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L'autopilot porta Tesla in tribunale, gli eredi di Micah Lee chiedono giustizia

di pubblicata il , alle 14:12 nel canale Auto Elettriche L'autopilot porta Tesla in tribunale, gli eredi di Micah Lee chiedono giustizia

Secondo l'accusa, l'autopilot di Tesla avrebbe provocato l'incidente in cui il conducente ha perso la vita e gli altri passeggeri hanno riportato gravi lesioni. La causa, che per adesso si sta svolgendo in ambito civile, potrebbe segnare un precedente importante nel dirimere casi simili

 
48 Commenti
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TorettoMilano02 Ottobre 2023, 11:12 #31
Originariamente inviato da: gd350turbo
Livello due se non sbaglio è disponibile anche in altre vetture.


mi pare mercedes, e di recente pure bmw, abbiano addirittura livello 3
gd350turbo02 Ottobre 2023, 11:22 #32
Originariamente inviato da: TorettoMilano
mi pare bmw, e di recente pure mercedes, abbiano addirittura livello 3


Se continuano così, probabilmente quando sarò vecchio arriviamo al livello 5 e mi sarà molto utile.

Fino e che ci riesco continuo con la guida manuale
!fazz02 Ottobre 2023, 11:42 #33
Originariamente inviato da: gd350turbo
Livello due se non sbaglio è disponibile anche in altre vetture.


livello 2 è anche la mia civic del 19
dany-dm02 Ottobre 2023, 11:43 #34
il livello 2 è presente in praticamente su tutte le auto moderne. Anche lì il software e hardware non è esente da bug e/o malfunzionamenti.
mi pare che solo Mercedes abbia il livello 3 (traffic jammer: Mantiene la corsia e distanza con un limite mi pare di 60km/h e solo in alcune autostrade mappate).

"L'autopilot" in questione è di livello 2 quindi richiede che il guidatore sia sempre vigile e pronto a prendere in mano la situazione. Significa anche (tranne per alcune situazioni troppo veloci) che questo sistema non è più pericoloso del singolo umano. Mi pare anche che i dati relativi agli incidenti con sistemi di ausilio alla guida tesla lo abbiano già dimostrato.

Faccio notare che di "bug" a componenti critici negli aerei (mezzo di trasporto più sicuro!) che hanno portato al disastro ce ne sono stati e continueranno a verificarsi.
esempio di cose non prive di "bug" che sono in mercato: Medicinali
anche i dispositivi di sicurezza nei macchinari a lavoro si basano sulla probabilità e non sulla certezza.
gd350turbo02 Ottobre 2023, 11:49 #35
Originariamente inviato da: !fazz
livello 2 è anche la mia civic del 19


e mi pareva...

la mia invece è a livello zero, e mi sta bene così.
lucale02 Ottobre 2023, 23:54 #36
Originariamente inviato da: gd350turbo
Mettere in commercio un sistema di guida autonoma in stato sperimentale e/o beta secondo il mio punto di vista, è già sufficente per mettere al gabbio chi lo produce e questo indipendentemente dalla ditta, potrebbe essere fiat, vw,bmw, ecc.. ecc che il mio giudizio in merito sarebbe lo stesso.

Originariamente inviato da: gd350turbo
Bè se come è scritto nel articolo, improvvisamente ha sbandato e centrato un albero, mi pare che si sappia già.


Ok, quindi mi confermi che, secondo la tua attenta perizia tecnica su questo specifico incidente, la sbandata è stata sicuramente causata per colpa dell'autopilot, giusto?
Sarebbe ottimo poter presentare la tesi di gdturbo durante il processo per aggiungere un tassello decisivo ed accertare finalmente la verità
pachainti03 Ottobre 2023, 07:17 #37
Originariamente inviato da: Darkon
Questa è semplicemente fantascienza. Ormai i software sono talmente complessi che se anche ogni software house avesse la forza di tutta microsoft (per dire un colosso) comunque sarebbe letteramente impossibile dare quello che chiedi.

La riprova è che anche nel campo dei DRM dove si investono miliardi, dove si sono inventati Denuvo e simili alla fine vengono sempre violati.

Senza contare che il mercato oggi vuole che un software venga aggiornato continuamente. Se perdi tempo a testare troppo un software qualcun altro pubblica e perdi mercato.
Quindi chiedi una cosa non solo poco fattibile tecnicamente ma anche fuori mercato commercialmente.


Non è come dici e la riprova del DRM non ha molto senso in quanto non riguarda alcun bug e responsabilità. Purtroppo da sempre i software hanno delle licenze che escludono qualunque responsabilità del produttore, è sufficiente che invece i produttori siano responsabili dei danni provocati come in tutti gli altri settori.
Dopo i bug non saranno assenti, ma sicuramente saranno minimizzati, specialmente le vulnerabilità zero day e quelle con CVE critico-alto.
In tutti i settori se non rispetti le norme minime sulla sicurezza, non puoi vendere il prodotto, come è giusto che sia. La stessa cosa può e deve essere replicata anche nel software, avremo meno versioni mensili-annuali, se faranno veramente beta testing.

Originariamente inviato da: Unrue
E' così da sempre se vuoi sfornare un modello nuovo ogni due anni. Tutti i software sono pieni zeppi di bachi, che via via sistemano con le patch ai tagliandi. Solo che nel caso dell'Autopilot chiaramente un bug è più pericoloso. E ricordo che ancora non è stato accertato che sia stato un bug la causa dell'incidente.


Non è normale e nemmeno giusto. Ci hanno abituato cosi, ma le cose possono e devono cambiare. I produttori di software devono essere responsabili del funzionamento del loro prodotto/servizio come tutti gli altri.
Autopilot di Tesla si disattiva qualche secondo prima dell'incidente, link.
Darkon03 Ottobre 2023, 08:20 #38
Originariamente inviato da: pachainti
Non è come dici e la riprova del DRM non ha molto senso in quanto non riguarda alcun bug e responsabilità.


Ma come no... Io produttore mi rivolto a te che fai DRM per proteggere il mio software e te che dovresti proteggerlo invece fai un software che viene violato e permette l'accesso al mio software. Per me è un esempio molto più lampante di un accidentale bug che magari era difficilissimo anche solo da individuare.

Purtroppo da sempre i software hanno delle licenze che escludono qualunque responsabilità del produttore, è sufficiente che invece i produttori siano responsabili dei danni provocati come in tutti gli altri settori.


E in pratica azzereresti completamente la produzione di software perché ribadisco ti puoi illudere di aver creato un software privo di bug ma nessuno e ripeto NESSUNO ci può riuscire. Per quanto un software venga testato, sperimentato, debuggato avrà SEMPRE e ribadisco SEMPRE delle casistiche impreviste anche perché c'è un'infinita combinazione di possibili hardware e software terzi che potrebbero interferire a decine e decine di livelli diversi per cui per quanto tu possa testare sarà impossibile e intendo letteralmente testare tutte le possibili varianti che potresti incontrare nel mondo reale.

Dopo i bug non saranno assenti, ma sicuramente saranno minimizzati, specialmente le vulnerabilità zero day e quelle con CVE critico-alto.


Non è detto... a volte sono proprio le patch dell'ultimo minuto a introdurre altre vulnerabilità.

In tutti i settori se non rispetti le norme minime sulla sicurezza, non puoi vendere il prodotto, come è giusto che sia.


Guarda che attualmente il software rispetta le norme minime di sicurezza anzi oserei dire che i software sono fra le cose più sicure in assoluto. Ad oggi la stragrande maggioranza degli attacchi che fanno danni rilevanti alle aziende avvengono per social engineering e solo una piccolissima parte sfruttando le vulnerabilità o i bug software.
Sfruttare un bug oggi richiede competenze elevate, tempo e risorse che ormai non valgono nemmeno la pena salvo essere degli obiettivi sensibili e in quei casi si attuano politiche di sicurezza particolari.
Banalmente anche nei privati ormai passa tutto per un errore dell'utente e gli attacchi diretti non voglio dire che sono diventati una rarità ma quasi.

La stessa cosa può e deve essere replicata anche nel software, avremo meno versioni mensili-annuali, se faranno veramente beta testing.


Che non porterebbe assolutamente a niente perché tanto puoi beta testare quanto vuoi ma certi problemi rimarrebbero tali e quasi.

Autopilot di Tesla si disattiva qualche secondo prima dell'incidente, link.


Ma ti rendi conto che stai citando come fonte attendibile motortrend.com !?!

Mi fai un pippone sul fatto che tutti dovremmo essere responsabili, una menata infinita dopodiché per sostenere la tua tesi non trovi di meglio che un sito che ha una credibilità sotto zero?!
Ora io non so se sia vera o no la notizia e ci sta che sia anche vera ma senza una fonte credibile permettimi di avere dei dubbi.
gd350turbo03 Ottobre 2023, 08:26 #39
Originariamente inviato da: lucale
Ok, quindi mi confermi che, secondo la tua attenta perizia tecnica su questo specifico incidente, la sbandata è stata sicuramente causata per colpa dell'autopilot, giusto?

di sicuro c'è solo la morte e lo conferma il tizio che ci ha lasciato le penne...
poi se stesse facendo un video da postare sui social per far vedere quanto è figa la sua macchina che guida da sola, questo non posso saperlo !
Originariamente inviato da: lucale
Sarebbe ottimo poter presentare la tesi di gdturbo durante il processo per aggiungere un tassello decisivo ed accertare finalmente la verità

Peccato che il mio parere conti quanto una goccia nel oceano...
TorettoMilano03 Ottobre 2023, 09:03 #40
e si riportano articoli con titoli clickbait e poi manco si legge l'articolo

si parla di mezzo secondo prima dell'impatto (non di secondi) per la disattivazione dell'autopilot e l'articolo stesso riporta

So, where does that leave the mysterious half-second-or-so Autopilot shutoff just before these crashes? In all likelihood, it's probably a simple protocol to shut off the system because a crash is about to occur. Plenty of new cars feature last-ditch shutoffs and other preemptive actions that occur just before or during impact; think about seatbelts that cinch up so occupants are seated more safely, or fuel-line disconnects, or some of the fancy new suspension actions Audi's A8 is capable of such as lifting one side of the car just before it's T-boned to place more of the crash structure in the path of the impact.


evitiamo di fare figure barbine, lo dico per voi eh

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