Xiaomi

La berlina cinese che ha umiliato Porsche al Nürburgring: ecco quanto costa

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Auto Elettriche La berlina cinese che ha umiliato Porsche al Nürburgring: ecco quanto costa

Una berlina elettrica cinese ha completato il leggendario circuito tedesco in 7:04.957, superando il precedente primato della Porsche Taycan Turbo GT. Un risultato che conferma le ambizioni sportive dei produttori cinesi anche nel segmento premium.

 
68 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ninja75012 Giugno 2025, 14:55 #41
Originariamente inviato da: Douglas Mortimer
Neanche il Global Times fa questi titoli.
La macchina era di serie come la Porsche o preparata apposta ?


benvenuto

clicca qui per sapere come
DelusoDaTiscali12 Giugno 2025, 15:02 #42
Sono sicuro che tutti gli appassionati vogliosi di battere il record sul giro di una qualche pista correranno a comprarsi quest' auto, io purtroppo dovrò contentarmi del mio diesel finché non mi si darà la possibilità di acquistare un' auto decente con sei mesi di stipendio netto, di fare il pieno in minuti e non in ore, di fare 600Km (ciclo extraurbano) con 50 euro...

....xiaomi (e UE) se ci sei batti un colpo!
!fazz12 Giugno 2025, 15:03 #43
ma veramente pensate che l'unica cosa importante in un auto siano i cavalli del motore? generalmente su un auto l'ultima cosa che si tocca quando la si prepara è proprio il motore (parlo di preparazioni vere non il tamarro alla fast & furious stage 3 e freni di serie della sagra di paese)

soprattutto su macchine che partono con una cavalleria esagerata (e non è che ci vuole chissachè a tirar fuori cavalli da un motore elettrico) è molto più importante il peso del veicolo e come scaricare i cavalli a terra e su un mezzo elettrico come raffreddare il powertrain visto che se provi a fare a bomba il nurburing con una bev di serie non fai manco un giro prima che partano mille allarmi vari per surriscaldamenti vari e si parla di 20 km non di 200 quindi chissenefrega se ha lo stesso powertrain è ovvio che non è la macchina di serie sarebbe come paragonare i tempi di una rover 216
Link ad immagine (click per visualizzarla)
e di una catheram supersport
Link ad immagine (click per visualizzarla)
anche queste due hanno lo stesso powertrain

infatti, come detto anche da Orfei uno dei motivi per cui certi marchi (Lambo) in questo caso non hanno un modello bev nonostante la abbiano tutta la tecnologia in casa è perchè non riescono a fare una macchina che faccia 3 giri (60 km) e quindi non è compliant con i requisisti della casa madre
Strato154112 Giugno 2025, 15:22 #44
Originariamente inviato da: !fazz
ma veramente pensate che l'unica cosa importante in un auto siano i cavalli del motore? generalmente su un auto l'ultima cosa che si tocca quando la si prepara è proprio il motore (parlo di preparazioni vere non il tamarro alla fast & furious stage 3 e freni di serie della sagra di paese)

soprattutto su macchine che partono con una cavalleria esagerata (e non è che ci vuole chissachè a tirar fuori cavalli da un motore elettrico) [U]è molto più importante il peso del veicolo e come scaricare i cavalli a terra e su un mezzo elettrico come raffreddare il powertrain visto che se provi a fare a bomba il nurburing con una bev di serie non fai manco un giro prima che partano mille allarmi vari per surriscaldamenti vari e si parla di 20 km [/U]non di 200 quindi chissenefrega se ha lo stesso powertrain è ovvio che non è la macchina di serie sarebbe come paragonare i tempi di una rover 216
Link ad immagine (click per visualizzarla)
e di una catheram supersport
Link ad immagine (click per visualizzarla)
anche queste due hanno lo stesso powertrain

infatti, come detto anche da Orfei uno dei motivi per cui certi marchi (Lambo) in questo caso non hanno un modello bev nonostante la abbiano tutta la tecnologia in casa è perchè non riescono a fare una macchina che faccia 3 giri (60 km) e quindi non è compliant con i requisisti della casa madre


Grazie non avresti potuto dirla meglio di così.
Tuttavia ormai siamo pieni di "esperti" di auto, soprattutto a pile!
Podz12 Giugno 2025, 20:39 #45
Originariamente inviato da: !fazz
è molto più importante il peso del veicolo e come scaricare i cavalli a terra e su un mezzo elettrico come raffreddare il powertrain visto che se provi a fare a bomba il nurburing con una bev di serie non fai manco un giro prima che partano mille allarmi vari per surriscaldamenti vari e si parla di 20 km non di 200 quindi chissenefrega se ha lo stesso powertrain è ovvio che non è la macchina di serie

Quindi stai dicendo che tutte le elettriche che hanno provato a fare il tempo sul giro su quella pista hanno subito un qualche tipo di modifica al powertrain? In sostanza nessuna sarebbe al 100% di serie.

Sul sito del circuito leggo questo:
In addition to timekeeping based on calibrated measuring technology, official record attempts as well as attempts to clock a lap are always supervised by a notary. In addition to monitoring the timekeeping, the vehicles are approved and the standard condition is documented by a neutral testing organization. Scrutineering regarding a vehicle’s series-production state is not required for racing cars, special vehicles and prototypes resp. concept cars.

Ciò significa che esistono delle verifiche per accertare lo stato di 'auto di serie', eccetto per le categorie sopra citate. Sarebbe interessante sapere in cosa consistono queste verifiche.
ndrmcchtt49112 Giugno 2025, 20:42 #46
Originariamente inviato da: andbad
Ok, bene, adesso ditemi ESATTAMENTE dove è scritto che l'auto che ha fatto il record differisce dall'auto di serie.

By(t)e


Link ad immagine (click per visualizzarla)
An.tani12 Giugno 2025, 21:41 #47
chi se ne frega del tempo, chi se ne frega se è a pile...

per me il punto è un altro:

voi vi fidereste a correre in un auto prodotta da uno che fino a poco tempo fa era conosciuto per smartphone ed robottini aspirapolvere ?
!fazz12 Giugno 2025, 21:47 #48
Originariamente inviato da: Podz
Quindi stai dicendo che tutte le elettriche che hanno provato a fare il tempo sul giro su quella pista hanno subito un qualche tipo di modifica al powertrain? In sostanza nessuna sarebbe al 100% di serie.

Sul sito del circuito leggo questo:

Ciò significa che esistono delle verifiche per accertare lo stato di 'auto di serie', eccetto per le categorie sopra citate. Sarebbe interessante sapere in cosa consistono queste verifiche.


no dico che se viene dichiarato che la macchina non è strettamente di serie mi aspetto modifiche importanti su tutto tranne che sulla potenza del motore in caso di ev

sulle verifiche non penso che siano difficili basta assicurarsi che l'auto monti esattamente quello con cui è uscita dal concessionario in tutto e per tutto perchè bastano ad esempio 4 pilot sport r11 per cambiare di molto il tempo sul giro di un auto anche di serie, molto più di una mappa
Podz12 Giugno 2025, 22:04 #49
Originariamente inviato da: !fazz
no dico che se viene dichiarato che la macchina non è strettamente di serie mi aspetto modifiche importanti su tutto tranne che sulla potenza del motore in caso di ev

Errore mio, ho inteso "modifiche al sistema di raffreddamento" come modifiche al powertrain, ma la sostanza non cambia, parli comunque di interventi che renderebbero le auto non più di serie.
Strato154112 Giugno 2025, 23:46 #50
Originariamente inviato da: An.tani
chi se ne frega del tempo, chi se ne frega se è a pile...

per me il punto è un altro:

voi vi fidereste a correre in un auto prodotta da uno che fino a poco tempo fa era conosciuto per smartphone ed robottini aspirapolvere ?


Non solo ma gli stessi cinesi dicono questo :

"Xiaomi SU7 quality performance
According to the China Automobile Quality Network, the Xiaomi SU7 finished dead last in the segment of large BEV sedans with 239 penalty points. It is 56 points more than the average performance of the segment. The source mentioned that this result indicates a high risk of potential defects and a high complaint-to-sales ratio."

Ovviamente i troll residenti esultano, comunque..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^