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L'elettrico minaccia l'industria nostrana? L'italiana Mavel diventa fornitore di NIO

di pubblicata il , alle 14:33 nel canale Auto Elettriche L'elettrico minaccia l'industria nostrana? L'italiana Mavel diventa fornitore di NIO

Nonostante si gridi ai quattro venti che l'avvento dell'elettrico sia distruttivo per l'industria europea, arriva l'ennesima azienda italiana che ne trae profitto

 
68 Commenti
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Hypergolic11 Agosto 2023, 18:54 #51
Originariamente inviato da: Jackari
oppure che qualche stato avrà messo qualche super-tassa
motivo per cui la tesla esiste e il mercato elettrico ha cominciato ad avere una parvenza di economicità (perchè nei costi del termico ci sono finite le super tasse...anche sotto forma di crediti da comprare dai produttori di elettrici ovvero tesla -sulla base della falsità che le elettriche non inquinano)...


Cioè dici che l'elettrico vende a causa delle supertasse?
Jackari11 Agosto 2023, 21:52 #52
Originariamente inviato da: Hypergolic
Cioè dici che l'elettrico vende a causa delle supertasse?


l'elettrico ha fatto i primi utili un paio di anni prima per via delle supertasse...
non è che ci campa ..ha motivo di esistere
prima del SUPERBAN le case normali - tutte contrarie , a torto a ragione, all'elettrico- sono state ad entrare nel business ob torto collo dalle istituzioni americane prime ed europee ...con favolose tasse che hanno dovuto cominicare a conteggiare in relazione alle auto termiche in quante emittitrici di CO2 mentre le elettriche risulterebbero falsamente pulite (perchè la co2 la emettono le centrali a gasolio, lignite, carbone ecc che producono l'energia bruciata da queste ultime).
prima il business dell'elettrico non esisteva , se non per tesla che fino al 2020 non ha fatto utili e nel 20 solo per via dei ricavi derivanti dai diritti ambientali) perhcè semplicemente l'auto elettrica non era redditizia...
incredibile che tu che sei tanto informato non lo sappia...
ES. https://www.dmove.it/news/accordo-f...se-di-elon-musk

https://www.wired.it/economia/finan...i-green-europa/

https://www.ansa.it/canale_motori/n...3deccd9e99.html

poi che venda anche per gli ostacoli commerciali (ancora tasse) sul termico, divieti dei motori termici a partire di una certa data, complicazioni tecniche imposte tipo EURO7 e campagne di discredito sociale nonchè incentivi per l'elttrico è evidente anche ad un bambino
Jackari11 Agosto 2023, 22:14 #53
Originariamente inviato da: Jackari
l'elettrico ha fatto i primi utili un paio di anni prima per via delle supertasse...
non è che ci campa ..ha motivo di esistere
prima del SUPERBAN le case normali - tutte contrarie , a torto a ragione, all'elettrico- sono state ad entrare nel business ob torto collo dalle istituzioni americane prime ed europee ...con favolose tasse che hanno dovuto cominicare a conteggiare in relazione alle auto termiche in quante emittitrici di CO2 mentre le elettriche risulterebbero falsamente pulite (perchè la co2 la emettono le centrali a gasolio, lignite, carbone ecc che producono l'energia bruciata da queste ultime).
prima il business dell'elettrico non esisteva , se non per tesla che fino al 2020 non ha fatto utili e nel 20 solo per via dei ricavi derivanti dai diritti ambientali) perhcè semplicemente l'auto elettrica non era redditizia...
incredibile che tu che sei tanto informato non lo sappia...
ES. https://www.dmove.it/news/accordo-f...se-di-elon-musk

https://www.wired.it/economia/finan...i-green-europa/

https://www.ansa.it/canale_motori/n...3deccd9e99.html

poi che venda anche per gli ostacoli commerciali (ancora tasse) sul termico, divieti dei motori termici a partire di una certa data, complicazioni tecniche imposte tipo EURO7 e campagne di discredito sociale nonchè incentivi per l'elttrico è evidente anche ad un bambino


Forse dopo queste letture sarai riuscito finalmente a capire che l'elettrico non è un prodotto maturo, che non è competitivo economicamente che è stato reso tale solo a colpi di super tasse per favorirlo indebitamente e senza alcun fondamento scientifico (perchè l'auto elettrica non è green, è -forse- un pò più green delle altre, discorso batterie a parte - e dipende sempre da ocme viene prodotta la energia di cui dispone...)....
si son buttati tutta a produrla perchè sono stati ostacolati nel loro reale business del termico consentendo a grandi gruppi industriali stranieri (tesla in primis) di fare lauti guadagni ...
quel che stiamo qui sostenendo è l'incomprensibilità di questo comportamento dei governi (anti democratici) delle istituzione europee che di fatto stanno esclusivamente e deliberatamente danneggiando l'industria continentale per favorire gli americani e i cinesi (che forse gli americani non si aspettavano così avanti come prodotto, molto più di tesla)....
Hypergolic11 Agosto 2023, 23:03 #54
Originariamente inviato da: Jackari
l'elettrico ha fatto i primi utili un paio di anni prima per via delle supertasse...
non è che ci campa ..ha motivo di esistere
prima del SUPERBAN le case normali - tutte contrarie , a torto a ragione, all'elettrico- sono state ad entrare nel business ob torto collo dalle istituzioni americane prime ed europee ...con favolose tasse che hanno dovuto cominicare a conteggiare in relazione alle auto termiche in quante emittitrici di CO2 mentre le elettriche risulterebbero falsamente pulite (perchè la co2 la emettono le centrali a gasolio, lignite, carbone ecc che producono l'energia bruciata da queste ultime).
prima il business dell'elettrico non esisteva , se non per tesla che fino al 2020 non ha fatto utili e nel 20 solo per via dei ricavi derivanti dai diritti ambientali) perhcè semplicemente l'auto elettrica non era redditizia...
incredibile che tu che sei tanto informato non lo sappia...
ES. https://www.dmove.it/news/accordo-f...se-di-elon-musk

https://www.wired.it/economia/finan...i-green-europa/

https://www.ansa.it/canale_motori/n...3deccd9e99.html

poi che venda anche per gli ostacoli commerciali (ancora tasse) sul termico, divieti dei motori termici a partire di una certa data, complicazioni tecniche imposte tipo EURO7 e campagne di discredito sociale nonchè incentivi per l'elttrico è evidente anche ad un bambino


LOL
Hypergolic11 Agosto 2023, 23:04 #55
Originariamente inviato da: Jackari
Forse dopo queste letture sarai riuscito finalmente a capire che l'elettrico non è un prodotto maturo, che non è competitivo economicamente che è stato reso tale solo a colpi di super tasse per favorirlo indebitamente e senza alcun fondamento scientifico (perchè l'auto elettrica non è green, è -forse- un pò più green delle altre, discorso batterie a parte - e dipende sempre da ocme viene prodotta la energia di cui dispone...)....
si son buttati tutta a produrla perchè sono stati ostacolati nel loro reale business del termico consentendo a grandi gruppi industriali stranieri (tesla in primis) di fare lauti guadagni ...
quel che stiamo qui sostenendo è l'incomprensibilità di questo comportamento dei governi (anti democratici) delle istituzione europee che di fatto stanno esclusivamente e deliberatamente danneggiando l'industria continentale per favorire gli americani e i cinesi (che forse gli americani non si aspettavano così avanti come prodotto, molto più di tesla)....


Di quello che sta succedendo
Hai capito meno di zero.
Jackari12 Agosto 2023, 07:02 #56
Originariamente inviato da: Hypergolic
LOL


Originariamente inviato da: Hypergolic
Di quello che sta succedendo
Hai capito meno di zero.


cos'è il gatto ti ha mangiato la lingua?
non sai dire altro?
hai finalmente realizzato come stai messo?
Hypergolic12 Agosto 2023, 09:29 #57
Originariamente inviato da: Jackari
cos'è il gatto ti ha mangiato la lingua?
non sai dire altro?
hai finalmente realizzato come stai messo?


No no di argomenti ne avrei a bizzeffe.
Il problema è che non ho mai letto tante cose così sbagliate tutte insieme, e mi devo ancora riprendere dal colpo. Non pensavo che qualcuno fosse in grado di scrivere roba simile, è come quando ti ritrovi a leggere le motivazioni dei terrapiattisti alle loro varie "teorie"... senza offesa
Jackari12 Agosto 2023, 10:36 #58
Originariamente inviato da: Hypergolic
No no di argomenti ne avrei a bizzeffe.
Il problema è che non ho mai letto tante cose così sbagliate tutte insieme, e mi devo ancora riprendere dal colpo. Non pensavo che qualcuno fosse in grado di scrivere roba simile, è come quando ti ritrovi a leggere le motivazioni dei terrapiattisti alle loro varie "teorie"... senza offesa


figuratoi detto da te
visto il livello delle tue argomentazioni ... è quasi un complimento...
del resto prenditi il tempo che ti serve per leggere tutto bene e, spero, capire quello che è scritto nero su bianco (ma che non ti vengono a raccontare quando stacchi l'assegno per la tesla)

del resto un appassionato del mondo auto queste cose le conosce molto bene dato che, all'epoca, i vari protagonisti tipo marchionne o toyoda si sono espressi chiaramente sul punto.
Hypergolic12 Agosto 2023, 14:50 #59
Originariamente inviato da: Jackari
figuratoi detto da te
visto il livello delle tue argomentazioni ... è quasi un complimento...
del resto prenditi il tempo che ti serve per leggere tutto bene e, spero, capire quello che è scritto nero su bianco (ma che non ti vengono a raccontare quando stacchi l'assegno per la tesla)

del resto un appassionato del mondo auto queste cose le conosce molto bene dato che, all'epoca, i vari protagonisti tipo marchionne o toyoda si sono espressi chiaramente sul punto.


Ecco bravo, prendi a riferimento Marchionne e Toyoda, sono proprio le persone giuste.
Un po' come quelli che chiedevano a capi di Nokia e di Blackberry se l'iPhone avrebbe venduto, oppure no
Phantom II12 Agosto 2023, 15:17 #60
Originariamente inviato da: Tasslehoff
Non è pensabile trasformare magicamente una massa infinita di persone a bassa specializzazione impiegate nella produzione in una elite di progettisti e di ricercatori. E che ci piaccia o no la produzione attuale dell'automotive da lavoro a questa massa infinita, anche una piccola contrazione nella domanda provocherebbe una catastrofe lavorativa e sociale di proporzioni immani.

Qui non è questione di "circolare col cavallo come nell'800" (perchè so benissimo che arriverà il troll di turno a tirar fuori questa obiezione come al solito...) ma di cercare di preservare quel minimo di benessere e lavoro che rimane al nostro paese.

Purtroppo quello che descrivi nella porzione di post che ho citato è in atto da decenni, ben prima che la mobilità elettrica fosse all'ordine del giorno nelle strategia dell'industria automobilistica.
La realtà, dunque, è quella di un declino industriale e quindi lavorativo che marcia spedito verso il baratro da ben più tempo verso cui non si è palesata alcuna politica industriale degna di questo nome.
La mobilità elettrica, rispetto a quest'ultimo punto non fa eccezione, anzi conferma plasticamente la regola.

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