BYD
L'auto elettrica si carica in 5 minuti: la tecnologia sta arrivando in Europa
di Nino Grasso pubblicata il 12 Giugno 2025, alle 12:01 nel canale Auto Elettriche
La tecnologia di ricarica flash di BYD basata su architettura a 1.000 volt sarà presto operativa anche in Europa. Il produttore promette tempi di rifornimento paragonabili a quelli delle stazioni di servizio tradizionali, quindi una vera rivoluzione per i veicoli compatibili.
40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPessimismo e rassegnazione.
Se vogliamo "filosofeggiare" va benissimo, se vogliamo essere concreti lo stato attuale delle cose è questo.
Da utente lo rilevo e ne prendo atto, ciò che sarà domani dipenderà dell'evoluzione della tecnica, ma ad oggi i limiti sono questi.
Si tratta di analisi oggettiva.
Per adesso godetevi questa tecnologia che sta emergendo NON perché migliore in tutto ma solo perché è stata IMPOSTA.
Se facessero l auto che va a bestemmie vedremmo fuori dal concessionario anche il Papa oltre a tutti gli altri italiani.
così imposta che io, nonostante sia a favore dell'elettrico, al momento guido una ICE
se fai riferimento al ban del 2035 il discorso è molto semplice, le ztl sono per le auto meno inquinanti e gli incentivi si danno alle auto meno inquinanti.
praticamente l'UE stava provando a non regalare incentivi alle case straniere stimolando le case europee. e in merito agli incentivi per auto meno inquinanti esistono dallo scorso millennio.
se ti sei lasciato ingannare dalle dichiarazioni delle case europee sul fare vittimismo ti stanno perculando, la direzione del mercato mondiale era palese da tempo (e le nostre case vendono in tutto il mondo)
Da utente lo rilevo e ne prendo atto, ciò che sarà domani dipenderà dell'evoluzione della tecnica, ma ad oggi i limiti sono questi.
Si tratta di analisi oggettiva.
Mai detto il contrario, anzi visto che un anno fa ho dovuto cambiare un'auto, l'ho ripresa a GPL perchè ancora elettrica non è il caso, anche se la potrei ricaricare durante la notte per l'uso quotidiano in cui mi bastano 70km, ma oggettivamente costava troppo di più.
Però conosco persone che ne sono molto soddisfatti.
Però conosco persone che ne sono molto soddisfatti.
Io lo sono, proprietario di Model 3 da piu' di 4 anni ormai.
Pero' pensare appunto solo alla velocita' di ricarica da equiparare col pieno alla pompa, non serve a nulla se poi sullo schermo della suddetta BEV te viene fuori er messaggio de Mission Impossible: Questa batteria si autodistruggera' fra 5.....4......3.......
Pero' pensare appunto solo alla velocita' di ricarica da equiparare col pieno alla pompa, non serve a nulla se poi sullo schermo della suddetta BEV te viene fuori er messaggio de Mission Impossible: Questa batteria si autodistruggera' fra 5.....4......3.......
Presumo che se hai fatto un test di degrado ti troverai nell'intorno del 10%.
La mia precedente Model 3 del 2022 l'ho restituita dopo 110 mila km e 3 anni con un degrado del 14% circa..
La mia precedente Model 3 del 2022 l'ho restituita dopo 110 mila km e 3 anni con un degrado del 14% circa..
Direi meno. La mia non ha manco 23.000 km ancora, e l'ho sempre ricaricata con ricarica stralenta a casa.....ho usato in 4 anni e passa solo 4 volte il supercharger Tesla......spererei che il degrado sia inferiore
Ma lo scopriro' poi in Marzo 2026 quando la riporto a Borgo Panigale
Sto praticamente tenendo la bassissima media dei 5000 km l'anno, avendo anche una Ninja che uso ogni qualvolta il tempo me lo permetta. (per dire anche oggi sono in ufficio in moto)
Ma lo scopriro' poi in Marzo 2026 quando la riporto a Borgo Panigale
Sto praticamente tenendo la bassissima media dei 5000 km l'anno, avendo anche una Ninja che uso ogni qualvolta il tempo me lo permetta.
Prova a fare il test, perchè il "calendar aging" è componente più preponderante del degrado rispetto al metodo di ricarica.
Anche le temperature di esercizio sono molto influenti , con il caldo degradano di più.
Anche le temperature di esercizio sono molto influenti , con il caldo degradano di più.
Ecco, con il caldo io uso molto piu' la moto come oggi appunto.
Solo per andare in ferie al mare prendo la Tesla ovviamente.(o per venire in ufficio quando piove)
Provero' comunque a fare sto test, per mia curiosita' piu' che altro.
Nient'altro?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".