Xiaomi

La berlina cinese che ha umiliato Porsche al Nürburgring: ecco quanto costa

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Auto Elettriche La berlina cinese che ha umiliato Porsche al Nürburgring: ecco quanto costa

Una berlina elettrica cinese ha completato il leggendario circuito tedesco in 7:04.957, superando il precedente primato della Porsche Taycan Turbo GT. Un risultato che conferma le ambizioni sportive dei produttori cinesi anche nel segmento premium.

 
68 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Strato154112 Giugno 2025, 12:41 #31
Originariamente inviato da: andbad
Aggiungo, citando Wikipedia:


Poi, se volete credere alla favola di Xiaomi che si fa pubblicità per il record di più veloce auto DI PRODUZIONE usando al suo posto un prototipo, fate pure. Non siete molto diversi dai complottisti decerebrati.

By(t)e


Complimenti per la dialettica, segnalo
Strato154112 Giugno 2025, 12:48 #32
Originariamente inviato da: andbad
Ti stai arrampicando sugli specchi
Il prototipo è un prototipo, ma mica deve per forza avere tutti i componenti prototipali, ci mancherebbe. Sarebbe come dire che siccome l'auto di serie ed il prototipo condividono lo stesso parabrezza, allora il parabrezza non è di serie.

Semplicemente Prodrive sul prototipo si è dedicata all'aerodinamica, al telaio ed al setting. Cito:


Hanno preso un'auto di serie e l'hanno modificata, ma il motore è rimasto quello. Stavolta invece hanno preso l'auto di serie e messa in pista così com'è.

By(t)e


Il prototipo per definizione ha delle specifiche peculiari che lo distinguono da quello di serie, ovvero dai pezzi che escono dalla catena di produzione.
Quindi sì anche un parabrezza può fare la differenza, come tutti gli altri pezzi!
La differenza si capisce bene anche nei campionati , dove i prototipi hanno certi parametri mentre i derivati di serie ne hanno altri e quelli di serie altri ancora.
andbad12 Giugno 2025, 13:05 #33
Originariamente inviato da: Strato1541
Il prototipo per definizione ha delle specifiche peculiari che lo distinguono da quello di serie, ovvero dai pezzi che escono dalla catena di produzione.
Quindi sì anche un parabrezza può fare la differenza, come tutti gli altri pezzi!
La differenza si capisce bene anche nei campionati , dove i prototipi hanno certi parametri mentre i derivati di serie ne hanno altri e quelli di serie altri ancora.


Si ma se ti dicono che la ferrari ultra mega lemans protitipo di sta ceppa ha l'interruttore dei fari dell Panda del '78, questo non rende la Panda del '78 un prototipo.

Ti ho dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio che questo record è stato fatto con una macchina di serie, evidentemente vai oltre la ragionevolezza.

By(t)e
andbad12 Giugno 2025, 13:07 #34
Originariamente inviato da: Strato1541
Complimenti per la dialettica, segnalo


Segnali che ho offeso un complottista o perché ti ho accostato ad un complottista?

By(t)e
ndrmcchtt49112 Giugno 2025, 13:20 #35
Originariamente inviato da: andbad
Ma sapete leggere?
Questo record è stato fatto con la versione di serie, il prototipo modificato della Prodrive ha fatto il suo tempo 7 mesi fa.

By(t)e


no, è l 'auto di serie con un pacchetto di modifiche, cosa non si sa.

E per chi non sa capire è l' auto a pile più veloce, non l' auto più veloce in senso assoluto, tralasciando il fatto che i tempi in quel cirquito hanno valenza zero dato che non ci sono controlli e certificazioni ufficiali, si parla di aria fritta
cronos199012 Giugno 2025, 13:22 #36
Bah, io in bicicletta ho impiegato 5 minuti e 37 secondi
Strato154112 Giugno 2025, 13:28 #37
Originariamente inviato da: andbad
Si ma se ti dicono che la ferrari ultra mega lemans protitipo di sta ceppa ha l'interruttore dei fari dell Panda del '78, questo non rende la Panda del '78 un prototipo.

Ti ho dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio che questo record è stato fatto con una macchina di serie, evidentemente vai oltre la ragionevolezza.

By(t)e


In realtà non hai mostrato alcunché, anzi hai denotato la difficoltà di comprendere la differenza tra auto di serie, derivate di serie e prototipi.
Prova ad iscrivere un'auto di serie in un campionato con modifiche derivanti da un prototipo, poi vedi cosa ti dicono.
Al netto che tutto questo ha ben poco senso dal punto di vista pratico, anzi la ricerca del test con una vettura "leggermente modificata" è la dimostrazione che il precedente test fatto con una vettura preparata dalla Pro-drive, facendola passare come una derivata, non era altro che una bella campagna di marketing non andata bene..
Quindi va tutto preso per quello che è come spesso accade in questo tipo di "record"..
Sulla segnalazione ci penseranno i mod.
andbad12 Giugno 2025, 13:38 #38
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
no, è l 'auto di serie con un pacchetto di modifiche, cosa non si sa.

E per chi non sa capire è l' auto a pile più veloce, non l' auto più veloce in senso assoluto, tralasciando il fatto che i tempi in quel cirquito hanno valenza zero dato che non ci sono controlli e certificazioni ufficiali, si parla di aria fritta


Originariamente inviato da: Strato1541
In realtà non hai mostrato alcunché, anzi hai denotato la difficoltà di comprendere la differenza tra auto di serie, derivate di serie e prototipi.
Prova ad iscrivere un'auto di serie in un campionato con modifiche derivanti da un prototipo, poi vedi cosa ti dicono.
Al netto che tutto questo ha ben poco senso dal punto di vista pratico, anzi la ricerca del test con una vettura "leggermente modificata" è la dimostrazione che il precedente test fatto con una vettura preparata dalla Pro-drive, facendola passare come una derivata, non era altro che una bella campagna di marketing non andata bene..
Quindi va tutto preso per quello che è come spesso accade in questo tipo di "record"..
Sulla segnalazione ci penseranno i mod.


Ok, bene, adesso ditemi ESATTAMENTE dove è scritto che l'auto che ha fatto il record differisce dall'auto di serie.

By(t)e
v10_star12 Giugno 2025, 14:40 #39
Originariamente inviato da: andbad
Ma sapete leggere?
Questo record è stato fatto con la versione di serie, il prototipo modificato della Prodrive ha fatto il suo tempo 7 mesi fa.

By(t)e


a parte il fatto che quella in foto nell'articolo è quella di prodrive: lo si vede chiaramente dall'aerokit diverso dalla ultra "liscia" e dalla gommatura, btw:

18 secondi di differenza tra i 7.04 della ultra diamo per buona di serie e 6.46 da quella di prodrive, che in 21 km di tracciato non sono molti ma a mio avviso sono molto stretti tra aumenti di peso per l'aggiunta degli interni, meno aero e con gomme che dovrebbero essere commerciali... ergo, chi vogliono prendere per il culo?

per la serie, 7.04 siamo in zona nio ep9
Strato154112 Giugno 2025, 14:49 #40
Originariamente inviato da: andbad
Ok, bene, adesso ditemi ESATTAMENTE dove è scritto che l'auto che ha fatto il record differisce dall'auto di serie.

By(t)e


ESATTAMENTE QUESTO :

"La Xiaomi SU7 Ultra, per stabilire il record al Nürburgring, ha beneficiato di una serie di modifiche e ottimizzazioni, concentrandosi sulla tecnologia elettrica, aerodinamica e sul controllo della vettura. In particolare, ha sfruttato la sua "triade elettrica" (motore elettrico, batteria e sistema di controllo del motore), il controllo di coppia vettoriale e un sistema di raffreddamento ottimizzato per la pista. [U]Queste modifiche[/U] hanno permesso di raggiungere un tempo di 7 minuti e 4,957 secondi, battendo il record precedente. "

Oltre a quanto già detto ovvero che i motori sono quelli del prototipo usato qualche mese fa.
Tutto questo ( e per me anche altro ) dimostra che se ne compri una, non compri quella del "record" ma un'altra cosa.
A che serve tutto questo ? Pubblicità ed infatti funziona, i boccaloni ne stanno parlando ovunque.
Il record sarebbe su di un'auto di serie SE fosse tale, al massimo con gomme speciali, non con modifiche a sistemi di raffreddamento etc.

Inoltre sarebbe interessante sapere lo stato delle componenti dopo il giro...
Un Porsche GT3 RS invece messe le gomme adatte, fa ben più di 1 giro e con 1/3 dei cavalli è pure 10 secondi più veloce. Quella è una vettura di SERIE che fa un certo tempo e se vai a comprarla è capace di tale numero senza alcuna modifica a sistemi di raffreddamento, freni o altro.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^