L'auto elettrica da record: ha percorso 2.573 km con una singola carica

di pubblicata il , alle 13:26 nel canale Auto Elettriche L'auto elettrica da record: ha percorso 2.573 km con una singola carica

Un'auto di un progetto sperimentale dell'Università Tecnica di Monaco (TUM) ha battuto un record mondiale percorrendo circa 2.573 chilometri con una sola carica della batteria

 
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
F1r3st0rm13 Settembre 2023, 09:17 #21
Originariamente inviato da: Opteranium
no caro, sia il tuo tir come l'auto di questi sono veicoli esistenti sul mercato, l'altro è una roba sperimentale di laboratorio.
Se non cogli la differenza il problema è tuo: il record di questi due ha molto più valore perché fatto in condizioni reali e potenzialmente alla portata di tutti. L'altro è del tutto fine a sé stesso, avrebbe avuto valore se fatto su un'auto di serie ma così è buono solo per chi pratica onanismo a elettroni, perché anche una macchina a motore termico di quel peso e forma e guidata in cerchio in un capanno farebbe 200 km/l..

Se volete un record vero in elettrico, guardate questo https://www.hdmotori.it/hyundai/art...tonomia-madrid/
Quasi 800 km con una carica, per un consumo di 8,2 kWh/100 km.
Facendo i conti, posto che 1 litro di gasolio = 10,30 kWh, equivale a circa 125 km/l, il che rapportato al consumo di 35,7 km/l della prova di quei due, porta a un rendimento massimo 3,5 volte superiore dell'auto elettrica rispetto a quella termica, in condizioni REALI. Ma questo già si sapeva


spaice ma sei tu il primo che hai confrontato una macchina da laboratorio con una macchina che aveva tutt'altri usi.
Se prendi un diesel da 1800 kg e lo confronti con una roba simile vuol dire che non hai capito il senso di una sperimentazione.
Io francamnete non mi sono stracciato le vesti ti ho lsolo fatto notare che confrontare le mel con le carote non era da fare se no pure io potrei conrontare un TIR con un'auto e lamentarmi che non trasporta 40 tonnellate conme un tir con un consumo migliore.
TorettoMilano13 Settembre 2023, 09:21 #22
raga è una causa persa, spero solo sia un tentativo alternativo di trollare e non il suo vero pensiero
UtenteHD13 Settembre 2023, 09:40 #23
Originariamente inviato da: ilariovs
Mi piacerebbe capire come la corrente possa costare 4/5 volte tanto aggiungendo le accise.
La matematica, almeno nel campo dell'aritmetica NON è un'opinione. Ebbene con 70TWh dovremmo colpire tutto il parco auto italiano.
Nel 2022 abbiamo consumato 316 mld di KWh (ossia 316 TWh), + 70 sono 386 TWh.
Aggiungendo 10€cent a KWh abbiamo 38,6 mld di € per 386 TWh. Le accise sono circa 40mld di €. E qui di abbiamo già coperto. Quindi il PUN passerebbe da 11 a 21€cent a KWh per cui da 26 passi a 36€cent a KWh finito di tasse e tutto.

Come PUÒ lontanamente solo raddoppiare? Figurarsi poi 5 o 6 volte ma l'aritmetica è così misteriosa?
Ed anche a 40€cent a 18KWhX100 Km sono 7,6€X100 Km... un inezia confronto ai 11/12€X100 Km della benzina di oggi.

E non abbiamo parlato dei mld che costa comprare petrolio e gas... che nel momento in cui tu spingi su rinnovabili NON compri più.. alla fine a 30cent a KWh ne esci ed i soldi che mandavi ad arricchire i paesi produttori li spendi a stipendi di fabbriche di pannelli FV e pale eoliche.
Ma se il modello attuale piace di più... 2€ a L e contenti voi contenti tutti.


Non e' questione di matematica e' questione di logica dei fatti essendo Italiani e che in Italia e' un paese di furbi.
Gia' ora e' raddoppiata e siamo solo al 2023, ora de 2035 sara' per forza e come minimo raddoppiata ancora per altro motivo, in aggiunta ci aggiungiamo le accis, cosi' semplicemente abbiamo gia' un prezzo che e' 4 o 5 volte quello dell'anno scorso.
E' inutile mettersi a fare i conti matematici che in Italia non funziona cosi' e non credo proprio che nessuno se ne sia mai accordo.
UtenteHD13 Settembre 2023, 09:41 #24
Originariamente inviato da: TorettoMilano
raga è una causa persa, spero solo sia un tentativo alternativo di trollare e non il suo vero pensiero


Ok grazie, ignorare allora
gd350turbo13 Settembre 2023, 10:23 #25
Originariamente inviato da: Notturnia
...in merito ai costi proferiti per il vantaggio delle elettriche sulle termiche questi valgono solo se si ha un impianto FV per il quale si ha speso soldi perchè ad oggi, anche a 2 €/litro il gasolio non se la passa male con circa 10 euro si fanno 100 km contro gli 8 euro per l'elettrica e quindi di cambiare auto non se ne parla proprio (e fra l'altro solo grazie alla speculazione che stanno spingendo sul petrolio..)

Lo stavo per scrivere io, mi hai anticipato !
il mio vecchio diesel fa 5.5 litri x 100 km, questa mattina al distributore che faccio di solito 1.828 €/lt = 5.5*1.828 = 10,05€ x 100 km
Originariamente inviato da: Notturnia
se mai anche l'energia avesse lo stesso peso delle accise del gasolio (50%) ecco che anche il beneficio economico salterebbe.. oggi con 400 €/MWh solo 12,5 sono accise sull'elettrico.. pensate se fossero anche solo 150 €/MWh per recuperare il danno all'erario

Spiegato in maniera magistrale !

Originariamente inviato da: Notturnia
oggi si sceglie elettrico perchè si preferisce elettrico e non per un beneficio economico a meno di non dover cambiare auto a prescindere.

Come sopra !
Alekx13 Settembre 2023, 10:32 #26
Originariamente inviato da: UtenteHD
Non e' questione di matematica e' questione di logica dei fatti essendo Italiani e che in Italia e' un paese di furbi.
Gia' ora e' raddoppiata e siamo solo al 2023, ora de 2035 sara' per forza e come minimo raddoppiata ancora per altro motivo, in aggiunta ci aggiungiamo le accis, cosi' semplicemente abbiamo gia' un prezzo che e' 4 o 5 volte quello dell'anno scorso.
E' inutile mettersi a fare i conti matematici che in Italia non funziona cosi' e non credo proprio che nessuno se ne sia mai accordo.


Non e' solo l'italia e gli italiani, con le accise tutte le nazioni ci basano i propri bilanci.

In paesi come la Norvegia, Svezia etc dove l'auto elettrica va per la maggiore e dove fino a ieri tutto era "AGGRATIS", ma con buchi mld sui bilanci statali, ora incominciano a venir meno gli incentivi e le tasse delle auto a combustione verranno applicatre ache alle elettriche in base al Peso dell'auto pagherai un TOT, in piu' ora sulle auto che costano + di 49k vera' applicata una tassa di lusso.

Stesso discorso per la francia e comuqnue nessuno vorra' far a meno delle Accise sui "carburanti" futuri siano essi fossili o rinnovabili.

Personalmente come tutte le truffe "statali" un bel giorno ci ritroveremo a pagare le stesse tasse attuali ma in compenso siamo piu' contenti perche' secondo loro saremo GREEN, cioe' in parole povere a noi non cambia una beata mazza.
gd350turbo13 Settembre 2023, 10:40 #27
Originariamente inviato da: Alekx
...Stesso discorso per la francia e comuqnue nessuno vorra' far a meno delle Accise sui "carburanti" futuri siano essi fossili o rinnovabili.

Può essere che rimanga l'accisa attuale ma magicamente verrà introdotta una nuova voce, che servirà a recuperare queste cifre, non sarebbe certo la prima volta !
Originariamente inviato da: Alekx
Personalmente come tutte le truffe "statali" un bel giorno ci ritroveremo a pagare le stesse tasse attuali ma in compenso siamo piu' contenti perche' secondo loro saremo GREEN, cioe' in parole povere a noi non cambia una beata mazza.

Direi che questo è più che certo !
Opteranium13 Settembre 2023, 10:53 #28
Originariamente inviato da: F1r3st0rm
spaice ma sei tu il primo che hai confrontato una macchina da laboratorio con una macchina che aveva tutt'altri usi.
Se prendi un diesel da 1800 kg e lo confronti con una roba simile vuol dire che non hai capito il senso di una sperimentazione.
Io francamnete non mi sono stracciato le vesti ti ho lsolo fatto notare che confrontare le mel con le carote non era da fare se no pure io potrei conrontare un TIR con un'auto e lamentarmi che non trasporta 40 tonnellate conme un tir con un consumo migliore.

L'ho confrontato proprio per evidenziare che non è nulla di speciale, i veri record sono quelli su strada e con auto di serie.
Anche un motore a scorregge farebbe faville infilato dentro a un'ogiva dal cx 0.0001, pesante una piuma e fatta girare in un hangar a velocità costante.
Ma vedo che l'abbaglio pro elettrico è ormai inesorabile e impedisce di compiere anche semplici ragionamenti, per cui amen
TorettoMilano13 Settembre 2023, 10:55 #29
Originariamente inviato da: Opteranium
L'ho confrontato proprio per evidenziare che non è nulla di speciale, i veri record sono quelli su strada e con auto di serie.
Anche un motore a scorregge farebbe faville infilato dentro a un'ogiva dal cx 0.0001 pesante una piuma e fatto girare in un hangar a velocità costante.
Ma vedo che l'abbaglio pro elettrico è ormai inesorabile re impedisce di compiere anche semplici ragionamenti, per cui amen


si si siamo abbagliati dall'elettrico e i tuoi ragionamenti filano lisci
Opteranium13 Settembre 2023, 11:23 #30
Originariamente inviato da: TorettoMilano
si si siamo abbagliati dall'elettrico e i tuoi ragionamenti filano lisci

dai che ce la fai..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^