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La berlina cinese che ha umiliato Porsche al Nürburgring: ecco quanto costa

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Auto Elettriche La berlina cinese che ha umiliato Porsche al Nürburgring: ecco quanto costa

Una berlina elettrica cinese ha completato il leggendario circuito tedesco in 7:04.957, superando il precedente primato della Porsche Taycan Turbo GT. Un risultato che conferma le ambizioni sportive dei produttori cinesi anche nel segmento premium.

 
68 Commenti
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AntisocialNTwo12 Giugno 2025, 08:31 #21
Originariamente inviato da: Podz
Mi piacerebbe davvero sapere quanto sia stata modificata rispetto alla versione di serie.


Con la versione di serie condivide (forse) solo la carrozzeria, tutto il resto è una massiccia preparazione della Prodrive.

In un video che gira su yt la versione "stradale" si schianta alla prima curva perchè i freni si sono sbriciolati come biscotti
andbad12 Giugno 2025, 08:35 #22
Originariamente inviato da: v10_star
Si, Grazia ar Catso: E' praticamente una gt4 preparata ad hoc da Prodrive, non si sa cosa sia rimasto di serie.

E nonostante i 1600 cavalli, gira più lenta di un'auto che ne ha un terzo di cavalli, casualmente prodotta da chi dovrebbe essere stato umiliato.

Son capaci tutti ad andar su di potenza con una ev: a far 3-4 curve in serie già il discorso cambia.

Questi non sono manco in grado di fare un paraurti in plastica, dato che si squagliano al sole, altra bega oltre al deponziamento via ota e il cofano in premium farlocco.

Io non son milanese, ma un "va a ciapà i rat" ci sta tutto a xiaomi.


Originariamente inviato da: AntisocialNTwo
Ci credo che il tostapane cinese ha fatto il tempo al Nurburgring visto che è stata rivoltata come un calzino dalla Prodrive, di serie non aveva nulla se no si schiantava alla prima curva, bloccando dentro il pilota divorato dalle fiamme delle batterie.

E neanche così tanto pazzesco in effetti, visto che la Mercedes AMG One l'ha fatto in 6 minuti e mezzo e la Rimac Nevera in 7 e 05


Originariamente inviato da: AntisocialNTwo
Con la versione di serie condivide (forse) solo la carrozzeria, tutto il resto è una massiccia preparazione della Prodrive.

In un video che gira su yt la versione "stradale" si schianta alla prima curva perchè i freni si sono sbriciolati come biscotti


Ma sapete leggere?
Questo record è stato fatto con la versione di serie, il prototipo modificato della Prodrive ha fatto il suo tempo 7 mesi fa.

By(t)e
Alekx12 Giugno 2025, 08:44 #23
In Europa ci sono rimasti solo i "marchi", tecnologicamente siamo noi ora ad inseguire.
Podz12 Giugno 2025, 09:20 #24
Originariamente inviato da: andbad
Questo record è stato fatto con la versione di serie, il prototipo modificato della Prodrive ha fatto il suo tempo 7 mesi fa.

In effetti ho cercato per sapere in che modo l'auto è stata modificata e praticamente tutti i siti riportano che si tratta esattamente del modello di produzione.
Strato154112 Giugno 2025, 10:47 #25
Originariamente inviato da: andbad
Ma sapete leggere?
Questo record è stato fatto con la versione di serie, il prototipo modificato della Prodrive ha fatto il suo tempo 7 mesi fa.

By(t)e


In realtà non è proprio così:

"GIRO RECORD
Con questa prestazione, Xiaomi punta a voler ulteriormente dimostrare le potenzialità della versione più estrema della sua berlina elettrica. In realtà, in passato la SU7 Ultra era andata ancora più veloce ma in quel caso si trattava di un prototipo con specifiche da pista (6:46.874 ). In ogni caso, il modello di produzione anche se dispone di un’aerodinamica molto meno estrema, [B][U]condivide il medesimo powertrain del prototipo[/U][/B]"

E sicuramente scavando si trova anche altro...
andbad12 Giugno 2025, 11:22 #26
Originariamente inviato da: Strato1541
In realtà non è proprio così:

"GIRO RECORD
Con questa prestazione, Xiaomi punta a voler ulteriormente dimostrare le potenzialità della versione più estrema della sua berlina elettrica. In realtà, in passato la SU7 Ultra era andata ancora più veloce ma in quel caso si trattava di un prototipo con specifiche da pista (6:46.874 ). In ogni caso, il modello di produzione anche se dispone di un’aerodinamica molto meno estrema, [B][U]condivide il medesimo powertrain del prototipo[/U][/B]"

E sicuramente scavando si trova anche altro...


Ma stai scherzando spero. Cioè, non riesci a capire quello che tu stesso hai quotato?
La versione DI SERIE ha lo stesso powertrain di quella modificata.
Non è che hanno preso la macchina di produzione e gli hanno montato il motore del prototipo, ma al contrario nel prototipo hanno mantenuto il motore di serie.

By(t)e
Strato154112 Giugno 2025, 11:55 #27
Originariamente inviato da: andbad
Ma stai scherzando spero. Cioè, non riesci a capire quello che tu stesso hai quotato?
La versione DI SERIE ha lo stesso powertrain di quella modificata.
Non è che hanno preso la macchina di produzione e gli hanno montato il motore del prototipo, ma al contrario nel prototipo hanno mantenuto il motore di serie.

By(t)e


C'è un consecution, SE il powertrain è quello del prototipo significa che non è quello dell'ULTRA di serie. Quindi o quella di serie ha un powertrain prototipale ( il che sarebbe assurdo, perchè se è di serie dovrebbe chiamarsi DI SERIE).
Stante che comunque di questi numeri e della configurazione di queste auto mi fino meno di zero, dato che hanno sempre un'infinità di modifiche non rilevabili, ma AD HOC rispetto a quella di produzione.
andbad12 Giugno 2025, 12:07 #28
Originariamente inviato da: Strato1541
C'è un consecution, SE il powertrain è quello del prototipo significa che non è quello dell'ULTRA di serie. Quindi o quella di serie ha un powertrain prototipale ( il che sarebbe assurdo, perchè se è di serie dovrebbe chiamarsi DI SERIE).
Stante che comunque di questi numeri e della configurazione di queste auto mi fino meno di zero, dato che hanno sempre un'infinità di modifiche non rilevabili, ma AD HOC rispetto a quella di produzione.


Ti stai arrampicando sugli specchi
Il prototipo è un prototipo, ma mica deve per forza avere tutti i componenti prototipali, ci mancherebbe. Sarebbe come dire che siccome l'auto di serie ed il prototipo condividono lo stesso parabrezza, allora il parabrezza non è di serie.

Semplicemente Prodrive sul prototipo si è dedicata all'aerodinamica, al telaio ed al setting. Cito:
l contributo di Prodrive alla ripartizione della coppia del telaio, all'aerodinamica avanzata e all'integrazione del gruppo propulsore ha contribuito alla svolta di Xiaomi Auto, contribuendo a stabilire un nuovo record per i veicoli elettrici a quattro porte.


Hanno preso un'auto di serie e l'hanno modificata, ma il motore è rimasto quello. Stavolta invece hanno preso l'auto di serie e messa in pista così com'è.

By(t)e
Alodesign12 Giugno 2025, 12:28 #29
Originariamente inviato da: AntisocialNTwo

In un video che gira su yt la versione "stradale" si schianta alla prima curva perchè i freni si sono sbriciolati come biscotti


E negli altri video?
andbad12 Giugno 2025, 12:34 #30
Aggiungo, citando Wikipedia:
The prototype has the same powertrain as the production version, but is fitted with a fully carbon fiber body and lacks a finished interior, resulting in a weight of slightly under 1,900 kilograms (4,200 lb).


Poi, se volete credere alla favola di Xiaomi che si fa pubblicità per il record di più veloce auto DI PRODUZIONE usando al suo posto un prototipo, fate pure. Non siete molto diversi dai complottisti decerebrati.

By(t)e

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