanno anche il motore che da una mano a frenare.
Io direi che la frenata è molto più importante, ma non prenderei come paragone un'auto da F1... le ibride, per esempio, pesano quanto una EV, in pratica.
E credo siano tutte nei limiti di legge, no?
Forse perchè si è usata una f1 di ben 11 anni fa?
Che poi è risaputo che le f1 d'epoca girano depotenziate e starate, senza le benzine speciali e senza il personale che le metteva a tutto punto.
Sono pensate per durare qualche GP, andrebbero lasciate in un museo o rispolverate per i revival storici.
Proprio volendo.. il confronto andrebbe fatto con una dello scorso anno, dato che i regolamenti non consentono di usare quelle attuali fuori dalle sessioni previste dal campionato.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".