La RedBull di Formula 1 contro le elettriche dei record, la folle dragrace di Carwow
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Agosto 2023, alle 16:32 nel canale Auto ElettricheCarwow ha messo a confronto le auto elettriche da record, con una Formula 1 campione del mondo. Meglio tanta potenza, o l'equilibrio tra peso e cavalli?
40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info0-50 in mezzo secondo: parto a tavoletta e poi limitatore a 50-55 per non prendere la multa, mi trovo ad investire qualcuno sulle striscie in urbano perchè ero fermo e in soli 4 secondi ho percorso oltre 50 mt da fermo.
Sicuro di accorgerti che un anziano sta attraversando (e ci mette più di 5 secondi a fare tutte le striscie) ? Chi è sul dragster omologato è preso dall'orgasmo "del senti come ti incolla sullo schienale", e il vecchietto invece ha visto un auto ferma a 50 mt di distanza e quindi ha tutto il tempo in sicurezza... anzi no!.
Con le EV ormai serve imporre un limite anche all'accelerazione. (0-100 in 2 secondi non è roba da dare in mano a qualsiasi patentato).
Le attuali sarebbero state un confronto più idoneo, questo è ovviamente una trovata pilotata a tavolino.
Quoto. E' un confronto che lascia il tempo che trova, buono per fare un video su youtube. A parte che la F1 è vecchia di 11 anni, ma soprattutto le F1 devono sottostare a mille limitazioni tecniche tra cui la cilindrata, il tipo di motore etc. Mentre gli ingegneri delle due elettriche hanno potuto sbizzarrirsi. Basta vedere che una delle due ha addirittura una ventola per creare l'effetto suolo!
Comunque è risaputo che le elettriche hanno una grandissima coppia e nelle dragrace sono molto avvantaggiate. Almeno fino a 150-200 km/h. Poi la coppia dell'elettrico comincia a scendere se non hanno un cambio.
Insomma, video spettacolare che dimostra ancora una volta le potenzialità delle auto elettriche ma un'auto non va giudicata solo negli scatti da fermo. In un futuro più o meno lontano quando le batterie saranno molto più leggere di oggi allora potranno vincere anche nelle altre prove.
Quoto, anche se non c'era alcuna speranza, per la serie ti piace vincere facile.
https://www.youtube.com/watch?v=0lnEjOuQGBc
(e il video ha 11 anni, giusto l'età della Red Bull) :-)
La stesso Rimac, oggi vostro idolo, dice che le ev sono inutili per l'ambiente, testualmente:
torando al video, a me sembra che la F1 abbia grossi problemi di spinning appena dopo la partenza, in certe prove si pianta proprio, gomme fredde? o traction control mancante?
Ma se parli dell'importanza della frenata in ambito civile, non c'è più tutta questa differenza di peso, e le elettriche hanno anche il motore che da una mano a frenare.
Scusa ma no! Nella frenata quello che fa testo è il coefficiente d'attrito tra ruota e suolo. Puoi usare freni a disco, alternatori o freni conici ma il limite resta quello che puoi scaricare a terra possibilmente senza superare l'attrito di primo distacco perché se vai oltre fai un'inchiodata. Ma il peso più elevato o la ventola che schiaccia a terra sono vantaggi in più.
Premetto che non mi piacciono le F1 ma confrontare 2 auto con un Cx di 0.3 o giù di lì con una F1 che sta sullo 0.7 e che quindi già a 100 all'ora ha più di 4 volte la resistenza delle prime 2 non ha alcun senso.
Peraltro essendo tutte intorno allo stesso rapporto peso/potenza, quello che fa la differenza è effettivamente la potenza assoluta (oltre al fatto che l'elettrico resta in coppia per molti più giri rispetto ad un aspirato da 20000 rpms).
Per me il risultato del test è quello della prova di frenata.
Premetto che non mi piacciono le F1 ma confrontare 2 auto con un Cx di 0.3 o giù di lì con una F1 che sta sullo 0.7 e che quindi già a 100 all'ora ha più di 4 volte la resistenza delle prime 2 non ha alcun senso.
Peraltro essendo tutte intorno allo stesso rapporto peso/potenza, quello che fa la differenza è effettivamente la potenza assoluta (oltre al fatto che l'elettrico resta in coppia per molti più giri rispetto ad un aspirato da 20000 rpms).
Per me il risultato del test è quello della prova di frenata.
Infatti, rapporto p/p simile ma una è a trazione integrale, una ha ventola per downforce, un'altra non ha nulla, chissà come mai non vince..., ma c'è sempre qualcuno che ci casca e applaude...
Secondo questo ragionamento i camion dovrebbero avere degli spazi di frenata minimi rispetto alle automobili ma non è così. Mai sentito parlare di inerzia? https://it.wikipedia.org/wiki/Inerzia
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