Xiaomi
La berlina cinese che ha umiliato Porsche al Nürburgring: ecco quanto costa
di Nino Grasso pubblicata il 11 Giugno 2025, alle 13:01 nel canale Auto Elettriche
Una berlina elettrica cinese ha completato il leggendario circuito tedesco in 7:04.957, superando il precedente primato della Porsche Taycan Turbo GT. Un risultato che conferma le ambizioni sportive dei produttori cinesi anche nel segmento premium.
68 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPoi, se volete credere alla favola di Xiaomi che si fa pubblicità per il record di più veloce auto DI PRODUZIONE usando al suo posto un prototipo, fate pure. Non siete molto diversi dai complottisti decerebrati.
By(t)e
Complimenti per la dialettica, segnalo
Il prototipo è un prototipo, ma mica deve per forza avere tutti i componenti prototipali, ci mancherebbe. Sarebbe come dire che siccome l'auto di serie ed il prototipo condividono lo stesso parabrezza, allora il parabrezza non è di serie.
Semplicemente Prodrive sul prototipo si è dedicata all'aerodinamica, al telaio ed al setting. Cito:
Hanno preso un'auto di serie e l'hanno modificata, ma il motore è rimasto quello. Stavolta invece hanno preso l'auto di serie e messa in pista così com'è.
By(t)e
Il prototipo per definizione ha delle specifiche peculiari che lo distinguono da quello di serie, ovvero dai pezzi che escono dalla catena di produzione.
Quindi sì anche un parabrezza può fare la differenza, come tutti gli altri pezzi!
La differenza si capisce bene anche nei campionati , dove i prototipi hanno certi parametri mentre i derivati di serie ne hanno altri e quelli di serie altri ancora.
Quindi sì anche un parabrezza può fare la differenza, come tutti gli altri pezzi!
La differenza si capisce bene anche nei campionati , dove i prototipi hanno certi parametri mentre i derivati di serie ne hanno altri e quelli di serie altri ancora.
Si ma se ti dicono che la ferrari ultra mega lemans protitipo di sta ceppa ha l'interruttore dei fari dell Panda del '78, questo non rende la Panda del '78 un prototipo.
Ti ho dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio che questo record è stato fatto con una macchina di serie, evidentemente vai oltre la ragionevolezza.
By(t)e
Segnali che ho offeso un complottista o perché ti ho accostato ad un complottista?
By(t)e
Questo record è stato fatto con la versione di serie, il prototipo modificato della Prodrive ha fatto il suo tempo 7 mesi fa.
By(t)e
no, è l 'auto di serie con un pacchetto di modifiche, cosa non si sa.
E per chi non sa capire è l' auto a pile più veloce, non l' auto più veloce in senso assoluto, tralasciando il fatto che i tempi in quel cirquito hanno valenza zero dato che non ci sono controlli e certificazioni ufficiali, si parla di aria fritta
Ti ho dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio che questo record è stato fatto con una macchina di serie, evidentemente vai oltre la ragionevolezza.
By(t)e
In realtà non hai mostrato alcunché, anzi hai denotato la difficoltà di comprendere la differenza tra auto di serie, derivate di serie e prototipi.
Prova ad iscrivere un'auto di serie in un campionato con modifiche derivanti da un prototipo, poi vedi cosa ti dicono.
Al netto che tutto questo ha ben poco senso dal punto di vista pratico, anzi la ricerca del test con una vettura "leggermente modificata" è la dimostrazione che il precedente test fatto con una vettura preparata dalla Pro-drive, facendola passare come una derivata, non era altro che una bella campagna di marketing non andata bene..
Quindi va tutto preso per quello che è come spesso accade in questo tipo di "record"..
Sulla segnalazione ci penseranno i mod.
E per chi non sa capire è l' auto a pile più veloce, non l' auto più veloce in senso assoluto, tralasciando il fatto che i tempi in quel cirquito hanno valenza zero dato che non ci sono controlli e certificazioni ufficiali, si parla di aria fritta
Prova ad iscrivere un'auto di serie in un campionato con modifiche derivanti da un prototipo, poi vedi cosa ti dicono.
Al netto che tutto questo ha ben poco senso dal punto di vista pratico, anzi la ricerca del test con una vettura "leggermente modificata" è la dimostrazione che il precedente test fatto con una vettura preparata dalla Pro-drive, facendola passare come una derivata, non era altro che una bella campagna di marketing non andata bene..
Quindi va tutto preso per quello che è come spesso accade in questo tipo di "record"..
Sulla segnalazione ci penseranno i mod.
Ok, bene, adesso ditemi ESATTAMENTE dove è scritto che l'auto che ha fatto il record differisce dall'auto di serie.
By(t)e
Questo record è stato fatto con la versione di serie, il prototipo modificato della Prodrive ha fatto il suo tempo 7 mesi fa.
By(t)e
a parte il fatto che quella in foto nell'articolo è quella di prodrive: lo si vede chiaramente dall'aerokit diverso dalla ultra "liscia" e dalla gommatura, btw:
18 secondi di differenza tra i 7.04 della ultra diamo per buona di serie e 6.46 da quella di prodrive, che in 21 km di tracciato non sono molti ma a mio avviso sono molto stretti tra aumenti di peso per l'aggiunta degli interni, meno aero e con gomme che dovrebbero essere commerciali... ergo, chi vogliono prendere per il culo?
per la serie, 7.04 siamo in zona nio ep9
By(t)e
ESATTAMENTE QUESTO :
"La Xiaomi SU7 Ultra, per stabilire il record al Nürburgring, ha beneficiato di una serie di modifiche e ottimizzazioni, concentrandosi sulla tecnologia elettrica, aerodinamica e sul controllo della vettura. In particolare, ha sfruttato la sua "triade elettrica" (motore elettrico, batteria e sistema di controllo del motore), il controllo di coppia vettoriale e un sistema di raffreddamento ottimizzato per la pista. [U]Queste modifiche[/U] hanno permesso di raggiungere un tempo di 7 minuti e 4,957 secondi, battendo il record precedente. "
Oltre a quanto già detto ovvero che i motori sono quelli del prototipo usato qualche mese fa.
Tutto questo ( e per me anche altro ) dimostra che se ne compri una, non compri quella del "record" ma un'altra cosa.
A che serve tutto questo ? Pubblicità ed infatti funziona, i boccaloni ne stanno parlando ovunque.
Il record sarebbe su di un'auto di serie SE fosse tale, al massimo con gomme speciali, non con modifiche a sistemi di raffreddamento etc.
Inoltre sarebbe interessante sapere lo stato delle componenti dopo il giro...
Un Porsche GT3 RS invece messe le gomme adatte, fa ben più di 1 giro e con 1/3 dei cavalli è pure 10 secondi più veloce. Quella è una vettura di SERIE che fa un certo tempo e se vai a comprarla è capace di tale numero senza alcuna modifica a sistemi di raffreddamento, freni o altro.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".