L'autorità dei trasporti USA lancia l'allarme: veicoli sempre più pesanti e potenti, soprattutto gli EV
di Andrea Bai pubblicata il 13 Gennaio 2023, alle 18:01 nel canale Auto ElettricheNel corso degli anni le vetture sono diventate sempre più pesanti, e con i veicoli elettrici e le batterie di grandi dimensioni la tendenza non si è arrestata. Più sicurezza per i passeggeri, ma più rischi per gli altri utenti della strada
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAd esempio i parcheggi multipiano, progettati per auto molto più leggere, o anche i viadotti, ma anche i traghetti, che dovranno ridurre il carico di mezzi, con annesso incremento di prezzi e traffico marittimo. Ecc... ecc...
Cansiderando che le infrastrutture siano nella piena efficienza, ma si sa che la manutenzione, come l'adeguamento sono spesso trascurati, fino alla tragedia di turno. Quindi si deve iniziare a porsi il problema, ed imporre anche dei limiti di peso , di ingombro e anche di velocità per veicoli con masse importanti. Così da stimolare anche una maggior ricerca sull'accumulo, creazione di sistemi di ricarica più capillari, e magari indurre i produttori a stare più con i piedi per terrà, producendo vetture con prestazioni più umane, ed autonomie più lunghe con minori batterie e quindi meno pesanti. Poi sarebbe da reintrodurrei il bollo per le auto elettriche e un superbollo per le auto oltre certe potenze e peso. Perchè non si deve mettere sulla bilancia solo l'impatto ambientale, ma l'impatto che mezzi così pesanti e massicci possono causare sulle infrastrutture, e i pericoli che possono generare, sia nella normale circolazione, ma anche in caso di incidenti e malfunzionamenti.
Concordo al 100% soprattutto per noi italiani quello del peso potrebbe diventare un problema non da poco visto il numero di viadotti che attraversano la penisola o i traghetti verso le numerose isole.
Abbiamo già avuto la tragedia del Morandi, con decine di SUV da 2 tonnellate la vita di molte persone sarà sempre più in pericolo ma pare che a molti questo non interessi
Mettersi a ravanare asfalto vecchio, mescolarlo ad una bella dose di catrame e movimentare le macchine per l'asfaltatura non è una operazione proprio green, al di la del tipo di carburante utilizzato, e rattoppare le buche alla meno peggio è come mettere un cerotto su una ferita da arma da fuoco. Non è una soluzione.
Se andiamo a guardare una Tesla Model 3 ad esempio, non pesa più della controparte endotermica ( che so, una BMW Serie 3 ad esempio). Poi se proprio si vuole un SUV, quello non sarà mai green, perché è un coso alto pesante e con aerodinamica di un camion, elettrico o meno.
mi affascina sempre questo ragionamento contorto che l'auto vince perchè è efficiente quando in realtà a nessuno interessa molto dell'efficienza se poi compra un catorcio da 2.500 kg per andare a fare la spesa
ma è efficiente ascoltare musica o è uno spreco di energia ?
è efficiente mirare valuta virtuale sprecando energia ?
è efficiente andare in vacanza ?
veramente la gente vuole essere efficiente ?.. no perchè a giudicare da quanti scansafatiche esistono in giro per il mondo mi pare che l'efficienza non sia una cosa molto importante per gli umani.. comprano auto create in cina per guidarle in europa..
comprano ananas brasiliani da mangiare in Italia.. rhum di panama.. etc.. efficienza ?
o è solo se si parla di automobili che è importante ?.. o è puerile ipocrisia per nascondere il fatto che una macchina è e deve restare una macchina e deve piacere e fare il suo lavoro.. non essere SOLO efficiente a trasformare energia in movimento..
deve piacere?
si ma a chi?
a chi dice che è efficiente o a chi piace anche se è inefficiente?
comunque hai detto cose giuste, fa talmente tanto ridere tutta il marketing green di questi anni che basta trascorrere un giorno normale in mezzo a tutto lo spreco umano reiterato che, alla fine, ti può venire solo da ridere fortissimo quando senti schiamazzare tutti dietro all'auto elettrica.
io cmq aspetto ancora la conversione universale di tutta i mezzi a 2 ruote, scooter in particolare, che su carta doveva esser molto più banale, ma chissa come mai nessuno è partito a metter paletti alla vendita prima di quei veicoli piuttosto che alle automobili.
troppi pochi bigmoney coinvolti per le euromazzette evidentemente...
Basta introdurre un "bollo" sul peso della vettura (cosa che tra l'altro dovrebbe essere introdotta quest'anno in norvegia) e bon...
Hai l'auto a pile che pesa più di 1600 kg? Bene, paga 750€ l'anno di tassa di circolazione e va bene così!
Che c'è da discutere?
occhio che poi potrebbe diventare la solita caxxata applicata ad minchiam come il superbollo qui da noi, che dovrebbe colpire la presunta ricchezza di compra un'auto potente, quando in realtà colpisce a caso un parametro che nel tempo è andato cambiando come la potenza, che con il valore della vettura, soprattutto se è usata, c'entra pochissimo.
quindi non vai a tassare la ricchezza (cosa buona e giusta) che compra auto costose, ma semplicemente "uccidi" un segmento di vetture e potenziali clienti anche del mercato dell'usato.
il parametro peso potrebbe finire facilmente nel fuoco incrociato di questa assurdità, se in futuro le auto più leggere resteranno vincolate alle piccoline a causa dei pacchi batteria troppo pesanti.
non avrebbe senso mettere bolli extra perchè tra qualche anno l'equivalente di una vettura "normale" di oggi (la classica media di segmento C) peserà due tonnellate.
[...].
Ovviamente il discorso è molto più complesso e le perdite di efficienza sono varie e distribuite lungo tutta la catena di approvvigionamento; infatti ho scritto "caso limite" anche per far capire che era una semplificazione.
Ma il punto reale è che non puoi confrontare le efficienze di due veicoli quando uno è alimentato a benzina (quindi con ancora grosse inefficienze lungo il suo processo di trasformazione in energia cinetica) e l'altro è alimentato ad energia elettrica, ovvero è già ad un punto del processo in cui tutte le inefficienze sono state "superate".
In particolare assunto che l'efficienza è "ciò che ottieni diviso ciò che dai", ed anche accettando come "ciò che ottieni = energia cinetica del veicolo", devi mettere sullo stesso piano "ciò che dai", potresti p.e. considerare:
- costo reale della dell'energia al netto delle tasse e/ ripartizioni, oppure
- quantità di CO2 prodotta
- etc etc etc
Siamo passati dalle batterie nacd e namh a quelle al litio,secondo voi ci fermeremo al litio?
È da pazzi pensare che la tecnica e la tecnologia si fermerà solo per 4 cariatidi che sanno solo criticare e non guardare oltre il proprio naso.
Precisazione, le batteria sono NiCd e NiMH
Scusami dalla foga di scrivere ho scritto errato l'elemento nichel con sodio .
Però spero che il discorso di fondo sia stato capito.
Ma vuoi mettere come fa figo? pare pure che in regalo ci sia il cartonato di Greta che ti sorride dal sedile posteriore...
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