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L'elettrico minaccia l'industria nostrana? L'italiana Mavel diventa fornitore di NIO

di pubblicata il , alle 14:33 nel canale Auto Elettriche L'elettrico minaccia l'industria nostrana? L'italiana Mavel diventa fornitore di NIO

Nonostante si gridi ai quattro venti che l'avvento dell'elettrico sia distruttivo per l'industria europea, arriva l'ennesima azienda italiana che ne trae profitto

 
68 Commenti
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Notturnia11 Agosto 2023, 11:08 #31
Originariamente inviato da: Hypergolic
Veramente il Tesla Semi ha costi inferiori a quelli dei mezzi tradizionali e per il trasporto pesante va meglio. Pepsi ha appena pubblicato un video in cui spiega i vantaggi che hanno, usando dei mezzi elettrici.
Siete poco informati, temo.


si chiama marketing
ed inoltre ha detto Pepsi che hanno dovuto fare molte modifiche per ridurre i disagi..

in quel video promozionale fanno pubblicità.. tutto qua.. che poi ci sia gente che ci casca manie e piedi era prevedibile
Hypergolic11 Agosto 2023, 11:09 #32
Originariamente inviato da: Jackari
quota di mercato 0%


E grazie, è appena uscito e ne hanno potuti produrre pochissimi, al momento.
Ma hanno dimostrato che si può fare, nonostante gente come Martin Daum (capo della divisione truck di Daimler, che fanno mezzi pesanti da... quanti anni?) dicesse che fosse fisicamente impossibile:

https://electrek.co/2018/02/21/tesl...hysic-daimlers/
Hypergolic11 Agosto 2023, 11:10 #33
Originariamente inviato da: Notturnia
si chiama marketing
ed inoltre ha detto Pepsi che hanno dovuto fare molte modifiche per ridurre i disagi..

in quel video promozionale fanno pubblicità.. tutto qua.. che poi ci sia gente che ci casca manie e piedi era prevedibile


Hanno anche falsificato i dati di trasporto, il chilometraggio, e il costo a km?
Jackari11 Agosto 2023, 11:13 #34
Originariamente inviato da: Hypergolic
E grazie, è appena uscito e ne hanno potuti produrre pochissimi, al momento.
Ma hanno dimostrato che si può fare, nonostante gente come Martin Daum (capo della divisione truck di Daimler, che fanno mezzi pesanti da... quanti anni?) dicesse che fosse fisicamente impossibile:

https://electrek.co/2018/02/21/tesl...hysic-daimlers/


certo si può fare
brava tesla
facciamo investire tutti come lei e vietiamo i camion diesel
poi magari tra dieci il camion elettrico fa la fine del treno ad idrogeno...
Jackari11 Agosto 2023, 11:15 #35
Originariamente inviato da: Hypergolic
Hanno anche falsificato i dati di trasporto, il chilometraggio, e il costo a km?


il costo di acquisto dei camion non è noto...
Notturnia11 Agosto 2023, 11:15 #36
Originariamente inviato da: Lights_n_roses
Si questo è un altro discorso ancora. È il tema della globalizzazione che sicuramente 30-40 anni fa ha permesso, in una certa misura, di togliere dalla povertà estrema milioni di persone in paesi sottosviluppati nel mondo facendo arrivare sul mercato occidentale prodotti a costi molto inferiori rispetto a prima. Ti faccio l'esempio di un genericissimo compressore aria, oggi lo trovi (se pur scadente) a 100 euro, negli anni '80 non lo avresti mai pagato così poco.

Il problema è che la globalizzazione ha avuto dei risvolti, la democrazia non si è molto diffusa, la Cina, ad esempio, gode ancora di alcune concessioni dell'organizzazione mondiale del commercio che non hanno più ragione di esistere (è la seconda potenza mondiale ormai!). Adesso il discorso è diverso bisogna tutelare la produzione europea, almeno secondo me, perché non si può vivere solo di servizi e rendere la Cina la fabbrica del pianeta. Già oggi alcuni prodotti li trovi sicuramente made in china ma però non esiste una alternativa prodotta altrove. Per altro a nessuno interessa ma la Cina o simili producono con standard ambientali prossimi allo zero e standard sociali altrettanto scadenti. Trovo inaccettabile che vada bene vedere bambini che lavorano e producono smartphone.

Per quel che riguarda Volkswagen e le vendite in Cina credo proprio che la stragrande quota di auto che i produttori europei vendono in Cina, sono prodotte direttamente in Cina. Non esportano quel che è prodotto in Europa se non su piccole nicchie ( vedi Ferrrari o Porsche) perchè se lo facessero dovrebbero pagare dei dazi giganteschi.


e pensare che c'erano i no-global che hanno devastato città italiane per impedire la cattiva globalizzazione e adesso la globalizzazione è buona e giusta e ci sta accoppando gentilmente..

eppure, come ricordi anche tu, noi paghiamo i dazi se spediamo in cina e loro non soffrono lo stesso problema quando invadono l'europa .. trovo parecchio inaccettabile che non si tuteli il nostro mercato e che non si impongano le nostre regole sia per i prodotti fatti in Italia/EU che quelli importati in EU..

vendere un prodotto in EUropa fatto non rispettando le stesse regole che devono essere rispettate per produrlo in EUropa è scorretto per chi vive e lavora in Europa eppure gli stessi politici che hanno vietato la produzione di auto convenzionali in EUropa permettono di importare prodotti fatti inquinando altrove.
Hypergolic11 Agosto 2023, 11:17 #37
Originariamente inviato da: Jackari
certo si può fare
brava tesla
facciamo investire tutti come lei e vietiamo i camion diesel
poi magari tra dieci il camion elettrico fa la fine del treno ad idrogeno...


Perché dovrebbe fare la fine del treno a idrogeno, se ha costi inferiori e prestazioni superiori al mezzo che sostituisce?
Il treno a idrogeno (come tutti i mezzi a idrogeno) ha costi e complessità di gestione enormi, con vantaggi davvero scarsi.

Sono due cose completamente diverse.
Jackari11 Agosto 2023, 11:23 #38
Originariamente inviato da: Hypergolic
Perché dovrebbe fare la fine del treno a idrogeno, se ha costi inferiori e prestazioni superiori al mezzo che sostituisce?
Il treno a idrogeno (come tutti i mezzi a idrogeno) ha costi e complessità di gestione enormi, con vantaggi davvero scarsi.

Sono due cose completamente diverse.


certo quando lo hanno messo in esercizio dicevano che era più costoso e meno performante
penso che alla pepsi, al netto della evidente pubblicità, potranno valutare tra dieci anni...

ps. anche tesla verificheremo tra dieci anni se riuscirà a confermare il vantaggio che dovrebbe avere nel settore (sempre che non ci impogano delle belle barriere commerciali con i cinesi ma per fortuna ai ricconi questo non piace perchè si verificherebbe inflazione...)

guarda il succo del discorso è:
vale la pena sacrificare ciò che funziona e dal quale si traggono gli utili da reinvestire nell'auto elettrica?
auto in relaione alle quali non siamo certamente leade.
è una enorme scommessa forse è il caso di prendere delle precauzioni in più...no ?
gli usa ormai una ndustria automobilistica non l'avevano più

ps. in questo periodo devo cambiare macchina... mi sa che al concessionario dirò che ha detto hypergolic che l'auto diesel è superata, magari mi fanno uno sconto..(Tanto non le vendono)
Notturnia11 Agosto 2023, 11:27 #39
Originariamente inviato da: Hypergolic
Hanno anche falsificato i dati di trasporto, il chilometraggio, e il costo a km?


i costi per le colonnine ? le modifiche agli orari di lavoro ? il costo del veicolo ? perchè ne usano solo 3 per le lunghe tratte e tutti gli altri fanno il lavoro a corto raggio ?

che ne so.. perchè hanno bisogno di pubblicizzare che hanno speso soldi per dei camion tesla ? quando compri un Actros devi fare pubblicità ?

forse non sai come funziona il marketing.. ma una ditta non giustifica un'operazione che funziona, la tiene per se di norma.. se la pubblicizza è solo per ricavarci qualcosa e non serve falsificare i dati basta comunicare solo quelli che ti fa comodo evitando di parlare degli altri numeri meno comodi

parlare del costo al km del veicolo tralasciando i costi per le modifiche delle infrastrutture è dire le bugie

ma sono bugie bianche e quindi facciamo finta di niente ok ?

e comunicare un risparmio sul costo kilometrico perchè l'energia elettrica costa meno beh.. rotfl.. con tutti gli investimenti che hanno fatto per colonnine e impianti FV ne riparliamo fra 10 anni...

suvvia, vogliono il cambio elettrico ? ok.. ma da qua a dire che è migliore per forza di cose mi pare tiratina come pubblicità.. se fosse un vero vantaggio userebbero tutta la flotta sulle grandi distanze per ripagarselo prima ed invece è solo un test mentre il grosso della flotta convenzionale viaggia sulle lunghe distanze la dove il tesla semi non ce la fa..

ma non stavamo parlando di quanto è brava tesla a vendere i suoi prodotti, questo lo sappiamo già
Hypergolic11 Agosto 2023, 11:35 #40
Originariamente inviato da: Notturnia
i costi per le colonnine ? le modifiche agli orari di lavoro ? il costo del veicolo ? perchè ne usano solo 3 per le lunghe tratte e tutti gli altri fanno il lavoro a corto raggio ?

che ne so.. perchè hanno bisogno di pubblicizzare che hanno speso soldi per dei camion tesla ? quando compri un Actros devi fare pubblicità ?

forse non sai come funziona il marketing.. ma una ditta non giustifica un'operazione che funziona, la tiene per se di norma.. se la pubblicizza è solo per ricavarci qualcosa e non serve falsificare i dati basta comunicare solo quelli che ti fa comodo evitando di parlare degli altri numeri meno comodi

parlare del costo al km del veicolo tralasciando i costi per le modifiche delle infrastrutture è dire le bugie

ma sono bugie bianche e quindi facciamo finta di niente ok ?

e comunicare un risparmio sul costo kilometrico perchè l'energia elettrica costa meno beh.. rotfl.. con tutti gli investimenti che hanno fatto per colonnine e impianti FV ne riparliamo fra 10 anni...

suvvia, vogliono il cambio elettrico ? ok.. ma da qua a dire che è migliore per forza di cose mi pare tiratina come pubblicità.. se fosse un vero vantaggio userebbero tutta la flotta sulle grandi distanze per ripagarselo prima ed invece è solo un test mentre il grosso della flotta convenzionale viaggia sulle lunghe distanze la dove il tesla semi non ce la fa..

ma non stavamo parlando di quanto è brava tesla a vendere i suoi prodotti, questo lo sappiamo già


Ah, ho capito. Siccome si parla di elettrico e di Tesla, sicuramente è sbagliato e c'è l'inghippo.
Un'azienda come Pepsi quindi ci perderà economicamente e farà enormi sacrifici, ma siccome c'è da fare pubblicità a Musk e soci tengono duro e vanno avanti.
Una logica ineccepibile

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