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La berlina cinese che ha umiliato Porsche al Nürburgring: ecco quanto costa
di Nino Grasso pubblicata il 11 Giugno 2025, alle 13:01 nel canale Auto Elettriche
Una berlina elettrica cinese ha completato il leggendario circuito tedesco in 7:04.957, superando il precedente primato della Porsche Taycan Turbo GT. Un risultato che conferma le ambizioni sportive dei produttori cinesi anche nel segmento premium.
69 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"La Xiaomi SU7 Ultra, per stabilire il record al Nürburgring, ha beneficiato di una serie di modifiche e ottimizzazioni, concentrandosi sulla tecnologia elettrica, aerodinamica e sul controllo della vettura. In particolare, ha sfruttato la sua "triade elettrica" (motore elettrico, batteria e sistema di controllo del motore), il controllo di coppia vettoriale e un sistema di raffreddamento ottimizzato per la pista. [U]Queste modifiche[/U] hanno permesso di raggiungere un tempo di 7 minuti e 4,957 secondi, battendo il record precedente. "
Ma ci sei o ci fai? Quelle sono le modifiche apportate tra la versione base (Xiaomi SU7) e la versione che ha fatto questo record (Xiaomi SU7 Ultra).
Questa, come ti ho già spiegato, è una tua interpretazione errata.
Te la spiego in un altro modo:
se prendono il motore della Ferrari SF-25 (prototipo) e lo montano su una F500 e ne fanno 10.000 esemplari, il motore della SF-25 diventa di serie, così come di serie dev'essere considerata questa fantomatica F500.
Perché questo è successo.
A che serve tutto questo ? Pubblicità ed infatti funziona, i boccaloni ne stanno parlando ovunque.
Il record sarebbe su di un'auto di serie SE fosse tale, al massimo con gomme speciali, non con modifiche a sistemi di raffreddamento etc.
Infatti non compri la La Xiaomi SU7 ma la La Xiaomi SU7 Ultra.
E la La Xiaomi SU7 Ultra non è la La Xiaomi SU7 Prototype.
Un Porsche GT3 RS invece messe le gomme adatte, fa ben più di 1 giro e con 1/3 dei cavalli è pure 10 secondi più veloce. Quella è una vettura di SERIE che fa un certo tempo e se vai a comprarla è capace di tale numero senza alcuna modifica a sistemi di raffreddamento, freni o altro.
Le gomme non possono essere considerate modifiche. Chiunque può comprarle e farsele montare.
Mi sembra una supposizione un po' campata per aria. E' vero che tutte le EV hanno gestione delle temperature, ma se viene progettata e costruita a dovere non vedo perché non dovrebbe reggere un giro. Certo, se ci vai con una Leaf o una Zoe dubito che lo finisci, ma stiamo parlando di un'altra categoria. E' un modello di auto di serie ad alte prestazioni, pensato anche per le prestazioni in pista.
By(t)e
io ti porto un altro esempio, la 991 gt2rs manthey vs 991 gt2rs: ci ballano 10 secondi di differenza, tra l'altro con lo stesso manico e se non ricordo male questo kit è aero, sospensivo e poca roba di motore. La forbice è parecchio stretta tra le 2 e compatibile con le migliorie apportate: poi bisognerebbe sempre tener conto di variabili come temperatura ambientale, carichi carburante e gomme che, per chi segue le gare, sa che sono molto rilevanti.
Quello che stride su questa SU è che la forbice tra standard/ultra e la pro si è si allargata il doppio rispetto all'esempio sopra, ma non a sufficenza con quello che a occhio nudo differisce tra le 2 (gomme, interni, aero)
MA IL PUNTO E' PROPRIO QUESTO!!!
Il fatto che il prototipo e la versione di serie siano separate da pochi secondi, come nel caso della 991, evidenzia che le differenze in modifiche sono poche.
In questo caso la differenza è il doppio rispetto alla 991, significando che il prototipo e la versione di serie sono MOLTO diverse, e quindi è improbabile che quella di serie sia stata modificata allo scopo di fare il record.
Mi rispiego: nel tuo esempio (991) ci sono modifiche di alleggerimento, aero e gomme, oltre che motore.
Nel caso di questa auto ci sono modifiche simili a aero, alleggerimento e immagino gomme.
Eppure nella 991 la differenza è la metà rispetto a questa, eppure le modifiche sono simili (anche se non possiamo saperne l'entità
Mi hai appena dimostrato che ho ragione.
By(t)e
infatti, come detto anche da Orfei uno dei motivi per cui certi marchi (Lambo) in questo caso non hanno un modello bev nonostante la abbiano tutta la tecnologia in casa è perchè non riescono a fare una macchina che faccia 3 giri (60 km) e quindi non è compliant con i requisisti della casa madre
quanti giri fai con una lambo a benzina? è che poi con la benzina esci dal piazzale del ring, fai il pieno, e torni dentro
con l'elettrica ricarichi se c'è posto alla colonnina mentre mangi il solito panino
Il fatto che il prototipo e la versione di serie siano separate da pochi secondi, come nel caso della 991, evidenzia che le differenze in modifiche sono poche.
In questo caso la differenza è il doppio rispetto alla 991, significando che il prototipo e la versione di serie sono MOLTO diverse, e quindi è improbabile che quella di serie sia stata modificata allo scopo di fare il record.
Mi rispiego: nel tuo esempio (991) ci sono modifiche di alleggerimento, aero e gomme, oltre che motore.
Nel caso di questa auto ci sono modifiche simili a aero, alleggerimento e immagino gomme.
Eppure nella 991 la differenza è la metà rispetto a questa, eppure le modifiche sono simili (anche se non possiamo saperne l'entità
Mi hai appena dimostrato che ho ragione.
By(t)e
Tu invece mi hai appena dimostrato che non hai ben chiaro il significato di prototipo: la manthey è un kit, acquistabile da tutti (...) che va oltre/in aggiunta alle specifiche RennSport ed è STRADALE. Ha un costo di circa 100 carte ma l'identità del telaio e del reparto sospensivo è pressochè immutata. Qualche pezzo di carbonio qua e là per una ventina di punti di carico et voilà: niente cellula con interni ancora li, niente motore a mò di boxster (vedi rsr) e difatti siamo li li.
Per non ripetermi sulle precedenti mie considerazioni sulla ultra e per tagliare la testa al toro, mi sono guardato un pezzo di run della ultra: in appoggio praticamente non rolla, a tal punto da non assorbire nulla del manto con le gomme che in appoggio chiedono pietà. Sui cordoli/asperità salta come una cavalletta con velocità di percorrenza nel lento piuttosto bassa e con cambi di direzione molto pastosi. No f way che con un assetto del genere ci giri su strada e non credo nemmeno che siano andati al massimo sulla rigidezza perchè con quel peso, con delle sospensioni di serie anche se sportive non ci arrivi a tale rigidità.
Poi ho preso il giro della ep9 che come come peso e tempi siamo li: per esempio è lampante (anche se non c'è la dash) come sulla Schwedenkreuz (o come cazzo si scrive) la ultra la molla almeno 50 metri prima dell'apex e questo perchè è troppo rigida, ma che è l'unico assetto possibile per quel corpo vettura con quel peso.
Giusto a pelo un giro da dragster le sono riusciti a farle fare.
Chiudo dicendo con un detto veneto del mio compianto nonno: te poi tironare, ma la rajon ze sempre dei musi (in senso buono eh, ci mancherebbe)
Per non ripetermi sulle precedenti mie considerazioni sulla ultra e per tagliare la testa al toro, mi sono guardato un pezzo di run della ultra: in appoggio praticamente non rolla, a tal punto da non assorbire nulla del manto con le gomme che in appoggio chiedono pietà. Sui cordoli/asperità salta come una cavalletta con velocità di percorrenza nel lento piuttosto bassa e con cambi di direzione molto pastosi. No f way che con un assetto del genere ci giri su strada e non credo nemmeno che siano andati al massimo sulla rigidezza perchè con quel peso, con delle sospensioni di serie anche se sportive non ci arrivi a tale rigidità.
Poi ho preso il giro della ep9 che come come peso e tempi siamo li: per esempio è lampante (anche se non c'è la dash) come sulla Schwedenkreuz (o come cazzo si scrive) la ultra la molla almeno 50 metri prima dell'apex e questo perchè è troppo rigida, ma che è l'unico assetto possibile per quel corpo vettura con quel peso.
Giusto a pelo un giro da dragster le sono riusciti a farle fare.
Chiudo dicendo con un detto veneto del mio compianto nonno: te poi tironare, ma la rajon ze sempre dei musi (in senso buono eh, ci mancherebbe)
Ma tu pensi che tra la Ultra ed il prototipo siano due macchine così diverse?
Hanno fatto la SU7, da questa hanno derivato un prototipo, la SU7 Ultra Prototype, poi hanno preso questo prototipo e gli hanno messo tutto quello che serve per avere l'auto da strada.
By(t)e
Hanno fatto la SU7, da questa hanno derivato un prototipo, la SU7 Ultra Prototype, poi hanno preso questo prototipo e gli hanno messo tutto quello che serve per avere l'auto da strada.
By(t)e
no, in effetti a parte l'assenza degli interni, cellula, front splitter, fondo piatto, portagerani dietro che gt3rs spostati proprio e qualche altro raspberry disseminato qua e la non differiscono molto
dai su...
ahn si, che fine han fatto la rimac o la stessa nio che dovevano pisciargli in testa a ferrari, pagani koenigsegghghghg e compagnia cantante? Ecco...
Hanno fatto la SU7, da questa hanno derivato un prototipo, la SU7 Ultra Prototype, poi hanno preso questo prototipo e gli hanno messo tutto quello che serve per avere l'auto da strada.
By(t)e
Si imparano cose incredibili dagli utenti di questo "cinaupgrade", noto in passato come "teslaupgrade" dal defunto hardwareupgrade..
Quando frequentavo i circuiti come amatore ne ho sentite di cose, ma qui be' è tutto favolosamente favoloso
Se ricordo bene hanno tenuto buono il motore, le pile hanno visto che ce la facevano a fare un giro e le hanno lasciate li, forse le hanno raffreddate meglio...
Ma al di la di tutto ma vuoi mettere un brand come Porsche con una cosa che fino a ieri faceva cellulari... ma forse tra 50 anni ne riparliamo
Ma al di la di tutto ma vuoi mettere un brand come Porsche con una cosa che fino a ieri faceva cellulari... ma forse tra 50 anni ne riparliamo
Ragazzi, ma è proprio questo il punto.
La Ultra NON E' il prototipo! Lo sto dicendo da 58 messaggi!
Qua state cercando di sostenere che la Ultra è poco meno del prototipo e quindi si spiega il tempo, mentre la Ultra che andrà in vendita è una roba diversa.
Quando dicevo che hanno derivato la Ultra dal prototipo era per rimarcare la differenza tra la standard e la Ultra, non per dire che la Ultra è uguale al prototipo.
Ma dio mio leggete i messaggi prima di postare...
By(t)e
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