L'autorità dei trasporti USA lancia l'allarme: veicoli sempre più pesanti e potenti, soprattutto gli EV

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Auto Elettriche L'autorità dei trasporti USA lancia l'allarme: veicoli sempre più pesanti e potenti, soprattutto gli EV

Nel corso degli anni le vetture sono diventate sempre più pesanti, e con i veicoli elettrici e le batterie di grandi dimensioni la tendenza non si è arrestata. Più sicurezza per i passeggeri, ma più rischi per gli altri utenti della strada

 
35 Commenti
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baruk16 Gennaio 2023, 08:27 #31
Vogliamo pure parlare di dove PARCHEGGIARE questi carri armati? o di come possano districarsi nelle stradine rinascimentali o medioevali di molte citta italiane? sai che risate all'uscita delle scuole....
Wrib16 Gennaio 2023, 09:11 #32
Apro una parentesi sui dossi stradali.

La tendenza ad avere auto sempre più grandi e pesanti è già in corso da alcuni anni sulle classiche auto endotermiche. Ci sono tanti fattori che hanno creato questo fenomeno, mi chiedo, anche i dossi di rallentamento possono aver favorito questa tendenza?

Faccio un esempio, io guido sempre piano, e per piano intendo che rispetto alla lettera i limiti di velocità ed in Italia, dove i limiti vengono rispettati alla lettera solo in presenza di autovelox, vuol dire "andare piano".

Ora, quale che sia il dosso, su strada con limite 20, 30..o 50 all'ora. Quando prendo tale dosso a tale consentita velocità sento (quasi sempre) uno "sdang" bestiale sulle sospensioni anteriori. Ho sempre avuto auto "normali" se non addirittura basse, e non ho mai considerato l'idea di un SUV e affini tranne in quei istanti in cui mi imbatto in un dosso. Vuol dire che non tutti i dossi sono di altezza/inclinazione coerente al limite di velocità della strada su cui sono installati.

Viaggio ai 30 Km/h dove il limite e 30Km/h, e devo rallenatare a 15 per non maltrattare la mia auto! In quel momento mi viene voglia di prendere un'auto grossa alta e con ruote enormi per ignorare del tutto i dossi! Immagino che una certa fetta di popolazione abbia usato la presenza di dossi "tarati male" come ulteriore pro per comprarsi un SUV..
baruk16 Gennaio 2023, 09:15 #33
Originariamente inviato da: supertigrotto
Cavoli,i primi cellulari erano grandi come una valigetta,i più piccoli prodotti,grandi come un orologio.....tutti qui a criticare una nuova tecnologia con nemmeno l'acume di pensare che siamo solo agli inizi e che il margine di miglioramento c'è ed è immenso,se fosse per certi criticoni,avremmo ancora il telefono a disco e le cabine telefoniche,figuriamoci internet e le connessioni wifi.....Da appassionato di motori, specialmente superquadro,quelli che gridano come Kenshiro in battaglia all'aumentare dei giri,sono il primo ad ammettere che l'era della combustione sta per terminare,ma vedo che molti non riescono a capirla.
Siamo passati dalle batterie nacd e namh a quelle al litio,secondo voi ci fermeremo al litio?
È da pazzi pensare che la tecnica e la tecnologia si fermerà solo per 4 cariatidi che sanno solo criticare e non guardare oltre il proprio naso.


Dato che le auto elettriche DOVRANNO aumentare l'autonomia. anche a fronte di maggiore efficienza, le batterie rimarranno delle stesse dimensioni e peso. Poi magari fra un secolo si scoprirà il modo di farle leggerissime, ma si parla di tempi lunghi.
ninja75016 Gennaio 2023, 10:37 #34
Originariamente inviato da: Axios2006
Tutto green! Tra parentesi, con 1,3 tonnellate di batterie, fuochi d'artificio assicurati in caso di incendio...


fan del primo fast and furious con l'eclipse che salta in aria colorata di verde/viola?

Originariamente inviato da: Final50
La zoe pesando 1/3 di più alla stessa velocità ha impiegato il 33% in meno di energia... vedi tu chi è eco e chi è marketing


a prescindere dai conti grossolani, la differenza è che l'elettricità la si potrà produrre sia con rinnovabili sia con il ""nucleare"" ""pulito"" (fissione?) sia con quello che si inventerà l'uomo tra mille anni

il motore termico invece è vincolato sempre e soltanto ai dinosauri liquidi

Originariamente inviato da: Vash_85
Scusatemi, ma che problema c'è?

Basta introdurre un "bollo" sul peso della vettura (cosa che tra l'altro dovrebbe essere introdotta quest'anno in norvegia) e bon...

Hai l'auto a pile che pesa più di 1600 kg? Bene, paga 750€ l'anno di tassa di circolazione e va bene così!

Che c'è da discutere?


c'è sempre chi propone bolli fantasiosi in base a qualcosa che non posseggono, ovviamente rimarchiato es tassa auto DI LUSSO come quelle sui vecchi catorci da 1000€ con un po di cavalli inoltre una tassa non risolve il problema sicurezza e il problema ECO

Originariamente inviato da: baruk
Vogliamo pure parlare di dove PARCHEGGIARE questi carri armati? o di come possano districarsi nelle stradine rinascimentali o medioevali di molte citta italiane? sai che risate all'uscita delle scuole....


oh ma esistono anche elettriche come la 500e
Marko#8816 Gennaio 2023, 12:02 #35
Originariamente inviato da: Wrib
Apro una parentesi sui dossi stradali.

La tendenza ad avere auto sempre più grandi e pesanti è già in corso da alcuni anni sulle classiche auto endotermiche. Ci sono tanti fattori che hanno creato questo fenomeno, mi chiedo, anche i dossi di rallentamento possono aver favorito questa tendenza?

Faccio un esempio, io guido sempre piano, e per piano intendo che rispetto alla lettera i limiti di velocità ed in Italia, dove i limiti vengono rispettati alla lettera solo in presenza di autovelox, vuol dire "andare piano".

Ora, quale che sia il dosso, su strada con limite 20, 30..o 50 all'ora. Quando prendo tale dosso a tale consentita velocità sento (quasi sempre) uno "sdang" bestiale sulle sospensioni anteriori. Ho sempre avuto auto "normali" se non addirittura basse, e non ho mai considerato l'idea di un SUV e affini tranne in quei istanti in cui mi imbatto in un dosso. Vuol dire che non tutti i dossi sono di altezza/inclinazione coerente al limite di velocità della strada su cui sono installati.

Viaggio ai 30 Km/h dove il limite e 30Km/h, e devo rallenatare a 15 per non maltrattare la mia auto! In quel momento mi viene voglia di prendere un'auto grossa alta e con ruote enormi per ignorare del tutto i dossi! Immagino che una certa fetta di popolazione abbia usato la presenza di dossi "tarati male" come ulteriore pro per comprarsi un SUV..


In realtà con una berlina/station wagon "normale" (quindi non versioni sportive, non pacchetti sportivi, non cerchi da 19/20" con gomme spalla 35) la comodità sui dossi è MAGGIORE rispetto ai suv. Questi ultimi hanno generalmente assetti leggermente più rigidi per rollare meno visto che a parità di categoria sono più alti.
Per capirci: se sali su un'A4 normale e su una Q5 (misure simili credo), la prima è probabilmente un po' più comoda.

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