L'auto elettrica da record: ha percorso 2.573 km con una singola carica
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Settembre 2023, alle 13:26 nel canale Auto ElettricheUn'auto di un progetto sperimentale dell'Università Tecnica di Monaco (TUM) ha battuto un record mondiale percorrendo circa 2.573 chilometri con una sola carica della batteria
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUltima cosa, come dimostrato nei paesi nordici, quando si sara' spostati al75% o piu' all'elettrico, per mancanza di fondi derivanti dalle accise, saranno messe tasse pesanti sull'elettricita', gia' ora se vi siete accorti la bolletta magicamente e' raddoppiata, per il 2040 (non 2035) la corrente costera 4 o 5 volte tanto, solo che la benzina la fai se vuoi altrimenti vai a piedi, la corrente elettrica la usi sempre e senza quella vivi in una grotta, prevedo un futuro poco allegro.
Ultima cosa, come dimostrato nei paesi nordici, quando si sara' spostati al75% o piu' all'elettrico, per mancanza di fondi derivanti dalle accise, saranno messe tasse pesanti sull'elettricita', gia' ora se vi siete accorti la bolletta magicamente e' raddoppiata, per il 2040 (non 2035) la corrente costera 4 o 5 volte tanto, solo che la benzina la fai se vuoi altrimenti vai a piedi, la corrente elettrica la usi sempre e senza quella vivi in una grotta, prevedo un futuro poco allegro.
meno auto e più sesso e vedrai il futuro sarà allegrissimo
Ultima cosa, come dimostrato nei paesi nordici, quando si sara' spostati al75% o piu' all'elettrico, per mancanza di fondi derivanti dalle accise, saranno messe tasse pesanti sull'elettricita', gia' ora se vi siete accorti la bolletta magicamente e' raddoppiata, per il 2040 (non 2035) la corrente costera 4 o 5 volte tanto, solo che la benzina la fai se vuoi altrimenti vai a piedi, la corrente elettrica la usi sempre e senza quella vivi in una grotta, prevedo un futuro poco allegro.
Mi piacerebbe capire come la corrente possa costare 4/5 volte tanto aggiungendo le accise.
La matematica, almeno nel campo dell'aritmetica NON è un'opinione. Ebbene con 70TWh dovremmo colpire tutto il parco auto italiano.
Nel 2022 abbiamo consumato 316 mld di KWh (ossia 316 TWh), + 70 sono 386 TWh.
Aggiungendo 10€cent a KWh abbiamo 38,6 mld di € per 386 TWh. Le accise sono circa 40mld di €. E qui di abbiamo già coperto. Quindi il PUN passerebbe da 11 a 21€cent a KWh per cui da 26 passi a 36€cent a KWh finito di tasse e tutto.
Come PUÒ lontanamente solo raddoppiare? Figurarsi poi 5 o 6 volte ma l'aritmetica è così misteriosa?
Ed anche a 40€cent a 18KWhX100 Km sono 7,6€X100 Km... un inezia confronto ai 11/12€X100 Km della benzina di oggi.
E non abbiamo parlato dei mld che costa comprare petrolio e gas... che nel momento in cui tu spingi su rinnovabili NON compri più.. alla fine a 30cent a KWh ne esci ed i soldi che mandavi ad arricchire i paesi produttori li spendi a stipendi di fabbriche di pannelli FV e pale eoliche.
Ma se il modello attuale piace di più... 2€ a L e contenti voi contenti tutti.
un veicolo sperimentale creato appositamente per un record con un motore da 400W .. meno di un cavallo.. senza bagagliaio senza comfort e senza nessuna utilità nel mondo moderno.
ma ottimo come record fine a se stesso, hanno dimostrato che il peso e l'aerodinamica influiscono sui consumi (non lo sapeva nessuno)
in merito ai costi proferiti per il vantaggio delle elettriche sulle termiche questi valgono solo se si ha un impianto FV per il quale si ha speso soldi perchè ad oggi, anche a 2 €/litro il gasolio non se la passa male con circa 10 euro si fanno 100 km contro gli 8 euro per l'elettrica e quindi di cambiare auto non se ne parla proprio (e fra l'altro solo grazie alla speculazione che stanno spingendo sul petrolio..)
se mai anche l'energia avesse lo stesso peso delle accise del gasolio (50%) ecco che anche il beneficio economico salterebbe.. oggi con 400 €/MWh solo 12,5 sono accise sull'elettrico.. pensate se fossero anche solo 150 €/MWh per recuperare il danno all'erario
oggi si sceglie elettrico perchè si preferisce elettrico e non per un beneficio economico a meno di non dover cambiare auto a prescindere.
p.s. non confondiamo il PUN con le accise.. non scriviamo porcate please.. sono mele e bulloni..
un veicolo sperimentale creato appositamente per un record con un motore da 400W .. meno di un cavallo.. senza bagagliaio senza comfort e senza nessuna utilità nel mondo moderno.
ma ottimo come record fine a se stesso, hanno dimostrato che il peso e l'aerodinamica influiscono sui consumi (non lo sapeva nessuno)
in merito ai costi proferiti per il vantaggio delle elettriche sulle termiche questi valgono solo se si ha un impianto FV per il quale si ha speso soldi perchè ad oggi, anche a 2 €/litro il gasolio non se la passa male con circa 10 euro si fanno 100 km contro gli 8 euro per l'elettrica e quindi di cambiare auto non se ne parla proprio (e fra l'altro solo grazie alla speculazione che stanno spingendo sul petrolio..)
se mai anche l'energia avesse lo stesso peso delle accise del gasolio (50%) ecco che anche il beneficio economico salterebbe.. oggi con 400 €/MWh solo 12,5 sono accise sull'elettrico.. pensate se fossero anche solo 150 €/MWh per recuperare il danno all'erario
oggi si sceglie elettrico perchè si preferisce elettrico e non per un beneficio economico a meno di non dover cambiare auto a prescindere.
p.s. non confondiamo il PUN con le accise.. non scriviamo porcate please.. sono mele e bulloni..
ahh però!!! una auto elettrica da 34 kWh/100km... che ne dici di uscire dal mugello?
O qualcuno che paga la corrente 45€cent a KWh.
Resta il fatto che alla data di OGGI con i contratti casalinghi a 30€cent a KWh ci stai tranquillo per cui chi ha in garage una Model 3 spende molto meno di chi ha una'utilitaria 1.0 tre cilindri da 70/90CV.
Ha il doppio delle prestazioni, il doppio dello spazio e metà della spesa.
Ma è melio il termico.
chi mai ha detto di non citarlo? Ho solo messo un link di paragone sullo stesso ambito. Voi elettrofan siete fantastici, appena qualcuno fa un'osservazione, è peggio che lesa maestà
si parla di auto, certo che le confronto. E ha molto più valore la seconda rispetto alla prima: record fatto su un'auto vera, in un percorso vero, a velocità da tutti i giorni
quindi questa elettrica che pesa in tutto 170kg, a cui mancava togliessero pure le ruote per farla più leggera va bene. L'altra invece "ha barato" perché magari erano solo in due e senza bagagli.
Ripeto, voi elettrofan siete meglio del circo, altro che due pesi e due misure..
ed ecco il terzo. Stiamo parlando di automobili in entrambi i casi, se vi fosse sfuggito
semplicemente chi se ne frega, è come paragonare lancio del giavellotto col lancio del martello o paragonare un corridore dei 100 m con un corridore dei 2000 m. è solo un esercizio di stile questa prova che al massimo può dare spunto per progredire al meglio le auto elettriche, niente più
si parla di auto, certo che le confronto. E ha molto più valore la seconda rispetto alla prima: record fatto su un'auto vera, in un percorso vero, a velocità da tutti i giorni
quindi questa elettrica che pesa in tutto 170kg, a cui mancava togliessero pure le ruote per farla più leggera va bene. L'altra invece "ha barato" perché magari erano solo in due e senza bagagli.
Ripeto, voi elettrofan siete meglio del circo, altro che due pesi e due misure..
ed ecco il terzo. Stiamo parlando di automobili in entrambi i casi, se vi fosse sfuggito
ok quindi perchè non confronti un tir da 40 tonnellate con la tua e ti lmaanti che la tua auto consuma troppo rispetto al consumo di un TIR? il paragone è lo stesso.
no caro, sia il tuo tir come l'auto di questi sono veicoli esistenti sul mercato, l'altro è una roba sperimentale di laboratorio.
Se non cogli la differenza il problema è tuo: il record di questi due ha molto più valore perché fatto in condizioni reali e potenzialmente alla portata di tutti. L'altro è del tutto fine a sé stesso, avrebbe avuto valore se fatto su un'auto di serie ma così è buono solo per chi pratica onanismo a elettroni, perché anche una macchina a motore termico di quel peso e forma e guidata in cerchio in un capanno farebbe 200 km/l..
Se volete un record vero in elettrico, guardate questo https://www.hdmotori.it/hyundai/art...tonomia-madrid/
Quasi 800 km con una carica, per un consumo di 8,2 kWh/100 km.
Facendo i conti, posto che 1 litro di gasolio = 10,30 kWh, equivale a circa 125 km/l, il che rapportato al consumo di 35,7 km/l della prova di quei due, porta a un rendimento massimo 3,5 volte superiore dell'auto elettrica rispetto a quella termica, in condizioni REALI. Ma questo già si sapeva
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