Tesla

L'autopilot porta Tesla in tribunale, gli eredi di Micah Lee chiedono giustizia

di pubblicata il , alle 14:12 nel canale Auto Elettriche L'autopilot porta Tesla in tribunale, gli eredi di Micah Lee chiedono giustizia

Secondo l'accusa, l'autopilot di Tesla avrebbe provocato l'incidente in cui il conducente ha perso la vita e gli altri passeggeri hanno riportato gravi lesioni. La causa, che per adesso si sta svolgendo in ambito civile, potrebbe segnare un precedente importante nel dirimere casi simili

 
48 Commenti
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Unrue03 Ottobre 2023, 09:07 #41
Originariamente inviato da: TorettoMilano
e si riportano articoli con titoli clickbait e poi manco si legge l'articolo

si parla di mezzo secondo prima dell'impatto (non di secondi) per la disattivazione dell'autopilot e l'articolo stesso riporta



evitiamo di fare figure barbine, lo dico per voi eh


Ma anche se fosse, dovrebbe anche cancellare tutti i log, cosa che non credo proprio faccia. Cosa cambia se mezzo secondo prima è disattivato? In questi casi viene analizzata l'intera dinamica dell'incidente, mica solo l'istante dell'impatto.
TorettoMilano03 Ottobre 2023, 09:16 #42
Originariamente inviato da: Unrue
Ma anche se fosse, dovrebbe anche cancellare tutti i log, cosa che non credo proprio faccia. Cosa cambia se mezzo secondo prima è disattivato? In questi casi viene analizzata l'intera dinamica dell'incidente, mica solo l'istante dell'impatto.


non c'è molto da discutere in merito, e stranamente nel 99,9% dei casi chi posta queste cose odia muschio e/o tesla e/o elettrico in generale (anche se la guida autonoma non è prerogativa dell'auto elettrica)
pachainti03 Ottobre 2023, 16:34 #43
Originariamente inviato da: Darkon
Ma come no... Io produttore mi rivolto a te che fai DRM per proteggere il mio software e te che dovresti proteggerlo invece fai un software che viene violato e permette l'accesso al mio software. Per me è un esempio molto più lampante di un accidentale bug che magari era difficilissimo anche solo da individuare.

Se la violazione dipende da un difetto di progettazione o da un bug, vulnerabilità, è giusto che la responsabilità sia del produttore di tale software. Se invece la violazione dipende da un hack, no.

Originariamente inviato da: Darkon
E in pratica azzereresti completamente la produzione di software perché ribadisco ti puoi illudere di aver creato un software privo di bug ma nessuno e ripeto NESSUNO ci può riuscire. Per quanto un software venga testato, sperimentato, debuggato avrà SEMPRE e ribadisco SEMPRE delle casistiche impreviste anche perché c'è un'infinita combinazione di possibili hardware e software terzi che potrebbero interferire a decine e decine di livelli diversi per cui per quanto tu possa testare sarà impossibile e intendo letteralmente testare tutte le possibili varianti che potresti incontrare nel mondo reale.

Evidentemente non leggi attentamente ciò che ho scritto, varie volte per esempio qui.
Comunque non ti preoccupare, per fortuna stiamo andando in questa direzione, speriamo che sistemino i problemi emersi nel CRA.

Originariamente inviato da: Darkon
Non è detto... a volte sono proprio le patch dell'ultimo minuto a introdurre altre vulnerabilità.

Non hai la certezza (il 100% non esiste in niente), ma la probabilità di avere bug e vulnerabilità critiche diminuirà drasticamente se i produttori di software diventeranno responsabili dei danni provocati.

Originariamente inviato da: Darkon
Guarda che attualmente il software rispetta le norme minime di sicurezza anzi oserei dire che i software sono fra le cose più sicure in assoluto. Ad oggi la stragrande maggioranza degli attacchi che fanno danni rilevanti alle aziende avvengono per social engineering e solo una piccolissima parte sfruttando le vulnerabilità o i bug software.
Sfruttare un bug oggi richiede competenze elevate, tempo e risorse che ormai non valgono nemmeno la pena salvo essere degli obiettivi sensibili e in quei casi si attuano politiche di sicurezza particolari.
Banalmente anche nei privati ormai passa tutto per un errore dell'utente e gli attacchi diretti non voglio dire che sono diventati una rarità ma quasi.

A me e non solo risulta il contrario. La quantità di problemi nel software è superiore a ogni altro settore.
Zero Tolerance: More Zero-Days Exploited in 2021 Than Ever Before
40% of zero day exploits from the last decade happened in 2021

Originariamente inviato da: Darkon
Che non porterebbe assolutamente a niente perché tanto puoi beta testare quanto vuoi ma certi problemi rimarrebbero tali e quasi.

Se il beta testing lo fai interno invece che esterno attraverso gli utenti finali, molti bug e vulnerabilità vengono scoperte prima e non come zero day.

Originariamente inviato da: Darkon
Ma ti rendi conto che stai citando come fonte attendibile motortrend.com !?!

Mi fai un pippone sul fatto che tutti dovremmo essere responsabili, una menata infinita dopodiché per sostenere la tua tesi non trovi di meglio che un sito che ha una credibilità sotto zero?!
Ora io non so se sia vera o no la notizia e ci sta che sia anche vera ma senza una fonte credibile permettimi di avere dei dubbi.


Ti vanno bene questi?

Teslas running Autopilot involved in 273 crashes reported since last year
The new data set stems from a federal order last summer requiring automakers to report crashes involving driver assistance to assess whether the technology presented safety risks. Tesla‘s vehicles have been found to shut off the advanced driver-assistance system, Autopilot, around one second before impact, according to the regulators.

An investigation into 16 Tesla ‘Autopilot’ car crashes just got more serious
In the majority of the 16 crashes, the Teslas issued forward collision alerts to the drivers just before impact. Automatic emergency braking intervened to at least slow the cars in about half the cases. On average, Autopilot gave up control of the Teslas less than a second before the crash, NHTSA said in documents detailing the probe.

Se un fatto è noto, cambiare la fonte della notizia, non cambia lo stesso.
pachainti03 Ottobre 2023, 16:39 #44
Originariamente inviato da: TorettoMilano
e si riportano articoli con titoli clickbait e poi manco si legge l'articolo

si parla di mezzo secondo prima dell'impatto (non di secondi) per la disattivazione dell'autopilot e l'articolo stesso riporta



evitiamo di fare figure barbine, lo dico per voi eh


Nessun articolo acchiappa fessi, leggi bene sopra prima di parlare a caso.
mrk-cj9402 Novembre 2023, 23:22 #45
Originariamente inviato da: gd350turbo
Bè se come è scritto nel articolo, improvvisamente ha sbandato e centrato un albero, mi pare che si sappia già.


ma l'hai letto o ti sei fermato a quelle 2 righe? perchè il contenuto dell'articolo parla di ben altro
mrk-cj9402 Novembre 2023, 23:24 #46
Originariamente inviato da: lucale
Giusto. Il solo fatto che vi fosse un sistema di assistenza alla guida montato sull'auto, determina automaticamente il vero colpevole della sbandata!
Infatti, una persona all'interno di quel veicolo non sarebbe mai stata in grado di provocare un incidente del genere, vero?... Quindi processo inutile, Tesla al gabbio!


mrk-cj9402 Novembre 2023, 23:27 #47
Originariamente inviato da: Darkon
Questa è semplicemente fantascienza. Ormai i software sono talmente complessi che se anche ogni software house avesse la forza di tutta microsoft (per dire un colosso) comunque sarebbe letteramente impossibile dare quello che chiedi.

La riprova è che anche nel campo dei DRM dove si investono miliardi, dove si sono inventati Denuvo e simili alla fine vengono sempre violati.

Senza contare che il mercato oggi vuole che un software venga aggiornato continuamente. Se perdi tempo a testare troppo un software qualcun altro pubblica e perdi mercato.
Quindi chiedi una cosa non solo poco fattibile tecnicamente ma anche fuori mercato commercialmente.

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Quanto all'autopilot mi piace poco esprimermi sul sentito dire. Se ci sarà un processo vedremo quello che esce certo è che attivare o meno l'autopilot sapendo tutti i rischi connessi è una scelta che ognuno fa singolarmente quindi personalmente ritengo che ne sia consapevole.

Sarebbe come se uno facesse causa a Ferrari perché qualcuno è morto a 300Km/h sostenendo che è colpa dell'auto che è arrivata a quella velocità e non del fatto che chi c'era sopra ha tenuto il pedale a fondo.

dai processi spesso escono barzellette, purtroppo
mrk-cj9403 Novembre 2023, 03:09 #48
Originariamente inviato da: gd350turbo
Appunto per questo, anzi, penso che questo sia un punto importante per il buon funzionamento di una guida autonoma, tutta italia e non solo è piena di cartelli con indicazioni mancanti/inesatte/duplicate/contrastanti, io non ne conosco le logiche di funzionamento, ma presumo che tale situazione possa metterla in crisi.


Che sia di tesla o di chiunque altro, non ha importanza...
Se una cosa viene resa disponibile al pubblico, deve essere in qualche modo certificata.
Fino a che non ci saranno importanti evoluzioni nel medesimo, vade retro, poi magari tra qualche decina di anni quando non sarò più in grado di guidare autonomamente con una certa sicurezza, allora probabilmente una guida autonoma mi sarà d'aiuto.


quindi meglio non parlare direttamente

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