La conferma dei problemi di Tesla: niente prenotazione, chiunque può ordinare (e ricevere subito) un Cybertruck
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Agosto 2024, alle 17:07 nel canale Auto ElettricheDopo l'apertura del mercato canadese, arriva il sostanziale abbandono del meccanismo della prenotazione, e l'accesso all'acquisto per chiunque, ma solo del modello più costoso
Proprio oggi vi abbiamo raccontato della mossa di Tesla per cercare di trovare più clienti per le versioni top di gamma del Cybertruck, aprendo al mercato canadese. Una mossa che però presumibilmente non porterà a grandi numeri, essendo i prezzi nel Paese molto elevati.
A poche ore di distanza arriva un'altra novità, che sembra certificare le difficoltà di Tesla nel piazzare i pochi pick-up elettrici che sta producendo in questo periodo. Sostanzialmente l'azienda ha deciso di abbandonare il meccanismo della prenotazione, e chiunque può avere accesso alla versione AWD dual motor Foundation Series, consegna praticamente immediata, entro agosto, o settembre al massimo.
Non si tratta ovviamente degli attesi modelli con prezzo più accessibile, ma parliamo sempre della variante che sfiora i 100.000 dollari, per cui si presume che gli interessati avessero già piazzato una prenotazione a suo tempo, e quindi già invitati in precedenza a ritirare il proprio veicolo.
Insomma, questa nuova modalità potrebbe attrarre nuovi facoltosi clienti, attirati dal Cybertruck dopo averlo visto effettivamente in strada. Con solo circa 25.000 pick-up consegnati, Tesla è lontanissima dal milione di prenotazioni spesso pubblicizzato, e il motivo è semplice: molti si aspettavano prezzi inferiori, e non sono interessati ai super top di gamma.
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSarebbe meglio dire la verità invece di ricorrere a teorie fantasiose pur di non infierire sul marchio del cuore, e cioè che i moltissimi non sono interessati a un bidone venduto a peso d'oro che vale meno di un ferraccio di scarto, e vorrei anche vedere come sempre il pollo lo spenni una volta sola......
Un affare inguardabile a spigoli vivi dalle prestazioni ridicole, con una autonomia dei Puffi e con le lamiere incollate, si fa per dire, con il biadesivo, per non parlare delle prestazioni in fuoristrada vergognose e chi più ne ha ne metta, a questo giro Tesla ha preso solo dei bei schiaffoni, ampiamente meritati peraltro, giocare solo sull'hype senza poi presentare niente di concreto è un bel giochino che però dura poco, e sarà meglio che si diano una svegliata anche con il resto del catalogo, non è che possono tirare a campare per anni con i medesimi modelli e con aggiornamenti che anziché aggiungere tolgono, manco più i sensori di parcheggio, leve delle frecce, ecc... mettono, eh beh sono utilitarie e giustamente si va al risparmio, ridicoli.....
E c'è pure qualcuno che si stupisce se non vendono,...mah.....
Un affare inguardabile a spigoli vivi dalle prestazioni ridicole, con una autonomia dei Puffi e con le lamiere incollate, si fa per dire, con il biadesivo, per non parlare delle prestazioni in fuoristrada vergognose e chi più ne ha ne metta, a questo giro Tesla ha preso solo dei bei schiaffoni, ampiamente meritati peraltro, giocare solo sull'hype senza poi presentare niente di concreto è un bel giochino che però dura poco, e sarà meglio che si diano una svegliata anche con il resto del catalogo, non è che possono tirare a campare per anni con i medesimi modelli e con aggiornamenti che anziché aggiungere tolgono, manco più i sensori di parcheggio, leve delle frecce, ecc... mettono, eh beh sono utilitarie e giustamente si va al risparmio, ridicoli.....
E c'è pure qualcuno che si stupisce se non vendono,...mah.....
Io andrei cauto anche con queste considerazioni. Stiamo pur sempre parlando di una casa che si avvia a vendere circa 2 milioni di veicoli in un anno, con zero storia alle spalle, e una manciata di modelli. Ci sono case (anche storiche) che hanno magari 10-15 modelli che pagherebbero oro per arrivare a risultati produttivi e finanziari simili.
Detto questo, io credo che con il Cybertruck abbiano fatto alcuni errori. Il design è una scelta discutibile, io continuo a credere che se avessero fatto uno dei rendering che giravano prima della presentazione, avrebbero fatto il botto, sopratutto con metodi costruttivi più semplici ed economici.
Tantissimi (in questo caso per davvero) clienti americani volevano un pick-up tradizionale, che avesse i punti forti di Model S o Model Y, ad un prezzo equo. Hanno invece scelto la strada di rottura, che sicuramente ha fatto tanta pubblicità, ma ora è più complicata da concretizzare.
Il nodo resta sempre quanti dei clienti che hanno prenotato effettivamente vorrebbero il modello più economico, e quanto ci metteranno a produrlo.
Anche io mi chiedo perché non vendono. Linea stupenda, interni premium, affidabilità al top, autonomia infinita e prezzo onesto.
Ah, ma si parla del Cybertruck. Allora come non detto...
"Tesla è lontanissima dal milione di prenotazioni spesso pubblicizzato, e il motivo è semplice: molti dopo averlo visto dal vivo si sono messi a vomitare come avessero fatto quattro bracciate nella senna".
"Tesla è lontanissima dal milione di prenotazioni spesso pubblicizzato, e il motivo è semplice: molti dopo averlo visto dal vivo si sono messi a vomitare come avessero fatto quattro bracciate nella senna".
ahahahahahahah....buona questa !
Stendiamo un velo pietoso anche su queste specie di "Olimpiadi" di francese organizzazione, meglio !
Viste le dimensioni non so in quanti mercati possa trovare un minimo di richiesta
ma va a ciapa' i rat
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".