L'autorità dei trasporti USA lancia l'allarme: veicoli sempre più pesanti e potenti, soprattutto gli EV

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Auto Elettriche L'autorità dei trasporti USA lancia l'allarme: veicoli sempre più pesanti e potenti, soprattutto gli EV

Nel corso degli anni le vetture sono diventate sempre più pesanti, e con i veicoli elettrici e le batterie di grandi dimensioni la tendenza non si è arrestata. Più sicurezza per i passeggeri, ma più rischi per gli altri utenti della strada

 

Nei giorni scorsi la presidente del National Transportation Safety Board degli Stati Uniti, Jennifer Homendy, ha espresso la sua preoccupazione circa la tendenza "ad ingrassare" dei nuovi veicoli. Una tendenza che riguarda in generale tutte le vetture, e che è ancora più significativa in particolare per i veicoli elettrici. In occasione della riunione annuale del Transportation Research Board Homendy ha dichiarato:

"Sono preoccupata per l'aumento del rischio di lesioni gravi e morte per tutti gli utenti della strada a causa dei maggiori pesi in ordine di marcia e [dell'aumento] delle dimensioni, della potenza e delle prestazioni dei veicoli sulle nostre strade, compresi i veicoli elettrici"

Homendy ha citato il caso del GMC Hummer EV (lo abbiamo visto dal vivo al CES di Las Vegas), un gigantesco veicolo con un peso di oltre 4 tonnellate che tuttavia ha la capacità di toccare le 60 miglia all'ora (96 chilometri) in appena tre secondi con una funzione che, in maniera decisamente irriverente, è chiamata "modalità WTF".

"Il suo peso lordo è incredibilmente di oltre 4 tonnellate. Solo il pacco batteria pesa più di 1,3 tonnellate, quasi quanto una Honda Civic. Il Ford F-150 Lightning pesa 900-1500 chili in più rispetto alla versione non elettrica. Tutto ciò ha un impatto significativo sulla sicurezza per tutti gli utenti della strada".

Nelle settimane precedenti anche la Environmental Protection Agency americana ha avuto modo di evidenziare quanto sottolineato da Homendy nel suo discorso. I dati dell'EPA sono rappresentativi della media di tutti i veicoli in vendita negli USA e mostrano un aumento della loro massa dalla metà degli anni '80 in poi. I dati dell'EPA testimoniano anche l'altra tendenza individuata da Homendy, ovvero quella della crescita della potenza dei veicoli. Chiaramente entrambi i parametri contribuiscono ad aumentare la pericolosità in caso di incidente, poiché tutti e due vanno direttamente a determinare la quantità di energia trasferita durante un impatto.

Una parte della "colpa" di questa tendenza a metter su peso dei veicoli è da imputare alla maggior attenzione alla sicurezza di bordo del veicolo. Il cambiamento di alcuni requisiti dei crash test svolti dalla National Highway Safety Administration e dall'Insurance Institute for Highway Safety, in particolare per quanto riguarda le velocità e gli angoli di impatto, hanno messo le case automobilistiche nelle condizioni di dover incrementare le misure di protezione per conducenti e passeggeri dei sedili anteriori, col risultato di aggiungere peso. La conseguenza è che gli occupanti dei veicoli sono generalmente molto più al sicuro, ma il rovescio della medaglia è che in caso di impatto pedoni e altri utenti della strada come ciclisti e motociclisti corrono rischi maggiori proprio per via del maggior peso dei veicoli. A ciò si aggiunge poi la tendenza del consumatore americano (ma in generale riscontrabile un po' ovunque) di orientarsi verso i più grossi e pesanti SUV all'acquisto di un nuovo veicolo, rispetto alle berline degli anni passati.

Se, come dicevamo in apertura, questi aspetti riguardano in generale tutti i veicoli, la situazione si aggrava nel caso dei veicoli elettrici, come la stessa Homendy ha avuto modo di notare. Qui il motivo è da ricercare nella domanda, da parte dei consumatori, di un'elevata autonomia del veicolo che, con le tecnologie attuali, viene raggiunta impiegando pacchi batterie di grandi dimensioni, e quindi aggiungendo ulteriore peso. E, ancor di più, nel momento in cui si ha a che fare con un veicolo di grandi dimensioni e dalla scarsa aerodinamica, che tra l'altro paiono essere i preferiti dal consumatore americano.

Per quanto le informazioni fin qui esposte riguardino da vicino il mercato statunitense, la tendenza in realtà riguarda in generale anche veicoli che sono tranquillamente disponibili in tutti i mercati e non solamente i SUV di grosse dimensioni. Il giornalista Jonathan Gitlin di Ars Technica ha cercato di tratteggiare i contorni del problema andando a verificare come sia cambiato nel corso dei decenni il peso di tre differenti modelli di veicoli: il pick-up Ford F-150, la berlina BMW Serie 3 e la piccola Mini.

Nel caso del pick-up si passa da un peso di 1913 chilogrammi del modello del 1993 ai 2728 chilogrammi dell'attuale modello elettrico. La BMW Serie 3 pesava 1400 chilogrammi nel 1993, per arrivare ai 2122 chilogrammi del modello elettrico BMW i4 eDrive 40 di oggi e la piccola e gloriosa Mini è invece passata dai 635 chilogrammi del modello del 1993 ai 1426 chilogrammi dell'attuale Mini Cooper SE.

35 Commenti
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Axios200613 Gennaio 2023, 19:01 #1
"Il suo peso lordo è incredibilmente di oltre 4 tonnellate. Solo il pacco batteria pesa più di 1,3 tonnellate, quasi quanto una Honda Civic. Il Ford F-150 Lightning pesa 900-1500 chili in più rispetto alla versione non elettrica. Tutto ciò ha un impatto significativo sulla sicurezza per tutti gli utenti della strada".


Tutto green! Tra parentesi, con 1,3 tonnellate di batterie, fuochi d'artificio assicurati in caso di incendio...
Strato154113 Gennaio 2023, 19:07 #2
Anche da quelle parti i sono svegliati in ritardo.. Basti pensare che una banalissima Renault Zoe ( utilitaria) con pacco da 50 kw/h pesa più di una Bmw serie 5 ( berlina superiore) di qualche anno fa... Oltre 1500 kg.
La paritetica termica con motore benzina 1.0 pesa poco più di 1000 kg...
Vedete voi chi è eco e chi è marketing..
Notturnia13 Gennaio 2023, 19:09 #3
ohibò.. qualcuno si è accorto che le auto pesano..
è vero.. siamo passati da 1 tonnellata a 2 in 30 anni per una berlina di 4 metri (che adesso però è di quasi 4.8 metri)

prima per il comfort, poi per la sicurezza e adesso ci aggiungiamo le batterie..

più peso.. se vogliamo ridurre l'energia cinetica in caso di incidente dovremo andare sempre più piano visto che nessuno vuole ridurre il peso delle auto.. o farcene una ragione e spendere più soldi per la manutenzione delle strade devastate dai mini-camion che oggi chiamiamo utilitarie..

pensate che un Iveco Daily degli anni '90 aveva un peso in ordine di marcia di meno di 2 tonnellate..
marchigiano13 Gennaio 2023, 20:34 #4
non sfugge niente a questi qui
plinio0113 Gennaio 2023, 20:45 #5
Originariamente inviato da: marchigiano
non sfugge niente a questi qui


Devo ancora riprendermi

Battute a parte, FINALMENTE qualcuno inizia a porsi delle domande...

Certe forze viaggiano con il quadrato della velocità e della massa, se continuano così mi devo fare un AM1 Abrams per stare un pò tranquillo

Vuoi il SUV da 2.5 t? Beh, ci metti un bel 80 con cerchio rosso sul dietro. Quella è la tua velocità massima. Non ci si rende conto della relazione tra massa, velocità e l'energia cinetica accumulata. In uno scontro tra veicoli quello che ha la massa minore è soggetto a forze maggiori, significa che gli occupanti avranno la peggio
Final5013 Gennaio 2023, 21:44 #6
Originariamente inviato da: Strato1541
Anche da quelle parti i sono svegliati in ritardo.. Basti pensare che una banalissima Renault Zoe ( utilitaria) con pacco da 50 kw/h pesa più di una Bmw serie 5 ( berlina superiore) di qualche anno fa... Oltre 1500 kg.
La paritetica termica con motore benzina 1.0 pesa poco più di 1000 kg...
Vedete voi chi è eco e chi è marketing..


Facciamo un paio di conti, l'energia cinetica è uguale k = 1/2mv^2 e questa equivale al lavoro compiuto dal propulsore per portare il veicolo di massa m alla velocità v.
Prendiamo ora i dati che hai usato tu
m1 (zoe elettrica) = 1500kg
m2 (auto benzina 1.0) = 1000kg
fissiamo una velocità di 126km/h (mi viene comodo per la conversione in m/s)
v = 126/3.6 = 35m/s
calcoliamo l'energia cinetica dei due veicoli.
zoe = (1500 * 35^2)/2 = 918750J
auto a benza = (1000 * 35^2)/2 = 612500J
Bene adesso tiriamo in mezzo l'efficienza dei motori, mettiamoci nel caso migliore per il motore a benzina dandogli una efficienza del 40% e nel caso peggiore per quello elettrico e gli diamo una efficienza dell'80%.
Quindi l'energia effettivamente consumata dalla zoe sarà:
(918750 * 100) / 80 = 1148437,5J
(612500 * 100) / 40 = 1531250J
La zoe pesando 1/3 di più alla stessa velocità ha impiegato il 33% in meno di energia... vedi tu chi è eco e chi è marketing
kreijack13 Gennaio 2023, 22:25 #7
Originariamente inviato da: Final50
peggiore per quello elettrico e gli diamo una efficienza dell'80%.
Quindi l'energia effettivamente consumata dalla zoe sarà:
(918750 * 100) / 80 = 1148437,5J
(612500 * 100) / 40 = 1531250J
La zoe pesando 1/3 di più alla stessa velocità ha impiegato il 33% in meno di energia...


Beh bisogna considerare anche l’efficienza per il produrre l'energia elettrica: se (caso limite) ricarichi la macchina elettrica con l'energia prodotta da un motore a benzina, allora quell'80% sarebbe 80% (batteria->mote EV) * 40 % (motore a benzina -> energia che va alla batteria)....

Più che altro la grossa differenza la fa che la macchina elettrica può recuperare l'energia in frenata; quella termica no. Questo è uno dei motivi per cui l'accoppiata motore termico->generatore->batteria<->motore elettrico ha senso (vedi le nissan e-power, e come sono vantaggiose in città
TonyStriker13 Gennaio 2023, 22:28 #8
Originariamente inviato da: Final50
Facciamo un paio di conti, l'energia cinetica è uguale k = 1/2mv^2 e questa equivale al lavoro compiuto dal propulsore per portare il veicolo di massa m alla velocità v.
Prendiamo ora i dati che hai usato tu
m1 (zoe elettrica) = 1500kg
m2 (auto benzina 1.0) = 1000kg
fissiamo una velocità di 126km/h (mi viene comodo per la conversione in m/s)
v = 126/3.6 = 35m/s
calcoliamo l'energia cinetica dei due veicoli.
zoe = (1500 * 35^2)/2 = 918750J
auto a benza = (1000 * 35^2)/2 = 612500J
Bene adesso tiriamo in mezzo l'efficienza dei motori, mettiamoci nel caso migliore per il motore a benzina dandogli una efficienza del 40% e nel caso peggiore per quello elettrico e gli diamo una efficienza dell'80%.
Quindi l'energia effettivamente consumata dalla zoe sarà:
(918750 * 100) / 80 = 1148437,5J
(612500 * 100) / 40 = 1531250J
La zoe pesando 1/3 di più alla stessa velocità ha impiegato il 33% in meno di energia... vedi tu chi è eco e chi è marketing


1) Spiegami però la connessione tra energia cinetica e rendimento complessivo del mezzo. Non è chiaro dove vuoi arrivare ma soprattutto come visto che non specifichi la differenza tra energia di prima e seconda specie.
2)Cosa c'entra il rendimento del motore con l'energia da dissipare in caso d'urto (vero focus dell'articolo)
Notturnia13 Gennaio 2023, 23:27 #9
tutti attentissimi all'efficienza delle auto elettriche e poi a sprecare energia con ricariche wireless, case inefficienti, apparecchi in standby, climatizzatori a palla, stufe a legna.. etc etc etc..

mi affascina sempre questo ragionamento contorto che l'auto vince perchè è efficiente quando in realtà a nessuno interessa molto dell'efficienza se poi compra un catorcio da 2.500 kg per andare a fare la spesa

ma è efficiente ascoltare musica o è uno spreco di energia ?
è efficiente mirare valuta virtuale sprecando energia ?
è efficiente andare in vacanza ?

veramente la gente vuole essere efficiente ?.. no perchè a giudicare da quanti scansafatiche esistono in giro per il mondo mi pare che l'efficienza non sia una cosa molto importante per gli umani.. comprano auto create in cina per guidarle in europa..
comprano ananas brasiliani da mangiare in Italia.. rhum di panama.. etc.. efficienza ?

o è solo se si parla di automobili che è importante ?.. o è puerile ipocrisia per nascondere il fatto che una macchina è e deve restare una macchina e deve piacere e fare il suo lavoro.. non essere SOLO efficiente a trasformare energia in movimento..
Final5014 Gennaio 2023, 08:44 #10
Originariamente inviato da: TonyStriker
1) Spiegami però la connessione tra energia cinetica e rendimento complessivo del mezzo. Non è chiaro dove vuoi arrivare ma soprattutto come visto che non specifichi la differenza tra energia di prima e seconda specie.
2)Cosa c'entra il rendimento del motore con l'energia da dissipare in caso d'urto (vero focus dell'articolo)


Per il punto 2 il mio commento era riferito a Strato1541 che evidentemente dal suo commento "Vedete voi chi è eco e chi è marketing.." voleva insinuare che l'aumento di peso aumenti anche l'energia consumata, che in se ovviamente è vero ma mi premeva far notare che sei comunque sotto un motore a combustione.

Per il punto 1 non capisco dove tu vuoi arrivare, l'energia cinetica di un mezzo di massa m e velocità v che parte da fermo spinto da un propulsore è pari al lavoro effettuato dal propulsore stesso. Ciò significa che l'energia prodotta dal propulsore è uguale all'energia cinetica del veicolo, ora dato che il rendimento è uguale a n = W/Qass e dato che n e W li conosciamo allora Qass = W/n che è il calcolo che ho fatto io.
Non serve specificare che l'energia elettrica sia di prima specie e il calore di seconda perchè semplicemente questo si riflette nell'efficienza considerata, il motore a combustione è così poco efficiente perchè converte proprio il calore in energia meccanica.

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