L'autorità dei trasporti USA lancia l'allarme: veicoli sempre più pesanti e potenti, soprattutto gli EV
di Andrea Bai pubblicata il 13 Gennaio 2023, alle 18:01 nel canale Auto ElettricheNel corso degli anni le vetture sono diventate sempre più pesanti, e con i veicoli elettrici e le batterie di grandi dimensioni la tendenza non si è arrestata. Più sicurezza per i passeggeri, ma più rischi per gli altri utenti della strada
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCnxbxbsjsbzhdhsjsnbsszj
mi affascina sempre questo ragionamento contorto che l'auto vince perchè è efficiente quando in realtà a nessuno interessa molto dell'efficienza se poi compra un catorcio da 2.500 kg per andare a fare la spesa
ma è efficiente ascoltare musica o è uno spreco di energia ?
è efficiente mirare valuta virtuale sprecando energia ?
è efficiente andare in vacanza ?
veramente la gente vuole essere efficiente ?.. no perchè a giudicare da quanti scansafatiche esistono in giro per il mondo mi pare che l'efficienza non sia una cosa molto importante per gli umani.. comprano auto create in cina per guidarle in europa..
comprano ananas brasiliani da mangiare in Italia.. rhum di panama.. etc.. efficienza ?
o è solo se si parla di automobili che è importante ?.. o è puerile ipocrisia per nascondere il fatto che una macchina è e deve restare una macchina e deve piacere e fare il suo lavoro.. non essere SOLO efficiente a trasformare energia in movimento..
Esatto.
Mi fa sempre ridere questa rincorsa fasulla a ripulire il mondo quando è evidente che si dovrebbero abbassare i consumi in generale, non solo l'inquinamento delle auto.
Io ho diversi conoscenti che la domenica mattina, quando capita di trovarci a far colazione assieme, arrivano in macchina da poco più di un chilometro..."eh ma è freddo" (4 gradi col sole... c'è da morire)
Vanno a fare la spesa in macchina a 600 metri "eh ma ho le sporte" (3 o 4 chili? 5? Se va bene un 7/8% del peso che già hai... per 6 minuti non credo si muoia)
Comprano cibo come se dovesse venire l'apocalisse e poi buttano la roba che scade "eh ma se viene qualcuno all'improvviso" (cazzo avrai una statistica, se non capita mai sarà sempre meno probabile che capiti.. e se capita amen)
Lasciano le luci accese "tanto devo tornare di la fra cinque minuti" (e la luce se la spegni cosa fa? Non è mica una centrale nucleare)
22 gradi in casa in inverno perché "sul divano a guardare la tv fermo è freddo" quando con 20 e una copertina o un pigiama più pesante puoi stare bene lo stesso...
A questo tipo di persone sta facendo bene il caro bollette. Certe mentalità non le cambi senza andare a prenderglieli dalle tasche.
Ovviamente con dispiacere per tutti quelli che spendono tanto pur stando attenti ma lo spreco è una cosa che mi da terribilmente sui nervi.
mi affascina sempre questo ragionamento contorto che l'auto vince perchè è efficiente quando in realtà a nessuno interessa molto dell'efficienza se poi compra un catorcio da 2.500 kg per andare a fare la spesa
ma è efficiente ascoltare musica o è uno spreco di energia ?
è efficiente mirare valuta virtuale sprecando energia ?
è efficiente andare in vacanza ?
veramente la gente vuole essere efficiente ?.. no perchè a giudicare da quanti scansafatiche esistono in giro per il mondo mi pare che l'efficienza non sia una cosa molto importante per gli umani.. comprano auto create in cina per guidarle in europa..
comprano ananas brasiliani da mangiare in Italia.. rhum di panama.. etc.. efficienza ?
o è solo se si parla di automobili che è importante ?.. o è puerile ipocrisia per nascondere il fatto che una macchina è e deve restare una macchina e deve piacere e fare il suo lavoro.. non essere SOLO efficiente a trasformare energia in movimento..
Bravissimo... oggi tutti a fare le pulci ecogreen e poi non vogliono vedere che in realtà il mondo di oggi, quello dei Paesi più ricchi, è fondato sull'inefficienza e sullo spreco. La globalizzazione è per la maggior parte inefficiente; lo vediamo anche e soprattutto nei prodotti recensiti nelle pagine di questo sito: CPU/GPU i cui core vengono stampati su wafer a Taiwan, Israele o Germania, i chiplet prodotti in altre parti del mondo, per poi spedire il tutto in un terzo sito per l'assemblaggio e l'imballaggio finale e far di nuovo ripartirle verso la distribuzione agli OEM ed utenti privati. Alla fine si scopre che un Intel Core, un AMD Ryzen, una GPU nVidia, AMD o Intel, ha fatto il giro del mondo quasi due volte prima di arrivare tra le mani del cliente finale.
Anche tutto quello che hai in firma ha il soc prodotto a taiwan, display in corea, assemblato in cina e poi venduto in tutto il mondo se va bene, altrimenti arriva in usa e poi di nuovo in giro per il mondo. Giusto perchè hai citato tutti meno che apple.
Più che altro la grossa differenza la fa che la macchina elettrica può recuperare l'energia in frenata; quella termica no. Questo è uno dei motivi per cui l'accoppiata motore termico->generatore->batteria<->motore elettrico ha senso (vedi le nissan e-power, e come sono vantaggiose in città
Non puoi allargare così tanto il discorso perchè allora devi tirare in mezzo anche l'energia che sprechi per raffinare i carburanti per i veicoli (nelle centrali elettriche si brucia gas non benzina o diesel) poi c'è l'energia per il trasporto e la diffusione del carburante su tutta la rete.
Per l'energia elettrica ci sarebbe allora da considerare la dispersione che hai nel trasporto su cavo e l'efficienza delle colonnine per la ricarica, però devi anche considerare che parte dell'energia elettrica può essere prodotta da fondi rinnovabili e che aumentare questa percentuale è "facile", basta aumentare le centrali e questo è un grande vantaggio.
Sono calcoli quasi impossibili da fare anche perchè hanno una variabilità molto elevata a seconda dei punti geografici che scegli come punto di produzione e punto di vendita, a me premeva solo dimostrare che il peso maggiore delle auto elettriche non vuol dire automaticamente un consumo maggiore di energia rispetto a auto a combustione ma più leggere.
Bella questa transizione "green": farci cambiare 1 auto con l'equivalente di 1 auto e mezza.
Il pianeta ringrazia!
Quante prese per il cu.., ci comandano come degli schiavetti senza cervello.
Ad esempio i parcheggi multipiano, progettati per auto molto più leggere, o anche i viadotti, ma anche i traghetti, che dovranno ridurre il carico di mezzi, con annesso incremento di prezzi e traffico marittimo. Ecc... ecc...
Cansiderando che le infrastrutture siano nella piena efficienza, ma si sa che la manutenzione, come l'adeguamento sono spesso trascurati, fino alla tragedia di turno. Quindi si deve iniziare a porsi il problema, ed imporre anche dei limiti di peso , di ingombro e anche di velocità per veicoli con masse importanti. Così da stimolare anche una maggior ricerca sull'accumulo, creazione di sistemi di ricarica più capillari, e magari indurre i produttori a stare più con i piedi per terrà, producendo vetture con prestazioni più umane, ed autonomie più lunghe con minori batterie e quindi meno pesanti. Poi sarebbe da reintrodurrei il bollo per le auto elettriche e un superbollo per le auto oltre certe potenze e peso. Perchè non si deve mettere sulla bilancia solo l'impatto ambientale, ma l'impatto che mezzi così pesanti e massicci possono causare sulle infrastrutture, e i pericoli che possono generare, sia nella normale circolazione, ma anche in caso di incidenti e malfunzionamenti.
Vero, mia dimenticanza...
Basta introdurre un "bollo" sul peso della vettura (cosa che tra l'altro dovrebbe essere introdotta quest'anno in norvegia) e bon...
Hai l'auto a pile che pesa più di 1600 kg? Bene, paga 750€ l'anno di tassa di circolazione e va bene così!
Che c'è da discutere?
e sarà sempre peggio visto il continuo degradare della cultura della gente... dei giovani...
Basta introdurre un "bollo" sul peso della vettura (cosa che tra l'altro dovrebbe essere introdotta quest'anno in norvegia) e bon...
ottima idea, quindi in italia non sarà mai
si, sarebbe bello, in un paese civile
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".