Xiaomi
La berlina cinese che ha umiliato Porsche al Nürburgring: ecco quanto costa
di Nino Grasso pubblicata il 11 Giugno 2025, alle 13:01 nel canale Auto Elettriche
Una berlina elettrica cinese ha completato il leggendario circuito tedesco in 7:04.957, superando il precedente primato della Porsche Taycan Turbo GT. Un risultato che conferma le ambizioni sportive dei produttori cinesi anche nel segmento premium.
68 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa prima foto si, ma quella del record no è la stessa auto, infatti è la Ultra di serie. La tua prova che hanno barato sarebbe l'articolista di HWUpgrade che sbaglia a mettere una foto?
per la serie, 7.04 siamo in zona nio ep9
Qui trovi i tempi del Nurburgring:
https://fastestlaps.com/tracks/nordschleife
Prendi ad esempio la Lexus LFA Nurburgring Package, rispetto alla standard fa meglio di 6 secondi, pur avendo una preparazione specifica (aerodinamica, telaio, motore, cambio):
https://mag.lexus.co.uk/what-made-t...ion-so-special/
18 secondi su 21km sono 0.873s a km. Su un tracciato di 4km sarebbero 3.5 secondi. Non sono affatto pochi, sono tantissimi.
Se trovi altri numeri per comparare due auto (elaborata e non) ben vengano.
By(t)e
Però...
Solo a me viene da dire chi se ne frega? Nel senso che tanto io e qualunque comune mortale non compreremo mai né la termica oggi o di 20 anni fa che faceva il record della pista e tanto meno prenderò l'elettrica che fa il record della pista.
Per fare quei record:
1) Devi avere delle abilità non indifferenti perché forse qualcuno immagina che hai la macchina del record e fai quei tempi o anche solo ci vai vicino ma no... nella realtà non sei diventato Toretto e se anche solo ci provi ad andar vicino a quei tempi ti ammazzi;
2) Sono auto ultra-preparate, con un fine-tuning di tutto dagli pneumatici alle sospensioni a tutto quanto che su strada col cazz* che riesci a tenere in ordine;
Quindi magari ora viene fuori che c'è qualche utente che ha una officina in casa e che prepara l'auto per ogni uscita domenicale e facciamo pure finta di crederci ma nella stragrande maggioranza dei casi questi tempi su pista non servono a una mazza e non ci dicono niente.
Un po' come se per comprare una Ferrari mi basassi sui tempi che fa in F1. Non ha alcun senso.
Paradossalmente secondo me sarebbe molto più interessante prendere un tizio medio senza esperienza di pista o meglio ancora tanti tizi e fare la media dei tempi con auto di serie e pista standard ma in cui devi rispettare tutte le regole del CdS tranne i limiti di velocità.
A quel punto potresti avere un'idea di quanto effettivamente possa fare la differenza un'auto da un'altra fermo restando che comunque rimane un dato fine a se stesso dato che nella realtà incontri Ferrari stradali che vanno talmente piano da farsi superare da normalissime utilitarie.
Beh ma questo non vuol dire. Io per esempio non acquisterei mai un’auto sportiva, nemmeno se fossi pieno di soldi e fossi un pilota, ma trovo interessante conoscerne le potenzialità, anche se poi di fatto nell’uso comune sono sfruttate solo all’1%, e non credo di essere il solo, anche perché se non fosse così le supercar non avrebbero lo stesso fascino.
Col massimo rispetto ma non capisco il senso di questa cosa.
È un po' come ed è palese che è un fatto reale... il forum ne è pieno, di chi compra PC con potenza esagerata, consumano un botto di corrente, schede video esagerate e poi non è nemmeno un giocatore particolarmente accanito anzi spesso gioca a roba che girerebbe senza problemi anche su un MINIPC.
Sarà un mio enorme limite ma veramente non capisco il senso di tutto ciò.
Perché dovrei avere interesse in un'auto che fa record se poi la guido sulla statale dove non solo non ho l'abilità per portarla anche solo lontanamente vicino a quel limite, non solo sarebbe fuori legge anche solo provarci ma tra l'altro la strada è in condizioni tali che se anche avessi le abilità e fosse legale la sfonderei tentando.
Si torna al discorso per cui mi scontro spesso con la gente che dice "eh vedo le auto in autostrada a 110" e io che rispondo... e a che velocità vuoi andare?
Correre in autostrada per dire è di quelle cose senza senso per me, non è efficiente, non è efficace perché tanto risparmi minuti spesso e non chissà quanto che ti cambia chissà cosa prendendosi dei rischi enormi e tra l'altro senza nemmeno chissà che emozione... diamine stai correndo sostanzialmente in rettilineo con curve larghissime e che divertimento dovrebbe esserci???
Sia chiaro sarà sicuramente un mio limite e spero di non offendere nessuno con quest'ultima considerazione che mi rendo conto possa essere controversa ma trovo tutto questo un comportamento primitivo. Un bisogno di far vedere quanto uno ce l'ha lungo rispetto agli altri, quanto bisogno c'è di fare il grosso.
Tornando proprio a una tua frase: "anche perché se non fosse così le supercar non avrebbero lo stesso fascino" direi che rientrano perfettamente almeno in gran parte dei casi nella categoria "guarda come ce l'ho lungo" infatti sono auto che quasi sempre sono in mano a gente che non ci andrà nemmeno vagamente veloce se non qualche sparata in autostrada dove sostanzialmente vanno nel dritto.
lol, no: stavo solo a segnalare che se metti la foto di A e poi mi spertichi B, l'articolo perde un pò di senso.
Qui trovi i tempi del Nurburgring:
https://fastestlaps.com/tracks/nordschleife
Prendi ad esempio la Lexus LFA Nurburgring Package, rispetto alla standard fa meglio di 6 secondi, pur avendo una preparazione specifica (aerodinamica, telaio, motore, cambio):
https://mag.lexus.co.uk/what-made-t...ion-so-special/
18 secondi su 21km sono 0.873s a km. Su un tracciato di 4km sarebbero 3.5 secondi. Non sono affatto pochi, sono tantissimi.
Se trovi altri numeri per comparare due auto (elaborata e non) ben vengano.
By(t)e
ho giusto linkato da li i tempi della ep9, i know.
io ti porto un altro esempio, la 991 gt2rs manthey vs 991 gt2rs: ci ballano 10 secondi di differenza, tra l'altro con lo stesso manico e se non ricordo male questo kit è aero, sospensivo e poca roba di motore. La forbice è parecchio stretta tra le 2 e compatibile con le migliorie apportate: poi bisognerebbe sempre tener conto di variabili come temperatura ambientale, carichi carburante e gomme che, per chi segue le gare, sa che sono molto rilevanti.
Quello che stride su questa SU è che la forbice tra standard/ultra e la pro si è si allargata il doppio rispetto all'esempio sopra, ma non a sufficenza con quello che a occhio nudo differisce tra le 2 (gomme, interni, aero)
Ora non foglio fare il Federico Albano della situazione con le telemetrie (anche perchè non ho quelle competenze e tantomeno i dati) ma non credo che solo io, qualche altro utente qui sul forum e qualche giornalista siamo stati gli unici a pensare/scrivere "si ok brava xiaiomi, avete fatto il tempone ma con solamente i pannelli e forse il powertrain dell'auto di serie" e questi ora ci hanno riprovato con qualcosa di più cammuffato per renderla ai più, più credibile.
Postilla poi sui "3.5" secondi: basta già mezzo serbatoio e gomme di qualche mescola più dura per quel gap a parità di categoria (che sono anche pochi tra qualifica e gara) su un tracciato tipo di 4 km.
Poi non voglio entrare nel ginepraio dell'autonomia di una ev al ring, del peso, di quanto è più costante e veloce una ice con meno di un terzo dei cavalli e avanti così, non ne verremo fuori.
Il senso poi di vendere al pubblico un'auto con quella potenza è a mio avviso da irresponsabili, e lo dimostra il fatto che via ota gli abbiano tolto un terzo della potenza perchè la gente si schianta. Questo testimonia l'idiozia del marketing in alcune aziende nel cercare a tutti costi i numeri più alti per spingere le vendite.
È un po' come ed è palese che è un fatto reale... il forum ne è pieno, di chi compra PC con potenza esagerata, consumano un botto di corrente, schede video esagerate e poi non è nemmeno un giocatore particolarmente accanito anzi spesso gioca a roba che girerebbe senza problemi anche su un MINIPC.
Sarà un mio enorme limite ma veramente non capisco il senso di tutto ciò.
Perché dovrei avere interesse in un'auto che fa record se poi la guido sulla statale dove non solo non ho l'abilità per portarla anche solo lontanamente vicino a quel limite, non solo sarebbe fuori legge anche solo provarci ma tra l'altro la strada è in condizioni tali che se anche avessi le abilità e fosse legale la sfonderei tentando.
Si torna al discorso per cui mi scontro spesso con la gente che dice "eh vedo le auto in autostrada a 110" e io che rispondo... e a che velocità vuoi andare?
Correre in autostrada per dire è di quelle cose senza senso per me, non è efficiente, non è efficace perché tanto risparmi minuti spesso e non chissà quanto che ti cambia chissà cosa prendendosi dei rischi enormi e tra l'altro senza nemmeno chissà che emozione... diamine stai correndo sostanzialmente in rettilineo con curve larghissime e che divertimento dovrebbe esserci???
Sia chiaro sarà sicuramente un mio limite e spero di non offendere nessuno con quest'ultima considerazione che mi rendo conto possa essere controversa ma trovo tutto questo un comportamento primitivo. Un bisogno di far vedere quanto uno ce l'ha lungo rispetto agli altri, quanto bisogno c'è di fare il grosso.
Tornando proprio a una tua frase: "anche perché se non fosse così le supercar non avrebbero lo stesso fascino" direi che rientrano perfettamente almeno in gran parte dei casi nella categoria "guarda come ce l'ho lungo" infatti sono auto che quasi sempre sono in mano a gente che non ci andrà nemmeno vagamente veloce se non qualche sparata in autostrada dove sostanzialmente vanno nel dritto.
Infatti ho detto che non m'interessa il 'possesso' perché sostanzialmente metto in primo piano la praticità e proprio come te trovo futili e sciocchi alcuni dei motivi che spingono all'acquisto, come certi comportamenti in strada. Questo però non vuol dire che non si possa provare interesse e fascinazione per lo stile e per la tecnologia (se parliamo di tempi sul giro) che c'è sotto un'auto sportiva, onestamente non mi sembra una cosa così strana.
Perdonami allora non avevo capito io.
Se me lo metti sotto il profilo della sfida tecnologica e sportiva allora condivido che diventa interessante.
Scusami avevo proprio frainteso.
Allora puoi invitarlo a partecipare alla discussione così ci può aiutare a dipanare i dubbi sulla corrispondenza rispetto all'auto di serie ^^
Mi ricordo che mi ero detto "ma chi cavolo vorrà comprare una supercar elettrica cinese??"
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".