La RedBull di Formula 1 contro le elettriche dei record, la folle dragrace di Carwow

di pubblicata il , alle 16:32 nel canale Auto Elettriche La RedBull di Formula 1 contro le elettriche dei record, la folle dragrace di Carwow

Carwow ha messo a confronto le auto elettriche da record, con una Formula 1 campione del mondo. Meglio tanta potenza, o l'equilibrio tra peso e cavalli?

 
40 Commenti
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Ripper8908 Agosto 2023, 17:41 #11
Originariamente inviato da: marcram
Tanto quanto guidare una F1 in un circuito pieno di curve... A chi serve?

Serve alla competizione e allo spettacolo e allo sviluppo tecnologico.
Il motorsport è da sempre un laboratorio finanziato dalla spettacolarizzazione.

Guidare queste vetture su strada invece a cosa serve se il limite è 130, le strade sono piene di buche ( contrariamente alle piste ) ed sei in compagnia del traffico ?

A fare la stessa fine dell'influencer con la Urus ?
Ripper8908 Agosto 2023, 17:44 #12
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Ok, ti stanno sulle balle le EV, abbiamo capito.

Se provi a cercare un senso al video secondo questo punto di vista, non ne trovi.


In realtà ho solo risposto al post n°2, che afferma che le EV sono il futuro perchè battono la F1 sullo sparo da fermo.
Anche la Hayabusa o la H2 battono qualche SBK ma non per questo significa qualcosa.

Lo sparo da fermo è solo una trovata pubblicitaria per chè di vetture sportive ne capisce poco e ha visto troppi episodi di F&F e magari crede pure che Vin Diesel sia bravo al volante.
cudido08 Agosto 2023, 17:57 #13
Originariamente inviato da: Ripper89
In realtà ho solo risposto al post n°2, che afferma che le EV sono il futuro perchè battono la F1 sullo sparo da fermo.
Anche la Hayabusa o la H2 battono qualche SBK ma non per questo significa qualcosa.

Lo sparo da fermo è solo una trovata pubblicitaria per chè di vetture sportive ne capisce poco e ha visto troppi episodi di F&F e magari crede pure che Vin Diesel sia bravo al volante.


Il futuro sono sia le F1 che le EV: saranno le F1 elettriche.

Non un futuro troppo prossimo che le batterie ancora pesano un botto ma si miniaturizzeranno o useremo celle di combustibile e ci arriveremo.
Hypergolic08 Agosto 2023, 18:04 #14
Originariamente inviato da: cudido
Il futuro sono sia le F1 che le EV: saranno le F1 elettriche.

Non un futuro troppo prossimo che le batterie ancora pesano un botto ma si miniaturizzeranno o useremo celle di combustibile e ci arriveremo.


Le celle a combustibile è meglio lasciarle perdere.
Però sì, le batterie miglioreranno sempre più, questo è praticamente certo.
marcram08 Agosto 2023, 18:06 #15
Originariamente inviato da: Ripper89
Serve alla competizione e allo spettacolo e allo sviluppo tecnologico.
Il motorsport è da sempre un laboratorio finanziato dalla spettacolarizzazione.

Guidare queste vetture su strada invece a cosa serve se il limite è 130, le strade sono piene di buche ( contrariamente alle piste ) ed sei in compagnia del traffico ?

A fare la stessa fine dell'influencer con la Urus ?

Stai usando due pesi e due misure...
Se la F1, in quanto motorsport, è un laboratorio per lo sviluppo (e sono d'accordo con te), perché una dragrace non può esserlo a sua volta?
Accelerazione, tenuta di strada, stabilità...
Un'auto con più ripresa ti permette di sorpassare più agevolmente (senza creare incidenti da sorpassi eterni...), e di manovrare più velocemente in una situazione di pericolo...
Un'auto che è stabile a 210 all'ora sarà stabilissima e sicura a 130...

Il fatto è che quasi sempre, se sono caratteristiche in cui eccelle une ICE, allora è perché le ICE sono imbattibili.
Non appena una EV supera le ICE nelle stesse caratteristiche, quelle caratteristiche diventano "inutili, insignificanti"...
!fazz08 Agosto 2023, 18:21 #16
Originariamente inviato da: Ripper89
Una vecchia RB dei tempi di Vettel con V8 aspirato e pneumatici stretti ?
Le attuali sarebbero state un confronto più idoneo, questo è ovviamente una trovata pilotata a tavolino.

Lo sparo da fermo è insignificante, guarda anche il peso delle batterie e quello del V8 Renault della RedBull e anche l'autonomia, visto che a quella potenza suppongo che dopo 15min le EV siano ferme in attesa del carro attrezzi.

Sarebbe bastato mettere 1 tornantino in mezzo a ribaltare il risultato, ma forse deleterio a livello pubblicitario.


una qualsiasi curva, un tornantino, un curvone veloce, un paio di S belle secche oppure un bel passaggio tipo Eau Rouge – Raidillon

se volevano fare una drag race a questo punto fatela con un top fuel
GLaMacchina08 Agosto 2023, 18:23 #17
Non serve stare a scomodare le curve, basta guardare il video fino alla fine, dove testano la frenata. Senza voler polemizzare su elettriche vs endotermiche, é più importante accelerare repentinamente o fermarsi in metà dello spazio?
marcram08 Agosto 2023, 18:37 #18
Originariamente inviato da: GLaMacchina
Non serve stare a scomodare le curve, basta guardare il video fino alla fine, dove testano la frenata. Senza voler polemizzare su elettriche vs endotermiche, é più importante accelerare repentinamente o fermarsi in metà dello spazio?

In ambito motorsport, è naturale che la F1 freni prima... pesa un terzo...
Ma se parli dell'importanza della frenata in ambito civile, non c'è più tutta questa differenza di peso, e le elettriche hanno anche il motore che da una mano a frenare.
Hypergolic08 Agosto 2023, 18:37 #19
Originariamente inviato da: GLaMacchina
Non serve stare a scomodare le curve, basta guardare il video fino alla fine, dove testano la frenata. Senza voler polemizzare su elettriche vs endotermiche, é più importante accelerare repentinamente o fermarsi in metà dello spazio?


Io direi che la frenata è molto più importante, ma non prenderei come paragone un'auto da F1... le ibride, per esempio, pesano quanto una EV, in pratica.
E credo siano tutte nei limiti di legge, no?
idroCammello08 Agosto 2023, 19:39 #20
onestamente l'articolo non ha generato abbastanza commenti, più che un flame è un accendino scarico.
Forse perchè si è usata una f1 di ben 11 anni fa?

Che poi è risaputo che le f1 d'epoca girano depotenziate e starate, senza le benzine speciali e senza il personale che le metteva a tutto punto.

Sono pensate per durare qualche GP, andrebbero lasciate in un museo o rispolverate per i revival storici.
Proprio volendo.. il confronto andrebbe fatto con una dello scorso anno, dato che i regolamenti non consentono di usare quelle attuali fuori dalle sessioni previste dal campionato.

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