La RedBull di Formula 1 contro le elettriche dei record, la folle dragrace di Carwow

di pubblicata il , alle 16:32 nel canale Auto Elettriche La RedBull di Formula 1 contro le elettriche dei record, la folle dragrace di Carwow

Carwow ha messo a confronto le auto elettriche da record, con una Formula 1 campione del mondo. Meglio tanta potenza, o l'equilibrio tra peso e cavalli?

 

Che le auto elettriche più potenti, le cosiddette hypercar, possano battere la controparte termica ormai è quasi assodato, almeno quando si parla di gare di accelerazione, ma possono vincere anche contro una monoposto di Formula 1?

È quello che hanno provato a scoprire i ragazzi del canale YouTube Carwow, con una dragrace che ha messo a confronto la RedBull di Formula 1 del 2012, quella che ha portato alla vittoria del campionato Sebastian Vettel, con la Rimac Nevera e la McMurtry Speirling.

Le due elettriche di cui sopra sono uniche nel loro genere. La Nevera del produttore croato pesa più di 2.000 kg, ma è in grado di scaricare a terra più di 1.900 CV, grazie a quattro motori elettrici e batteria ad alte prestazioni. La fuoriserie inglese invece pesa solo 1.000 kg, ed i suoi due motori elettrici hanno 1.000 CV di potenza, ottenendo quindi un rapporto peso/potenza 1 a 1. Ma il segreto della Speirling sta nel retrotreno, con una super ventola che genera downforce per 2.000 kg.

La F1 sembra la più debole, ma i suoi 800 CV, generati dal motore V8 da 2,4 litri, devono fare i conti con solo 700 kg di peso. Ecco il video:

Nonostante la RedBull si sia difesa più che degnamente, nulla ha potuto contro l'accelerazione elettrica senza alcun gap ed erogazione e al massimo della coppia da zero giri. La McMurtry Speirling in più di una prova è scattata meglio, ma sulla distanza del quarto di miglio ha poi pagato la velocità massima limitata a 241 km/h, mentre la Rimac Nevera può superare, seppur di poco, i 400 km/h. Il bolide di Mate Rimac si è quindi aggiudicato la gara, da aggiungere ad altri 23 record mondiali già messi in tasca.

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hypergolic08 Agosto 2023, 16:45 #1
Pazzesco. E c'è ancora chi si ostina a dire che le EV non siano il futuro...
bonzoxxx08 Agosto 2023, 16:53 #2
La Nemera è impressionante..
Ripper8908 Agosto 2023, 17:06 #3
Originariamente inviato da: Hypergolic
Pazzesco. E c'è ancora chi si ostina a dire che le EV non siano il futuro...


Una vecchia RB dei tempi di Vettel con V8 aspirato e pneumatici stretti ?
Le attuali sarebbero state un confronto più idoneo, questo è ovviamente una trovata pilotata a tavolino.

Lo sparo da fermo è insignificante, guarda anche il peso delle batterie e quello del V8 Renault della RedBull e anche l'autonomia, visto che a quella potenza suppongo che dopo 15min le EV siano ferme in attesa del carro attrezzi.

Sarebbe bastato mettere 1 tornantino in mezzo a ribaltare il risultato, ma forse deleterio a livello pubblicitario.
Hypergolic08 Agosto 2023, 17:15 #4
Originariamente inviato da: Ripper89
Una vecchia RB dei tempi di Vettel con V8 aspirato e pneumatici stretti ?
Le attuali sarebbero state un confronto più idoneo, questo è ovviamente una trovata pilotata a tavolino.

Lo sparo da fermo è insignificante, guarda anche il peso delle batterie e quello del V8 Renault della RedBull e anche l'autonomia, visto che a quella potenza suppongo che dopo 15min le EV siano ferme in attesa del carro attrezzi.

Sarebbe bastato mettere 1 tornantino in mezzo a ribaltare il risultato, ma forse deleterio a livello pubblicitario.


In America dicono "not see the forest for the trees"
bonzoxxx08 Agosto 2023, 17:21 #5
Ho visto svariati video sulla McMurtry e si difende bene anche sull'handling grazie al peso contenuto e alla ventola che la fa stare incollata al suolo: è letteralmente su un binario, impressionante.

Mo vabbè che vabbè, però..
Ripper8908 Agosto 2023, 17:27 #6
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Ho visto svariati video sulla McMurtry e si difende bene anche sull'handling grazie al peso contenuto e alla ventola che la fa stare incollata al suolo: è letteralmente su un binario, impressionante.

Mo vabbè che vabbè, però..
Con 60Kwh di batteria, fra la potenza erogata e la ventola per l'effetto suolo, suppongo che dopo la dimostrazione NON abbiano mostrato il livello di carica della batteria
marcram08 Agosto 2023, 17:28 #7
Originariamente inviato da: Ripper89
Una vecchia RB dei tempi di Vettel con V8 aspirato e pneumatici stretti ?
Le attuali sarebbero state un confronto più idoneo, questo è ovviamente una trovata pilotata a tavolino.

Lo sparo da fermo è insignificante, guarda anche il peso delle batterie e quello del V8 Renault della RedBull e anche l'autonomia, visto che a quella potenza suppongo che dopo 15min le EV siano ferme in attesa del carro attrezzi.

Sarebbe bastato mettere 1 tornantino in mezzo a ribaltare il risultato, ma forse deleterio a livello pubblicitario.

E se avessero dovuto trasportare 2 persone?
E se avessero corso con una ruota bucata?
E se ci fosse stata una salita?
E se la strada fosse stata una trattorabile boschiva?


E' una dragrace, e si valuta partenza da fermo e velocità sul primo quarto di miglio...
Ripper8908 Agosto 2023, 17:29 #8
Originariamente inviato da: marcram
E' una dragrace, e si valuta partenza da fermo e velocità sul primo quarto di miglio...
Appunto, inutile !
marcram08 Agosto 2023, 17:36 #9
Originariamente inviato da: Ripper89
Appunto, inutile !

Tanto quanto guidare una F1 in un circuito pieno di curve... A chi serve?
bonzoxxx08 Agosto 2023, 17:41 #10
Originariamente inviato da: Ripper89
Con 60Kwh di batteria, fra la potenza erogata e la ventola per l'effetto suolo, suppongo che dopo la dimostrazione NON abbiano mostrato il livello di carica della batteria


Ok, ti stanno sulle balle le EV, abbiamo capito.

Se provi a cercare un senso al video secondo questo punto di vista, non ne trovi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^