BYD

L'auto elettrica si carica in 5 minuti: la tecnologia sta arrivando in Europa

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Auto Elettriche L'auto elettrica si carica in 5 minuti: la tecnologia sta arrivando in Europa

La tecnologia di ricarica flash di BYD basata su architettura a 1.000 volt sarà presto operativa anche in Europa. Il produttore promette tempi di rifornimento paragonabili a quelli delle stazioni di servizio tradizionali, quindi una vera rivoluzione per i veicoli compatibili.

 
40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
NighTGhosT12 Giugno 2025, 14:35 #21
Originariamente inviato da: Ginopilot
Mi sono fermato a 1.000V, che mi e' scappato da ridere


Anche a me sinceramente

Come le raffreddano quelle batterie per fare in modo che appunto non si autodistruggano ala Mission Impossible? Azoto liquido?

Anche soli 5 minuti........a 1000V......... .....famo a fusione nucleare dajeee

O il miglior barbecue di sempre direbbe Apple ....se pe disgrazia pija foco....te brucia pure l'asfalto aho
Strato154112 Giugno 2025, 14:52 #22
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Anche a me sinceramente

Come le raffreddano quelle batterie per fare in modo che appunto non si autodistruggano ala Mission Impossible? Azoto liquido?

Anche soli 5 minuti........a 1000V......... .....famo a fusione nucleare dajeee

O il miglior barbecue di sempre direbbe Apple ....se pe disgrazia pija foco....te brucia pure l'asfalto aho


Come dicono spesso in questo forum, non stai "ragionando quadrimensionalmente Martin", non riesci a vedere il futuro! Sei pessimista
Unrue12 Giugno 2025, 14:54 #23
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Anche a me sinceramente

Come le raffreddano quelle batterie per fare in modo che appunto non si autodistruggano ala Mission Impossible? Azoto liquido?

Anche soli 5 minuti........a 1000V......... .....famo a fusione nucleare dajeee

O il miglior barbecue di sempre direbbe Apple ....se pe disgrazia pija foco....te brucia pure l'asfalto aho



Ora, va bene essere contro le auto elettriche, ma se dicono di avere una tecnologia già operativa in Cina immagino ci abbiano pensato no? Non stiamo parlando di una cosa ancora da laboratorio. Il fatto che non sappiamo come facciano non implica che non lo facciano...

Ricordo che la BYD sulle batterie ha tecnologie che noi ce le sogniamo.
NighTGhosT12 Giugno 2025, 14:56 #24
Originariamente inviato da: Unrue
Ora, va bene essere contro le auto elettriche, ma se dicono di avere una tecnologia prossima al commercio immagino ci abbiano pensato no? Non stiamo parlando di una cosa ancora da laboratorio.

Ricordo che la BYD sulle batterie ha tecnologie che noi ce le sogniamo


E ci sta ok.........ma converrai con me che 1000V.......anche solo per 5 minuti filati.........un "pochino" di calore lo sviluppano.......giusto un pochino

Se le batterie attuali si deteriorano gia' se si utilizzano spesso i fast charger da 300-450V......ora sono MOLTO curioso di sapere come diavolo le raffreddano quelle batterie eh azoto liquido, alla terminator 2

Per utilizzare 1000V....a parte che ci vogliono dei cavi di sezione incredibilmente ENORME, proprio per evitare si inceneriscano all'istante...........far passare 1000V anche solo per 5 minuti filati, non e' uno scherzo..........tantomeno per le batterie che la ricevono quella bordata da 1000V.

A quel punto non hai piu' il problema del pre riscaldamento hai l'esatto problema opposto.......come riuscire a raffreddarle prima che si autoinceneriscano alla Mission Impossible

Io non sono contro le auto elettriche, giro su una Tesla da 4 anni e 4 mesi

Invece io ti suggerirei di andare a controllare l'esatto voltaggio a cui tutta casa tua prende fuoco come fosse di carta velina .......e poi ne riparliamo
Strato154112 Giugno 2025, 15:18 #25
Originariamente inviato da: Unrue
Ora, va bene essere contro le auto elettriche, ma se dicono di avere una tecnologia già operativa in Cina immagino ci abbiano pensato no? Non stiamo parlando di una cosa ancora da laboratorio. Il fatto che non sappiamo come facciano non implica che non lo facciano...

Ricordo che la BYD sulle batterie ha tecnologie che noi ce le sogniamo.


Non è essere contro le auto elettriche, ma prendere atto dei limiti attuali della tecnologia e dell'applicazione di soluzioni simili in un sistema "as user", non come cornicetta pubblicitaria.
barzokk12 Giugno 2025, 15:22 #26
Originariamente inviato da: NighTGhosT
E ci sta ok.........ma converrai con me che 1000V.......anche solo per 5 minuti filati.........un "pochino" di calore lo sviluppano.......giusto un pochino

Se le batterie attuali si deteriorano gia' se si utilizzano spesso i fast charger da 300-450V......ora sono MOLTO curioso di sapere come diavolo le raffreddano quelle batterie eh azoto liquido, alla terminator 2

si ma non è che alla cella al litio arrivano 1000V
la tensione di carica resta sempre 4,2V

La tensione di 1000V serve solo a fare passare più Watt in un cavo piccolo, e fare arrivare più Ampere alla cella.
E ovviamente qui avete ragione, se la corrente è 1C (pari alla capacità della batteria) tutto va bene
se è più alta, 2C, 5C ecc, fate prima ma poi sono c@zzi vostri, checchè ne dica la propaganda cinese

Originariamente inviato da: Unrue
Ora, va bene essere contro le auto elettriche, ma se dicono di avere una tecnologia già operativa in Cina immagino ci abbiano pensato no? Non stiamo parlando di una cosa ancora da laboratorio. Il fatto che non sappiamo come facciano non implica che non lo facciano...

Ricordo che la BYD sulle batterie ha tecnologie che noi ce le sogniamo.

eggià perchè le pile al litio sono solo sulle auto
Unrue12 Giugno 2025, 15:23 #27
Originariamente inviato da: Strato1541
Non è essere contro le auto elettriche, ma prendere atto dei limiti attuali della tecnologia e dell'applicazione di soluzioni simili in un sistema "as user", non come cornicetta pubblicitaria.



Ma se è già in commercio in Cina dove sarebbe la pubblicità? Come ho detto, non è una cosa dal laboratorio.
Unrue12 Giugno 2025, 15:24 #28
Originariamente inviato da: barzokk


eggià perchè le pile al litio sono solo sulle auto


No, ma infatti non siamo all'avanguardia da nessuna parte con le batterie, auto o meno, quindi è anche peggio.
NighTGhosT12 Giugno 2025, 15:24 #29
Originariamente inviato da: barzokk
si ma non è che alla cella al litio arrivano 1000V
la tensione di carica resta sempre 4,2V

La tensione di 1000V serve solo a fare passare più Watt in un cavo piccolo, e fare arrivare più Ampere alla cella.
E ovviamente qui avete ragione, se la corrente è 1C (pari alla capacità della batteria) tutto va bene
[B][U]se è più alta, 2C, 5C ecc, fate prima ma poi sono c@zzi vostri, checchè ne dica la propaganda cinese
[/U][/B]

eggià perchè le pile al litio sono solo sulle auto


THIS. Ecco la risposta di uno che ne sa.
Strato154112 Giugno 2025, 15:29 #30
Originariamente inviato da: Unrue
Ma se è già in commercio in Cina dove sarebbe la pubblicità? Come ho detto, non è una cosa dal laboratorio.


"La tecnologia di ricarica flash di BYD basata su architettura a 1.000 volt sarà presto operativa anche in Europa"

Titolo della notizia.

Ad oggi qui non ci sono stazioni simili e nemmeno veicoli simili immatricolati in europa, in Cina quanti sono e quante stazioni hanno di questo tipo?
Il fatto che li ce sia qualcuna, non significa possa diventare uno standard.
Anche negli USA è pieno di motori V8 da 70 anni, ma non sono un "standard" in europa e nemmeno nel Mondo..
Stai parlando di una sistema complesso che richiederebbe una cabina di media tensione ( di solito si alimenta un quartiere con una di queste )per ricaricare un'auto, oltre ai problemi connessi alla batteria stessa che deve beccarsi 1000v....
Parlate di numeri e unità di misura come fossero delle stilo da ricaricare a casa e non vi rendete conto delle forze in gioco.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^