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L'autopilot porta Tesla in tribunale, gli eredi di Micah Lee chiedono giustizia

di pubblicata il , alle 14:12 nel canale Auto Elettriche L'autopilot porta Tesla in tribunale, gli eredi di Micah Lee chiedono giustizia

Secondo l'accusa, l'autopilot di Tesla avrebbe provocato l'incidente in cui il conducente ha perso la vita e gli altri passeggeri hanno riportato gravi lesioni. La causa, che per adesso si sta svolgendo in ambito civile, potrebbe segnare un precedente importante nel dirimere casi simili

 
48 Commenti
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Notturnia01 Ottobre 2023, 12:06 #21
Originariamente inviato da: ramses77
Ho sempre sostenuto che il nome sia truffaldino e non capisco come possa essere permesso dalla legge, specie negli USA. Detto questo, facendo parte di diversi gruppi di Tesla, sono molto preoccupato nel constatare di quante capre ci siano in giro. Si leggono domande di tutti i colori di gente che ha appena comprato una Tesla, magari anche col pacchetto di guida autonoma al massimo potenziale comprato senza nemmeno saperlo, ma che non han mai letto il manuale e non è nemmeno consapevole di non guidare un'auto uguale alle altre, ma potenzialmente molto pericolosa. C'è chi chiede se col cruise control deve tenere il piedale dell'acceleratore schiacciato. Chi chiede cosa sia un'icona che vede a schermo (quella dell'autopilot inserito), perché l'autopilot non gli funziona in città, e così via. E tralascio quello che fa i filmati col contrappeso sul volante. Gente totalmente rincoglionita che rappresenta un grave problema per strada. Non dico che sia questo il caso, ma quando vedo un'auto contro una chiesa, questo contro una palma... penso a quelle persone prima che ad un errore software pacchiano. Poi i log diranno, ma ricordo ancora un morto due anni fa: la famiglia aveva intentato causa a Tesla e alla fine si scoprì che al momento dell'impatto in autostrada, al sedile di guida non c'era nessuno perché il tizio faceva il figo seduto dietro e aveva messo un peso sul sedile del guidatore.


leggendo quello che hai scritto mi domando che gente compri tesla e quanto poco la gente abbia capito della guida assistita di tesla
sembra che ci sia un livello di imbecilli non indifferente in giro per strada e che questi adorino comprare tesla perchè pensano che le AI di tesla siano migliori del loro cervello umano (e forse è vero da quello che scrivi ) ma purtroppo anche le AI di tesla non sono poi granchè confronto ad un cervello di un umano normale..

come sunto di quello che scrivi sembra che la gente non sia pronta all'attuale basso livello di automazione disponibile nelle tesla ma che, per colpa della truffa perpetrata con il nome dell'assistente alla guida, molti si facciano imbrogliare

speriamo che non restino coinvolti innocenti in questo processo truffaldino unito a persone sub-dotate... pessimo binomio venditore truffatore + cliente imbecille
Darkon01 Ottobre 2023, 15:21 #22
Originariamente inviato da: pachainti
Zero bug è impossibile, ma scolapasta come adesso con N vulnerabilità zero day e/o con N CVE di livello alto-critico al mese, nemmeno.
Occorre che i produttori di software siano responsabili dei loro prodotti/servizi come lo sono quelli di qualunque altro settore. In questo modo invece di rilasciare software poco testati praticamente in beta e farli testare agli utenti finali, provvedono a testarli internamente.
Il CRA dell'UE sta andando in questa direzione, non è esente da difetti, anzi, ma si spera che vengano corretti prima della bozza finale.


Questa è semplicemente fantascienza. Ormai i software sono talmente complessi che se anche ogni software house avesse la forza di tutta microsoft (per dire un colosso) comunque sarebbe letteramente impossibile dare quello che chiedi.

La riprova è che anche nel campo dei DRM dove si investono miliardi, dove si sono inventati Denuvo e simili alla fine vengono sempre violati.

Senza contare che il mercato oggi vuole che un software venga aggiornato continuamente. Se perdi tempo a testare troppo un software qualcun altro pubblica e perdi mercato.
Quindi chiedi una cosa non solo poco fattibile tecnicamente ma anche fuori mercato commercialmente.

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Quanto all'autopilot mi piace poco esprimermi sul sentito dire. Se ci sarà un processo vedremo quello che esce certo è che attivare o meno l'autopilot sapendo tutti i rischi connessi è una scelta che ognuno fa singolarmente quindi personalmente ritengo che ne sia consapevole.

Sarebbe come se uno facesse causa a Ferrari perché qualcuno è morto a 300Km/h sostenendo che è colpa dell'auto che è arrivata a quella velocità e non del fatto che chi c'era sopra ha tenuto il pedale a fondo.
Unrue02 Ottobre 2023, 08:04 #23
Originariamente inviato da: pachainti
Zero bug è impossibile, ma scolapasta come adesso con N vulnerabilità zero day e/o con N CVE di livello alto-critico al mese, nemmeno.
Occorre che i produttori di software siano responsabili dei loro prodotti/servizi come lo sono quelli di qualunque altro settore. In questo modo invece di rilasciare software poco testati praticamente in beta e farli testare agli utenti finali, provvedono a testarli internamente.
Il CRA dell'UE sta andando in questa direzione, non è esente da difetti, anzi, ma si spera che vengano corretti prima della bozza finale.


E' così da sempre se vuoi sfornare un modello nuovo ogni due anni. Tutti i software sono pieni zeppi di bachi, che via via sistemano con le patch ai tagliandi. Solo che nel caso dell'Autopilot chiaramente un bug è più pericoloso. E ricordo che ancora non è stato accertato che sia stato un bug la causa dell'incidente.
TorettoMilano02 Ottobre 2023, 09:31 #24
finchè il sistema impone di avere le mani sul volante tutte le riflessioni stanno a zero. ad ogni modo mi fa sorridere come per i soliti noti sia a priori colpa di tesla, ma ormai in italia si è colpevoli fino a prova contraria e poi se l'accusato è qualcuno che si odia questa regola vale doppio
gd350turbo02 Ottobre 2023, 09:56 #25
Originariamente inviato da: lucale
Giusto. Il solo fatto che vi fosse un sistema di assistenza alla guida montato sull'auto, determina automaticamente il vero colpevole della sbandata!
Infatti, una persona all'interno di quel veicolo non sarebbe mai stata in grado di provocare un incidente del genere, vero?... Quindi processo inutile, Tesla al gabbio!


Mettere in commercio un sistema di guida autonoma in stato sperimentale e/o beta secondo il mio punto di vista, è già sufficente per mettere al gabbio chi lo produce e questo indipendentemente dalla ditta, potrebbe essere fiat, vw,bmw, ecc.. ecc che il mio giudizio in merito sarebbe lo stesso.
gd350turbo02 Ottobre 2023, 10:02 #26
Originariamente inviato da: Notturnia
lsembra che ci sia un livello di imbecilli non indifferente in giro per strada e che questi adorino comprare tesla perchè pensano che le AI di tesla siano migliori del loro cervello umano (e forse è vero da quello che scrivi ) ma purtroppo anche le AI di tesla non sono poi granchè confronto ad un cervello di un umano normale..

Assolutamente d'accordo.
ma stamparsi perchè sei un pirla alla guida, è una cosa, stamparsi per via di un bug software è un altra.
Darkon02 Ottobre 2023, 10:43 #27
Originariamente inviato da: gd350turbo
Mettere in commercio un sistema di guida autonoma in stato sperimentale e/o beta secondo il mio punto di vista, è già sufficente per mettere al gabbio chi lo produce e questo indipendentemente dalla ditta, potrebbe essere fiat, vw,bmw, ecc.. ecc che il mio giudizio in merito sarebbe lo stesso.


Se è per questo allora dovresti mettere al gabbio mezza Italia se consideri che la stragrande maggioranza dei comuni ha segnaletica stradale errata... ad esempio da me hanno fatto la genialata di invertire 2 cartelli di precedenza e quindi non sai mai se seguire i cartelli palesemente sbagliati o seguire il codice della strada che vorrebbe il contrario.

Per non parlare di tutti quei casi in cui segnaletica orizzontale e verticale è mancante, coperta, sbagliata, contraddittoria...

Per quanto mi piaccia Tesla sia chiaro io, penso di poter dire come te, non userei mai l'autopilot però ribadisco che Tesla non ti obbliga ad attivarlo ed è altrettanto vero che l'autopilot non è mai dominante rispetto a chi è nell'abitacolo quindi se stai attento e con le mani sul volante il rischio è veramente nullo o quasi.
gd350turbo02 Ottobre 2023, 11:03 #28
Originariamente inviato da: Darkon
Se è per questo allora dovresti mettere al gabbio mezza Italia se consideri che la stragrande maggioranza dei comuni ha segnaletica stradale errata... ad esempio da me hanno fatto la genialata di invertire 2 cartelli di precedenza e quindi non sai mai se seguire i cartelli palesemente sbagliati o seguire il codice della strada che vorrebbe il contrario.

Appunto per questo, anzi, penso che questo sia un punto importante per il buon funzionamento di una guida autonoma, tutta italia e non solo è piena di cartelli con indicazioni mancanti/inesatte/duplicate/contrastanti, io non ne conosco le logiche di funzionamento, ma presumo che tale situazione possa metterla in crisi.

Originariamente inviato da: Darkon
Per quanto mi piaccia Tesla sia chiaro io, penso di poter dire come te, non userei mai l'autopilot però ribadisco che Tesla non ti obbliga ad attivarlo ed è altrettanto vero che l'autopilot non è mai dominante rispetto a chi è nell'abitacolo quindi se stai attento e con le mani sul volante il rischio è veramente nullo o quasi.

Che sia di tesla o di chiunque altro, non ha importanza...
Se una cosa viene resa disponibile al pubblico, deve essere in qualche modo certificata.
Fino a che non ci saranno importanti evoluzioni nel medesimo, vade retro, poi magari tra qualche decina di anni quando non sarò più in grado di guidare autonomamente con una certa sicurezza, allora probabilmente una guida autonoma mi sarà d'aiuto.
TorettoMilano02 Ottobre 2023, 11:06 #29
Originariamente inviato da: gd350turbo
Che sia di tesla o di chiunque altro, non ha importanza...
Se una cosa viene resa disponibile al pubblico, deve essere in qualche modo certificata.
Fino a che non ci saranno importanti evoluzioni nel medesimo, vade retro, poi magari tra qualche decina di anni quando non sarò più in grado di guidare autonomamente con una certa sicurezza, allora probabilmente una guida autonoma mi sarà d'aiuto.


è certificato come livello due, copio incollo quanto riportato dal sito della concorrenza

anche con i sistemi di assistenza di livello 2 il conducente mantiene sempre la responsabilità


https://www.volkswagen.it/it/auto-e...a-autonoma.html
gd350turbo02 Ottobre 2023, 11:09 #30
Livello due se non sbaglio è disponibile anche in altre vetture.

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