L'Europa ha deciso: confermati i dazi aggiuntivi sulle auto elettriche cinesi

di pubblicata il , alle 11:58 nel canale Auto Elettriche L'Europa ha deciso: confermati i dazi aggiuntivi sulle auto elettriche cinesi

La Commissione Europea ha trovato il sostegno dei Paesi Membri, e quindi i dazi che erano provvisori diventano ora definitivi, anche se i negoziati continuano

 

Nella giornata di oggi gli Stati Membri della UE erano chiamati al voto per confermare, o annullare, i dazi aggiuntivi sull'importazione delle auto elettriche di produzione cinese.

Per chi si fosse perso gli "episodi" precedenti, ricordiamo che le tariffe aggiuntive sono state proposte ed applicate in seguito ad una indagine voluta dalla Commissione Europea, che ha rilevato dei sussidi statali ad opera del Governo cinese, che alterano il prezzo finale delle auto, rendendo la concorrenza sleale.

Per mesi le due parti hanno cercato di mediare sulla questione, ma anche con i giorni concessi in più non si è arrivati ad una soluzione, e dunque oggi il voto ha confermato i dazi. Tuttavia non è la parola fine sul caso, in quanto la stessa Commissione, nel comunicato ufficiale, spiega che la trattativa prosegue, come era già stato anticipato: "Parallelamente, l'UE e la Cina continuano a lavorare intensamente per esplorare una soluzione alternativa che dovrebbe essere pienamente compatibile con le norme dell'OMC, idonea a contrastare il problema delle sovvenzioni pregiudizievoli accertate dall'indagine della Commissione, monitorabile e applicabile".

Quindi la proposta degli emissari dell'esecutivo cinese, relativa all'applicazione di prezzi minimi imposti, e di volumi con un certo limite, non è stata accettata, almeno non nella sua formulazione attuale. Sempre come si legge nel comunicato, entro e non oltre il 30 ottobre 2024 dovrà essere pubblicato nella Gazzetta ufficiale un regolamento di esecuzione della Commissione contenente le conclusioni definitive dell'inchiesta, quindi scopriremo se ci saranno variazioni nelle percentuali imposte ai vari marchi.

45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ferste04 Ottobre 2024, 12:07 #1
Non me l'aspettavo!

Lo metto insieme alle mie previsioni sulle armi di distruzione di massa di Saddam, sulla vittoria di Al Gore, sulle vittorie mondiali di Vettel e Alonso e sulle prestazioni di Tiago alla Juve.
Notturnia04 Ottobre 2024, 12:50 #2
Troppo piccoli e mal usati ma meglio che niente.. ora iniziamo ad aiutare la gente ad avere un lavoro ed uno stipendio decente in Europa ?
UtenteHD04 Ottobre 2024, 14:07 #3
Gli stessi produttori Eurpei hanno chiesto di non farle che indirettamente avrebbero intaccato anche i Loro prezzi finali creando probabili problemi (quanto letto in altri articoli)
Mi chiedo dove vogliano arrivare.
rattopazzo04 Ottobre 2024, 14:26 #4
E' già un piccolo passo verso la non più così tanto nascosta avversione verso la Cina, come se i sussidi statali non fossero presenti anche dalle nostre parti....il libero mercato evidentemente conta solo quando ci conviene...
la prossima potrebbe essere quella di dare qualche piccola sanzioncina in stile Russia, magari con la scusa che minaccia l'integrità territoriale di Taiwan.
Quando però ci renderemo conto che le sanzioni e i dazi si ripercuotono come un boomerang sui cittadini forse sarà troppo tardi.
Capisco che grazie ai nostri diritti lavorativi non possiamo competere contro la cultura del 996 Cinese, ma non è penalizzando un paese intero aggrappandosi ad altre scusanti che si risolve il problema.
Strato154104 Ottobre 2024, 14:33 #5
Non so se avranno gli effetti desiderati, credo però che gli errori siano a monte e difficilmente risolvibili oggi.
Vedremo, di certo un freno alla Cina andava messo da parecchio in tutti i settori, ma al contempo dovevamo armarci un'industria che abbiamo liquidato negli ultimi 30 anni.
Quindi si vedrà, capisco i "piagnistei" di chi voleva una BEV cinese a basso costo, ma dovranno farsene una ragione.
phmk04 Ottobre 2024, 14:49 #6

Così...

Chi ci rimette è sempre l'utente finale che si ritrova a comprare dei veicoli "europei" sovra-prezzati e tecnologicamente più arretrati ...
Non hanno ancora capito che il "mito" dell'auto di proprietà per tutti nato (almeno in Italia) negli anni '60 è oramai "al tramonto"...
Bravi ...
Tigre.04 Ottobre 2024, 15:02 #7
Originariamente inviato da: phmk
Chi ci rimette è sempre l'utente finale che si ritrova a comprare dei veicoli "europei" sovra-prezzati e tecnologicamente più arretrati ...
Non hanno ancora capito che il "mito" dell'auto di proprietà per tutti nato (almeno in Italia) negli anni '60 è oramai "al tramonto"...
Bravi ...


Che i veicoli europei, ma non solo quelli a vedere i prezzi degli altri produttori non cinesi, abbiano oramai raggiunto livelli assurdi sono senz'altro d'accordo, ma che siano tecnologicamente più arretrati rispetto a quelli cinesi o altri è ancora tutto da dimostrare...

Il mito a cui ti riferisci è già tramontato da un bel pezzo, la maggioranza di chi vedi in giro con un auto "nuova" ha fatto rate su rate e si è pure impiccato con la storia dei tre anni, riscatto e compagnia bella, ergo l'auto non è di tua proprietà ma della finanziaria, in soldoni è come se fosse in affitto....

Peraltro prova oggi ad andare in una concessionaria a comprare un auto in contanti, ben che ti vada ti scacciano a mal parole....
Strato154104 Ottobre 2024, 15:08 #8
Originariamente inviato da: phmk
Chi ci rimette è sempre l'utente finale che si ritrova a comprare dei veicoli "europei" sovra-prezzati e tecnologicamente più arretrati ...
Non hanno ancora capito che il "mito" dell'auto di proprietà per tutti nato (almeno in Italia) negli anni '60 è oramai "al tramonto"...
Bravi ...


è parte del piano "greeeeeen", e in perfetta armonia.

Meno auto= meno consumi

L'udienza è conclusa. E chi pensava di comprare la paccottiglia cinese a 2 lire si è sbagliato di grosso!
NeroCupo04 Ottobre 2024, 15:10 #9
Maledetti!
Solo perchè così l'UE intasca tutti i $$$ dei dazi e li può usare per foraggiare il politicume dannoso e finanziare le guerre

Come sempre il popolo ci rimette sempre (auto cinesi a prezzi stellari e auto europee che non scenderanno di prezzo, visto che non c'è concorrenza)!

PS: Per chi considera le auto cinesi "paccottaglia": adesso le cinesi che vengono esportate sono come e meglio delle europee, in fatto di sicurezza e in accessori.
Ricordate il Giappone?
All'inizio veniva schifato perchè li si considerava copioni e robaccia di basso livello, mentre adesso... (vedasi Toyota, Lexus...)
Strato154104 Ottobre 2024, 15:23 #10
Originariamente inviato da: NeroCupo
Maledetti!
Solo perchè così l'UE intasca tutti i $$$ dei dazi e li può usare per foraggiare il politicume dannoso e finanziare le guerre

Come sempre il popolo ci rimette sempre (auto cinesi a prezzi stellari e auto europee che non scenderanno di prezzo, visto che non c'è concorrenza)!

PS: [U]Per chi considera le auto cinesi "paccottaglia"[/U]: adesso le cinesi che vengono esportate sono come e meglio delle europee, in fatto di sicurezza e in accessori.
Ricordate il Giappone?
All'inizio veniva schifato perchè li si considerava copioni e robaccia di basso livello, mentre adesso... (vedasi Toyota, Lexus...)


è "paccottiglia" rispetto a ciò che si è fatto in europa fino a poco fa..
Giappone ci ha messo anni per arrivare a produrre auto di qualità, infatti all'inizio non erano per nulla di qualità!
Per fare concorrenza al mercato europeo hanno puntato sulla qualità e affidabilità.. La Cina punta su quantità e basso costo della manodopera e finanziamenti statali, è ben diverso!
Comunque liberi di compravi Omoda, DR, MG, XIAOMI, BDY. Poi al primo problema avrete l'assistenza sotto casa...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^