BYD
L'auto elettrica si carica in 5 minuti: la tecnologia sta arrivando in Europa
di Nino Grasso pubblicata il 12 Giugno 2025, alle 12:01 nel canale Auto Elettriche
La tecnologia di ricarica flash di BYD basata su architettura a 1.000 volt sarà presto operativa anche in Europa. Il produttore promette tempi di rifornimento paragonabili a quelli delle stazioni di servizio tradizionali, quindi una vera rivoluzione per i veicoli compatibili.
40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAnche a me sinceramente
Come le raffreddano quelle batterie per fare in modo che appunto non si autodistruggano ala Mission Impossible? Azoto liquido?
Anche soli 5 minuti........a 1000V.........
O il miglior barbecue di sempre direbbe Apple
Come le raffreddano quelle batterie per fare in modo che appunto non si autodistruggano ala Mission Impossible? Azoto liquido?
Anche soli 5 minuti........a 1000V.........
O il miglior barbecue di sempre direbbe Apple
Come dicono spesso in questo forum, non stai "ragionando quadrimensionalmente Martin", non riesci a vedere il futuro! Sei pessimista
Come le raffreddano quelle batterie per fare in modo che appunto non si autodistruggano ala Mission Impossible? Azoto liquido?
Anche soli 5 minuti........a 1000V.........
O il miglior barbecue di sempre direbbe Apple
Ora, va bene essere contro le auto elettriche, ma se dicono di avere una tecnologia già operativa in Cina immagino ci abbiano pensato no?
Ricordo che la BYD sulle batterie ha tecnologie che noi ce le sogniamo.
Ricordo che la BYD sulle batterie ha tecnologie che noi ce le sogniamo
E ci sta ok.........ma converrai con me che 1000V.......anche solo per 5 minuti filati.........un "pochino" di calore lo sviluppano.......giusto un pochino
Se le batterie attuali si deteriorano gia' se si utilizzano spesso i fast charger da 300-450V......ora sono MOLTO curioso di sapere come diavolo le raffreddano quelle batterie eh
Per utilizzare 1000V....a parte che ci vogliono dei cavi di sezione incredibilmente ENORME, proprio per evitare si inceneriscano all'istante...........far passare 1000V anche solo per 5 minuti filati, non e' uno scherzo..........tantomeno per le batterie che la ricevono quella bordata da 1000V.
A quel punto non hai piu' il problema del pre riscaldamento
Io non sono contro le auto elettriche, giro su una Tesla da 4 anni e 4 mesi
Invece io ti suggerirei di andare a controllare l'esatto voltaggio a cui tutta casa tua prende fuoco come fosse di carta velina
Ricordo che la BYD sulle batterie ha tecnologie che noi ce le sogniamo.
Non è essere contro le auto elettriche, ma prendere atto dei limiti attuali della tecnologia e dell'applicazione di soluzioni simili in un sistema "as user", non come cornicetta pubblicitaria.
Se le batterie attuali si deteriorano gia' se si utilizzano spesso i fast charger da 300-450V......ora sono MOLTO curioso di sapere come diavolo le raffreddano quelle batterie eh
si ma non è che alla cella al litio arrivano 1000V
la tensione di carica resta sempre 4,2V
La tensione di 1000V serve solo a fare passare più Watt in un cavo piccolo, e fare arrivare più Ampere alla cella.
E ovviamente qui avete ragione, se la corrente è 1C (pari alla capacità della batteria) tutto va bene
se è più alta, 2C, 5C ecc, fate prima ma poi sono c@zzi vostri, checchè ne dica la propaganda cinese
Ricordo che la BYD sulle batterie ha tecnologie che noi ce le sogniamo.
eggià perchè le pile al litio sono solo sulle auto
Ma se è già in commercio in Cina dove sarebbe la pubblicità? Come ho detto, non è una cosa dal laboratorio.
eggià perchè le pile al litio sono solo sulle auto
No, ma infatti non siamo all'avanguardia da nessuna parte con le batterie, auto o meno, quindi è anche peggio.
la tensione di carica resta sempre 4,2V
La tensione di 1000V serve solo a fare passare più Watt in un cavo piccolo, e fare arrivare più Ampere alla cella.
E ovviamente qui avete ragione, se la corrente è 1C (pari alla capacità della batteria) tutto va bene
[B][U]se è più alta, 2C, 5C ecc, fate prima ma poi sono c@zzi vostri, checchè ne dica la propaganda cinese
[/U][/B]
eggià perchè le pile al litio sono solo sulle auto
THIS. Ecco la risposta di uno che ne sa.
"La tecnologia di ricarica flash di BYD basata su architettura a 1.000 volt sarà presto operativa anche in Europa"
Titolo della notizia.
Ad oggi qui non ci sono stazioni simili e nemmeno veicoli simili immatricolati in europa, in Cina quanti sono e quante stazioni hanno di questo tipo?
Il fatto che li ce sia qualcuna, non significa possa diventare uno standard.
Anche negli USA è pieno di motori V8 da 70 anni, ma non sono un "standard" in europa e nemmeno nel Mondo..
Stai parlando di una sistema complesso che richiederebbe una cabina di media tensione ( di solito si alimenta un quartiere con una di queste )per ricaricare un'auto, oltre ai problemi connessi alla batteria stessa che deve beccarsi 1000v....
Parlate di numeri e unità di misura come fossero delle stilo da ricaricare a casa e non vi rendete conto delle forze in gioco.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".