L'autorità dei trasporti USA lancia l'allarme: veicoli sempre più pesanti e potenti, soprattutto gli EV
di Andrea Bai pubblicata il 13 Gennaio 2023, alle 18:01 nel canale Auto ElettricheNel corso degli anni le vetture sono diventate sempre più pesanti, e con i veicoli elettrici e le batterie di grandi dimensioni la tendenza non si è arrestata. Più sicurezza per i passeggeri, ma più rischi per gli altri utenti della strada
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa tendenza ad avere auto sempre più grandi e pesanti è già in corso da alcuni anni sulle classiche auto endotermiche. Ci sono tanti fattori che hanno creato questo fenomeno, mi chiedo, anche i dossi di rallentamento possono aver favorito questa tendenza?
Faccio un esempio, io guido sempre piano, e per piano intendo che rispetto alla lettera i limiti di velocità ed in Italia, dove i limiti vengono rispettati alla lettera solo in presenza di autovelox, vuol dire "andare piano".
Ora, quale che sia il dosso, su strada con limite 20, 30..o 50 all'ora. Quando prendo tale dosso a tale consentita velocità sento (quasi sempre) uno "sdang" bestiale sulle sospensioni anteriori. Ho sempre avuto auto "normali" se non addirittura basse, e non ho mai considerato l'idea di un SUV e affini tranne in quei istanti in cui mi imbatto in un dosso. Vuol dire che non tutti i dossi sono di altezza/inclinazione coerente al limite di velocità della strada su cui sono installati.
Viaggio ai 30 Km/h dove il limite e 30Km/h, e devo rallenatare a 15 per non maltrattare la mia auto! In quel momento mi viene voglia di prendere un'auto grossa alta e con ruote enormi per ignorare del tutto i dossi! Immagino che una certa fetta di popolazione abbia usato la presenza di dossi "tarati male" come ulteriore pro per comprarsi un SUV..
Siamo passati dalle batterie nacd e namh a quelle al litio,secondo voi ci fermeremo al litio?
È da pazzi pensare che la tecnica e la tecnologia si fermerà solo per 4 cariatidi che sanno solo criticare e non guardare oltre il proprio naso.
Dato che le auto elettriche DOVRANNO aumentare l'autonomia. anche a fronte di maggiore efficienza, le batterie rimarranno delle stesse dimensioni e peso. Poi magari fra un secolo si scoprirà il modo di farle leggerissime, ma si parla di tempi lunghi.
fan del primo fast and furious con l'eclipse che salta in aria colorata di verde/viola?
a prescindere dai conti grossolani, la differenza è che l'elettricità la si potrà produrre sia con rinnovabili sia con il ""nucleare"" ""pulito"" (fissione?) sia con quello che si inventerà l'uomo tra mille anni
il motore termico invece è vincolato sempre e soltanto ai dinosauri liquidi
Basta introdurre un "bollo" sul peso della vettura (cosa che tra l'altro dovrebbe essere introdotta quest'anno in norvegia) e bon...
Hai l'auto a pile che pesa più di 1600 kg? Bene, paga 750€ l'anno di tassa di circolazione e va bene così!
Che c'è da discutere?
c'è sempre chi propone bolli fantasiosi in base a qualcosa che non posseggono, ovviamente rimarchiato es tassa auto DI LUSSO come quelle sui vecchi catorci da 1000€ con un po di cavalli inoltre una tassa non risolve il problema sicurezza e il problema ECO
oh ma esistono anche elettriche come la 500e
La tendenza ad avere auto sempre più grandi e pesanti è già in corso da alcuni anni sulle classiche auto endotermiche. Ci sono tanti fattori che hanno creato questo fenomeno, mi chiedo, anche i dossi di rallentamento possono aver favorito questa tendenza?
Faccio un esempio, io guido sempre piano, e per piano intendo che rispetto alla lettera i limiti di velocità ed in Italia, dove i limiti vengono rispettati alla lettera solo in presenza di autovelox, vuol dire "andare piano".
Ora, quale che sia il dosso, su strada con limite 20, 30..o 50 all'ora. Quando prendo tale dosso a tale consentita velocità sento (quasi sempre) uno "sdang" bestiale sulle sospensioni anteriori. Ho sempre avuto auto "normali" se non addirittura basse, e non ho mai considerato l'idea di un SUV e affini tranne in quei istanti in cui mi imbatto in un dosso. Vuol dire che non tutti i dossi sono di altezza/inclinazione coerente al limite di velocità della strada su cui sono installati.
Viaggio ai 30 Km/h dove il limite e 30Km/h, e devo rallenatare a 15 per non maltrattare la mia auto! In quel momento mi viene voglia di prendere un'auto grossa alta e con ruote enormi per ignorare del tutto i dossi! Immagino che una certa fetta di popolazione abbia usato la presenza di dossi "tarati male" come ulteriore pro per comprarsi un SUV..
In realtà con una berlina/station wagon "normale" (quindi non versioni sportive, non pacchetti sportivi, non cerchi da 19/20" con gomme spalla 35) la comodità sui dossi è MAGGIORE rispetto ai suv. Questi ultimi hanno generalmente assetti leggermente più rigidi per rollare meno visto che a parità di categoria sono più alti.
Per capirci: se sali su un'A4 normale e su una Q5 (misure simili credo), la prima è probabilmente un po' più comoda.
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